FANDOM

Mario (serie)
Logo Super Mario nuovo (2)
Primo Gioco: Donkey Kong (1981)
Ultimo Gioco: Super Mario Odyssey (2017)
Il franchise di Mario è uno dei più grandi franchise del mondo dei videogiochi, il più grande mai creato dalla Nintendo. Il protagonista di questa serie è Mario, un idraulico, che insieme ai suoi amici intraprende grandi avventure e grosse imprese. Questa serie è nata dal nome di un ristorante, Mario & Luigi, che ha dato l'idea dei nomi dei due fratelli idraulici e ha dato il via alla serie.

Personaggi principali

  • Mario: Il protagonista della serie che si cimenta insieme ai suoi amici in delle avventure, che spesso lo vedono salvare Peach da Bowser. È coraggioso e atletico, anche se il suo fisico panciuto non lo dimostra tanto.
  • Peach: la principessa del Regno dei Funghi, governa con l'aiuto dei Toad. Amata da Bowser ma lei non ricambia perché ha un debole per Mario.
  • Luigi: Il fratello gemello minore e fifone di Mario, sfortunato e spesso finisce nei guai. A volte risulta però poco coraggioso, tanto da aver dato il via a una serie tutta sua in cui da la caccia ai fantasmi.
  • Bowser: è il malvagio re dei Koopa e risiede nella vallata vulcanica del Mondo dei Funghi. Detesta Mario più che mai, ma solo perché gli rovina i piani, ma talvolta è disponibile a collaborare con lui. Rapisce in molte avventure la principessa Peach per sposarla o dominare le capitali del Mondo dei Funghi.
  • Bowser Jr.: è il figlio unico di Bowser ed erede al trono del regno dei Koopa. Come Bowser odia Mario e ha cercato più volte di rapire Peach, rimanendo sempre sconfitto da Mario e Luigi.
  • Bowserotti: sono i giovani scagnozzi di Bowser, sette fratelli membri della famiglia reale Koopa:
    • Ludwig von Koopa: il musicista, si impegna tantissimo nella Magia.
    • Lemmy Koopa: il giocherellone, ha qualche problemino fisico (statura e strabismo).
    • Roy Koopa: il bulletto, tutto muscoli e minacce.
    • Iggy Koopa: il genio di famiglia, prima di NSMBW era praticamente identico a Lemmy.
    • Wendy O. Koopa: l'unica femmina del, nei cartoni è rappresentata come una ragazza viziata, ma nei giochi non manca di sporcarsi le mani, per quanto capricciosa.
    • Morton Koopa Jr.: l'impulsivo, non eccelle in materia grigia, ma è molto forte.
    • Larry Koopa: il videogiocatore, non eccelle granché nella lotta, ma è astuto.
  • Yoshi: è un dinosauro dall'insaziabile appetito. Migliore amico di Mario, nonché suo prezioso alleato.
  • Wario: rivale e cugino Mario, è subdolo e ossessionato dal denaro e dai gioielli. Ha passato l'infanzia a cercare di surclassare il cugino.
  • Waluigi: è il complice di Wario e nemesi di Luigi, è un individuo losco e furbacchione e cerca sempre di far man bassa di oggetti. È addirittura più sfortunato di Luigi.
  • Daisy: la principessa di Sarasaland e cugina di Peach, governa il suo regno con saggezza. È atletica e forte.
  • Toad: amico di Mario e suddito della principessa Peach, si rivela a volte un prezioso alleato. Segue Mario e Luigi in molte delle loro avventure.
  • Toadette: sorella di Toad e aiutante della principessa Peach.
  • Donkey Kong: nipote di Cranky Kong, uno dei primi avversari di Mario, è uno scimmione simpatico e potente, alleato di Mario e, poche volte, sue rivale.
  • Diddy Kong: nipote di Donkey Kong, porta sempre un berretto rosso e segue il suo amicone ovunque.
  • Dixie Kong: fidanzata di Diddy, caratterizzata da una forte coda di cavallo bionda.
  • Cranky Kong: bisbetico nonno di Donkey Kong. In gioventù, era noto come Donkey Kong Senior e sfidò Mario su un cantiere in costruzione.
  • Rosalinda: Madre (adottiva) di tutti gli Sfavillotti. Un tempo era una principessa del Regno dei Funghi, scomparsa un giorno per trovare sua madre assieme ad uno Sfavillotto nello spazio.

Nemici principali

  • Goomba: sono i principali sgherri di Bowser, e abitano ogni luogo del Regno dei Funghi. Hanno un re, Goomboss.
  • Koopa: sono tartarughe gialle con gusci verdi, gialli, rossi o blu e sono degli sgherri di Bowser. A volte sono raffigurati come personaggi benevoli (come Koopa il Veloce).
  • Bob-omba: nemici pericolosi e tondi, possono esplodere da un momento all'altro. Hanno un re, il Boss Bob-omba.
  • Categnaccio: creature feroci dalle fauci irte di denti aguzzi simili a cani di ferro, hanno sempre l'impulso di correre dietro a Mario.
  • Calamako: creature simili a seppie. Il loro leader è il Calamarcio.
  • Pallottolo Bill: pallottole nere con occhi e braccia, se infuriati inseguono Mario ed esplodono appena lo toccano.
  • Pianta Piranha: piante carnivore molto voraci, mangiano qualsiasi cosa. Alcune possono anche sputare fuoco. Il loro leader è Pipino Piranha.
  • Boo: piccoli fantasmi tondi dalla lunga lingua. Sono molto timidi e sono nemici invincibili. Il loro re è Re Boo mentre il loro più forte guerriero è Boolosso.
  • Lakitu: creature appartenenti alla specie dei Koopa, vanno in giro su piccole nuvolette con la faccia e lanciano Koopistrici. Il loro re è Re Lakitu.
  • Koopistrice: piccole tartarughe spinose che vengono spesso lanciate dai Lakitu. Possono essere mangiate da Yoshi e risputate sotto forma di uova spinose.
  • Nella: piccoli Koopa dagli occhi rossi e il guscio blu, hanno un resistentissimo guscio blu. Sono inoltre immuni al fuoco.
  • Torcibruco: creature assai irritabili, popolano le foreste del Regno dei Funghi.
  • Boom Boom: grosso tartarugone arancione con un guscio rosso sulla schiena. Abita nelle navi di Bowser insieme alla sua sorella Poom Poom ed è un un pericoloso avversario, che come arma principale utilizza la sua forza bruta!
  • Poom Poom: grossa tartarugona rosa con un guscio rosso e rosa sulla schiena. Abita nelle navi di Bowser insieme al suo fratello Boom Boom ed è una pericolosa avversaria, che come arma principale utilizza due boomerang con un fiocchetto!
  • Tipo Timido: I Tipi Timidi sono una curiosa tribù di nemici  che spesso si trova nei boschi e nelle giungle, lavorano anche per la Truppa Koopa e sono i nemici principali degli Yoshi visto che ne abitano molti nella loro isola. Ne esistono per di più vari tipi tra cui i Tipo Timidottero e i Tipo Boo.
  • Twomp: sono dei giganteschi muri blu che solitamente proteggono il Castello di Bowser, schiantandosi su i malcapitati che gli passano sotto.

Giochi

Serie principale

Serie Mario Land

Serie Mario Kart

Mario Kart

Remake e Port

Serie RPG

Serie Paper Mario

Serie Mario & Luigi

Serie Mario Party

Serie di Luigi

Serie Mario Tennis

Serie Mario Golf

Serie di altri sport

Serie Dr. Mario

Serie Donkey Kong

Arcade

Serie Mario vs. Donkey Kong

Serie Donkey Kong Country, Land e altro

Corse

Musicali

Yoshi MP9

Serie Yoshi

Altri

Serie di Wario

Serie Wario Land

Serie WarioWare

Altri

Crossover

Serie Mario & Sonic

Smashbroslogo

Serie Super Smash Bros.

Serie Mario Kart

Serie Game & Watch Gallery

Altri media

Televisione

Film

Anime/OAV

Manga

Fumetti

Libri

Stream the best stories.

Get Disney+