Mario Wiki
Mario Wiki
4 605
pagine
In questa pagina ci si riferisce anche a Luigi Fuoco, Peach Fuoco, Toad Fuoco, Toad Giallo Fuoco, Toad Blu Fuoco, Toadette Fuoco, Rosalinda Fuoco, Wario Fuoco e Mii Fuoco.
Malfatto SPM.png Ach… Pagina cattifa… Mio articolo molto maletucato…
La pagina è un abbozzo. Si prega gli utenti di migliorarla al più presto.
Malfatto SPM 2.png
Mario fuoco
Mario Fuoco - Super Mario 3D World.png
Artwork di Mario Fuoco da Super Mario 3D World
Strumento richiesto: Fiore di Fuoco
Poteri: Lanciare delle palle di fuoco
Debutto in: Super Mario Bros. (1985)
Ultima Apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)

Mario Fuoco (Fire Mario in inglese) è una trasformazione di Mario, per trasformarsi deve raccogliere un Fiore di Fuoco, questa è la trasformazione più famosa di Mario nella serie. Questo power-up, presente fin da Super Mario Bros., permette a Mario di lanciare Palle di Fuoco, in grado di sconfiggere molti dei nemici più competitivi. Al contrario dei primissimi giochi della serie in cui l'effetto dura finché non si subisce un danno, in Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2 l'effetto svanisce dopo un certo periodo di tempo. L'opposto di questa trasformazione è Mario Ghiaccio.

Aspetto fisico

Mario, in questo stato, ha la tuta di colore rosso con i bottoni che restano gialli, la maglietta e il cappello diventano di colore bianco, la "M" sul cappello rimane rossa e le scarpe rimangono marroni. In questa forma, Luigi ha la salopette di colore verde e, come Mario, la maglia e il cappello diventano bianchi. Toad Blu assume un aspetto completamente diverso con i colori: la maglia ed i "pantaloni" diventano rossi con i bordi gialli, mentre il cappello diventa blu con i pois rossi, Peach invece ha il vestito completamente bianco con un bordo rosso sulla gonna.

Storia

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels

Mario Fuoco in Super Mario Bros.

In Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels, Mario e Luigi diventano di fuoco quando toccano un Fiore di Fuoco. Quando Mario

Fuoco viene colpito, diventa subito Mario Piccolo. Se Super Mario colpisce un blocco, da cui esce un Fiore di Fuoco, e dopo viene colpito diventando così Mario Piccolo, il Fiore di Fuoco avrà lo stesso effetto del Super Fungo. In questi giochi Mario e Luigi Fuoco portano entrambi la maglia rossa con una tuta bianca, colori che cambiano nei remake. In Super Mario Bros. Deluxe, Luigi Fuoco ha la maglia verde e la tuta bianca (gli stessi colori che aveva il normale Luigi nell'originale), mentre normalmente ha la maglia marrone e la tuta verde. Per ottenere punti sconfiggendo Bowser, è necessario utilizzare le Palle di Fuoco.

Super Mario Bros. 3

Mario Fuoco e Luigi Fuoco in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3

Qui Mario e Luigi Fuoco hanno entrambi, per via delle limitazioni grafiche del NES, la tuta rossa e la maglia arancione (infatti nei remake hanno una colorazione normale). Questo è il primo gioco dove se vengono colpiti nella forma Fuoco, diventano Super Mario (o Super Luigi) e non più Mario Piccolo (o Luigi Piccolo).

Super Mario World

Qui è la prima volta che Mario Fuoco e Luigi Fuoco hanno i vestiti di un colore diverso, e che questi colori sono uguali a quelli visti nell'artwork. Usando il Salto Avvitato possono sparare Palle di Fuoco da entrambi i lati. 

ImagesCAX3NCTG.jpg

New Super Mario Bros.

Dopo 14 anni di assenza, Mario Fuoco ritorna in New Super Mario Bros., con gli stessi poteri del primo Super Mario Bros. e come su Super Mario Bros. 3 se viene colpito ritorna Super Mario, tuttavia in questo gioco sono stati introdotti vari power-up, perciò pur essendo il power-up principale, non appare in tutti i livelli.

New Super Mario Bros. Wii

Toad Giallo Fuoco.png
Toad Blu Fuoco.png

In questo gioco vengono introdotti Toad Giallo Fuoco e Toad Blu Fuoco. Rispetto ai giochi precedenti appare di meno, poiché sono stati introdotti altri nuovi potenziamenti, tra cui la sua trasformazione opposta, Mario Ghiaccio.

Super Mario Galaxy

Mario Fuoco in Super Mario Galaxy

Mario Fuoco fa il suo debutto in 3D in questo gioco, dove stavolta non è più legato al danno subito, ma scompare dopo un breve periodo di tempo. Il Fiore di Fuoco appare nella Galassia Vulcano Ghiacciato, nella Galassia Sabbie Mobili e nella Galassia Grotta Sotterranea.

Super Mario Galaxy 2

Il Fiore di Fuoco ritorna in questo gioco con le stesse funzioni del predecessore, qui appare nella Galassia Attrazione, nella Galassia delle Nevi, nella Galassia Rena Sdrucciola, nella Galassia Calamita e nella Galassia Sfida Meteoritica.

Super Mario 3D Land

Mario Fuoco riappare per la terza volta in un gioco 3D, ma stavolta si comporta come i normali giochi in 2D, infatti dura finché non si subisce un danno, tuttavia non ricopre più il ruolo di potenziamento principale, dato che questo ruolo viene affidato a Mario Tanuki.

New Super Mario Bros. 2

NewFireMario.png

Ritorna anche in questo gioco con le stesse funzioni dei giochi precedenti, compare anche la sua versione dorata chiamata Mario Dorato. Anche qui non è molto comune, ma ha sempre il ruolo di power-up principale.

New Super Mario Bros. U

Mario Fuoco ricompare in questo gioco con gli stessi poteri dei giochi precedenti.

Super Mario 3D World

Principessa Peach Fuoco

Anche in questo gioco Mario Fuoco ha la stesse funzioni dei giochi precedenti, tuttavia sembra sia più comune rispetto a Super Mario 3D Land. Qui fanno il loro debutto Peach Fuoco e Rosalinda Fuoco, stranamente quando Toad Blu si trasforma in Toad Blu Fuoco assume la stessa colorazione di Toad Giallo Fuoco su New Super Mario Bros. Wii, New Super Mario Bros. U e New Super Luigi U.

Super Mario Land

Anche se non appare in questo gioco a causa della mancanza di colori del Game Boy, ne compare una forma simile, chiamata Mario Superball.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Wario Fuoco in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Mario Fuoco in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Anche se come in Super Mario Land il Game Boy aveva una mancanza di colori, gli sviluppatori decisero di inserire una caratteristica che permettesse il ritorno di Mario Fuoco: infatti quando Mario ha il potere del Fiore di Fuoco sul suo cappello compare una piuma.

Durante l'ultima fase della battaglia finale, Wario usa il Fiore di Fuoco per trasformarsi in Wario Fuoco.

Curiosità

Mario Fuoco - Super Mario 3D World.png
Noramli

Mario ApeMario BoomerangMario con la cappaMario ConiglioMario cosplayMario costruttoreMario elicaMario fuocoMario gattoMario ghiaccioMario giganteMario ManekinekoMario MartelloMario MollaMario NuvolaMario palloncinoMario piccoloMario PinguinoMario procioneMario ranaMario RocciaMario scoiattolo volanteMario SMB2Mario SpettroMario stranoMario SuperballMario tanukiMini MarioSuper MarioTarta Mario

Temporanee

Doppio MarioGiga Mario gatto (Giga Mario, Giga Mario piccolo) • Mario AlatoMario doratoMario gatto biancoMario ghiaccioMario invincibileMario InvisibileMario IrideMario metalloMario palloncinoMario PlanoMario Procione BiancoMario Scoiattolo Volante PMario StatuaMario SuperstarMario Tanuki BiancoMega Mario

Altre

FungoMario BombaMario CartaMario CartaplanoMario CombinatoMario GonfioMario infuocatoMario LunaMario RotolinoPietraSpaventapasseri