FANDOM

Lotta per i soldi
LottaSoldi
Scritto da: Martha Moran
Canzone: Burn Baby, Burn
Locazione: Regno dei Funghi (Prateria)
Episodio precedente: Madzilla
Episodio successivo: Oh, fratello!
“-Ughetto, tranquillizzati! Si tratta solo di un incontro di lotta. Che cosa vuoi che sia paragonato a cose veramente importanti come... come per esempio nutrire quei poveri bambini funghi abbandonati.
-NO! Non lo dire! No!”

Dialogo tra Amarena e Ughetto, Lotta per i soldi

Lotta per i soldi è il decimo episodio de Le Avventure di Super Mario Bros. 3, andato in onda insieme a Madzilla.

Trama

Ughetto sta viaggiando a piedi con un grande sacco di soldi, che contiene un milione di monete d'oro dategli dalla Principessa Amarena per l'orfanotrofio del Regno dei Funghi.

Nelle vicinanze, Attila e Cippy stanno camminando con un volantino in mano. Attila ricorda al figlio di seguire il suo piano, in modo da fare soldi facili, ma Ughetto li sente e crede che vogliano rubargli il denaro.

Cippy nota Ughetto con il sacco di soldi e cerca di avvertire il padre, ma questi lo zittisce. Nel frattempo Ughetto corre a perdifiato verso l'orfanotrofio, evitando anche gli spari di una Pianta Piranha Sputafuoco.

Appena arriva al destinazione, Ughetto suona il campanello e, esausto, si addormenta sull'uscio. Subito dopo l'anziana direttrice e due orfanelli aprono la porta. I tre capiscono che Amarena gli ha mandato dei soldi e, capendo che Ughetto è stanco, decidono di non svegliarlo e prendono i soldi.

Quando Ughetto si sveglia vede che il sacco è sparito e crede che Attila e Cippy glielo abbia rubato mentre dormiva. Timoroso di raccontarlo ad Amarena, decide di raccogliere degli altri soldi. Mentre si domanda come fare nota il volantino che i due Attila tenevano prima, e che hanno fatto cadere. È un volantino del torneo di wrestling del Regno dei Funghi, dove il primo premio è proprio un milione di monete.

Ughetto decide di assoldare due lottatori professionisti e sceglie due suoi forzuti cugini Fungo Distruttore e Jack lo Stritolatore, spiegandogli tutto. I lottatori accettano di aiutare il loro cugino e così i tre Funghi vanno ad iscriversi. Poco dopo arrivano due Fratelli Martelloni, ovvero la squadra degli Attila, che scherniscono i loro avversari, che li stendono in un colpo solo. Preoccupato dalla forza dei Funghi, Attila ordina a Cippy di neutralizzarli.

Il mattino dopo, mentre i due lottatori dormono nella casa del cugino, Cippy entra nella loro stanza e li ipnotizza con un pendolino in modo che restino addormentati per due giorni. Poco dopo, Ughetto entra in camera con la colazione per i suoi cugini ma non riesce a svegliarli. Prova gridando e scuotendoli, ma niente li fa destare, facendolo piangere. La Principessa Amarena entra allora nella stanza con Mario e Luigi, dicendo a Ughetto che ci sono cose più importanti del match, come l'orfanotrofio. Ughetto allora scoppia ancora più in lacrime e Mario chiede di parlargli da solo.

Ughetto confessa a Mario e Luigi che Attila gli ha rubato tutti i soldi e che il match era l'unica chance che aveva per salvare l'orfanotrofio. Mario vuole dirlo alla Principessa, ma Ughetto glielo impedisce. Mario e Luigi allora decidono di aiutarlo, ricordando che quando vivevano a Brooklyn, il loro hobby era la lotta. Mario decide anche il nome della loro squadra: "Gli Spietati Spappolatori Mascherati".

I fratelli Mario allora cominciano ad allenarsi duramente. Ughetto teme che i due si siano sovraffaticati, ma Mario gli dice di non preoccuparsi.

Allo stadio l'incontro sta per iniziare e le due squadre si presentano. Attila è sorpreso di vedere Mario e Luigi lottare contro i suoi Martelloni, e dice a Cippy di imbrogliare. Il figlio dice di aver già piazzato delle trappole per tutto il ring, ma il padre insiste, così Cippy suona la campanella prima del dovuto, cogliendo i fratelli Mario di sorpresa.

Le due squadre iniziano una lotta senza esclusione di colpi, con Cippi che bara aiutando la sua squadra. Dagli spalti Ughetto teme che i fratelli non ce la facciano e Amarena dice di sapere come aiutarli, per poi uscire dallo stadio.

Alla fine i due fratelli finiscono a terra e, mentre Ughetto li prega di alzarsi, i due Koopa li afferrano e li fanno roteare sulle proprie teste per poi lanciarli fuori dal ring. In quel momento arriva Amarena con due Stelle, che i fratelli afferrano diventando invincibili.

Proprio mentre l'arbitro sta per proclamare i Fratelli Martello vincitori, i due fratelli invincibili arrivano e li mettono gambe all'aria. Allora i due nemici scappano dallo stadio, dopo aver dato il cambio a Cippy e Attila che scappano anche loro quando i Mario gli vengono addosso. Prima ancora che l'arbitro consegni il premio in denaro a Mario e Luigi, Ughetto prende il sacco e corre dritto all'orfanotrofio.

Ughetto arriva all'orfanotrofio e suona il campanello. L'anziana apre e ringrazia Ughetto per la "doppia generosità". Ughetto capisce allora come sono andate veramente le cose e sviene come realizza di aver fatto tanta fatica per niente.

Personaggi

Video

Le avventure di Super Mario 2x10 - Lotta per i soldi

Errori

  • Quando Ughetto realizza che i soldi sono spariti, il campanello e la porta dell'orfanotrofio si trovano nel posto sbagliato.
  • Quando i fratelli Mario diventano invincibili, le loro tute da lotta spariscono per il resto dell'episodio, sostituite dalle solite tute da idraulico, che lampeggiano solo per i primi secondi.
  • Il cappello di Ughetto diventa giallo per un momento.
  • Quando Cippy aziona le trappole è sotto il ring, ma per un momento ritorna sulle gradinate, prima di essere rivisto sotto il ring.
  • Quando Luigi casca nella botola del ring, la sua maschera diventa rosa.
  • Quando Cippy ipnotizza i lottatori professionisti, il bordo del suo guscio sembra fuso con la sua pelle.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
FranceseUne équipe de chocIl Dream Team
TedescoDer Ring KampfIl Wrestling
IngleseTag Team TroubleProblemi col Tag Team
PortogheseEncrenca com a Equipe de Luta LivreProblemi con il Team di Wrestling

Curiosità

  • In questo episodio Ughetto, quando confessa il suo errore a Mario, si toglie il cappello a fungo, rivelando tre capelli, ciò era stato anche visto in altri episodi della prima stagione.
    Toad Senza cappello

    Ughetto senza cappello.

  • Ughetto, non appena trova un modo per recuperare i soldi "persi", enuncia la frase ricorrente di Scoody-Doo: "Scooby-Dooby-Doo!"
  • In alcune versioni del cartone la scena dell'ipnosi è più breve: Cippy semplicemente entra in camera, muove il pendolino davanti agli occhi dei lottatori e se ne va, senza dire niente.
  • Questo è l'unico episodio, assieme a Ghiaccio Bollente, in cui compare una vera e propria Pianta Piranha Falò: nella prima stagione, le Piante Piranha erano fuse con le Violacce.
  • Jack e Fungo Distruttore, quando abbattono i Fratelli Martello, ricordano vagamente un Attacco Speciale della serie Mario & Luigi.
  • Il sacco vagante, come Cippy lo vede, è identico ad un Astrosacco.
  • L'idea di Mario lottatore in un torneo per vincere il premio per una giusta causa, viene ripresa nella Scena 3 di Paper Mario: Il Portale Millenario.

Stream the best stories.

Get Disney+