Mario Wiki
Advertisement
Malfatto SPM.png Ach… Pagina cattifa… Mio articolo molto maletucato…
La pagina è un abbozzo. Si prega gli utenti di migliorarla al più presto.
Malfatto SPM 2.png
In questa pagina ci si riferisce anche a Luigi ape.
Mario ape
Mario Ape SMG.png
Strumento richiesto:
Fungo Ape
Poteri:
Volo, aggrapparsi alle pareti a nido d'ape, camminare su Fiori Ape e nuvole
Debutto in:
Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione:
Super Mario 3D All-Stars (2020)
Descrizione dai giochi:

Tieni premuto il pulsante A per librarti in volo e usa il Control Stick per dirigere i movimenti. Ricorda, però, che l'indicatore di volo continuerà ad abbassarsi quando Mario vola verso l'alto e che, una volta esaurito, Mario cadrà a terra. Mario può anche scalare le pareti a nido d'ape, attaccandosi ad esse.

Tieni premuto il pulsante A per volare e inclina il Control Stick per cambiare direzione. L'indicatore di volo diminuirà gradualmente mentre voli. Quando sarà vuoto, cadrai. Oltre a volare, potrai arrampicarti alle pareti nido d'ape e arrampicarti su esse.

Descrizione (Super Mario Bros. Enciclopedia):

Può volare per un certo periodo di tempo. Solo in questo stato può scalare le pareti a nido d'ape e salire sui fiori delle api e sulle nuvole.

Permette di salire e di spostarsi in aria per un certo periodo di tempo. Può anche aggrapparsi alle pareti di miele e arrampicarsi.

Mario Ape è una delle tante trasformazioni di Mario (o di Luigi) in Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2, si ottiene attraverso il Fungo Ape e si può ottenere per la prima volta nella Galassia Dolceape. Le sue principali abilità sono quelle di volare, anche se c'è un limite di tempo di volo, e arrampicarsi su pareti speciali a forma di alveare. La trasformazione di Mario sparirà se verrà a contatto con l'acqua o nemici. Mario Ape può camminare sulle nuvole e sui fiori. Se Mario o Luigi salgono su una nuvola o su un fiore senza questa trasformazione il fiore o la nuvola scompariranno e riappariranno quando il personaggio tocca terra.

Aspetto

Luigi Ape in Super Mario Galaxy

Quando Mario si trasforma in Mario Ape avrà al posto del cappello un copricapo marrone con due antenne gialle, la sua tuta sarà gialla con strisce nere, i pantaloni gialli, le scarpe marroni, due piccole ali un pungiglione e la sua maglietta resterà rossa. Se Luigi assume questa forma i suoi colori saranno l'esatto opposto di quelli di Mario e la sua maglia sarà verde.

Poteri

Per trasformarsi Mario deve raccogliere un Fungo Ape. In questo stato l'idraulico può volare per un periodo di tempo limitato, camminare sulle nuvole e scalare le pareti a nido d'ape. Non può purtroppo eseguire nessun salto, nemmeno quello a parete, e la sua piroetta non è molto utile, visto che non gli dà una spinta verso l'alto. La sua vera abilità, però, è il volo. Può raggiungere altezze altrimenti irraggiungibili, e se si lascia andare da una parete può volare ancora più in alto. Prendendo delle Monete l'indicatore di volo si riempirà un po' e Mario Ape potrà volare per più tempo. Mario Ape torna normale se tocca l'acqua, un nemico o se cade in un burrone.

Storia

Super Mario Galaxy

Mario Ape compare per la prima volta in questo gioco nella Galassia Dolceape, nel livello Mario Ape, Spicca il Volo!. Il primi sono Fungo Ape si trova su una specie di fontana, e Mario può trasformarsi già dall'inizio. Compare per la seconda volta nella Galassia Bosco Autunnale, e Mario può trasformarsi prendendo il potenziamento su una Barca Foglia. Compare anche nella Galassia Dolce Arrampicata, e Mario si può arrampicare sulle pareti a nido d'ape. Fa una piccola apparizione nella Galassia Circuito Oceanico, nel livello dove si devono prendere cinque Stelle Argento. Compare per l'ultima volta all'inizio della Galassia Granello di Sabbia, in un tratto con le sabbie mobili.

Super Mario Galaxy 2

Mario Ape compare in questo gioco nella Galassia Eden Alveare, ed è indispensabile per completare il livello. Fa un'ultima apparizione nella Galassia Dolce Miele, solo nel tratto finale, insieme alla Dolceape Regina. Ricompare nei crediti finali, solo dopo aver raccolto tutte le stelle del gioco.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012

In tutti e due i giochi il potenziamento non compare, ma si può vestire il proprio Mii con il costume da Mario Ape. Per averlo il giocatore deve comprare la carta shopping nera.

Mario Tennis Open

In Mario Tennis Open,compaiono sia la racchetta sia il costume da Mario Ape da far indossare al proprio Mii.

Curiosità

  • Dopo aver ottenuto tutte e 120 le Superstelle in Super Mario Galaxy 2, nei crediti si potrà usare Mario/Luigi Ape e tramite un glitch si potrà perdere una vita.
  • In Super Mario Galaxy 2 è il potenziamento che compare meno volte, insieme a Mario Molla.
Mario Fuoco - Super Mario 3D World.png
Noramli
Mario apeMario BoomerangMario cappaMario ConiglioMario cosplayMario costruttoreMario elicaMario fuocoMario gattoMario ghiaccioMario giganteMario manekinekoMario MartelloMario MollaMario NuvolaMario palloncinoMario piccoloMario pinguinoMario procioneMario ranaMario rocciaMario scoiattolo volanteMario SMB2Mario spettroMario stranoMario SuperballMario tanukiMini MarioSuper MarioTarta Mario
Temporanee
Doppio MarioGiga Mario gatto (Giga Mario, Giga Mario piccolo) • Mario AlatoMario doratoMario gatto biancoMario ghiaccioMario invincibileMario InvisibileMario IrideMario metalloMario palloncinoMario PlanoMario procione biancoMario Scoiattolo Volante PMario statuaMario SuperstarMario tanuki biancoMega Mario
Altre
FungoMario BombaMario CartaMario CartaplanoMario CombinatoMario GonfioMario infuocatoMario LunaMario RotolinoPietraSpaventapasseri
Advertisement