FANDOM

Per altri possibili risultati riguardanti Mario Tennis, clicca qui.

  1. RINVIA
Mario Power Tennis (Nintendo GameCube)
Nessuna immagine disponibile

Mario Power Tennis (Nintendo GameCube) est un jeu Nintendo sorti le . Mario, le héros du jeu vidéo, est prêt à sauver Peach des griffes de Bowser et à franchir les obstacles qui l'en empêcheraient.

Mario Power Tennis è un gioco facente parte della serie Mario Tennis. Il gioco offre nuove aggiunte rispetto ai precedenti capitoli e ottiene anche un porting insieme ad altri giochi per Nintendo Wii: questa versione viene chiamata New Play Control! Mario Power Tennis.

Trama dell'Intro

Mario e Luigi stanno sfidando i loro storici rivali, Wario e Waluigi, a Tennis. I Wario perdono e si ripromettono di battere i Mario al Torneo del PalaPeach . Intanto, nei sotterranei del PalaPeach, qualcuno osserva deliziato la scena.

Il giorno dopo, entrando nel PalaPeach, Wario e Waluigi notano il tabellone del torneo e scoprono che la "partita amichevole" di ieri era la prima fase del torneo, quindi i Wario sono stati eliminati. Arrabbiati, i due si mettono a pasticciare la foto dei loro rivali con dei pennarelli. Così facendo, pero', i due vengono inseguiti dai Robo-Poliziotti i quali si mettono a inseguire i due lestofanti per i sotterranei del palazzo, dove i due si rifugiano in una stanza.

Al riparo dalla sicurezza, i due scoprono di essere nel covo di Bowser, che li aveva spiati alla partita del giorno prima. Bowser rivela di voler aiutarli a migliorare le loro tecniche di Tennis e farli rientrare nel torneo, giusto in tempo per battere i loro nemici baffuti. I due furfanti accettano e vengono sottoposti all'intenso allenamento di Bowser: corsa sul tapirulan inseguiti da un Categnaccio, stiramento muscolare artificiale, sollevamento pesi e tiri a segno con cannoni spara-palline, il tutto con un macchinario collegato ad un martello "stimolatore". Nel frattempo, gli altri partecipanti del torneo si sfidano l'uno dietro l'altro.

È arrivato il momento della finale: Mario e Luigi contro Donkey Kong e Yoshi. Ma i due fratelli sono costretti a battersi contro due ospiti a sorpresa: Wario e Waluigi e il loro coach Bowser, che sta monitorando la situazione a bordo di una mongolfiera sopra lo stadio. Il pubblico però inizia a fischiare contro i tre manigoldi e Wario e Waluigi si armano di cannone spara-palline caricato a Bob-ombe. Mentre Mario, Luigi e gli altri partecipanti del torneo ri-inviano le Bob-ombe ai mittenti, il pubblico evacua lo stadio.

Bowser, quindi, decide di aiutare i suoi colleghi bombardando anche lui lo stadio con le Bob-ombe e un Pallottolo Bill. Mario riesce a colpire il pallottolo che colpisce la spara-palline dei Wario, che svengono. La macchina fa partire un'ultima bob-omba centrando in pieno il pallone della mongolfiera, piena zeppa di Bob-ombe in procinto di esplodere. Inutile per Bowser cercare di riprendere il controllo del mezzo che esplode proprio accanto a Waluigi e Wario.

Il film si conclude con i tre cattivi abbrustoliti che svengono e Mario che enuncia un semplice "Mammamia".

Papere

Durante i crediti, si scopre che il filmato iniziale non è altro che un film girato con tutti gli amici di Mario, più o meno durante il periodo di pace con Bowser. Gli errori, mostrati sotto la musica di Super Mario Bros., sono:

  • Mario, durante la scena iniziale, colpisce con la pallina l'occhio di Luigi anziché farla passare davanti alla sua faccia. Ovviamente, Mario si scusa per avergli fatto un occhio nero.
  • Entrando nel PalaPeach, Wario inciampa e fa cadere Waluigi con sé.
  • Quando Waluigi inizia a pasticciare la foto di Luigi la telecamera è rivolta verso di lui, e Waluigi la colpisce con una violenta pennarellata.
  • Mentre Wario e Waluigi scappano dai Robo-Poliziotti, questi scivolano e fanno cadere la telecamera.
  • Entrando nella stanza di Bowser, la porta si chiude prima del dovuto e Wario e Waluigi sbattono la testa contro.
  • Riprovando la scena, la porta si chiude con la gamba di Waluigi ancora fuori.
  • Quando Bowser mostra a Wario e Waluigi il tiro al bersaglio coi cannoni spara-palline, questi s'inceppano per poi sparare a raffica diverse palline contro uno spaventato Bowser.
  • Quando Bowser abbassa la leva per mettere i martelli stimolatori a Wario e Waluigi, la leva si spacca.
  • Riprovando la scena, Bowser abbassa la leva, ma prende la scossa e sviene. Waluigi lo aiuta a rialzarsi commentando "Non aspettarti un bocca a bocca".
  • Mentre Wario solleva i pesi, il suo telefonino squilla: è sua madre. Mentre Wario risponde, continuando a tenere con una mano il manubrio, Waluigi compre imbarazzato la telecamera.
  • Quando i Wario sparano il cannone spara-bob-ombe, questi si inceppa.
  • Quando Bowser spara il Pallottolo Bill, il cannone gli esplode in faccia.
  • Quando Mario sta per rinviare il Pallottolo, questi vola fuori portata di Mario e rimbalza sul palco, innocuamente.
  • Quando Wario e Waluigi cadono, colpiti dal Pallottolo, Waluigi non viene colpito da Wario che si schianta al suolo, lasciando spuntare solo le gambe.
  • Quando vengono inquadrati Bowser, Wario e Waluigi dopo l'esplosione della mongolfiera, Paratroopa entra per sbaglio in scena e tutti si mettono a ridere.

Gameplay

Il gameplay di Mario Power Tennis è il medesimo che offre Mario Tennis. Vi sono vari colpi e mosse da utilizzare:

  • Top Spin: Un colpo normale che può essere caricato tenendo premuto A. Come tutti gli altri colpi, si direziona la palla con lo stick.
  • Slice: Un colpo meno potente rispetto al Top Shot, utilizzabile premendo B. Ha una traiettoria più corta ma più dritta.
  • Colpo Speciale: Ogni personaggio ha un colpo speciale offensivo e difensivo. Questi colpi speciali si azionano ogni volta che il personaggio carica uno Slice o un Top Shot. Vi sono due tipi di colpi, offensivo e difensivo. Il colpo offensivo può essere utilizzato premendo R e A oppure, se selezionato, automaticamente, e serve per colpire in modo molto più forte la pallina. Il colpo difensivo serve per raggiungere una palla distante e può essere utilizzato premendo R e B, oppure automaticamente.
  • Tuffo: Una mossa che serve a far avvicinare di più il giocatore quando troppo lontano dalla pallina. Si utilizza premendo L.

Modalità di gioco

Lo scopo del gioco è vincere i vari tornei di tennis che si svolgono nel Regno dei Funghi.

Esibizione

In questa modalità si gioca fino a 4 giocatori. I giocatori possono scegliere i loro personaggi, il campo e il tipo di gioco. Si può anche impostare i livelli del computer che sono: principiante, intermedio, esperto, pro e campione. Ci sono 4 tipi di giochi che si possono giocare in questa modalità

  • Standard: Un campo dove si gioca una normale partita di tennis
    CampostandardMPT

    Struttura del campo e del gioco

  • Campo pazzo: Da un tocco di follia alla partita.
  • Rissa Strumenti: in questa modalità si possono usare gli oggetti speciali. Per usarli bisogna colpire un Cubo Oggetto con la palla, e il giocatore riceverà un oggetto a caso. Questi strumenti sono:

- Gusciattacco: Tre gusci verdi seguiranno una stessa traiettoria per arrivare al campo avversario.
- Guscio teleguidato: Un guscio rosso che va direttamente dall'avversario.
- Pericolo scivoloso: Una buccia di banana che farà perdere l'equilibrio al personaggio.
- Bonus Velocità: Un fungo rosso che farà correre più velocemente.
- Invulnerabile: Una stella che rende immune a qualsiasi oggetto.
-Miniavversari: Un fulmine che colpirà il giocatore paralizzandolo.

  • Tiro all'anello: in questa modalità il giocatore guadagna punti facendo passare la palla attraverso gli anelli. Il giocatore perdente darà metà dei suoi punti al vincitore. La quantità di anelli necessari per vincere la partita varia da 100, 200 e 500.

Torneo

È possibile partecipare ad un torneo in singolo o in doppio. Questi tornei possono essere giocati in singolo oppure in doppio con un CPU e sono composti da tre partite. Man mano che si prosegue, I CPU si faranno sempre più forti.
180px-Mario Power Tennis - Planet Cup Tournament

Illustrazione di un torneo

Ogni volta che si completa un torneo, si ottiene un trofeo che si può guardare nella modalità Risultati. Qui sono riportati i vari tornei:
  • World Open: Una serie di trofei in cui si gioca solo nella varianti del PalaPeach.
Trofeo Campo
Trofeo Fungo Cemento
Trofeo Fiore Terra battuta
Trofeo Stella Erba
  • Master Pazzia: Il giocatore deve sfruttare le pazzie di ogni campo per vincere!
Trofeo Campo
Trofeo Vampa

Campo Giungla DK

Campo Palazzo di Luigi

Campo Calamarcio

Trofeo Tuono

Campo Delfinia

Campo Fabbrica di Wario

Campo Castello di Bowser

  • Tornei Stellari: E come il torneo World Open. Tuttavia, come suggerisce il nome, il giocatore deve battere i personaggi stella.
Trofeo Campo
Trofeo Arcobaleno Cemento
Trofeo Raggio di Luna Terra battuta
Trofeo Pianeta Erba

Giochi speciali

I giochi speciali sono dei minigiochi fino a 4 giocatori. Tutti i campi hanno giochi speciali specifici che sono unici l'uno dall'altro.

  • Artisti in campo: i giocatori devono colorare un disegno usando le pittopalle sparate dai tubi. Per progedire e raggiungere gli altri livelli, il giocatore deve completare i disegni entro il limite di tempo.
    Spaventatennis

    Il gioco speciale "Spaventennis"

  • Spaventennis: i giocatori devono imprigionare i fantasmi nei dipinti e impedirgli di uscire. I giocatori devono guadagnare un certo numero di punti prima dello scadere del tempo per procedere nei prossimi livelli. I livelli sono:
    • Spettri Maldestri: Totalizza 50 punti entro un minuto
    • Spiriti Fastidiosi: Totalizza 150 punti entro due minuti
    • Fantasmi Folli: Totalizza 300 punti in tre minuti
  • Soli impantanati: i giocatori devono tirare le palle d'acqua nel campo opposto per ripulire i mucchi di melma e liberare i Soli Custodi. Bisogna ottenere 3 soli per passare nei prossimi livelli che sono:
    • Sole Fioco: Totalizza 50 punti in due minuti
    • Sole Sfavillante: Totalizza 75 punti in due minuti
    • Sole Abbagliante: Totalizza 75 punti in 90 secondi
  • Sfida ai categnacci: i giocatori devono sfamare i Categnacci con le palle da tennis. Le Bob-ombe fanno diventare i categnacci rossi, e se il giocatore lo colpisce con una Bob-omba, fa liberare il categnaccio e dimezzerà il tempo. Le palle d'acqua, invece, fanno calmare i categnacci. I tre livelli sono:
    • Spuntino: Gli avversari partono con 0 punti di vantaggio
    • Pranzetto: Gli avversari partono con 10 punti di vantaggio
    • Banchetto: Gli avversari partono con 30 punti di vantaggio
  • Dritto e calarovescio: (questo gioco è solo per 1 giocatore) il giocatore deve rispondere ai colpi di Calamarcio e continuare il palleggio evitando che la pallina finisca nelle aree contrassegnate da una X. Le aree vengono contrassegnate quando il Calamarcio perde la sua racchetta e non è in grado di rispondere. I tre livelli sono:
    • Calamico: Rispondi 20 volte
    • Calarivale: Rispondi 50 volte
    • Calamaestro: Rispondi 100 volte
  • Palloni in pericolo: il giocatore deve impedire ai Klap Trap di far scoppiare i palloncini colpendo i pannelli e modificando il loro percorso. Il gioco termina quando un Klap Trap fa scoppiare un palloncino.
  • Bowsermatic mania: il giocatore deve sconfiggere Bowsermatic colpendolo con le Bob-ombe e i Pallottoli Bill. Il gioco termina quando Bowsermatic o il giocatore viene sconfitto.
  • Numismaniaci: i giocatori devono guadagnare monete che entrano in campo evitando le Vampe. Possono lanciare palle da tennis per colpire il blocco POW per prendere più monete o far venire fuori più Vampe. Il giocatore con più punti vince.​​​​ Vi sono tre livelli:
    • Frenesia: Totalizza 1000 punti in un minuto
    • Tombola: Totalizza 4000 punti in due minuti
    • Corsa all'oro: Totalizza 10.000 punti in tre minuti

Altre modalità

Queste sono modalità minori:

  • Continua: Si può continuare i vari tornei lasciati in sospeso o anche un'esibizione e gioco speciale.
  • Risultati: Si può controllare i propri risultati dalle modalità principali
  • Opzioni: Si può impostare il sonoro, scegliere se far continuare la musica o no, attivare o disattivare il rumble del controller, cambiare i comandi e cancellare i dati di gioco

Personaggi giocabili

In Mario Power Tennis si può giocare con un totale di 18 personaggi, tra cui 14 predefiniti e 4 sbloccabili. I personaggi sono divisi in 6 diversi stili:

  • Versatilità: un personaggio che è sopra la media degli altri stili.
  • Velocità: un personaggio che riesce a raggiungere la palla velocemente, ma debole di potenza.
  • Potenza: un personaggio che può colpire la palla con gran forza, ma debole di velocità
  • Tecnica: un personaggio che è abile a colpire la palla fuori dal campo, ma debole di potenza e velocità
  • Astuzia: un personaggio che è abile a curvare la palla
  • Difesa: un personaggio che è abile a colpire facilmente la palla, ma debole di potenza e velocità
Personaggio Tipo Super Colpo Offensivo Super Colpo Difensivo
Mario Artwork MPT
Mario
Versatilità Martello di Ferro Risposta Rotante
Luigi Artwork - Mario Power Tennis
Luigi
Versatilità Maglio Stridulo Risposta Poltergust
PowerTennisPeach
Peach
Tecnica Super Trottola di Peach Risposta Dolce Bacio
DaisyPowerTennis
Daisy
Tecnica Fiore delle Meraviglie Risposta Letto di Fiori
Wario Artwork MPT
Wario
Potente Colpo di Fulmine Risposta Ultramano
WaluigiPowerTennis
Waluigi
Difensivo Cicluigi Risposta a Nuoto
Yoshi MPT
Yoshi
Veloce Battito d'Iride Risposta Uovo Rotante
KoopaPowerTennis
Koopa
Veloce Gavettone Guscio d'Acqua
Donkey Kong PowerTennis
Donkey Kong
Potente Colpo di Cannone Risposta Banana Boomerang
Diddy MPT
Diddy Kong
Veloce Banana Acrobatica Barile a Reazione
BowserPowerTennis
Bowser
Potente Alito Fiammante Guscio Rotante
PT Bowser Jr
Bowser Jr.
Veloce Vernice Magica Risposta Pennello Rotante
BooPowerTennis
Boo
Astuzia Boo-oom Risposta Boo-rigata
TipoTimidoPowerTennis
Tipo Timido
Tecnica Lancia di Tuono Risposta Danza delle Lance

Sbloccabili

ParatroopaTennis
Paratroopa
Tecnica - -
TipoTimidotteroPowerTennis
Tipo Timidottero
Astuzia - -
MPT Torcibruco
Torcibruco
Difesa - -
PipinoTennis
Pipino Piranha
Potenza - -

Campi

Iniziali

Campo Velocità palla Rimbalzo Descrizione
CampostandardMPT
PalaPeach - Campo in cemento
Normale Forte Un campo splendido, orgoglio della principessa Peach.
CampoterrabattutaMPT
PalaPeach - Campo in terra
Lenta Debole Il campo in terra battuta di PalaPeach.
PalaPeachinerba
PalaPeach - Campo in erba
Veloce Debole Il campo d'erba di PalaPeach.
MPTLuigiPalazzo
Campo Palazzo di Luigi
Veloce Normale Il palazzo di Luigi nasconde... un campo infestato dai fantasmi!
MPTDelfinia
Campo Delfinia
Normale Debole Una gigantesca statua di Palmense torreggia su questo campo in riva al mare.
CampofabbricadiwarioMPT
Campo Fabbrica di Wario
Veloce Fortissimo Un paradiso meccanico ideato da Wario in persona
CampocalamarcioMPT
Campo Calamarcio
Velocissima Normale Il campo pensile di Calamarcio situato a Porto Giocondo.
MPTGiunglaDK
Campo Giungla DK
Lenta Normale Un campo pulsante d'energia nella giungla di Donkey Kong

Sbloccabili

Campo8bitMPT
Campo Mario Classico
Lento Fortissimo Un campo di sangue blu che è già leggendario
CampodelcastellodibowserMPT
Campo Castello di Bowser
Veloce Forte Un bollente campo dondolante nel Castello di Bowser

Galleria

Per maggiori informazioni, consultare Mario Power Tennis (Nintendo GameCube)/Galleria.

Curiosità

|}