Mario Wiki
Advertisement
Mario Wiki
4 665
pagine
Minus World
Minus World.png
Apparso in:
Super Mario Bros.
Precedente:
_
Successivo:
_

Il Minus World è un famossisimo Glitch presente nel primo gioco di Super Mario Bros.. È considerato il Glitch più famoso nella storia dei videogiochi. Si tratta di un livello subacqueo che, per la geografia e per la posizione dei nemici, è simile al Mondo 2-2, solamente che è infinito. Infatti, il Tubo Warp che si trova all'estrema destra del livello è un Tubo Glitchato che fa ricominciare il livello da capo, perciò Mario o Luigi sono condannati a morire o per causa dello scadere del tempo oppure a causa dei nemici. Il suo nome lo deve ai fan perchè quando si entra nel Minus World viene visualizzata la scritta Mondo -1. Ciò è dovuto al fatto che il gioco non è programmato per far apparire tre cifre nel pannello dei livelli, infatti la scritta completa sarebbe Mondo 36.

Metodo

Per attivare il glitch, Mario deve andare nel livello 1-2 e stare sopra il tubo che porta alla fine del livello. Deve rompere il secondo e il terzo blocco a partire da destra (non obbligatorio), e lasciare immutato il primo, poi girarsi verso sinistra, abbassarsi e saltare verso la parte superiore del muro. Lo attraverserà, e per raggiungere il Minus World deve entrare nel tubo all'estrema destra o all'estrema sinistra, perchè se si entra nel Tubo al centro, Mario raggiungerà il Mondo 5-1. Se il giocatore tocca il muro a destra il glitch si fermerà.

Altre Versioni

Famicom Disk System

Mondo 36-1

Come raggiungere il Minus World

Nella versione per Famicom Disk System per accedere al Minus World bisogna eseguire lo stesso procedimento, la differenza è il design del Mondo. In questo gioco il Mondo -1 è come il Mondo 1-3, ma con un gameplay subacqueo, anche se effettivamente l'acqua non è visibile, ed è pieno di elementi assai bizzarri come degli sprite a mezz'aria della Principessa Peach e degli sprite di Bowser senza testa.

Nel livello appare l'Asta della Bandiera che permette di finire il livello, ma se essa viene toccata troppo in basso o troppo in alto, invece che al centro, il gioco si bloccherà. Se invece la si tocca al centro sarà possibile raggiungere il Mondo -2, che è simile al Mondo 7-3. Completato questo livello sarà possibile accedere all'ultimo livello del Minus World e cioè il Mondo -3 simile al Mondo 4-4. Nonostante quest'ultimo livello non sia subacqueo è possibile trovare dei Calamaki che se calpestati fanno guadagnare a Mario 1000 punti.

Se si completa il Mondo -3, il giocatore tornerà allo schermo del titolo ed il gioco ricomincerà da capo con i Goomba trasformati in Nelle proprio come alla fine del gioco.

Virtual Console

in Super Mario Bros. per Virtual Console il Mondo -1 è identico a quello del gioco originale.

All Night Nippon

In All Night Nippon Super Mario Bros. il Tubo del Minus World porta al Mondo 1-3.

Hacking

Mondo 36-2

Se nella versione originale del gioco si piazzano alcune bandiere, il Minus World proseguirà fino al Mondo -8. Questi livelli sono molto strani e, molto probabilmente, in origine erano dei livelli di prova del gioco. in particolare il Mondo -2 assomiglia al Mondo 3-4 con una grafica acquatica, il mondo -3 è una versione del mondo 3-4 con una grafica del sopramondo e il mondo -4 è una semplice schermata vuota.

Curiosità

Livelli di Super Mario Bros.
Mondo 1 Mondo 1-1Mondo 1-2Mondo 1-3Mondo 1-4
Zona WarpMondo -1
SMBlogo.pngSMBTLLlogo.pngSMBDlogo.png
Protagonisti MarioLuigiPrincipessa PeachRe ToadstoolRegina ToadstoolToad (Toad) • Yoshi**
Oggetti AsciaAsta della bandieraBlocco 3-2-1** • Blocco ?Blocco di Faccia** • Blocco duroBlocco mattoneBlocco multimonetaBlocco nascostoBlocco resistenteFiore di fuocoFungo 1-UpFungo avvelenato* • Fuochi d'artificioMedaglia Moneta Rossa** • Medaglia Punteggio Alto** • Medaglia Uovo** • MonetaMoneta rossa** • PiattaformaPiattaforma a bilanciaPiattaforma fungoPiattaforma instabilePiattaforma mobilePalla di fuocoSpuntoni** • Super fungoSuper stellaSupertrampolino* • TerrenoTrampolinoTuboUovo di Yoshi** • ViticcioVento* • Zona Warp (Tubo Saltamondo)
Trasformazioni Mario FuocoMario InvincibileMario PiccoloSuper Mario
Nemici e ostacoli Barra infuocataBoo** (Verde, Rosso, Nero) • Calamako (Calamako volante*) • Cannone BillFiammettoGoombaParatroopaKoopaKoopistrice (Uovo di Koopistrice) • LakituMartelkoopaNellaPallottolo BillPesce SmackPesce SplashPianta PiranhaPianta Piranha rossa*
Boss BowserFalso Bowser (Bowser Blu*)
Altro Album** • Colonna SonoraGioco Challenge** • Gioco VS** • Glitch (Mondo -1) • Scatola di giocattoli** • Super Mario Bros.: Peach-Hime Kyushutsu Dai Sakusen!Super Mario-kun (volumi 2 e 40) • The LegendThe Super Mario Bros. Super Show!You VS. Boo**
* Apparsi solamente in Super Mario Bros.: The Lost Levels
** Apparsi solamente in Super Mario Bros. Deluxe
Advertisement