FANDOM

Merlocchio

PM Merlon.png

Merlon.PNG

Merlon.jpg

Specie: Sciamano
Luogo d'origine: Svoltadilà
Schieramento: Mario
Debutto in: Paper Mario
Ultima Apparizione: Super Paper Mario
“Occhio per occhio... Merlocchio!”
Merlocchio, Paper Mario: Il Portale Millenario

“Per sentire la tristezza bisogna vivere, ma finché sei vivo, il futuro è una pagina vuota.”
Merlocchio, Super Paper Mario

Merlocchio è un mago e un saggio della Tribù degli Antichi apparso in tutti i primi tre giochi della serie Paper Mario. Assomiglia fisicamente allo Sciamano, una specie di nemici di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. In ogni gioco ha un abitazione e un ruolo diverso.

Aspetto

Indossa un mantello blu con cappuccio che copra il suo volto, rivelando solo gli occhi gialli e i lunghi baffi bianchi. Il fermaglio del suo mantello è una sfera simile ad un Punto Stella.

Storia

Paper Mario

In Paper Mario, Merlocchio vive a Borgo Fungo, in una casa con il tetto girevole vicino al Castello di Peach. La prima visita obbligatoria a Merlocchio si deve fare quando una banda di Toad neri (in realtà i Koopa Bros. travestiti), blocca la strada alla Koopa Bros. Fortress. Merlocchio quindi, saputo del blocco, si avvicina ai Toad neri e rivela la loro vera natura con la magia.

Lo scopo di Merlocchio, nel gioco, è quello di predirgli il cammino, nel caso il giocatore non sappia come proseguire, ruolo poi preso da Merlastra nei giochi successivi.

Più tardi, Merlocchio sarà davanti alla propria casa e parlerà a Mario di un oracolo che gli ha parlato in sogno di camminare intorno ad una Palma Rossa.

Nel capitolo 6, ottiene un messaggio da un Ninji da parte di suo figlio Merle a Shiver City, consigliando a Mario di dirigersi lì tramite i Sotterranei di Borgo Fungo.

Enciclopedia di Goombario

"È un uomo vecchio e testardo. Si chiama Merlocchio. Usa i suoi poteri magici per vedere nel futuro. Ho ascoltato le sue storie e sono lunghissime. Io ci provo a concentrarmi, ma... diverse volte mi addormento. Però, le sue profezie sono attendibili. Almeno così mi ha detto Goompa."

Predizioni di Merlocchio

Moneta blu SM64 La pagina o la sezione è ancora in costruzione. Aiutaci a migliorarla! Moneta blu SM64
Capitolo 1
  • Devi viaggiare fino alla Fortezza dei Koopa Bros.. Puoi raggiungerla passando da Pleasant Path, a est della città. Il sentiero parte dalla Casa di Toad. Se hai qualche problema, lungo il tuo tragitto, non esitare a chiedermi consiglio.
  • Vedo che il tuo cammino per il Villaggio Koopa è bloccato. Vuoi continuare ma non c'è un ponte. C'è un albero, dalle parti dove finisce il sentiero. Colpiscilo. Farà cadere qualcosa di utile.
  • Vedo dei Koopa nei pasticci. Devono essere i Koopa del Villaggio Koopa. Il tuo nobile spirito soccorrerà questi poveri Koopa. Uno dei Koopa che soccorrerai ti dirà dove abita il Koopa dal guscio blu. Solo lui ti potrà aiuterà a superare le difficoltà che affronterai lungo il cammino.
  • I quattro fratelli Koopa tengono uno Spirito Stellare in ostaggio. Si trovano nella roccaforte alla fine di Pleasant Path, a Est di Borgo Fungo. È un lungo viaggio, pure partendo dal Villaggio Koopa, e la strada è piena di nemici.
  • Le porte della roccaforte sono chiuse, e sono protette dai Koopa. Tu vaghi nel buio in cerca di una chiave. Un maschiaccio rosa dalla personalità esplosiva è rinchiusa nei sotterranei della Fortezza. Aiutala a scappare e lei aiuterà te nel tuo viaggio.
  • Il nobile Spirito Stellare è rinchiuso nel piano più alto della roccaforte. Il tuo Koopa dal guscio blu e la tua esplosiva Bob-omba saranno la chiave per abbattere i fratelli Koopa. Devi sbrigarti, lo Spirito Stellare ha molte cose importanti da dirti.
  • Dirigiti a Sud di Borgo Fungo e vai in stazione per partire verso una lontana terra. Il treno rosso alla stazione non può partire. Quindi, devi distruggere l'ostacolo che blocca la sua corsa.
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5
Capitolo 6
Capitolo 7
Capitolo 8

Paper Mario: Il Portale Millenario

In questo gioco, Merlocchio è il vicino di casa del Professor Goombastein a Fannullopoli. Per il prezzo di tre Soli Custodi, può far salire di livello uno dei membri della compagnia. Se gli si dà anche la freccia del Castello di Crimilde è in grado di aumentare il livello dei compagni ulteriormente.

Enciclopedia di Goombella

"Lui è Merlocchio. È un vecchietto logorroico, patito delle divinazioni. Questa è la stanza in cui si potenzia il livello. Se possiedi tre Soli Custodi, lui aumenta un tuo livello o un rango di un tuo compagno."

Super Paper Mario

Merlocchio in Super Paper Mario rivela di essere nativo di Svoltadilà e il suo ruolo si estende a personaggio principale. Quando Consilia teletrasporta Mario a Svoltadilà, Merlocchio li attende sulla Torre, dove parla a Mario del Profeticus Tenebrae e del Profeticus Lucis e gli consegna il primo Cuore Puro. La sua controparte, e cugino lontano, di Svoltadiqua si chiama Occhiomerlo.

Secondo il barista Carson, una volta Merlocchio si era innamorato di Cipollina la cuoca. Aveva cominciato ad andare da Dolci Sorrisi ogni giorno e finalmente le aveva dichiarato il suo amore. Cipollina aveva deciso di provare la sua perseveranza e gli aveva servito un piatto elaboratissimo e pesantissimo; se fosse riuscito a finirlo, lei si sarebbe fidanzata con lui. Però a un certo punto qualcuno era entrato nel ristorante dicendo di aver visto una povera ragazza ferita e Merlocchio aveva dovuto interrompere la sfida per soccorrerla. Da allora era sempre stato occupato e non aveva mai potuto riprendere la gara.

Quella ragazza era un'umana di nome Farfalà, che il mago, notando che era gravemente ferita dalla magia nera, fu costretto a trasformarla in un Pixl. La trasformazione, però, le fece perdere la memoria e Merlocchio, non avendo saputo il suo nome, la chiamò Consilia e si prese cura di lei come una figlia, preoccupandosi per lei ogni volta che la trova giù di morale o preoccupata.

Enciclopedia di Consilia

"Merlocchio... è un discendente degli Antichi che ci hanno condotto qui... Cerca di proteggere il mondo dalla distruzione usando il Profeticus Lucius come guida... Qui a Svoltadilà è molto rispettato. Tutti si fidano di lui..."

Descrizione Carta Raccolta

Questo vecchio saggio è un discendente degli Antichi. Aiuta Mario a tradurre il Profeticus Lucis.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseデアール
Deāru
Da "dearu" (il verbo essere)
SpagnoloMerlónDall'inglese
FranceseMerlonDall'inglese
TedescoMerlonDall'inglese
IngleseMerlonStorpiatura di "Merlin" (Merlino)
Cinese莫隆
Mòlóng
Dall'inglese

Curiosità

  • Il suo nome è basato sul celeberrimo mago Merlino, mentore di Re Artù.
  • Quando non sta studiando il Profeticus Lucis, passa il tempo alla Sala Giochi di Svoltadilà.
  • In ogni gioco in cui appare, Merlocchio ha sempre i baffi più lunghi del precedente.

Stream the best stories.

Get Disney+