FANDOM

  1. RINVIA
Mario Party 5
Nessuna immagine disponibile

Mario Party 5 est un jeu Nintendo. Le jeu met en scène Luigi comme héros principal au lieu de Mario, mais aussi Toad bleu, Toad jaune, et le tout jeune Carottin, ennemi dans le jeu d'origine. Il est sorti pendant l'Année de Luigi.

Mario Party 5 è un videogioco party per Nintendo GameCube, sviluppato dalla Hudson Soft e uscito nel 2003. Il gioco è il successore di Mario Party 4, rilasciato un anno prima, ed è il secondo gioco della serie rilasciato per il GameCube, seguito da Mario Party 6 e infine Mario Party 7. Uno dei cambiamenti più notabili di questo capitolo è la sostituzione del sistema con oggetti introdotto in Mario Party 2 con il nuovo sistema delle Palline, mantenuto nei due giochi successivi e sostituito con le Caramelle in Mario Party 8. Il gioco cambia anche l'aspetto dei tabelloni; in tutti i capitoli per Nintendo 64, i tabelloni erano pre-renderizzati in 2D, rendendo le loro funzionalità piuttosto limitate. A partire da Mario Party 4, i tabelloni sono diventati in 3D, cosa che continua in Mario Party 5 e in tutti i capitoli successivi eccetto per Mario Party Advance.

Personaggi giocabili

Palline

Nome Immagine Costo per utilizzarla su sé stessi Descrizione
Pallina Fungo Pallina Fungo MP5 5 Gettoni Dà la possibilità di colpire un dado in più.
Pallina Fungo d'Oro Pallina Fungo d'Oro MP5 10 Gettoni Dà la possibilità di colpire due dadi in più.
Pallina Fungo Velenoso Pallina Fungo Velenoso 5 Gettoni Le facce del dado vanno da 1 a 5.
Pallina Condotto Pallina Condotto 10 Gettoni Appare un Condotto che ti permette di scambiarti di posto con un altro giocatore.
Pallina Klepto Pallina Klepto 10 Gettoni Klepto ti conduce nello spazio di un altro giocatore.
Pallina Fiammetto Pallina Fiammetto 10 Gettoni Puoi avanzare di 10 spazi, ma Fiammetto brucia le tue palline.
Pallina Torcibruco Pallina Torcibruco 20 Gettoni Torcibruco ti conduce fino allo spazio della Stella.
Pallina Martelkoopa Pallina Martelkoopa 5 Gettoni Martelkoopa sottrae 10 gettoni a chi ha la sfortuna di capitare in questo spazio.
Pallina Blocco Gettoni Pallina Blocco Gettoni 5 Gettoni Il giocatore che capita in questo spazio riceve 10 gettoni.
Pallina Koopistrice Pallina Koopistrice 5 Gettoni Koopistrice ruba 10 gettoni a un altro giocatore scelto dalla girandola.
Pallina Paratroopa Pallina Paratroopa 10 Gettoni Sottrae a ogni avversario il numero di gettoni stabilito dal lancio del dado.
Pallina Pallottolo Bill Pallina Pallottolo Bill 10 Gettoni Avanza con Pallottolo Bill per il numero di spazi stabilito dal lancio del dado. I malcapitati che incroci devono sborsarti 30 gettoni.
Pallina Goomba Pallina Goomba 5 Gettoni Goomba scambia i tuoi gettoni con quelli di un altro giocatore scelto dalla girandola.
Pallina Piranha Pallina Piranha 5 Gettoni Pianta Piranha sottrae che capita in questo spazio metà dei gettoni in suo possesso.
Pallina Bob-omba Pallina Bob omba 5 Gettoni Quando il conto alla rovescia raggiunge lo zero, Bob-omba scoppia sottraendo ai malcapitati 20 gettoni.
Banca Koopa Pallina Banca Koopa 10 Gettoni Koopa preleva denaro a chiunque passi per il suo spazio. Chi ha la fortuna di capitarci sopra, si prende tutto il malloppo!
Pallina Kamek Pallina Kamek 10 Gettoni Kamek scambia le palline di tutti i giocatori.
Pallina Mr. Bufera Pallina Mr Bufera 10 Gettoni Mr. Bufera prende tutte le palline a chi capita in questo spazio.
Pallina Magikoopa Pallina Magikoopa 10 Gettoni Magikoopa scambia le tue palline con quelle degli avversari.
Pallina Ukiki Pallina Ukiki 10 Gettoni Ukiki sparpaglia le palline dell'avversario scelto con la girandola.
Pallina Lakitu Pallina Lakitu 10 Gettoni Lakitu sottrae una pallina all'avversario designato.
Pallina Folino Pallina Folino 15 Gettoni Folino si porta via la Stella.
Pallina Duello Pallina Duello 10 Gettoni Sfida un avversario in un minigioco uno contro uno e guadagna la posta in gioco.
Pallina Categnaccio Pallina Categnaccio 15 Gettoni Categnaccio ruba una Stella o gettoni all'avversario designato.
Pallina Osso Pallina Osso 0 Gettoni Distrae Categnaccio e ti protegge dai suoi attacchi!
Pallina Bowser Pallina Bowser 0 Gettoni Compare Bowser e trasforma uno Spazio Rosso in uno Spazio Bowser.
Pallina Sorte Pallina Sorte 20 Gettoni Può ricevere, dare o scambiare gettoni o Stelle. Sarà la Roulette della Sorte a decidere.
Pallina Miracolo Pallina Miracolo 0 Gettoni Con una pallina non ci fai molto, ma se ne hai tre potrai rubare tutte le Stelle a chi si trova al primo posto.

Tabelloni

Minigiochi

Per maggiori informazioni, vedere Minigiochi di Mario Party 5.

Svegliati Girasole

Svegliati Girasole, uno dei tanti minigiochi presenti nel gioco

Mario Party 5 è provvisto di un totale di settantasette minigiochi, includendo alcuni presenti nella Modalità Più, e con nove classificazioni di minigiochi totali. Dal momento che Donkey Kong possiede i suoi propri spazi in questo gioco, vengono introdotti i Minigiochi DK nella serie, dove i giocatori possono accaparrarsi banane in cambio di gettoni. I minigiochi duello ritornano anche da Mario Party 3, dopo l'assenza in Mario Party 4. I nomi dei minigiochi vengono spesso dati in base a giochi di parole che riguardano i minigiochi stessi.

Recensioni

Mario Party 5 ha ricevuto opinioni miste ma piuttosto positive dalla critica. Andrew Reiner da Game Informer parla della distribuzione dei gettoni del gioco, dicendo "potresti vincere ogni minigioco e collezionare più gettoni degli altri e finire comunque all'ultimo posto". Ryan Davis da GameSpot dice "Se hai comprato Mario Party 4 l'anno scorso, Mario Party 5 è difficile da raccomandare", notando poco cambiamento nel gameplay. Le grafiche del gioco hanno ricevuto un'apprezamento mediocre, con GameSpot notando che "sembra un po' antiquato", quando ha notato che i modelli dei personaggi non sono stati aggiornati da Mario Party 4. Generalmente, le critiche hanno detto di aver avuto un'esperienza divertente con il gioco, anche se i minigiochi sono stati apprezzati maggiormente rispetto al gameplay da tabellone.

Secondo le statistiche del 31 dicembre 2009, Mario Party 5 è il 12° gioco più venduto per il Nintendo GameCube, vendendo approsimatamente 2.08 milioni di unità: 807.331 in Nord America, 697.472 copie in Giappone e circa 400.000 nel resto del mondo.

Contenuti Beta

Una versione prima del rilascio presenta uno schermo del titolo differente, dove i personaggi del gioco corrono avanti e indietro. Questo schermo viene utilizzato però nella versione finale del gioco, durante la selezione dei file, anche se i personaggi sono tutti bianchi e lo sfondo è nero.

La selezione dei personaggi è anche molto diversa dalla versione finale. Ci sono anche dei file inutilizzati per una cosiddetta "Pallina DK" e "Pallina VS".

Galleria

Per maggiori informazioni, vedere Mario Party 5/Galleria.