Mario Wiki
Advertisement
Mario Tennis Aces
MTA-copertina.png
Sviluppatore:
Camelot
Pubblicatore:
Nintendo
Piattaforma:
Nintendo Switch
Rilasciato il:
JAP 22 giugno 2018
EUR 22 giugno 2018
USA 22 giugno 2018
AUS 22 giugno 2018
KorSud 22 giugno 2018
HK 22 giugno 2018
Genere:
Sport, tennis
Classificazione per età:
PEGI 3.png - Da tre anni in poi
ESRB E.png - Everyone (Chiunque)
USK0.png - Nessuna fascia d'età
ACB G.png - Generale
CERO A.png - Tutte le età
Metodi di reperibilità:

Cartuccia Switch.png Cartuccia

Metodi di giocabilità:

Pro Controller Switch icona.png NS Pro Controller

Preceduto da:
Mario Tennis: Ultra Smash

Mario Tennis Aces è l'ottavo gioco della serie Mario Tennis rilasciato per Nintendo Switch il 22 giugno 2018. Il gioco è stato annunciato per la prima volta nel Mini Direct di Nintendo dell'11 gennaio 2018. Questo è anche il secondo gioco della serie a contenere una storia, dopo Mario Power Tennis per Game Boy Advance.

Trama

Skelobowser Icona - Mario Kart 8.png SPOILER IN VISTA!
Skelobowser Icona - Mario Kart 8.png

Sull'Isola del Tennis, Mario e i suoi amici stanno partecipando ad un torneo di Tennis alla Marinarena. Alla fine del torneo, Mario e Peach vincono in finale contro Bowser e Bowser Jr..

Mentre gli altri si congratulano e Toad cerca un trofeo adatto, Wario e Waluigi stanno facendo degli scavi al Tempio di Solarius, quando trovano un forziere contenente la Racchetta Lucignola, che gli garantirà di essere ottimi tennisti. Ma dopo averla afferrata, una strana forza oscura colpisce i due furfanti che ritornano allo stadio barcollando e ricoperti da strane fasce color metallo.

I due dicono di aver preso la racchetta per regalarla a Mario, ma in quel momento Luigi, affascinato dalla lucentezza, afferra la racchetta ma viene subito posseduto da una terribile ombra nera che sbuca dalla racchetta, perfino Wario e Waluigi vengono completamente posseduti dalla medesima forza oscura. E così i tre personaggi scompaiono e Toad rivela a Mario che al Tempio di Solarius, l'antico faraone Martelkoopa dell'Isola, sono stati rinvenuti degli strani geroglifici dove tutti gli abitanti, appassionati di tennis, si inchinavano ad una racchetta volante, come se li controllasse.

Preoccupato per il fratello e i cugini, Mario e Toad, si mettono in cammino dirigendosi al Tempio di Solarius. Una volta sul posto, i due incontrano un Tartosso di guardia che li farà passare solo se lo batteranno a tennis. Vinta la prova, Mario e Toad entrano nel tempio.

All'interno del tempio i due incontrano lo spirito di Aster, il guardiano di Solarius che gli spiega chi è la Racchetta Leggendaria: un tempo era un essere oscuro di nome Lucigna che per dominare il Regno di Solarius si trasformò in racchetta. Il Re però riuscì a fermarla usando le Pietre del Potere, cinque sfere colorate che hanno estratto il suo potere. Pochi giorni fa, però, due manigoldi avidi (Wario e Waluigi) avevano profanato il tempio e rubato la Racchetta, la quale aveva preso facilmente il controllo dei due, risvegliando il potere e la sete di controllo di Lucigna che è ora alla ricerca delle Pietre restanti. E così Mario, dopo aver imparato da Aster i Colpi speciali, intraprende un viaggio insieme a Toad alla ricerca delle Pietre, prima che Lucigna riesca a recuperarle.

Mario e Toad raggiungono per prima la Foresta delle Piante Piranha, dove Donkey Kong li farà passare solo se sono abbastanza abili nel Tennis da affrontare le Piante Piranha, Mario supera la prova e prosegue nella foresta incontrando Piante Piranha poco socievoli e uno Spunzo che crea delle Racchetta di legno regalandone una a Mario. Lungo il tragitto Mario e Toad trovano un luogo con il Forziere di una Pietra, l'Altare Ancestrale, ma vengono subito attaccati da Pipino Piranha. Sconfitto Pipino, Mario ottiene la prima Pietra del Potere.

La prossima fermata è oltre la baia, dove c'è una Nave con un elica. Per attraversare la baia, Mario e Toad decidono di prendere una delle navi, ma il guardiano Koopa si offre di fargli da guida, ma solo dopo aver vinto tre set di tennis contro di lui. Grazie a Koopa, Mario e Toad raggiungono la Villa dei Miraggi, dove vengono ostacolati dai servi specchi e Boo (che regala a Mario la Racchetta Specchio) della villa. Mario però ha la meglio e riesce a raggiungere la stanza della Pietra del Potere dove viene subito attaccato da Miraggia, la Regina degli Specchi, che distrugge i suoi servi per la loro incompetenza, Mario riesce a sconfiggere Miraggia e recuperare la seconda pietra.

La prossima destinazione è il Monte Nevoso, dove i Pinguotti sono assaliti da dei Tipi Timidi che hanno preso il controllo della stazione locale. Mario però elimina i Tipi Timidi e permette ai Pinguotti di usare di nuovo il treno che li porta in cima alla montagna, il treno però si ferma a metà percorso e Mario scopre da un Tipo Timido cosa sta accadendo sulla cima del Monte. Vinto contro il Tipo Timido, questi rivela che ci sono degli scavi archeologici dove hanno trovato un Forziere, ma poi è scappato pensando di aver visto un mostro di neve, lasciando i suoi compagni a congelare sulla cima, per questa stava rubando il treno: per salvare i suoi amici. Mario e Toad decidono allora di aiutarlo e raggiungono la cima (ottenendo anche la Racchetta di Ghiaccio) dove affrontano il Golem di Ghiaccio, Mario sconfigge il mostro salvando i Tipi Timidi dal ghiaccio e recuperando la terza pietra.

Sciolto il ghiaccio del Golem, Mario e Toad aprono un passaggio che li riporta a valle presso la spiaggia, e scendendo, scoprono che Luigi, Wario e Waluigi (ancora posseduti da Lucigna), li stanno seguendo in dirigibile. Sulla costa, Mario e Toad incontrano il fratello di Koopa, anch'esso con un aeronave con cui li porta oltre il mare, dopo una sfida che lo rassicura che Mario può battere il "Mostro Marino". Seguendo un Calamako che Toad scambia per il Mostro, questi li porta da Calamarcio, il vero mostro marino, Mario sconfigge Calamarcio ma la pietra non appare. Infatti scopre con disappunto che Wario e Waluigi li hanno preceduti riuscendo ad ottenerla e si stanno dirigendo all'Isola Infernale, dove si trova l'ultima pietra.

Raggiungendo l'Isola, Mario e Toad incrociano la via di Kamek, il quale rivela che Bowser gli ha ordinato di cercare un tesoro particolare, Mario lo batte (ottenendo la Racchetta Guscio) e si dirige dentro l'isola. Mario e Toad corrono alla fortezza dell'Isola, prima che Wario e Waluigi li battano sul tempo, ma vengono fermati da Boom Boom, che gli rivela che Bowser è il proprietario dell'isola, Mario però sconfigge Boom Boom e prosegue il cammino. Mario giunge al portone della fortezza (ottenendo la Racchetta Fiamma e sconfiggendo Categnaccio) dove affronta i Martelkoopa e un Womp, sconfitti tutti i nemici, Mario giunge alla Statua di Bowser, che prende vita e lo attacca. Distrutta la statua, Mario raggiunge alla fine il Forziere della quinta pietra, ma anche stavolta Wario e Waluigi li hanno preceduti di nuovo ottenendo anche quella. Dato che Mario e Toad hanno tre Sfere mentre il team di Lucigna ne ha due, decidono di giocarsi tutte le sfere alla Marinarena.

Tornati alla Mariarena, Mario e Toad raccontano tutto alle principesse. Aster sopraggiunge e gli dice che se sconfiggono Lucigna, questa sarà debellata per sempre, in quanto lei non ha mai sopportato la sconfitta. Aster consiglia a Mario di battersi con Luigi mentre Peach e Daisy (assistite dall'aura di Solarius) contro Wario e Waluigi.

La prima partita vede un doppio tra le Principesse e i Wario, la seconda, Lucignuigi contro Mario in singolo, alla fine Mario e le Principesse vincono entrambe le partite. Durante la celebrazione, però, Bowser afferra la Racchetta Lucignola e le Pietre del Potere per avere più potere e battere Mario, inconsapevole di star cedendo a Lucigna. E così Mario e Toad si dirigono al Santuario del Tempio di Solarius, giunti sul posto Bowser è ormai completamente posseduto da Lucigna trasformandosi in Lucignowser. E così inizia lo scontro finale tra Mario e Lucignowser, dopo un arduo scontro Mario riesce a sconfiggere Bowser spaccando la Racchetta Lucignola, ma poco dopo lo scontro il potere sprigionato fa crollare il Tempio, Aster porta in salvo Mario ma Bowser rimane svenuto e bloccato tra le macerie causate dal crollo del tempio.

Una volta fuori dal tempio Mario viene ringraziato da tutti, compresi Wario e Waluigi ritornati normali come Luigi (ma dispiaciuti di non avere più la Racchetta d'oro).

Nella scena finale dopo i titoli di coda Mario firma la telecamera con un pennarello rosso riproducendo le prime note di Super Mario Bros..

Modalità di gioco

Multigiocatore

La modalità principale del gioco. È possibile giocare con chiunque, con gli amici fino a quattro giocatori, e anche online e in solitario. Inoltre, vengono ospitati dei tornei dove è possibile prendere parte.

Torneo

La tradizione modalità torneo, la quale il giocatore deve affrontare i personaggi controllati dal CPU oppure da tutto il mondo. Vi sono due modalità all'interno: uno è il torneo contro il CPU dove vi sono tre trofei disponibili: Il Trofeo Fungo, il Trofeo Fiore e il Trofeo Stella. L'altra è il torneo online dove si può giocare un torneo standard con tre incontri totali, contro giocatori provenienti da tutto il mondo. Partecipare a questi tornei conferirà al giocatore alcuni premi, ovvero costumi speciali e personaggi aggiuntivi.

Modalità swing

La modalità swing consente al giocatore di usare i controlli di muovimenti del Joy-Con, per far muovere la racchetta da tennis, inoltre, il gioco può decidere se la palla è fuori dal campo o dentro.

Modalità sempilice

Una modalità in cui è possibile giocare una versione più semplificata del gioco, senza Colpi speciali nè Velocità intense e nè Colpi tecnici.

Regole semplici

Un'esibizione dove si possono utilizzare solamente i colpi fondamentali, ovvero top spin, slice e pallonetto.

Gameplay

Il gameplay è simile a quello dei precedenti giochi, in particolare a quello di Mario Tennis: Ultra Smash. Il top spin, lo slice e il pallonetto ritornano tutti. Una parte importante del gameplay è l'Indicatore di energia; esso si caricherà ogni volta che il giocatore scambia la palla con l'avversario o esegue un Colpo tecnico con sucesso. Una volta caricato abbastanza, è possibile azionare i diversi colpi introdotti. Altra parte importante è la racchetta del giocatore. Con questi nuovi colpi, se il giocatore non riesce a bloccare un colpo col giusto tempismo, la sua racchetta subirà dei danni e si romperà la terza volta, con un seguente K.O..

Colpi nuovi

Nome Descrizione Comandi
Colpo intenso Permette al giocatore di fermare il gioco per un piccolo periodo di tempo e mirare la traiettoria della palla utilizzando i controlli di movimento. Questa mossa fa anche subire danni alla racchetta se non si respinge al giusto momento. Premere PulsanteR-Switch.png all'interno dell'area stella
Velocità intensa Il giocatore che la utilizza diventa molto più veloce dell'avversario, fermando il tempo in modo da raggiungere la pallina con più facilità. Tenere premuto PulsanteR-Switch.png o PulsanteZR-Switch.png
Colpo tecnico Il giocatore compie un salto personalizzato per raggiungere la pallina. Si deve tener conto della distanza da essa, altrimenti si può fallire. Se però si riesce ad eseguirlo correttamente, il giocatore riceverà una grande spinta nell'Indicatore di energia. Inclinare StickRDestro-Switch.png
Colpo speciale Un colpo simile a quello che viene visto in Mario Power Tennis. Il giocatore può azionare questo colpo solo con l'indicatore d'energia al massimo. Ogni personaggio ne avrà uno diverso che lo distinguerà. Può distruggere la racchetta dell'avversario in un solo colpo. PulsanteL Switch.png

Avventura

“Mario e compagnia sono in visita su un'isola dove il tennis e amatissimo... quando succede una cosa inaspettata. Supera le sfide e avanza di livello!”
Modalità Avventura

La sala principale della modalità avventura

Il gioco include anche una modalità avventura, dove il protagonista principale è Mario, in coppia con Toad. Il giocatore deve affrontare varie sfide da completare, come missioni e battaglie contro avversari e boss. L'avventura è ambientata su un'isola, nel quale è possibile spostarsi liberamente. Inoltre, è possibile ottenere delle racchette con attributi diversi, tuttavia, se tutte le racchette del giocatore si rompono, subirà un Game Over, durante il gioco è anche possibile guadagnare esperienza e migliorare le proprie statistiche. La mappa di gioco è molto simile a quella di New Super Mario Bros. U, dove i punti rossi indicano un livello incompleto, mentre i blu indicano un livello completo.

Missioni

Zona Missione
Rovine di Solarius
Rovine di Solarius Farsi le ossa
Tempio di Solarius Prova ancestrale
Foresta delle Piante Piranha
Foresta delle Piante Piranha Tubi in campo
Campo d'allenamento della foresta Sfida di scambi (principiante)
Habitat delle Piante Piranha Fuoco rapido
Limite della foresta Sfida di risposte vincenti (principiante)
Altare ancestrale Il mostro della foresta
Nave con elica Lotta a bordo
Villa dei miraggi
Villa dei miraggi Specchi maliziosi
Campo d'allenamento Sfida dei pannelli (principiante)
Sala dei riflessi Il mistero dello specchio gigante
Deviazione Sfida di scambi (dilettante)
Sala reale La tremenda regina degli specchi
Monte nevoso
Stazione del Monte nevoso Lotta con le palle di neve
Monte nevoso 1 contro...1?
Piazza della stazione Sfida di risposte vincenti (dilettante)
Versante del Monte nevoso Sfida dei pannelli (dilettante)
Cima del Monte nevoso Scontro con il golem di ghiaccio
Mare burrascoso
Costa del Mare burrascoso Il mostro marino (più o meno...)
Baia del Mare burrascoso Il mostro marino va all'attacco!
Vastità del Mare burrascoso Sfida di scambi (specialista)
Isola infernale
Isola infernale Stuolo di Koopasapiens
Campo d'allenamento della fortezza Sfida dei pannelli (specialista)
Ponte della fortezza Sfida di risposte vincenti (specialista)
Entrata della fortezza Sconfiggi gli scagnozzi di Bowser!
Fortezza di Bowser Lotta contro il guardiano del tesoro!
Marinarena
Marinarena Trofeo Lucigna
Santuario di Solarius
Santuario di Solarius La battaglia finale!

Personaggi

Giocabili

Personaggio Tipo Tecniche
Mario
MTA Modelli Mario.png
Versatile Colpo speciale

Scalata fiammeggiante

Colpo tecnico

Balzo con avvitamento
Colpo in verticale

Luigi
MTA Modelli Luigi.png
Versatile Tubo cannone Scivolata

Giro di racchetta

Daisy
MTA Modelli Daisy.png
Versatile Corolla esplosivia Sciabola

Parata

Peach
MTA Modelli Peach.png
Tecnico Colpo del cuore Gran lancio

Giro sulle punte

Toadette
MTA Modelli Toadette.png
Tecnico Saltelli smash Scatto in allegria

Volteggio adorabile

Yoshi
MTA Modelli Yoshi.png
Veloce Ali luminose Uovo rotolante

Salto raggomitolato

Toad
MTA Modelli Toad.png
Veloce Megaschiacciata funghetto Rotolamento funghetto

Rimbalzo funghetto

Wario
MTA-Modello-Wario.png
Potente Superbomba all'aglio Tuffo potente

Mega uragano

Spunzo
MTA Modelli Spunzo.png
Potente Sbarra chiodata Allungo saltellante

Ruzzolata

Donkey Kong
MTA Modelli Donkey.png
Potente Barili kabum Scossa tellurica

Rullo Kong

Bowser
MTA Modelli Bowser.png
Potente Soffio incendiario Guscio rotante

Bomba in picchiata

Categnaccio
Categnaccio Aces.png
Potente Scatenamento totale Turbine laterale

Turbine verticale

Rosalinda
MTA Modelli Rosalina.png
Astuto Combinazione stellare Volo satellitare

Giravolta galattica

Boo
MTA Modelli Boo.png
Astuto Sciame di Boo Scorciatoia

Frullo

Waluigi
MarioTennisAces-Modello Waluigi.png
Difensivo Esibizione sgargiante Moonwalk

Salto assalto

Bowser Jr.
MTA Modelli Jr.png
Difensivo Megalobraccio Turbo jet

Mulinello selvaggio

Sbloccabili

Personaggio Tipo Tecniche Criterio di sblocco
Koopa
MTA Modelli Koopa.png
Veloce Salto roteante Turboguscio

Giro vorticoso

Come bonus partecipazione, attraverso il torneo online a luglio 2018, oppure disponibile il 1° agosto
Calamako
MTA Modelli Calamako.png
Astuto Tornado d'acqua Scivolta surf

Idrospinta

Come bonus partecipazione, attraverso il torneo online a agosto 2018, oppure disponibile il 1° settembre
Diddy Kong
MTA Modelli Diddy.png
Veloce ? ?

?

Come bonus partecipazione, attraverso il torneo online a settembre 2018, oppure disponibile il 1° ottobre
Koopa Paratroopa
MTA Modelli Paratroopa.png
Tecnico ? ?

?

Disponibile nella versione 2.0 (19 settembre 2018)
Strutzi
MTA Modelli Strutzi.png
Versatile ? ?

?

Tipo Timido
MTA Artwork TipoTimido.png
Tecnico ? ?

?

Pipino Piranha
MTA Artwork PipinoPiranha.png
Potente ? ?

?

Sfavillotto Tecnico ? ? Disponibile con il DLC del 3 gennaio 2019
Boom Boom Potente ? ? Disponibile con il DLC del 3 gennaio 2019
Pauline Astuto ? ? Disponibile con il DLC del 3 gennaio 2019

Personaggi non giocabili

Pubblico

Avversari nella modalità avventura

Boss

Giocabili non confermati

I personaggi Kamek, Tipo Timido e Skelobowser sono stati visti in un data-mining, nei file della demo, inoltre, Skelobowser può essere visto in alcuni annunci in-game.

Campi

Come in Mario Power Tennis, i campi presentano degli ostacoli e imprevisti, ma possono essere attivati o disattivati liberamente. Sono presenti otto campi, comprese le due versioni della Marinarena. Ogni campo ha un suo tipo di superfice, che influenza velocità e rimbalzo della palline, esattamente come le serie precedenti.

Marinarena Marinarena (sera) Foresta delle Piante Piranha Rovine di Solarius
Marinarena giorno.png Marinarena sera.jpg MarioTennisAces-campo2.jpg MarioTennisAces-campo1.jpg
Monte nevoso Villa dei miraggi Mare burrascoso Isola infernale
MarioTennisAces-campo3.jpg MarioTennisAces-campo4.jpg Mare burrascoso.png Isola Infernale.png

Tornei

Torneo online pre-lancio

Una demo gratuita è stata rilasciata prima del lancio del gioco. Questa demo, che è stata rilasciata alla fine di maggio, ospita anche un torneo che è iniziato il primo giugno alle 16:00 ed è finito il quattro giugno alle 1:00. I personaggi disponibili per la versione di prova erano Mario, Peach, Yoshi e Bowser, vi sono anche altri 5 personaggi giocabili, che sono Waluigi, Toad, Spunzo, Rosalinda e Categnaccio, la quale si sbloccano in base al punteggio del gioco. I partecipanti riceveranno la tenuta classica di Mario da utilizzare nella versione completa del gioco.

Japan Open 2018 U12

Il Japan Open 2018 U12 sarà un torneo che si terrà il 23 e il 24 giugno con 128 partecipanti alla World Hobby Fair. Il vincitore riceverà una polo blu e il titolo di campione. Gli 8 migliori giocatori, invece, riceveranno degli asciugamani come premio. In questo torneo vi sono delle regole, tuttavia, possono essere soggetti a modifiche:

  • Si gioca una partita singola con un set
  • Tutti i ersonaggi sono giocabili, tranne quelli con gli aggiornamenti
  • Si gioca solo con il Nintendo Switch Pro Controller

Staff

Pagina principale: Lista dello staff di Mario Tennis Aces

Galleria

Per vedere le immagini di quest'articolo, consultare: Mario Tennis Aces/Galleria

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Cina bandiera.jpg
Cinese
瑪利歐網球 (Tradizionale)
Mǎlìōu Wǎngqiú
Mario Tennis
Kor.png
Coreano
마리오 테니스 에이스
Mario Teniseu Eiseu
Mario Tennis Ace
Jap.png
Giapponese
マリオテニス エース
Mario Tenisu Ēsu
Mario Tennis Ace
Advertisement