Mario Tennis (Game Boy Color)
MTGBC.jpg
Sviluppatore:
Camelot Software Planning
Pubblicatore:
Nintendo
Piattaforma:
Game Boy Color
Rilasciato il:
Game Boy Color
JAP 1 novembre 2000
USA 16 gennaio 2001
EUR 2 febbraio 2001
AUS 2 febbraio 2001

Virtual Console (3DS)
JAP 26 giugno 2013
USA 26 dicembre 2013
EUR 2 gennaio 2014
AUS 2 gennaio 2014
Genere:
Sport, tennis
Classificazione per età:
ESRB E.png - Everyone (Chiunque)
Modalità di gioco:
Giocatore singolo
multigiocatore
Preceduto da:
Mario Tennis
Seguito da:
Mario Power Tennis

Mario Tennis (conosciuto in Giappone come Mario Tennis GB), è il terzo gioco della serie tennistica di Mario, rilasciato per Game Boy Color nel 2001. Il gioco offre una modalità in cui su può giocare con Alex o Nina cercando di battere il campione del Tennis, Mario. Il gioco fu anche rilasciato per il Virtual Console del Nintendo 3DS.

Controlli

Menù

  • GBC Pad.PNG: Selezionare opzione
  • GBC A.PNG: Confermare
  • GBC B.PNG: Indietro

Personaggio

  • GBC Pad.PNG: Muoversi/Selezionare
  • GBC A.PNG: Parlare/Confermare
  • GBC B.PNG: Correre/Indietro
  • GBC Start.PNG/GBC Select.PNG: Menù

Partita di tennis

  • GBC Pad.PNG: Muovere il personaggio
  • GBC A.PNG/GBC B.PNG: Colpire la palla in modo debole
  • GBC A.PNG + GBC B.PNG: Topspin
  • GBC B.PNG/GBC A.PNG: Slice
  • GBC A.PNG/GBC A.PNG: Smash, il colpo più potente
  • GBC A.PNGGBC B.PNG: Lob
  • GBC A.PNGGBC B.PNG: Drop

Modalità di gioco

Mario Tour

Nella modalità Mario Tour, ovvero la modalità giocatore singolo, il giocatore può scegliere se giocare nel ruolo di Alex o di Nina, due principianti nel tennis che hanno iniziato a far parte della Accademia Reale di Tennis, un'accademia prestigiosa fondata da Mario. I protagonisti dovranno battere giocatori di rango superiore per farsi strada nella varie classi e sperare di entrare a far parte dell'Open dell'Isola. Si può anche scegliere quando si vuole se giocare in singolo o in doppio, e i partner possono essere Ercole per Alex e Clara per Tina.

Dopo l'Open dell'Isola, i giocatori possono giocare con Mario e anche con Peach se si è in doppio nella Castle Court, situata nel Regno dei Funghi.

La progressione del giocatore è basata su punti esperienza, come un RPG.

Exhibition Mode

Una modalità dove si può giocare una semplice esibizione, scegliendo gli avversari CPU e i partner, la loro difficoltà e la durata di una partita.

Linked Play

La modalità Linked Play è identica alla Exhibition Mode, solo che invece di giocare con CPU si gioca con persone vere attraverso il Cavo Link del Game Boy Color. Questa modalità richiede due Game Boy Color, due copie di Mario Tennis per il Game Boy Color, e un Cavo Link. Questa modalità viene abolita nella versione Virtual Console.

Personaggi

Vi sono diversi personaggi nel gioco, ognuno di essi con diverse statistiche e classi che li rendono unici tra loro. Alcuni personaggi possono essere trasferiti attraverso il Transfer Pack dalla versione Nintendo 64, mentre altri possono essere sbloccati attraverso la modalità storia. Qui vengono elencati i personaggi e come sbloccarli.

Personaggio Tipo Criterio di sblocco
MarioTennisGBC.jpg
Mario
Versatile Completare la modalità storia
PeachTennisGBC.jpg
Peach
Tecnico Completare la modalità storia
LuigiTennisGBC.jpg
Luigi
Versatile Giocabile dall'inizio
DKTennisGBC.jpg
Donkey Kong
Potente Giocabile dall'inizio
BabyMarioTennisGBC.png
Baby Mario
Veloce Giocabile dall'inizio
YoshiTennisGBC.jpg
Yoshi
Veloce Attraverso il N64 Transfer Pack, non utilizzabile nella versione Virtual Console
BowserTennisGBC.png
Bowser
Potente Attraverso il N64 Transfer Pack, non utilizzabile nella versione Virtual Console
WarioTennisGBC.jpg
Wario
Potente Attraverso il N64 Transfer Pack, non utilizzabile nella versione Virtual Console
WaluigiTennisGBC.jpg
Waluigi
Tecnico Attraverso il N64 Transfer Pack, non utilizzabile nella versione Virtual Console

Membri Mario Tour

Personaggio Bonus Ruolo nella storia
AlexGBC.png
Alex
+1 Battuta
+2 Scatto
Giocatore
NinaGBC.jpg
Nina
+1 Posizionamento
+1 Riflessi
Giocatore
HarryGBC.jpg
Ercole
+1 Top
+1 Angolo
+2 Servizio
+1 Velocità
Partner in doppio
KateGBC.jpg
Clara
+1 Slice
+2 Angolo
+1 Servizio
+1 Scatto
Partner in doppio

Altri

Speciali

Sbloccabili Junior

Sbloccabili Senior

Sbloccabili Professionisti

Sbloccabili della Federazione

Sbloccabili dell'Imperial

Sbloccabili dell'Accademia

Sbloccabili della Grand'élite

Altri

  • Ellis (Imperial)
  • Edgar (Imperial)
  • Claudio (Accademia)
  • Frank (Grand'élite)

Non giocabili

Cameo

Campi

Campo Velocità della palla Rimbalzo Locazione Criterio di sblocco
GrassCourtGBC.png
Campo in erba
Veloce Debole Open delle Isole Disponibile inizialmente
HardCourtGBC.png
Campo in cemento
Normale Forte Royal Tennis Academy Disponibile inizialmente
ClayCourtGBC.png
Campo in terrabattuta
Lenta Debole Royal Tennis Academy Disponibile inizialmente
CompositionCourtGBC.png
Campo in gomma
Velocissima Normale Royal Tennis Academy Disponibile inizialmente
CastleCourtGBC.png
Campo del castello
Normale Normale Castello di Peach Battere il livello 3 di Shooting Stars
TropicsCourtGBC.png
Campo tropicale
Velocissima Debole Mondo di Mario Battere il livello 3 di Target Shot
Jungle CourtGBC.png
Campo nella giungla
Veloce Fortissimo Mondo di Mario Battere il livello 3 di Banana Bunch
StarCourtGBC.png
Campo stellare
Veloce Forte Mario World Avere tutto timbrato con una stella nel Clear Status menù.
WarehouseCourtGBC.png
Campo nel magazzino
Lenta Forte Mondo di Mario Battere ogni personaggi di Mario con un personaggio di Mario. Non disponibile nella versione Virtual Console

Galleria

Per vedere le immagini di quest'articolo, consultare: Mario Tennis (Game Boy Color)/Galleria

Curiosità

  • Questa è l'unica apparizione di Waluigi in un gioco GB/GBC.
  • Il Transfer Pack non può essere più utilizzati nella versione Virtual Console.
  • Daisy, Boo e Toad compaiono nella modalità storia. Tuttavia, non sono giocabili.