FANDOM

Mario Golf
Mario Golf (Nintendo 64)
Sviluppato da: Camelot Software Planning
Piattaforma: Nintendo 64, Virtual Console (Wii, Wii U)
Genere: Sport (Golf)
Modalità di gioco: Giocatore singolo, multigiocatore (fino a 4 giocatori)
Predecessore: NES Open Tournament Golf
Successore: Mario Golf (Game Boy Color)
Moneta rossa SM64 Questa pagina è incompleta.
Ecco cosa manca: Terreni.
Moneta rossa SM64

Mario Golf per Nintendo 64 è un gioco sportivo, primo della serie Mario Golf, uscito nel 1999 appunto per Nintendo 64 e riadattato poi per Virtual Console Wii nel 2008 e Wii U nel 2015.

Trama del filmato iniziale

Mario Golf (Nintendo 64) - Filmato iniziale

Mario sta giocando a golf con Luigi, Peach e Plum (personaggio creato con la collaborazione della Capcom) e tutti e quattro effettuano un tiro. Quando vanno a cercare le palline Mario, Peach e Plum le ritrovano, ma Luigi no. Intanto Peach indica a Mario una pallina con la faccia di Yoshi, poi ne cade dal cielo un'altra con quella di Baby Mario: questi ultimi si uniscono al gruppo. Nel frattempo Luigi cerca la palla che aveva gettato nel bosco, deludendosi perché scopre di averla buttata Fuori Limite, mentre Mario e gli altri ridono del suo errore.

Gameplay, risultati e comandi

Mario Golf Plum schermata

Plum sta per tirare: sullo schermo il numero della buca, il Par, le iarde restanti, le iarde di dislivello verticale, il vento con direzione e potenza, il tipo di tiro, la mazza, la barra e la pallina con tipo di terreno e punto in cui verrà colpita.

Nota: I comandi indicati sono per Controller Tradizionale o Controller Tradizionale Pro, utilizzabili solo nella versione Virtual Console.

Lo scopo del gioco è spedire la pallina in buca col minor numero di tiri possibile. I risultati, dal migliore al peggiore, sono Hole-In-One (buca in uno), Albatross (tre tiri in meno del par; può essere ottenuto solo nelle buche con par 5, perché altrimenti sarà una buca in uno e verrà visualizzato quel messaggio) Eagle (due tiri in meno del Par; può coincidere con Hole-In-One nelle buche con Par 3 e in questo caso verrà visualizzato il messaggio di buca in uno), Birdie (un tiro in meno del Par), Par (numero di tiri nella media), Bogey (un tiro in più del normale), +2 (due tiri in più del normale), +3, +4, +5, +6 (questo risultato lo si ottiene anche se ci si arrende in una buca).

In questo gioco si regola la potenza del tiro a una barra posta al di sotto dello schermo. Per un tiro migliore possibile bisogna fermare la barra alla fine con A e poi farla coincidere con il punto a metà della striscia rossa della precisione a destra: fermarla la prima volta presto o tardi cambia la potenza del tiro, ma mancare la seconda volta la fascia rossa fa fallire completamente il tiro!

  • Nunchuck Annalogstick sinistro = muovendo a destra e a sinistra si può cambiare la direzione del tiro, mentre in su e giù si cambia mazza (una mazza più resistente manda la pallina più lontana).
  • ClassicController Pulsante b si cambia il tipo di tiro (le possibile scelte cambiano con la situazione di gioco o con la modalità): Approach (approccio), Normal (normale), Middle (medio), Power (potente), Long (lungo), Short (corto).
  • ClassicController Pulsante L + Nunchuck Annalogstick sinistro = si può modificare il punto in cui colpire la pallina.
  • ClassicController Pulsante R = si guarda da vicino la zona in cui la pallina cadrà.
  • ClassicController Pulsante L + ClassicController Pulsante R = si visualizza tutto il percorso (utile soprattutto nella modalità Minigolf).

Modalità di gioco

Tournament (Torneo)

Un torneo dove il giocatore gioca contro parecchi avversari nel tentativo di realizzare il minor punteggio possibile nelle 18 buche di uno dei percorsi sbloccati. Segnando punti particolari, come Birdie o Eagle, si otterranno delle Birdie Badges, che potranno essere visualizzate sul menu dei tornei e incrementeranno il punteggio (Course pts.). Sono disponibili tre trofei per ogni percorso: oro, argento e bronzo.

Minigolf

Delle piste completamente diverse attendono il giocatore nella modalità Minigolf, dove solo la mazza Putter viene utilizzata, esiste un solo tipo di terreno e le buche hanno tutte par 3. Stavolta l'abilità richiesta sarà quella di calcolare bene l'angolazione del tiro per realizzare buche in uno anche da grandi distanze e con ostacoli quasi insormontabili. Questa modalità però non fa guadagnare molti punti per sbloccare nuovi livelli

Strokes (Colpi)

Una semplice partita di golf, dove non si guadagnano tanti punti ma è possibile giocare anche solo 9 buche invece di 18. L'obiettivo è sempre quello di ottenere il risultato più basso possibile.

Get Character (Ottieni Personaggio)

Una grande sfida contro un personaggio per tentare di renderlo proprio. Se si riesce ad ottenere un risultato migliore dell'avversario, l'avversario si unirà al giocatore e lo si potrà usare come personaggio giocabile in ogni modalità!

Speed Golf (Golf Veloce)

Una doppia sfida, dove l'abilità nel centrare la buca con meno colpi possibile dev'essere unita alla velocità nell'eseguire i colpi! Una modalità che richiederà la concentrazione del giocatore.

Ring Shot (Tiro agli Anelli)

Sette prove di mira per ogni pista di golf per offrire una sfida in più a una normale buca. Infatti sarà richiesto di far passare la pallina attraverso tutti gli anelli presenti lungo la pista selezionata e centrare poi la buca entro il par.

Personaggi

Giocabili

Serie di Mario

Altri personaggi

Non giocabili che appaiono nei percorsi

  • Boo (segna il vento)
  • Toad (arbitro che segna il Fuori Limite)
  • Lakitu (lo si vede di sfuggita quando inizia una buca con la telecamera in mano)
  • Pesce Smack (salta fuori dall'acqua se una pallina ci finisce dentro)
  • Tantatalpa (a volte sbuca fuori dalle buche quando una pallina ci finisce dentro)

Curiosità

Durante i tornei, quando viene visualizzata la classifica fra una buca e l'altra, se si fa caso ai nomi dei personaggi se ne trovano alcuni che non sono giocabili (GoombaKoopa...) o addirittura di altre serie Nintendo (Zelda, SheikFalco L., Deku Scrub...).