FANDOM

Mondo 1-2 (Super Mario Bros.)
1-2SMB
Apparso in: Super Mario Bros., Super Mario Bros. Deluxe
Mondo: Mondo 1
Precedente: Mondo 1-1
Successivo: Mondo 1-3
Lista dei Livelli

Il Mondo 1-2 di Super Mario Bros. è il primo livello sotterraneo della serie principale, il primo ad aver creato tale tradizione per i "secondi livelli".

Composizione

Il livello parte con Mario o Luigi che escono dalla Fortezza del precedente livello ed entrano in un Tubo ad L. Questa è una transizione automatica, il giocatore non controlla il personaggio.

Nel sottosuolo, Mario si ritrova in un'area con una fila di 5 Blocchi ? e due Goomba dei sotterranei. Nel primo blocco c'è un potenziamento.

Subito dopo c'è una zona composta da otto colonne di Blocchi Solidi, ognuna divisa dall'altra da un blocco di spazio e con un'altezza collinare. Tra la terzultima colonna e la penultima c'è un altro Goomba e un Blocco Multimoneta.

Segue quindi un'area con una costruzione di blocchi di mattoni a forma serpentina. con sopra 6 monete. Sotto ci sono due Koopa Troopa e nell'ultimo blocco a destra della costruzione c'è una Stella.

Seguono quindi diversi muri di mattoni e relative piattaforme, di cui una possiede un altro potenziamento e molte altri Goomba. Dopodiché si arriva ad un precipizio.

Superando il precipizio si possono prendere due strade: una a livello del pavimento e un'altra sul una piattaforma 6x2 di blocchi di mattoni con 6 monete sopra. Sopra le monete c'è un soffitto di mattoni che comincia già dall'inizio. In uno dei blocchi dopra la piattaforma è possibile trovare un Fungo 1-up. Procedendo da sopra il soffitto (cosa fattibile già dalla costruzione serpentina) si potrà superare tranquillamente quasi tutto il livello (almeno fino alle piattaforme ascensoriali).

Proseguendo da sotto, oltre a raggiungere il Punto Intermedio, il giocatore incontra tre Goomba e tre tubi, tutti con delle Piante Piranha. Se si entra nel primo tubo si entra in una zona bonus e uscendo si spunta dal terzo tubo.

Superato un altro burrone, diviso da un muro 2x3 di mattoni nel mezzo, dopo un breve tratto, si arriva ad una scaletta di Blocchi solidi dai quali scendono due Goomba. Si arriva quindi alla zona delle piattaforme ascensoriali, dove il soffitto finisce. le prime piattaforme vanno verso il basso mentre le seconde vanno verso l'alto. In mezzo alle piattaforme vi è un'altra zona con un Koopa Rosso e dei blocchi sopra (uno di essi contiene un potenziamento).

Il giocatore, a questo punto, a di nuovo due strade che può compiere:

  1. la strada normale: che lo porta ad un tubo che lo conduce in superficie, all'Asta della bandiera.
  2. se si procede sopra il soffitto (dopo un aiuto da parte delle piattaforme) il giocatore può raggiungere la Zona Warp, che lo potrà condurre al Mondo 2, 3 o 4.

Curiosità

  • Nella Mariopolitana si possono trovare dei graffiti che raffigurano il livello.
  • Qua si può compiere il famoso e tremendo glitch del Mondo -1.

Stream the best stories.

Get Disney+