FANDOM

Mina
Mina
Descrizione: Una bomba (quasi sempre marina) con spunzoni ad ogni lato
Uso o Funzione: Rallentare o ferire Mario
Prima Apparizione: Super Mario World
Ultima Apparizione: Super Mario Odyssey
La Mina è un ostacolo esplosivo apparso per la prima volta in Super Mario World.

Descrizione

Ѐ una bomba sferica ricoperta di spuntoni, il suo colore varia dal giallastro, al verdognolo al grigio. Alcune non esplodono, altre lo fanno quando Mario si avvicina e altre esplodono a contatto con qualcosa.

Storia

Super Mario World

Compaiono per la prima volta in questo gioco. Hanno un colore giallastro e le punte grige. Sono presenti solo in due livelli: Isola Yoshi 4 e la Nave Fantasma. Non esplodono, si possono rimbalzare con il Salto Piroetta e Yoshi, il quale può mangiarle.

Mario's Time Machine

Qua compaiono, con la stessa colorazione del primo gioco, nelle sezioni di surf. Nella versione SNES Mario perde tutti i suoi funghi se colpisce una mina, nella versione PC ne perde solo uno.

Super Mario 64 e 64 DS

Sono presenti solo nell'arena di Bowser, in cui sono le uniche cose che possono ferire Bowser. Sono di colore nero e hanno solo sei aculei gialli.

Mario Party 3

Delle mine, che possono rallentare i giocatori, compaiono nel minigioco Cheep Cheep Chase. Per eluderle, il giocatore deve immergersi.

Mario Party 6

Le mine compaiono anche nel minigioco Mare Minato, in cui un giocatori devono colpire gli altri tre, che nuotano in mare, con delle mine.

Super Mario Galaxy 1 e 2

Le mine in questi giochi sono presenti in molte galassie (quasi tutte). Sono di colore verdognolo e hanno le spine grige. Qualunque cosa le tocchi (Astroschegge, nemici e Mario) le fa scoppiare.

Super Princess Peach

In questo gioco, le mine feriscono Peach se le tocca, sono in luoghi alquanto stretti.

DK: Jungle Climber

Sono presenti solo nel livello spaziale del Razzo Barile.

Super Mario 3D World e Captain Toad: Treasure Tracker

Le mine, in questi giochi, ostruiscono spesso nei Tubi Trasparenti. Si possono distruggere solo con la Superstella o il Super Piccone. Se il giocatore non ha la superstella, non solo verrà ferito, ma non potrà approfittare dell'Invicibility Lag per passare le mine

Super Mario Maker

In questo gioco sono chiamati "Blocchi Spinati" e hanno la stessa funzione di Super Princess Peach. Nello scenario subacqueo di SMW e SMB3 sono sostituiti da Mini Ricciospino e Elettromeduse.

Super Mario Odyssey

In Odyssey compaiono solo a Bollicinia, nella gola dei Goomba e quando sono sputati dal Capitaine Polpidù. Qua sono completamente grigi e hanno una forma meno sferica.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseキライラ (Marina); スペースキライラ (Spaziale)
Kiraira; Supēsu Kiraira
Mina; Mina Spaziale
SpagnoloMina FlotanteMina Fluttuante
TedescoStachel Floating MineMina Spinata Fluttuante
IngleseFloating MineMina Fluttuante