4 665
pagine
In questa pagina ci si riferisce anche a Luigi SMB2, Toad blu SMB2 e Toadette SMB2.
Mario SMB2
Mario SMB2 SMM2.pngLuigi SMB2 SMM2.pngToad SMB2 SMM2.pngToadette SMB2 SMM2.png
Strumento richiesto:
Fungo SMB2
Poteri:
Le fisiche di Super Mario Bros. 2
Debutto in:
Super Mario Maker 2 (2020)

Mario SMB2 è una trasformazione di Mario che appare esclusivamente su Super Mario Maker 2, è utilizzabile soltanto nei livelli con lo stile di Super Mario Bros..

Aspetto

In questa forma Mario ha lo stesso aspetto che Super Mario aveva su Super Mario Bros. 2.

Poteri

Per trasformarsi Mario deve raccogliere un Fungo SMB2, in questo stato Mario ottiene gli stessi poteri di Super Mario Bros. 2.

Di seguito i poteri ottenibili:

  • È possibile stare sopra i nemici, esclusi quelli spinati e infiammati, senza schiacciarli (eccetto Boom Boom, Bowser Jr. e i Bowserotti).
  • È possibile eseguire il Super salto.
  • È possibile raccogliere i nemici e lanciarli, raccogliendo le monete e le chiavi.
  • È possibile raccogliere i gusci di nemici grandi e, inoltre, nessuno di essi (perfino la variante piccola) si sveglierà mai.
  • È possibile raccogliere il palo dei Categnacci e usarli per sconfiggere i nemici.
  • È possibile raccogliere e lanciare palle di neve dal terreno dei livelli a tema neve.
  • È possibile raccogliere e far sparire i blocchi nuvola.

Musica

In modo simile a Mario Superball e la Link, raccogliendo questo fungo la musica del livello e alcuni effetti sonori cambiano diventando quelli di Super Mario Bros. 2.

  • Il tema dell'overworld suona quando si è nella Pianura, nel Mare, nella Foresta, nella Neve, nel Cielo, nel Deserto e nell'Aeronave.
  • Il tema dell'underground suona quando si è nei Sotterranei, nella Casa Stregata e nel Castello.
  • L'effetto sonoro del boss è lo stesso dei generali della Truppa 8-bit (con tanto di sprite di Strutzi che compare sull'oggetto, area o personaggio datogli).
  • L'effetto sonoro del boss finale è lo stesso tema di Wart (con tanto del suo sprite che compare sull'oggetto, area o personaggio datogli).
  • Il tema della bandiera di fine livello è sostituito da quello del raccoglimento di una Sfera di cristallo.
  • Il tema dell'ascia di fine castello è sostituito dalla fanfara di vittoria su un boss.
  • Il tema dell'Interruttore P è sostituito con la musichetta del Subspazio.

Differenze

Ci sono delle differenze rispetto a Mario SMB2 e lo sprite del gioco originale:

  • I piedi sono a 3/4 verso lo schermo, permettendo di vedere entrambi.
  • Ci sono tre frame per l'animazione della camminata, anziché due.
  • Toadette è un'aggiunta nuova e originale, sostituendo Peach.
  • Toad, da fermo, non ha le braccia piegate e non lungo i fianchi, per renderlo più simile a Mario e Luigi.
  • Tutti i personaggi hanno le stesse abilità e velocità, e di conseguenza il salto di Luigi non è compiuto con dei piedi svolazzanti.
  • Anziché premere il pulsante della corsa per raccogliere gli oggetti, il giocatore deve prima muovere il Switch Stick.png verso il basso e poi premere il pulsante della corsa.
  • Il super salto viene caricato da abbassati, ma nel gioco originale era possibile mantenerlo per qualche secondo alzandosi e spostandosi dopo averlo caricato. Questa cosa non avviene in Super Mario Maker 2 e il super salto viene effettuato abbassandosi.
  • Dei nuovi frame sono stati creati per la scalata e per abbassarsi, in quanto su Super Mario Bros. 2 i personaggi si voltavano verso lo schermo quando si abbassavano e dare le spalle mentre scalavano, invece in Super Mario Bros. i personaggi sono voltati verso sinistra o verso destra.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Cina bandiera.jpg
Cinese
Semplificato
马力欧USA的马力欧
Mǎlì'ōu USA de Mǎlì'ōu
Mario di Mario USA
Bandiera inglese.jpg
Inglese
SMB2 Mario Mario SMB2
Mario Fuoco - Super Mario 3D World.png
Noramli
Mario apeMario BoomerangMario cappaMario ConiglioMario cosplayMario costruttoreMario elicaMario fuocoMario gattoMario ghiaccioMario giganteMario manekinekoMario MartelloMario MollaMario NuvolaMario palloncinoMario piccoloMario pinguinoMario procioneMario ranaMario rocciaMario scoiattolo volanteMario SMB2Mario spettroMario stranoMario SuperballMario tanukiMini MarioSuper MarioTarta Mario
Temporanee
Doppio MarioGiga Mario gatto (Giga Mario, Giga Mario piccolo) • Mario AlatoMario doratoMario gatto biancoMario ghiaccioMario invincibileMario InvisibileMario IrideMario metalloMario palloncinoMario PlanoMario procione biancoMario Scoiattolo Volante PMario statuaMario SuperstarMario tanuki biancoMega Mario
Altre
FungoMario BombaMario CartaMario CartaplanoMario CombinatoMario GonfioMario infuocatoMario LunaMario RotolinoPietraSpaventapasseri