FANDOM

Merlumina

Merlumina PM

Merlumina

Specie: Sciamana
Luogo d'origine: Antico Paese
Schieramento: Tribù degli Antichi
Debutto in: Paper Mario
Ultima Apparizione: Super Paper Mario

Merlumina è una Sciamana fondatrice della Tribù degli Antichi. Si mostra come forma di spettro.

Aspetto

In Paper Mario si distingue dagli altri Sciamani per la sua capigliatura argentata (e non bionda come le altre Sciamane) e gli occhi verdi.

In Super Paper Mario sfoggia un vestito azzurro e lunghi capelli di color ciano. In testa indossa un copricapo a ventaglio (sempre azzurro) adornato con stelle. Come le altre sciamane indossa un velo davanti alla bocca.

Storia

In gioventù, Melumina era affascinante e corteggiata da molti uomini, tuttavia non riusciva ad addormentarsi, se non grazie alla ninnananna di sua madre. Quando smise di vivere con lei, Merlumina fece sì che quattro degli uomini che la corteggiavano le cantassero la stessa ninnananna e, per assicurarsi che non si stancassero mai, li seduceva nei sogni. Quando le fu affidato il Cuore Puro che dovette dare all'eroe leggendario tra 1500 anni, l'intero villaggio natale dell'Antico Paese le cantò la ninnananna e la sciamana si addormentò nelle profondità delle Antiche Rovine.

Sua sorella, invece, ottenne in custodia un altro Cuore Puro e lo portò nel Regno di Eztate, dove, invece che consegnare il Cuore al Re Eztivo I, si innamorò di lui e, dalla loro relazione, nacquero cento figli.

Paper Mario

Melrumina appare come spirito in una parete intangibile a Shiver Mountain. La saggia sciamana spiegherà a Mario e i suoi amici le illusioni che affronterà nella Reggia di Cristallo e gli donerà la Star Stone. Come maggior parte degli sciamani, anche lei si perde in chiacchiere tanto che Mario si addormenta.

Super Paper Mario

I 1500 sono passati e Mario, Consilia e Manolo, dopo aver sconfitto Dracker, raggiungono il santuario di Marlumina. Della saggia, deceduta di vecchiaia, è rimasto solo lo spirito, che ha continuato a dormire. Dopo aver spiegato del perché sia rimasta lì per anni (addormentando Mario con la sua lunga spiegazione), Merlumina cede il Cuore Puro all'eroe.

Più tardi, su richiesta di Merluna, gli eroi dovranno chiedere a Merlastra la sfera di cristallo, che la cederà in cambio dell'Allenamente di Elargisto, che lo cederà in cambio del Tu-Sai-Cosa di Occhiaperti, il quale è tormentato recentemente da una strana donna in sogno. Occhiaperti chiede agli eroi di chiedere alla donna di smetterla di infastidirlo e anche un autografo da parte sua, in quanto diventato suo ammiratore. La donna non è altri che lo spirito di Merlumina, la quale spiega che, dopo 1500 anni di sonno, non riesce più a dormire bene, quindi ha infestato i sogni del suo antenato più vicino (Occhiaperti), nella speranza di poter passare il tempo, ma inutilmente. Parlando a Mario e gli altri di come abbia iniziato a infestare i sogni altrui e la sua infanzia (addormentandoli), finché non ottiene finalmente sonno dal lungo parlare. Come ringraziamento, Merlumina accetta di fare un autografo per Occhiaperti e sparisce.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseクリスタール
Kurisutāru
Fusione tra il nome di "Merlocchio" (Deāru) e "Cristallo"
SpagnoloMerluminaDall'inglese
FranceseMadame Merlar (Paper Mario)
Merlumineuse (Super Paper Mario)
Madame Merlina
Merluminosa
TedescoMerluminaDall'inglese
IngleseMadame Merlar (Paper Mario)
Merlumina (Super Paper Mario)
Madame Merlina
Da "Merlino" e "illumina"

Curiosità

  • Quando Merlumina sparisce dopo aver firmato l'autografo, Consilia può ancora percepire la sua presenza se si analizza la sua posizione e dirà "......................", difatti la sua ombra è ancora presente se si svolta in 3D, ma sia l'area analizzabile che l'ombra spariscono se si esce dalla stanza.
  • Il motivo del fatto che in inglese ha due nomi diversi, è dovuto al fatto che la versione inglese di Paper Mario è stata fatta dalla Nintendo of Japan.

Stream the best stories.

Get Disney+