Mario Wiki
Advertisement
Mario Wiki
4 669
pagine
In questa pagina ci si riferisce anche a Luigi Fuoco, Peach Fuoco, Toad Fuoco, Toad Giallo Fuoco, Toad Blu Fuoco, Toadette Fuoco, Rosalinda Fuoco, Wario Fuoco e Mii Fuoco.
Malfatto SPM.png Ach… Pagina cattifa… Mio articolo molto maletucato…
La pagina è un abbozzo. Si prega gli utenti di migliorarla al più presto.
Malfatto SPM 2.png
Mario fuoco
Mario Fuoco - Super Mario 3D World.png
Artwork di Mario Fuoco da Super Mario 3D World
Strumento richiesto:
Fiore di Fuoco
Poteri:
Lanciare delle palle di fuoco
Debutto in:
Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione:
New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)

Mario Fuoco (Fire Mario in inglese) è una trasformazione di Mario, per trasformarsi deve raccogliere un Fiore di Fuoco, questa è la trasformazione più famosa di Mario nella serie. Questo power-up, presente fin da Super Mario Bros., permette a Mario di lanciare Palle di Fuoco, in grado di sconfiggere molti dei nemici più competitivi. Al contrario dei primissimi giochi della serie in cui l'effetto dura finché non si subisce un danno, in Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2 l'effetto svanisce dopo un certo periodo di tempo. L'opposto di questa trasformazione è Mario Ghiaccio.

Aspetto fisico

Mario, in questo stato, ha la tuta di colore rosso con i bottoni che restano gialli, la maglietta e il cappello diventano di colore bianco, la "M" sul cappello rimane rossa e le scarpe rimangono marroni. In questa forma, Luigi ha la salopette di colore verde e, come Mario, la maglia e il cappello diventano bianchi. Toad Blu assume un aspetto completamente diverso con i colori: la maglia ed i "pantaloni" diventano rossi con i bordi gialli, mentre il cappello diventa blu con i pois rossi, Peach invece ha il vestito completamente bianco con un bordo rosso sulla gonna.

Storia

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels

Mario Fuoco in Super Mario Bros.

In questi due giochi, Mario diventa di fuoco quando raccoglie un Fiore di Fuoco. Quando Mario Fuoco viene colpito, ritorna subito Mario Piccolo, se poi Super Mario colpisce un blocco, facendo uscire un Fiore di Fuoco, ma poi subisce un danno diventando Mario Piccolo, il Fiore di Fuoco avrà lo stesso effetto del Super Fungo. In questi giochi sia Mario che Luigi quando sono in questa forma hanno la maglia rossa e la tuta bianca, tuttavia questi colori cambiano nei vari remake. Per ottenere punti sconfiggendo Bowser, è necessario colpirlo con le Palle di Fuoco.

Super Mario Bros. 3

Mario Fuoco e Luigi Fuoco in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3

In questo gioco sia Mario che Luigi hanno entrambi, per via delle limitazioni grafiche del NES, la tuta rossa e la maglia arancione, questo è inoltre il primo gioco della serie dove se vengono colpiti nella forma Fuoco, ritornano alla forma Super.

Super Mario World

In questo gioco per la prima volta Mario e Luigi hanno i vestiti di colori diversi, utilizzando il Salto Avvitato possono sparare Palle di Fuoco da entrambi i lati. 

ImagesCAX3NCTG.jpg

New Super Mario Bros.

Dopo molti anni di assenza, Mario Fuoco ritorna in questo gioco, con gli stessi poteri del gioco originale e come su Super Mario Bros. 3 se viene colpito ritorna alla forma Super, tuttavia in questo gioco vengono introdotti nuovi potenziamenti, perciò pur essendo il potere principale, non appare in tutti i livelli.

New Super Mario Bros. Wii

Toad Giallo Fuoco.png
Toad Blu Fuoco.png

In questo gioco vengono introdotti Toad Giallo Fuoco e Toad Blu Fuoco. Tuttavia rispetto ai giochi precedenti appare di meno, dato che sono stati introdotti altri nuovi potenziamenti, tra cui la sua trasformazione opposta, Mario Ghiaccio.

Super Mario Galaxy / Super Mario Galaxy 2

Mario Fuoco in Super Mario Galaxy

Mario Fuoco ritorna in questi giochi per la prima volta in 3D, stavolta non è più legato al danno subito ma scompare dopo un breve periodo di tempo. Il Fiore di Fuoco appare nelle seguenti galassie: Galassia Vulcano Ghiacciato, Galassia Sabbie Mobili, Galassia Grotta Sotterranea, Galassia Attrazione, Galassia delle Nevi, Galassia Rena Sdrucciola, Galassia Calamita e Galassia Sfida Meteoritica.

Super Mario 3D Land

Mario Fuoco ricompare in questo gioco per la terza volta in 3D, questa volta funziona come i normali giochi in 2D, infatti dura finché non si subisce un danno, tuttavia non ricopre più il ruolo di potenziamento principale, dato che questo ruolo lo ricopre Mario Tanuki.

New Super Mario Bros. 2

NewFireMario.png

Ritorna in questo gioco con le stesse funzioni dei giochi precedenti, compare anche la sua versione dorata: Mario Dorato. Anche qui non è molto comune, ma ha sempre il ruolo di power-up principale.

New Super Mario Bros. U

Mario Fuoco ricompare in questo gioco con gli stessi poteri dei giochi precedenti.

Super Mario 3D World

Principessa Peach Fuoco

Anche in questo gioco Mario Fuoco ha la stesse funzioni dei giochi precedenti, tuttavia sembra più comune rispetto a Super Mario 3D Land. Qui fanno il loro debutto Peach Fuoco e Rosalinda Fuoco, stranamente quando Toad Blu si trasforma assume gli stessi colori di Toad Giallo Fuoco su New Super Mario Bros. Wii, New Super Mario Bros. U e New Super Luigi U.

Super Mario Land

Anche se non appare in questo gioco a causa della mancanza di colori del Game Boy, ne compare una forma simile, chiamata Mario Superball.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Wario Fuoco in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Mario Fuoco in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Anche se esattamente come su Super Mario Land il Game Boy aveva una mancanza di colori, gli sviluppatori decisero di inserire una caratteristica che permettesse il ritorno di Mario Fuoco: infatti quando Mario ha il potere del Fuoco sul suo cappello compare una piuma.

Durante l'ultima fase della battaglia finale, Wario utilizza il Fiore di Fuoco per trasformarsi in Wario Fuoco e combattere contro Mario.

Curiosità

Mario Fuoco - Super Mario 3D World.png
Noramli
Mario apeMario BoomerangMario cappaMario ConiglioMario cosplayMario costruttoreMario elicaMario fuocoMario gattoMario ghiaccioMario giganteMario manekinekoMario MartelloMario MollaMario NuvolaMario palloncinoMario piccoloMario pinguinoMario procioneMario ranaMario rocciaMario scoiattolo volanteMario SMB2Mario spettroMario stranoMario SuperballMario tanukiMini MarioSuper MarioTarta Mario
Temporanee
Doppio MarioGiga Mario gatto (Giga Mario, Giga Mario piccolo) • Mario AlatoMario doratoMario gatto biancoMario ghiaccioMario invincibileMario InvisibileMario IrideMario metalloMario palloncinoMario PlanoMario procione biancoMario Scoiattolo Volante PMario statuaMario SuperstarMario tanuki biancoMega Mario
Altre
FungoMario BombaMario CartaMario CartaplanoMario CombinatoMario GonfioMario infuocatoMario LunaMario RotolinoPietraSpaventapasseri
Advertisement