Mario Wiki
Advertisement
Mario Slam Basketball
Mario Slam Basketball - Boxart EUR.jpg
Sviluppatore:
Square Enix
Pubblicatore:
Nintendo
Piattaforma:
Nintendo DS
Rilasciato il:
Nintendo DS
Jap.png 27 Luglio 2006
USA.png 11 Settembre 2006
Aus.png 26 Ottobre 2006
EU.png 16 Febbraio 2007
Virtual Console (Wii U)
Jap.png 11 Maggio 2016
EU.png 26 Maggio 2016
Aus.png 27 Maggio 2016
Genere:
Sport
Classificazione per età:
PEGI: PEGI 3.png - +3
ESRB: ESRB E.png - Tutti
CERO: CERO A.png - Tutte le età
ACB: ACB PG.png - Supervisone dei genitori
USK: USK6.png - +6
Modalità di gioco:
Giocatore singolo, Multigiocatore (2 giocatori)
Metodi di reperibilità:
Nintendo DS
Cartuccia
Wii U
Download digitale.png - Download Digitale
Metodi di giocabilità:
Nintendo DS:
NintendoDSsistema.png - Sistema
Wii U:
GamePad icona.png - Wii U GamePad
Seguito da:
Mario Sports Mix (2010)

Mario Slam Basketball, in America del Nord chiamato Mario Hoops 3-on-3, è un gioco prodotto da Nintendo e Square Enix cui si usano i personaggi di Mario e alcuni di Final Fantasy (Moguri, Kyactus, Ninja, Maga Bianca, Mago Nero).

Gameplay

Mario Slam Basketball segue delle regole di basket tradizionali. Due squadre formate da tre personaggi cercano di fare più punti possibili. La visuale è sempre incentrata verso il canestro avversario. Il colore rosso rappresenta la squadra del giocatore, mentre il blu rappresenta la squadra avversaria. La maggior parte del gameplay viene giocato con il Touch Screen, ad eccezione nel muovere il personaggio, che viene effettuato con la croce direzionale. Questa sistemazione di default assumeva che tutti i giocatori fossero destrimani, anche se il movimento può essere effettuato anche con A, B, X e Y se il giocatore vuole nelle impostazioni.

Tutte le partite cominciano a metà campo, dove due dei giocatori si mettono al centro del campo in modo opposto. Lakitu porterà la palla con la sua canna da pesca e la rilascerà. Chi salterà e prenderà la palla ne entrerà in possesso. Mentre si è in possesso della palla, il giocatore si può muovere e raccogliere Monete dai Pannelli ? utilizzando il Touch Screen per palleggiare la palla premendo in ripetizione. Quando si hanno Monete, influiranno drasticamente sui punti del canestro, in base a quando ne sono state raccolte. Dai Pannelli ? non si possono solamente raccogliere monete, ma anche oggetti che avranno tutti effetti diversi. La palla può essere spostata cliccando su un punto del Touch Screen, evitando di perderla per l'avversario. Per passare la palla ad un membro della propria squadra, si deve tracciare una linea nella direzione in cui si trova.

Per fare un tiro, basta solamente tracciare una linea sul Touch Screen in base a quale direzione si deve lanciare. Effettuare un tiro fuori dall'area del canestro non sarà sempre preciso. Se si vuole effettuare una schiacciata, si deve tracciare una linea dentro l'area del canestro, che sarà quasi sempre sicura a meno che l'avversario non compia un salto e un attacco di seguito. Quando il giocatore salta per fare una schiacciata, mentre è in aria può continuare a tracciare linee per guadagnare gettoni prima di lanciare la palla nel canestro, fluttuando in aria. L'ultimo tiro disponibile è il Tiro mirato. È un tiro che non fallisce quasi mai, se non si tira da troppo lontano. Per azionarlo, si deve tenere premuto in un punto del Touch Screen. Più si terrà premuto, più sarà preciso il Tiro.

Altra parte del gameplay sono i salti, utili per evitare di far andare la palla nel proprio canestro. Per saltare, si deve fare la stessa cosa per lanciare una palla, ovviamente se non si è in possesso di essa. Quando si salta, si forma un muro, però si può anche attaccare tracciando seguentemente una linea orizzontale. Per rubare la palla ad un avversario, si deve tracciare una linea verso il basso, davanti alla direzione in cui gli avversari tengono la palla. Può essere anche eseguito uno scatto, premendo su un punto del Touch Screen e conseguentemente impostare una direzione con la croce direzionale.

Alla fine, la squadra con più punti, vincerà.

Tiri

Ci sono varie mosse, tra cui tiri, super tiri, schiacciate, megaschiacciate e un tiro caricato.

  • Tiro normale: un tiro semplice.
  • Super Tiro: è un tiro diverso per ogni personaggio, che si esegue con un comando, (per esempio quello di Daisy si esegue con un triangolo rovesciato, quello di Mago Nero con una stella ecc.). Se il tiro è lontano, il compagno che è a destra o a sinistra aggancerà il tiro, o farà una cosa che si chiama alley-oop.
  • Schiacciate: sono tiri fatti vicino al canestro, a cui si aggiungono alcune monete.
  • Megaschiacciate: sono come le schiacciate normali, ma bisogna strofinare il touch screen per avere più monete.
  • Tiri caricati: sono come i tiri normali, solo che vengono caricati, come dice il nome, e sembra che si lascino dietro una coda colorata.

Personaggi

Tutti i personaggi del gioco

In Mario Slam Basketball vi sono in totale ventuno personaggi divisi in cinque categorie in base alle loro caratteristiche. Di questi ventuno personaggi, dieci sono sbloccabili. Ogni personaggio possiede un cosiddetto Super tiro che li porta a compiere le loro mosse più potenti. Alcuni di questi personaggi provengono dall'inizio di Final Fantasy. Le cinque categorie di personaggi sono:

  • Versatili: Personaggi ben bilanciati, senza statistiche basse o alte.
  • Specialisti: Personaggi con buona mira ma lenti e deboli.
  • Veloci: Personaggi molto deboli ma veloci.
  • Potenti: Personaggi lenti, ma bravi a rubare e centrare un tiro da lontano
  • Acrobati: Personaggi con una statistica molto alta; il resto delle statistiche è piuttosto basso. Tutti i personaggi che volano o fluttuano fanno parte di questo tipo.

Personaggi iniziali

Nome
Super tiro
Personaggi versatili
Mario

MarioHoops.png
Palla di fuoco
Luigi

LuigiHoops.png
Siluro verde
Yoshi

YoshiHoops.png
Svolazzo bomba
Personaggi specialisti
Peach

PeachHoops.png
Tiro cuore
Daisy

DaisyHoops.png
Tiro fiore
Waluigi

WaluigiHoops.png
Palla tornado
Personaggi potenti
Donkey Kong

DKHoops.png
Bomba konga
Wario

WarioHoops.png
Wariomoto
Personaggi veloci
Bowser Jr.

BowserJrHoops.png
Mega pennellata
Diddy Kong

DiddyHoops.png
Picchiata aerea

Personaggi sbloccabili

Nome
Super tiro
Personaggi versatili
Strutzi

StrutziHoops.png
Missile nasale
Ninja

NinjaHoops.png
Sparizione ninja
Personaggi specialisti
Maga Bianca

MagaBiancaHoops.png
Sancta
Personaggi potenti
Bowser

BowserHoops.png
Palla vulcanica
Personaggi acrobatici
Boo

BooHoops.png
Attacco fantasma
Tipo Timidottero

TTHoops.png
Tiro fulmine
Paratroopa

ParatroopaHoops.png
Colpo d'ali
Moguri

MoguriHoops.png
Moguridance
Mago Nero

MagoNeroHoops.png
Meteora
Dixie Kong

DixieHoops.png
Cannonata
Kyactus

KyactusHoops.png
1000 aghi

Modalità di gioco

Nel Gioco si possono scegliere 4 Modalità :

Sfide

Qui si impara:

Il Palazzo di Luigi

  • L'Attacco e la Difesa;

    Il Castello di Bowser

  • i Super Tiri.

Torneo

diviso in 4 tornei :

  • Torneo Fungo;
  • Torneo Fiore;
  • Torneo Stella;
  • Torneo Arcobaleno.

Esibizione

Una partita libera, impostando Il livello CPU, i personaggi CPU e la presenza o l'assenza dei Pannelli ?.

VS

Modalità Wireless (Esibizione, Sfida Dribbling e Monetomania) o Download DS (Sfida Dribbling e Monetomania).

Sfida Dribbling

Bisogna palleggiare sui Pannelli ? e raccogliere 100 Monete.

Monetomania

Qui si devono usare degli oggetti per rubare Monete agli avversari, e coloro che saranno eliminati potranno continuare a colpire gli avversari rimasti in gioco.

Campi

Torneo Fungo

Campo Descrizione
PalaMario.png
PalaMario
Un campo da basket semplice senza ostacoli
Baia Koopa.png
Baia Koopa
Delle navi pirate sparano palle di cannone occasionalmente.
Campo Peach.png
Campo Peach
Lakitu funge da canestro e permetterà di effettuare un tiro in base al giocatore che è in possesso della palla. I Pesci Smack rimbalzeranno a volte sul campo.
Baia Tramonto.png
Baia Tramonto
Stesso campo della Baia Koopa, ma con l'assenza delle navi pirate.

Torneo Fiore

Campo Descrizione
Zattera DK.png
Zattera DK
Alcune volte della travi di legno possono spezzarsi e ridurre lo spazio in campo.
Palazzo di Luigi.png
Palazzo di Luigi
I Fantasmi possono prendere la palla e il giocatore dovrà saltare per riprendersela.
Serra di Daisy.png
Serra di Daisy
Due Pipino Piranha costituiscono il canestro e rendono molto più difficile fare una schiacciata.
Giardino Molboro.png
Giardino Molboro
Se il giocatore si avvicina troppo, i Molboro rilasceranno un gas avvelenato. Il giardino in sé è l'esatto opposto della Serra di Daisy.

Torneo Stella

Campo Descrizione
Fabbrica di Wario.png
Fabbrica di Wario
Il campo prende posto su un ascensore in movimento. Verranno lanciata delle Bob-ombe che il giocatore può raccogliere e lanciare prima che esplodano automaticamente.
Junior Machine.png
Junior Machine
Il campo prende posto in una città illuminata di notte. Il giocatore scommette su una Slot Machine per vincere o perdere Gettoni Slot e fare più punti.
Castello di Bowser.png
Castello di Bowser
Una piattaforma metallica che si erge sopra di un lago di lava. Alcune volte delle bombe possono spuntare da sotto il campo è bruciare il personaggio, che inizierà a correre in modo casuale se non direzionato dal giocatore. Il personaggio può comunque effettuare mosse di difesa.
Deserto Solleone.png
Deserto Solleone
Un deserto dove è presente un tornado che colpirà il giocatore se si avvicina.

Torneo Arcobaleno

Campo Descrizione
PalaGelato.png
Palagelato
Se si tenta di correre sul campo, si scivolerà. Un oggetto esclusivo del campo è Surgelino Congelino
Mar Calamako.png
Mar Calamako
Dal momento che il campo si trova sott'acqua, il tutto si muove più lentamente. Mimic compare cercando di mangiare il nemico con la palla.
Nave Pirata.png
Nave pirata
Il campo si trova su una nave pirata che si muove a destra e a sinistra forse per l'intervento di Calamarcio. Delle palla di cannone si muoveranno a destra e a sinistra e se il giocatore le tocca, esploderanno.
Nave arcobaleno.png
Nave arcobaleno
Alla fine del Torneo Arcobaleno, qui si disputa una partita. Il campo non presenta ostacoli.

Oggetti

Offensivi

Oggetto Descrizione
MSB Moneta.png
Moneta
Le Monete possono essere ottenute palleggiando sui Pannelli ? e influiranno sul punteggio. Ogni squadra può ottenere un massimo di 100 monete. Cadono da un giocatore se viene attaccato con uno schianto a terra o se viene colpito da un oggetto. Se le monete cadono, ogni squadra può prenderle.
MSB Moneta Rossa.png
Moneta Rossa
Le Monete Rosse sono ottenute allo stesso modo di quelle normali, ma valgono 10.
MSB Fulmine.png
Fulmine
Il Fulmine comincia a scendere lentamente dopo che un Pannello ? è stato toccato, e serve per stordire gli avversari e fargli cadere monete. Se si salta può essere raggiunto prima che tocchi terra, oppure si aspetta che scenda in basso, dove anche gli avversari possono utilizzarlo.
MSB Fungo.png
Fungo
Il Fungo rende molto più veloce chi lo tocca
MSB Fungo avvelenato.png
Fungo Avvelenato
L'esatto opposto dell'effetto del Fungo
MSB Stella.png
Stella
Il giocatore che tocca la Stella diventerà molto più veloce e l'avversario che cercherà di toccarlo verrà sbalzato via, stordito.

Difensivi

Oggetto Descrizione
MSB Banana.png
Banana
Una semplice buccia di banana che fa cadere chiunque la tocchi dopo che è stata lanciata, facendogli perdere Monete.
MSB Bomba.png
Bomba
La Bomba può essere presa in mano e poi lanciata, dove esplode dopo 3 secondi.
MSB Pannello ? Finto.png
Pannello ? Finto
Un pannello che all'apparenza è rosso, ma quando viene lanciato si mimetizza tra gli altri. Il giocatore che ci salirà di sopra, cadrà.
MSB Guscio Verde.png
Guscio Verde
Il Guscio Verde funziona in modo molto simile alla serie di Mario Kart. Quando viene lanciato, vaga continuamente senza un bersaglio.
MSB Guscio Rosso.png
Guscio Rosso
Come il Guscio Verde, funziona in modo simile alla serie di Mario Kart. Rincorrerà il giocatore con la palla per farlo cadere, ma con un'accuratezza minore; infatti, se un giocatore si sposta o fa uno scatto, il guscio si romperà.
MSB Guscio Spinoso.png
Guscio Spinoso
Il Guscio Spinoso non possiede le sua ali in questo gioco. È una versione migliorata del Guscio Rosso, dal momento che non manca mai il bersaglio con la palla.

Oggetti per campi specifici

Oggetto Descrizione
MSB Moneta Slot.png
Moneta Slot
La Moneta Slot si trova esclusivamente nel campo Junior Machine. Più una squadra ne ha, più saranno le probabilità di avere una moltiplicazione del punteggio. Possono essere solamente collezionate 3 monete alla volta.
MSB Surgelino.png
Surgelino Congelino
Il Congelino può essere ottenuto solamente nella Palagelato, dove si comportano come un Guscio Verde quando vengono lanciati. Se un Congelino entra in contatto con un giocatore, viene temporaneamente congelato in un ghiacciolo, diventando immobili.
MSB Mimic.gif
Mimic
Questi tesori si trovano solamente nel Mar Calamako. Quando vengono lanciati, il Mimic va verso colui che possiede la palla per rubargliela. Il Mimic può anche far cadere monete al giocatore.

Galleria

Per maggiori informazioni, vedere Mario Slam Basketball/Galleria

Advertisement