FANDOM

“-Ehi, non me lo avevi detto che ti eri portato dietro un'arma segreta!
-Mamma Luigi ha pensato anche a te, caro Mario.

Dialogo tra Mario e Luigi,
Mamma Luigi

Mamma Luigi
Baby Yoshi SMWSTV

Titolo Originale

Mama Luigi

Scritto da

Phil Harnage

Canzone

Looking for You

Episodio Precedente

Tutti a Scuola

Episodio Successivo

-

​Mamma Luigi ​è l'ultimo episodio dell'intera serie animata di Super Mario.

​Trama

E' tarda notte nel Villaggio delle Cupole e Luigi porta Yoshi a fare la nanna. Yoshi prima di dormire, chiede a Luigi di raccontargli una favoletta della buonanotte, in particolare di come Luigi incontrò Yoshi per la prima volta. Luigi acconsente.

Dopo aver battuto Super Attila, quest'ultimo era stato scacciato dal Mondo Reale e bandito dal Regno dei Funghi assieme a tutta la sua famiglia e i suoi soldati. Per festeggiare l'avvenimento, Mario, Luigi e la Principessa Amarena affidano a Ughetto il Regno e vanno in vacanza nella Terra dei Dinosauri. Arrivati al Villaggio delle Cupole, lo trovano misteriosamente deserto. Infatti, tutti i Cavernicoli si erano nascosti nelle proprie case perchè Re Attila era arrivato nella Terra dei Dinosauri e stava per tendere un agguato al gruppetto.

I tre si separano per cercare gli abitanti. Amarena si dirge nella mensa della Città, ma viene catturata da dei Giocatori di Football, Mario invece incrociò il Mago Argano che lo attaccò con un Pugno di Ferro Gigante e Luigi fu attaccato da un Fanatico del Sumo. Quest'ultimo creò una voragine con i suoi pestoni e Luigi ci cascò dentro.

Luigi precipitò per quelle che sembravano ore, sotto di lui, solo Lava bollente. Fortunatamente, Luigi si salvò grazie ad un Palloncino Magico che lo gonfiò facendolo cadere quasi delicatamente su una Zattera di Teschi. Sfortunatamente, la Zattera fu trascinata dalla corrente verso una cascata. Luigi si salvò di nuovo spiccando un salto verso uno scoglio di Cubi Sospesi. Colpendo i Cubi, Luigi trovò sei monete e un uovo il quale si schiuse facendo uscire un cucciolo di Yoshi che scambiò Luigi per la sua madre.

La cosa per quanto faccia ancora ridere Yoshi, Luigi al momento non lo trovava così divertente. Avere un cucciolo, non solo gli rallentava la via verso la superfice ma doveva pure dargli del cibo. In quel momento arrivarono due T-Rex. Credendo siano i genitori di Yoshi, Luigi lascia il piccolo a loro e cerca di scappare via, ma Yoshi si aggrappa alla sua gamba e i due fuggono capendo che non hanno intenzione di prendersi Yoshi se non come spuntino. Inutile tentare di spaventare i Rex, i quali si mangerebbero pure Luigi, il quale rimbalza sopra un Lava-sauro e scappa in Tubo Ricurvo che conduce lui e il piccolo Yoshi in Mare aperto.

Yoshi sembra avere paura, Luigi cerca di tranquillizzarlo, ma il piccolo dino ha ragione: i due vengono prima attaccati da un Pesce Dormiglione che l'insegue per un po' prima di riaddormentarsi, da dei Ricci di Mare e un Pesce affamato. Scampati a tutti da tutti i pericoli, i due non fanno in tempo a tirare un sospiro di sollievo che un Pugno di Ferro Marino li attacca. Nemmeno in superfice il siluro gli dà tregua, ma i due sono subito salvati dai Delfini i quali gli accompagnano alla terraferma.

Finalmente al sicuro, Luigi chiede a Yoshi di stare fermo mentre si asciuga il cappello, ma il piccolo se ne và in giro a vedere la flora della foresta, ignaro di essere intravisto da un Multipiedi. Luigi riesce a stenderlo, ma il bruco si riprende e chiama i rinforzi, Luigi e Yoshi si ritrovano circondati da un orda di Multipiedi, allora Luigi, spaventato, grida aiuto, nella speranza che Mario lo senta.

Proprio mentre stanno per essere attaccati, a Yoshi viene tanta fame e con la sua lunga lingua si mangia tutti i Multipiedi incitato da Luigi. Intanto, Mario arriva e scambia Yoshi per il vero pericolo, ma Yoshi ha la meglio e si pappa Mario, fortunatamente, trovandolo indigesto, lo sputa fuori. Dopo essersi ripulito dalla bava e aver riso di "Mamma Luigi", Mario racconta cosa gli era successo: Attila aveva preso Amarena e l'aveva rinchiusa nel suo Castello sull'Isola dei Coni. Mario aveva trovato il castello, ma le numerose guardie lo avevano costretto alla ritirata. Luigi decide di venire, ma non potendo abbandonare Yoshi, è costretto a portarselo dietro, chiedendogli però di fare il barvo.

Arrivati all'Isola dei Coni, Mario, Luigi e Yoshi penetrano nel castello attraverso un Tubo Ricurvo che li conduce in un'ala buia del Castello. L'interruttore della Luce si rivela essere un Cubo a notevole distanza dal pavimento. Mario e Luigi, rimbalzando l'uno sull'altro, riescono a colpirlo e ad accendere la luce, ma Yoshi si mette a girovagare per il castello. I Mario tentano di recuperarlo, ma vengono attaccatti da diversi nemici che sembrano ignorare il piccolo Dino, fra di essi le Statue di Attila, Rulli Pungenti e Giocatori di Football sdoppianti. Yoshi riesce ad evitarli tutti e addirittura a sconfiggerli.

Purtroppo i Mario ne perdono le tracce nella Sala del Trono e si dirigono in un altro corridoio, senza accorgersi che Yoshi si sta divorando tutte le decorazioni e i mobili della Sala del Trono. Intanto Mario e Luigi trovano Attila protetto da un'armata di Robot-mini-Attila che li attaccano, i due ritornano alla Sala del Trono, ormai deserta e con un Yoshi panciuto. Tutti sono scioccati, compreso Attila che s'infuria ulteriormente e scaglia i suoi robottini contro Yoshi, che se li mangia tutti quanti.

Ormai Attila è senza soldati e i Mario minacciano di far mangiare a Yoshi l'intero castello se non libererà la Principessa. Attila non è daccordo, in quanto solo lui possiede la chiave alla prigione di Amarena e che potrà benissimo ricostruirsi un nuovo castello. E mentre Attila mostra fieramente la chiave, Yoshi la prende con la sua lingua. Sconfitto, Attila fugge attraverso un Tubo, promettendo di ritornare e di farla a pagare a tutti e tre. I Mario si congratulano con Yoshi per aver preso la chiave, che viene sputata. Di pura fortuna, la chiave si conficca nella Serratura Magica e Mario, Luigi, Yoshi e Amarena si ritrovano tutti e quattro al Villaggio delle Cupole sani e salvi.

Finita la storia, Yoshi si addormenta, e dà la buonanotte a Luigi chiamandolo Mamma Luigi.

​Errori

  • Alcuni Rulli Pungenti diventano quadrati quando Luigi passa sotto di loro.
  • Il mento di Baby Yoshi diventa verde quando mangia i Robottini.
  • Baby Yoshi non ha le scarpe al contrario del gioco.
  • Un Baby Yoshi (in SMW) matura dopo 5 nemici mangiati e Yoshi aveva mangiato ben 6 Multipiedi e l'intera sala del trono di Attila senza neppure crescere
  • L'uovo di Yoshi è bianco a pois rossi anzichè bianco a pois verdi.
  • Il Pesce Gulp viene sconfitto schiacciandolo, ma i pesci non si possono schiacciare sott'acqua
  • La L di Luigi diventa nera durante la scena dei Torcibruchi.
  • I Baby Yoshi non hanno ancora la lingua elastica.
  • Yoshi non può ingerire i Plakkoopa, ma nella serie Yoshi non digerisce le cose che nel gioco non riesce a prendere con la lingua.

​Personaggi

Video

Le avventure di Super Mario 13 - Mamma Luigi

​Curiosità

  • L'episodio è molto conosciuto in rete, la famosa frase "Mamma Luigi ha pensato anche a te, caro Mario" (That's Mama Luigi to you, Mario) è diventata un meme popolare.
  • La stessa frase è stata ispirata dallo scrittore dell'episodio in un suo show.
  • Il 29 agosto 2017, il canale YouTube Eletronic Heroes ha creato un remake dell'episodio attraverso le diverse scene dell'episodio ricreate da diversi canali: qua il video.
  • L'episodio finale coincide con la fine di "Captain N: the Game Master" (Un Videogioco per Kevin) che andava in onda assieme alle ultime due stagioni di Super Mario.

Stream the best stories.

Get Disney+