Super_Smash_Bros._Ultimate_-_La_stella_della_speranza_(Nintendo_Switch)

Super Smash Bros. Ultimate - La stella della speranza (Nintendo Switch)

La stella della speranza è la nuova modalità storia di Super Smash Bros. Ultimate.

Trama

Molto tempo dopo la sconfitta di Tabuu, all'improvviso, nel cielo iniziano ad apparire una miriade di Master Hand e una misteriosa creatura composta da ali lucenti di nome Kiaran, la signora della luce, che inizia ad assorbire i Master Core dei Master Hand diventando sempre più imponente.

Immediatamente tutti i personaggi di Smash si riuniscono su una scogliera per indagare a fondo sul fatto, sebbene tutti si preparino alla battaglia, Shulk prevede che da Kiaran partiranno dei razzi di luce che polverizzeranno tutti i presenti, per questo fa cenno a tutti i personaggi di scappare. Kiaran attacca e cattura uno ad uno ogni lottatore: c'è chi prova a difendersi, chi prova a nascondersi, chi prova a contrattaccare, chi prova a scappare e chi, in preda al panico, non riesce a fare nulla, ma tutti vengono colpiti e polverizzati, perfino i Trofei, gli Assistenti, i Boss e le comparse degli scenari vengono ghermiti da Kiaran. Solo Kirby, a bordo della sua Stella Warp, riesce a fuggire in tempo nell'iperspazio. Ma anche senza Kirby, Kiaran inizia ad espandere la sua potenza oltre l'Universo Smash, prendendo anche gli altri universi: il Mondo dei Funghi, il Mondo Reale, Hyrule, Zebes... nessuno viene risparmiato.

Quando poi Kirby esce dall'iperspazio, si ritrova nell'abituale canyon dove aveva sconfitto con i suoi compagni l'armata del Subspazio nel precedente capitolo, ma quando alza lo sguardo vede il Regno della Luce: un regno composto da tutti i mondi dei lottatori dell'Universo Smash fusi assieme.

Vedendo in lontananza Kiaran, Kirby parte per sconfiggerla, ma purtroppo non ha la minima idea di quello che è lo aspetta. Infatti tutti i personaggi di Smash sono stati imprigionati da Kiaran e poi sono stati usati per creare dei fantocci uguali a loro, dopodiché ha ordinato agli spiriti catturati di controllare i vari fantocci, e quindi tutti i fantocci sono sulle tracce dell'eroe stellare per fermarlo.

E così Kirby si mette in viaggio attraverso il Regno della Luce sconfiggendo i vari fantocci e liberando gli spiriti, durante il cammino Kirby si ritrova a dover affrontare anche i veri personaggi controllati da Kiaran, ma l'eroe stellare riesce a sconfiggerli e salvarli dal suo dominio. Alla fine gli eroi combattono contro Kiaran, dopo un duro scontro riescono a sconfiggerla e ad indebolirla. Ma proprio allora, dal cielo spunta una crepa, da essa ne esce un altro nemico che minaccia Kiaran e il suo Mondo della Luce con un infinito numero di Crazy Hand, è il signore dell'oscurità: Teneber.

E così non potendo contrastare Teneber, Kiaran viene spazzata via, e a quel punto il signore oscuro si impadronisce del mondo, degli spiriti e dei fantocci della sua rivale creando un altro terribile mondo: il Regno dell'Oscurità. E così gli eroi si mettono in cammino attraverso il Regno dell'Oscurità sconfiggendo e liberando il resto degli spiriti e dei personaggi controllati da Teneber, alla fine dopo un lungo cammino combattono direttamente contro Teneber riuscendo poi a sconfiggerlo. Ma quando sembra finita, all'improvviso Kiaran ritorna e subito dopo lei e Teneber ingaggiano un furioso scontro in cielo senza esclusione di colpi, in quel momento arrivano sul posto tutti i personaggi pronti per affrontare la battaglia finale.

Adesso tocca agli eroi scegliere da che parte stare: infatti gli eroi si mettono di nuovo in marcia sconfiggendo altri spiriti della luce e dell'oscurità, inoltre liberano gli ultimi personaggi catturati dal dominio dei due titani. Alla fine in base a quanti e quali spiriti hanno liberato ci saranno tre finali diversi.

Il trionfo dell'Oscurità

Sconfiggendo solo Kiaran durante la battaglia finale, Teneber potrà distruggere lei e tutti i suoi Master Hand, inglobando tutto il Mondo e i lottatori nell'oscurità.

Il trionfo della Luce

Sconfiggendo solo Teneber durante la battaglia finale, Kiaran potrà polverizzarlo assieme ai suoi Crazy Hand e di inglobare in un potente sole tutto l'universo, distruggendolo.

Vero finale / Ritorno alla normalità

Sconfiggendo sia Kiaran che Teneber nella battaglia finale, sia i Crazy che i Master Hand si distruggeranno e subito dopo i due malvagi cadranno sfiniti in mare, esplodendo e rilasciando tutta la loro energia riportando così il mondo e l'universo alla normalità. Subito dopo tutti gli spiriti finalmente liberi voleranno verso il cielo tornando nei loro mondi, alla fine durante la scena inizierà a suonare la musica principale del gioco e infine partiranno i titoli di coda.

Gameplay

Sebbene questa modalità permette di sbloccare i personaggi, non è l'unico metodo per farlo, come appurato da Reggie.

I personaggi, rappresentati da uno di quelli sbloccati, possono muoversi lungo un percorso su una mappa, in pieno stile del gioco dell'oca, dove sono presenti diversi Spiriti Possessori e i Personaggi Caduti. Sconfiggendo uno Spirito Possessore, questo verrà liberato e si potrà utilizzare liberamente per potenziarsi, sconfiggendo un Personaggio Caduto, questo verrà liberato e si potrà utilizzare nella mappa e negli scontri.

Durante il gioco sulla mappa appaiono diversi ostacoli che impediscono di proseguire, alcuni spiriti sono in grado di rimuoverli e di liberare il passaggio: per esempio, Lapras può oltrepassare gli ostacoli d'acqua, Bomberman può far saltare in aria le rocce e Kameka può far emergere un passaggio, se durante il cammino ci si imbatte in un ostacolo è consigliabile cercare uno spirito che possa risolvere il problema.

Per raggiungere il Boss Finale, Kiaran, bisogna indebolire il suo scudo, per farlo bisogna sconfiggere diversi boss come per esempio: Rathalos e Dracula.

Sulla mappa sono presenti anche dei luoghi segreti, in quel caso bisogna entrarci e completare la zona per proseguire nel gioco, dentro le varie zone sono presenti anche trabocchetti e congegni da attivare e risolvere per proseguire il cammino.

Personaggi Caduti

Tutti i personaggi veri e propri sono stati imprigionati e posseduti da Kiaran, quando si raggiunge uno di essi bisogna combatterlo nella Destinazione Finale (o in un altro scenario in versione omega), sconfiggendo il personaggio questo verrà liberato dal giogo di Kiaran e potrà essere usato nella mappa per combattere contro i boss e gli spiriti.

Spiriti Possessori

Alcuni dei lottatori sono stati copiati da Kiaran, subito dopo i fantocci creati da Kiaran vengono posseduti e controllati da uno spirito imprigionato. Lo scenario e il fantoccio scelto sono sempre i più vicini (di caratteristiche) allo Spirito Possessore, infatti i fantocci assumono colorazioni e a volte dimensioni diverse per assomigliare il più possibile allo spirito che lo controlla, lo scenario in cui sono piazzati i fantocci è basato sul mondo d'origine dello spirito. Quando si incontra uno spirito bisogna combatterlo rispettando delle condizioni specifiche, sconfiggendolo questo verrà liberato dal controllo di Kiaran e si potrà usare liberamente durante l'avventura.

Qui di seguito sono segnati i vari fantocci e i rispettivi spiriti che li controllano:

Personaggio copiato Spirito Possessore Effetto Tipo Scenario
Mario Gassovo All'improvviso Mario diventa di Metallo. Normale Il Pianeta Remoto (Rovine)
Yoshi Eevee Solo alcuni Pokémon vengono evocati. Possono sopraggiungere i rinforzi. Yoshi è munito di coda Tanooki. Normale L'Isola Yoshi (Brawl)
R.O.B. Gigante Guardiano Esegue solo l'attacco laser. Modalità stamina. Lo spirito ha una super armatura che ne aumenta il suo peso. Normale Torre delle origini (Omega)
Sonic the Hedgehog Metal Sonic Modalità stamina a tempo. Sonic è di Metallo e comincia con un Jetpack. Difesa Zona Windy Hill
Dr. Mario Dr. Crygor Sconosciuto Presa Sconosciuto
Abitante Mirco e Marco Sconosciuto Normale Sconosciuto
Principessa Zelda Yuri Kozukata Il Trofeo Assistente di Yuri Kozukata compare di tanto in tanto. Attacco Il Palazzo di Luigi
King K. Rool Kapitano K. Rool Modalità stamina. K. Rool continua ad usare il Cannondrillo e diventa di tanto in tanto invisibile. Attacco La Halberd
Pikachu Mimikyu Sconosciuto Sconosciuto Sconosciuto
Diddy Kong Lanky Kong Sconosciuto Sconosciuto Sconosciuto
Samus Tuta Zero Shantae Gli oggetti usati da Samus durano di più. Samus comincia con una Lama Letale. Presa La Nave dei Pirati
Inkling Octoriani/Octoling Sconosciuto Sconosciuto Midgar
Palutena e Ganondorf Sconosciuto Sconosciuto Sconosciuto Il tempio
Daraen Blaze the Cat Sconosciuto Difesa Sconosciuto
Squirtle Scorfano Parlante Sconosciuto Attacco Sconosciuto
Pit Affinity La velocità di Pit aumenta. Modalità Stamina. Normale Torre dell'orologio di Umbra
Wendy O. Koopa Tron Bonne Wendy si fa aiutare da due R.O.B.. Presa Arcipelago di Wuhu
Bayonetta Juri Modalità Stamina. All'improvviso, cala la potenza di Salto per entrambi e l'attacco per il nemico. Sconosciuto New Pork City (Omega)
Ness Nico Fire I combattenti sono veloci e non si fermano velocemente. Ness è aiutato da Sonic the Hedgehog e Fox McCloud. Normale Big Blue
Diddy Kong Salsa Diddy sfrutta le sue mosse speciali. Spuntano Buccia di Banana. Diddy è aiutato da Wario Presa Deserto Gerudo
Mr. Game & Watch Fire Attack Mr. Game & Watch sfrutta il suo attacco speciale laterale. Quattro sono i Mr. G&W da battere. Difesa La Zona Bidimensionale X
King K. Rool Aidraug La difesa aumenta di tanto in tanto per K. Rool. Modalità Stamina. K. Rool è lento ma ha un'armatura. K. Rool inizia con una Lama Letale. Difesa Il Castello Assediato
Principessa Zelda Charlotte Aulin Zelda sfrutta la sua mossa speciale laterale (che ha già una potenza incrementata), inoltre, chiama in aiuto Richter. Attacco Il Ponte di Oldin (Rovine)
Ryu Reyn Ha una super armatura che lo rallenta. Modalità stamina a tempo. Ryu continua a compiere provocazioni. Ryu comincia anche con una Lama Letale. Presa Piana di Gaur (Rovine)
King Dedede Gigante Don Bongo Dedede inizia con la velocità di movimento ridotto per poi aumentare. Difesa L'Isola Yoshi (Melee) (Rovine)
Wario Plakkoopa 4 Wario sfruttano il loro attacchi in corsa. Attacco Super Mario Maker (SMW) (Rovine)
Ivysaur Chespin Chespin viene evocato dalla Pokéball e i tre Ivysaur sfruttano il loro attacco speciale neutrale. Difesa Giungla Kongo
Bayonetta Kameka Bayonetta comincia con uno Scettro Stella. I combattenti diventano invisibili per un po'. Attacco Paper Mario
Jigglypuff Grill Jigglypuff si distrae facilmente per gli oggetti e ha con se una Star Warp. Presa La verde aiuola (Rovine)
Squirtle Dorato Scontillococco Modalità stamina a tempo. Squirtle cerca di evitare la battaglia. Difesa Il Pianeta Remoto
Alph Brittany Modalità a tempo. Alph diventa più forte più mangia il cibo e tutti gli oggetti si attirano a lui. Difesa La Serra Speranza (Rovine)