FANDOM

Miniyoshi
Miniyoshi
Specie: Baby Yoshi
Luogo d'origine: Tropici (covato); Stadio di Oolong (schiusa)
Schieramento: Compagnia di Mario
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)
Ultima Apparizione: Super Smash Bros. per Wii U (2014)

“Non sono un pulcino da latte, sono un tipo tosto, fidatevi! Lasciate che ve lo dimostri!”
Miniyoshi, Paper Mario: Il Portale Millenario

Miniyoshi (chiamato Yoshino, nei file del gioco, e Yoshi in altre occasioni), noto sul ring con il nome di The Great Gonzales Jr., e il cui vero nome può essere scelto dal giocatore, è quarto compagno di Mario in Paper Mario: Il Portale Millenario. È il successore di Lakilester e Koopostino.

Aspetto

Miniyoshi è un Baby Yoshi con una cresta (o un ciuffo) sulla testa. Le scarpe sono dello stesso colore della cresta e indossa dei pantaloncini a pois bianchi. Ha un carattere combattivo e alquanto impaziente.

Il colore della pelle/delle squame, dei pantaloncini, della cresta e delle scarpe variano in base a quanto tempo c'ha messo a nascere.

Colori

Quando Mario recupera il suo Uovo dal chiosco di panini di Mastro Ciccio, partirà un timer di 20 minuti, che andrà in loop nel caso li superi. Il timer si fermerà quando Mario tornerà nello spogliatoio, sconfitto dai Los Hermannos, e a quel punto troverà l'uovo schiuso. In base al tempo trascorso, Miniyoshi nascerà con un particolare colore. Qua a seguito sono mostrate le varianti:

Immagine Green miniyoshi Green red miniyoshi Green blue miniyoshi Green orange miniyoshi Green pink yoshi Green black miniyoshi Green white miniyoshi
Tempo 0-6 minuti 6-9 minuti 9-11 minuti 11-15 minuti 15-18 minuti 18-19 minuti 19-20 minuti
Colore Verde Rosso Blu Arancione Rosa Nero Bianco

Storia

Paper Mario: Il Portale Millenario

Miniyoshi viene covato in un'isola tropicale, ma viene poi allontanato dal suo nido e finisce nelle mani di Mastro Ciccio, il venditore di panini di Oolong. Miniyoshi, capendo che sta per fare la fine della frittata, si ribella, rimbalzando di qua e di là. Mario lo riesce a calmare e Mastro Ciccio, capendo che l'idea dei panini all'uovo non è proficua, cede l'uovo all'idraulico, che lo tiene in spogliatoio. Sentendo dagli altoparlanti, Miniyoshi capisce chi sia il suo "padrone" e, quando si schiude, già inizia a chiamarlo "Gonzales" (raramente chiamandolo con il suo vero nome).

L'uovo si schiude proprio quando Mario rientra in spogliatoio dopo una schiacciante sconfitta contro i Los Hermannos, troppo forti per essere scalfiti. Fortunatamente, Miniyoshi ha la soluzione pronta e, dopo avergli dato un nome, Mario lo porta sul ring, dove Miniyoshi ingoia uno dei Los Hermannos e lo sputa contro l'altro, ferendoli.

Miniyoshi non gioca poi un ruolo importante per il resto del gioco (a parte quando è il primo a ringraziare Ombretta per aver aiutato Mario e accogliendola a braccia aperte nel gruppo). Dopo la fine del gioco, Goombella racconta di come Miniyoshi si sia iscritto al torneo di Oolong sotto il nome di The Great Gonzales Jr., attendendo con ansia il ritorno di Mario per un'amichevole.

Abilità

Fuori dal combattimento, Miniyoshi è in grado di portare Mario in groppa, andando più veloce che a piedi e con l'abilità del Salto svolazzante, che consente di raggiungere l'altro lato di un divario troppo grande per superarlo con un normale salto. Tuttavia, a differenza dei normali Yoshi, costui non può camminare o rimbalzare sugli aculei, ma può tranquillamente ingoiare i nemici spinati.

All'inizio, in combattimento, conosce queste mosse:

  • Schianto a Terra: premendo ripetutamente GCN R fino a riempire una barra, Miniyoshi compirà una serie di Schianti a terra sul nemico.
  • Indigestione, 4 PF: tenendo premuto GCN R fino a riempire una barra, Miniyoshi userà la sua lingua per ingoiare il nemico e risputarlo fuori, danneggiandolo. Se c'era un altro nemico (di terra o a livello del suolo) dietro quello divorato, anche questi si farà male, quando il suo alleato gli verrà sputato contro.

Potenziandolo di Rango (tramite tre Soli Custodi), imparerà una nuova mossa:

  • Uovo mini-mini, 3 PF: premendo GCN A quando la barra è su una delle tre (quattro se al Rango Ultra) spie luminose, Miniyoshi coverà tre uova (o quattro) e verranno lanciate al nemico. Le uova hanno la possibilità di rimpicciolirlo.

Potenziandolo ulteriormente di Rango (tramite altri tre Soli Custodi e l'Ultragemma), acquisirà la sua tecnica più potente:

  • Yoshi Troopa, 6 PF: Premendo ripetutamente GCN L e GCN R fino a riempire una barra, Miniyoshi farà un fischio per invocare un esercito di Yoshi che investiranno i nemici, colpendo anche quelli in aria (ma non quelli appesi al soffitto).

Super Paper Mario

Miniyoshi, assieme agli altri compagni di Paper Mario e Il Portale Millenario, compaiono in una foto in Casa Mario. Miniyoshi, inoltre, è anche raffigurato in una Carta Raccolta che può essere ottenuta al compimento del torneo del Regno di Eztate, assieme a tutti gli altri compagni de Il Portale Millenario. Inoltre, alcune sue bambole, raffiguranti i diversi colori di Miniyoshi, possono essere visti a Forte Gino.

Descrizione Tipo Dove Immagine
252 Uno Yoshi apparso nell'ultimo Paper Mario. Questo Yoshi era un ottimo modo per viaggiare! Rara Negozio, finire il Duello dei 100 nel Regno d'Eztate Miniyoshi Carta

Super Smash Bros. Brawl

In questo gioco compare come adesivo per i personaggi della serie Mario e Yoshi.

Immagine Gioco Effetto
Miniyoshi Paper Mario: Il Portale Millenario [Lancio] - Attacco +5

Super Smash Bros. per Wii U

In questo gioco compare come trofeo.

Nome Immagine Gioco Descrizione
Miniyoshi Miniyoshi SSBWU GCN Paper Mario: Il Portale Millenario In Paper Mario: Il Portale Millenario, Yoshi appare in forma di uovo. Una volta schiusosi, il giovane Yoshi mostra subito tutta la sua energia e competitività. Nonostante sia nato da poco, è così forte da riuscire a trasportare Mario, che lui chiama "Gonzales". Il simpatico motivo è che... Ops, non abbiamo più spazio a disposizione per scriverlo. Spiacenti!

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseチビヨッシー
Chibi Yosshī
Piccolo/Mini Yoshi/Baby Yoshi
SpagnoloYoshito"-ito" è usato in maniera affettiva dagli spagnoli quando chiamano qualcuno
FrancesePtiYoshiPiccolo Yoshi; abbreviazione di "Petit" (piccolo)
TedescoMini-Yoshi-
IngleseMini-YoshiDal giapponese
RussoМини-Йоши
Mini-Yoshi
Mini-Yoshi

Curiosità

  • Miniyoshi chiama sempre Mario "Gonzalez", il suo soprannome da lottatore. Lo chiama Mario solo sei volte nel gioco:
  • Uno degli artwork di Miniyoshi lo mostra mentre salta fuori dall'uovo spaventando Mario, ma quando l'uovo si schiude Mario non lo vede, essendo ancora sul ring contro Los Hermannos.
  • Nella seconda lotta con Rampel, dopo aver sconfitto Goombella, Koopaldo e Spirù, apparirà Miniyoshi, ma il suo nome non sarà quello scelto prima dal giocatore, ma semplicemente Miniyoshi.
  • Miniyoshi è attualmente l'unico compagno della serie Paper Mario a cui è possibile dare un nome.
  • Soffre il solletico, come confermato quando Moreno gli scrive il nome sui pantaloni.
Yoshi Artwork - Mario Party 10
Personaggi

BoshiCapo VillaggioFearsome 5Mini YoshiMiniyoshi • "Quella cosa" • Rabbid YoshiYoobYoshi

Specie e sottospecie

BahamuttBaby Yoshi (Baby Yoshi Bollicino, Baby Yoshi Luccichino, Baby Yoshi Palloncino) • DorrieFalso YoshiPlessieYoshiYoshi di carta

Colori

Yoshi arancioneYoshi azzurroYoshi biancoYoshi bluYoshi gialloYoshi marroneYoshi neroYoshi rosaYoshi rossoYoshi verdeYoshi viola

Trasformazioni

Yoshi BollaYoshi LuceYoshi Scatto

PM2logo

Stream the best stories.

Get Disney+