FANDOM

Metroid
Metroid
Specie d'origine: Metroid
Sottospecie: M. Larva, M. Alpha, M. Gamma, M. Zeta, M. Omega, M. Sovrana
Schieramento: Cervello Madre, Samus
Luogo d'origine: SR-388
Membri Conosciuti: Samus Oscura, Samus
Debutto in: Metroid
Wario Land II (con Wario)
Ultima Apparizione: Super Smash Bros. Ultimate

I Metroid sono i nemici più comuni dell'omonima serie. Sono apparsi come Trofeo Assistente da Super Smash Bros. Brawl.

Aspetto

I Metroid sono paragonabili a delle meduse verdi con dei denti al posto dei tentacoli e con tre cervelli piccoli all'interno. Sono in grado di risucchiare l'energia dalle loro prede e anche di riversare tale energia su altri soggetti. Sono invulnerabili, ma hanno un unico punto debole: il freddo.

Biografia

I Chozo, scoperta la minaccia del Phazon e dei Parassiti X, crearono i Metroid e lasciarono il primo esemplare nel pianeta del Phazon e lasciarono gli altri moltiplicarsi nel pianeta degli X, SR-388. Il primo Metroid, da predatore di Phazon, venne ghermito dal pianeta e sputato verso la casa dei Chozo, nella speranza di ucciderli (riuscendoci solo in parte). Con tutto quel phazon inglobato, quel Metroid divenne il Metroid Prime.

Gli altri, invece, divennero interesse per i Pirati Spaziali, che intendevano usare le loro capacità per terrorizzare la galassia, ma furono fermati da Samus Aran, che sterminò i Metroid in loro possesso.

Il Metroid Prime, intanto, a seguito di diverse disavventure, era divenuto una copia oscura di Samus e si era alleato con i Pirati per sfruttare il Phazon e conquistare la galassia. Samus riuscì a fermarlo e a farlo sparire.

Onde evitare altri simili incidenti, la Federazione Galattica mandò Samus a estinguere ogni singolo Metroid sul loro presunto pianeta natale, SR-388. Samus adempì alla missione, ma lasciò in vita una larva che, tramite l'imprinting, aveva creduto Samus come sua madre. Samus la portò con sé e la diede alla FG poiché la potesse usare a fin di bene, ma i Pirati attaccarono e rubarono la larva e decisero di clonarla per poter andare avanti con il loro piano originale. Samus li fermò, ma nella missione, il suo piccolo fu ucciso dal capo dei pirati.

La FG, pero', aveva ancora con sé del DNA di Metroid, rinvenuto sulla tuta di Samus, e ne approfittò per clonarli illegalmente, non una, ma per ben due volte, ma Samus e altri membri della FG non corrotti si opposero all'idea e fermarono la prima produzione illegale di Metroid. Nel cercare anche la seconda, Samus fu infetta da un Parassita X, l'ultimo rimasto. Per salvarla, la FG usò l'ultimo campione di DNA Metroid per salvarla. Ormai diventata una di loro, Samus fermò gli X, ri-moltiplicatisi e in procinto di mettere in pericolo la Galassia, di nuovo, fermando anche la seconda fabbrica di Metroid illegale, facendo arrabbiare la FG e diventando una fuorilegge.

Wario Land II

Nel livello Don't shock the Owl! è presente un tesoro che raffigura una statua di giada di un Metroid.

Serie WarioWare

In WarioWare: Twisted!, il microgioco Metroid-Samus vede Samus cercare di allontanare un Metroid con i suoi raggi plasma.

In WarioWare: Touched!, il microgioco Metroid prevede pressoché la stessa cosa.

In WarioWare: D.I.Y., il microgioco Metroid bisogna toccare e uccidere due Metroid.

Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Melee

In Melee compare la larva Metroid durante l'intro, mentre viene rapita da Ridley. C'è anche un trofeo che raffigura i Metroid.

Nome Immagine Gioco Descrizione
Metroid MetroidM NES Metroid Una forma di vita parassitaria in grado di assorbire tutti i tipi di energia, i Metroid hanno una forte resistenza alla maggior parte delle armi convenzionali. Per sconfiggerli, Samus Aran ha dovuto congelarli a colpi di Raggio Gelo e poi facendoli esplodere con i missili. I Mochtroid, che assomigliano ai Metroid, sono più deboli, con meno nuclei interni

Super Smash Bros. Brawl

Compaiono come Trofeo Assistente dove si attaccano alla testa di un avversario e gli risucchia le energie. Possono essere respinti ed attaccati solo da mosse di tipo ghiaccio.

Hanno anche un trofeo e due adesivi, uno per tutti e uno per Samus.

Nome Immagine Gioco Descrizione
Metroid MetroidB NES MetroidGB Metroid 2: Return of Samus Una forma di vita geneticamente modificata originaria di SR3-88. I Metroid attaccano gli esseri viventi per succhiarne l'energia vitale. La Federazione Galattica incarica Samus di eliminarli, mentre i Pirati Spaziali desiderano sfruttarne i poteri. Un modo per eliminare un Metroid è colpirlo con il Raggio Gelo e poi frantumarlo con un missile. Il verso dei Metroid è davvero agghiacciante.
Immagini Gioco Effetto
MetroidB1 GNC Metroid Prime Pinball [Congelamento] Attacco +18
MetroidB2 GBA Metroid: Zero Mission [Elettricità] Attacco +20

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

Con le stesse modalità, i Metroid fanno da Trofeo Assistente. Inoltre fanno anche da nemici, con simili mosse da Assistenti, in Smash Run.

Hanno un trofeo in entrambe le versioni.

Nome Immagine Gioco Descrizione
Metroid MetroidWU NES MetroidGB Metroid 2: Return of Samus Misteriose forme di vita fluttuanti, scoperte sul pianeta SR-388, che assorbono energia da altri esseri viventi. Sono invincibili, tranne quando fa freddo. In questo gioco, cercheranno di attaccarsi alla testa dei combattenti e di drenare le loro energie. Premi tutti i pulsanti che puoi per scrollarli di dosso!

Super Smash Bros. Ultimate

Ricompaiono ancora come Assistenti senza variazione alcuna.

Curiosità

  • Lo sprite di un Mr. Saturn è visibile all'interno del trofeo dei Metroid, in Brawl.

Stream the best stories.

Get Disney+