FANDOM

Miniyoshi
Miniyoshi
L'artwork ufficiale di Miniyoshi
Specie: Yoshi
Schieramento: Compagnia di Mario
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario
Ultima Apparizione: Super Smash Bros. per Wii U (2014) (come trofeo)
Miniyoshi è un piccolo Yoshi, che inizialmente seguirà Mario da dentro un uovo. Si schiuderà prima di raggiungere la decima posizione in classifica e aiuterà Mario con la tecnica Indigestione. Sarà il quarto componente della compagnia e si otterrà a Oolong.

Storia

Miniyoshi è un piccolo Yoshi. In Paper Mario: Il Portale Millenario cerca di fuggire da Mastro Ciccio, il proprietario di una bancarella che vende Panini. Inizialmente è chiuso dentro un uovo di Yoshi e quando si cercherà di prenderlo si addormenterà sopra la tendina della bancarella di Mastro Ciccio. Per raggiungerlo ci si dovrà trasformare in Cartaplano e volare fino dall'altra parte. Una volta raggiunto è possibile portarselo dietro, anche se non assisterà Mario durante un match. Una volta raggiunta l'undicesima posizione si dovrà combattere per guadagnarsi il decimo posto, dove inizialmente non sarà possibile vincere ma occorre dover fuggire dalla battaglia. Quando si arriva negli spogliatoi, l'uovo si sarà già schiuso e Miniyoshi si unirà definitivamente nella compagnia di Mario. Inoltre si potrà scegliere un nome a piacimento da dare al nuovo componente del gruppo.

Colori

Miniyoshi ha una particolarità molto importante, i colori del corpo, della cresta e del vestito che ha addosso. Egli infatti una volta preso da Mastro Ciccio nascerà con colori diversi a seconda di quanto tempo lo si è tenuto con sè prima che si schiudesse l'uovo. Una volta superati i venti minuti di attesa il ciclo si resetta e ripartirà da capo. Qui di seguito è riportata un'immagine con i vari colori e una tabella che illustra i tempi e il corrispondente colore ottenibile:

Tempi di attesa

  • Da 0 a 6 minuti: Miniyoshi Verde
  • Da 6 a 9 minuti: Miniyoshi Rosso
  • Da 9 a 11 minuti: Miniyoshi Blu
  • Da 11 a 15 minuti: Miniyoshi Arancio
  • Da 15 a 18 minuti: Miniyoshi Rosa
  • Da 18 a 19 minuti: Miniyoshi Nero
  • Da 19 a 20 minuti: Miniyoshi Bianco

Passati 20 minuti il ciclo si ripeterà da capo.

Miniyoshi

Battaglia

In battaglia Miniyoshi userà diverse tecniche come l'Indigestione o le Uova-minimini. All'inizio si potrà usufruire di questi due attacchi:

Dopo aver aumentato il suo rango per ben due volte sarà possibile usufruire di altre due tecniche quali:

Schianto a Terra permette di attaccare ripetutamente il nemico ma se questo ha una buona difesa gli sarà difficile infliggergli danni. La tecnica dell'Indigestione è utile per attaccare due nemici contemporaneamente. Con questa mossa sarà possibile aggiudicarsi il decimo posto nello Stadio di Oolong. Uovo mini-mini aiuta a rimpicciolire i nemici e ad abbassare la loro difesa. In questo modo sarà possibile infliggere maggiori danni. Questa tecnica non è efficace contro i Boss. Yoshi Troopa è indubbiamente la tecnica che reca gravi danni a tutti gli avversari a terra. Usufruendo di questo attacco sarà possibile richiamare un'adunata di Yoshi che, in corsa, si scaraventano contro i nemici per poi provocare gravi danni.

Curiosità

  • Miniyoshi chiama sempre Mario "Gonzalez", il suo soprannome da lottatore. Lo chiama Mario solo sei volte nel gioco: alla fine; nell'ufficio di Ganz quando leggono i suoi progetti segreti; a Casalcrepuscolo quando il sindaco diventa un maiale; all'Isola Tropico dopo che Giuliano ha detto a Romoletta "l'amo" per 100 volte; poi quando i due Palmensi rivelano a Don Malapalma dove si erano nascosti; poi una volta nella Reggia delle Tenebre.
  • Uno degli artwork di Miniyoshi lo mostra mentre salta fuori dall'uovo spaventando Mario, ma quando l'uovo si schiude Mario non lo vede, essendo ancora sul ring contro Los Hermannos.
  • Nella seconda lotta con Rampel, dopo aver sconfitto Goombella, Koopaldo e Spirù, apparirà Miniyoshi, ma il suo nome non sarà quello scelto prima dal giocatore, ma semplicemente Miniyoshi.
  • Miniyoshi è attualmente l'unico compagno della serie Paper Mario a cui è possibile dare un nome.
  • Soffre il solletico, come confermato quando Moreno gli scrive il nome sui pantaloni.

Stream the best stories.

Get Disney+