FANDOM

Miniturbo
Miniturbo
Utilizzo: Serve a dare un breve aumento di velocità
Prima apparizione: Super Mario Kart (1992)
Ultima apparizione: Mario Kart 8 Deluxe (2017)
Il Miniturbo è una tecnica usata nella serie di Mario Kart. Può essere usato soltanto mentre si derapa, ed è costituito da un aumento di velocità breve ma utile.

Ricarica

La ricarica del Miniturbo si basa sulla sterzata del giocatore verso l'esterno della curva, quindi verso l'interno e poi verso l'esterno di nuovo Dopo il giocatore svolta correttamente verso l'esterno della curva, ci sono degli indicatori visivi provenienti dalle ruote che è stato caricato a metà, o con colori diversi di fumo o scintille che escono dal pneumatici. Quando il Miniturbo è completamente carico, gli indicatori cambiano colore di nuovo. Dopo averlo caricato, si deve rilasciare il pulsante di quando si esegue una sterzata.

Storia

Super Mario Kart

Il Miniturbo è introdotto per la prima volta in Super Mario Kart. Per utilizzare il miniturbo si devono tener premuti 3 tasti:Pulsante A - SNES, PulsanteL-SNES o PulsanteR-SNES, CrocedirezionaledxSNES o CrocedirezionalesxSNES, e quel punto comparirà del fumo sotto le ruote che da una breve spinta. In qualche modo, la spinta è in grado di saltare le superfici fuori strada, in modo simile al Fungo Scatto.

Mario Kart 64

In Mario Kart 64, il Mini-Turbo viene eseguito girando il kart nella direzione opposta in cui si sta spostando, se si va verso sinistra, bisogna inclinare il ControlStick N64 a destra, quindi ancora sinistra. Se fatto correttamente, la scia di fumo diventerà gialla, Quindi si rilascia per aumentare la velocita.

Mario Kart: Super Circuit

In Mario Kart: Super Circuit, i Miniturbo sono stati caricati automaticamente spostandosi in un angolo di 90 gradi per più di un secondo.

Mario Kart: Double Dash!!

In Mario Kart: Double Dash!!, la funzione e simile a Mario Kart 64. Tuttavia, al posto del fumo ci sono delle scintille di colore diverso. La ricarica è indicata da un cambiamento nel colore delle scintille che provengono dalle ruote del kart da giallo ad arancione per indicare una metà carica, e poi blu per indicare una carica completa.

Mario Kart DS

In Mario Kart DS vengono nuovamente caricati manualmente, nonché diversamente da Mario Kart: Double Dash!!. L'animazione di ricarica è simile, ma con il colore delle scintille e invertito in blu, quindi arancione. Non c'è un'animazione evidente dopo il rilascio, ma ad essa è associato un piccolo suono e un aumento del motore, insieme allle linee del vento sullo schermo, ed sono simile alle scie.

Mario Kart Wii

In Mario Kart Wii il Miniturbo si ricarica quando si e in derapata. La velocità di carica è influenzata da quanto il giocatore sta sterzando verso l'interno del turno durante la deriva: se la componente laterale è a metà strada verso l'interno della curva, la velocità di ricarica diventa 2,5 volte la velocità di carica ottenuta in tutti gli altri casi.

Mario Kart 7

In Mario Kart 7, la meccanica di ricarica è invariata rispetto ai giochi precedenti. Se si corre in visuale in prima persona, le scintille appaiono dalle ruote anteriori anziché dalle ruote posteriori. La durata dei potenziamenti Mini-Turbo e Super Mini-Turbo è ora definita in una Tabella delle statistiche e dipende direttamente dalle statistiche del Miniturbo.

Mario Kart 8

In Mario Kart 8, la spinta viene nuovamente utilizzata come il metodo di ricarica, simile a quella di Mario Kart Wii, con la sola eccezione delle scintille blu che segnalano la carica di un potenziamento Mini-Turbo che ora appare quando la spinta è mezza carica. Le moto possono eseguire un Super Miniturbo e la carica si esegue quando il veicolo è quasi staccato da terra. Quando il Super Miniturbo viene caricato in anti-gravità, le parti del veicolo, che normalmente si illuminano di blu, ma in quella cambiano il colore con una specie di bagliore giallo.

Mario Kart 8 Deluxe

In Mario Kart 8 Deluxe, viene introdoto terzo livello di Mini-Turbo noto come Ultra Miniturbo, indicato da scintille rosa e bagliore rosa in anti-gravità. Garantisce una spinta ancora più lunga rispetto a quella della Super Miniturbo. Ha anche un effetto sonoro leggermente diverso che indica la sua carica.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseミニターボ
Mini Turbo
-
SpagnoloMiniturbo-
FranceseMini-turbo-
IngleseMini-Turbo-
RussoМини-ускорение
Mini-uskoreniye
Mini-accelerazione

Stream the best stories.

Get Disney+