FANDOM

Krusha
Krusha
Specie d'origine: Kremlings
Sottospecie: Kruncha
Specie correlate: Krumple, Kasplat
Schieramento: Ciurma Kremling
Luogo d'origine: Krodilla
Membri Conosciuti: Krusha, Kludge
Debutto in: Donkey Kong Country
Ultima Apparizione: Donkey Kong: Jet Race
“Oh, mi fai il solletico.”
Krusha, Donkey Kong Country TV

I Krusha sono alcuni tra i membri più forti della Ciurma Kremling.

Aspetto

Sono degli enormi Kremlings blu con addosso una tuta elastica mimetica.

Storia

Donkey Kong Country

Appaiono per la prima volta in questo gioco come nemici forti: solo lanciandogli qualcosa addosso, caricandolo con Rambi o saltandogli in testa con DK lo si può battere, gli altri attacchi lo fanno solo ridere. Se DK lo colpisce con una manata al terreno, questi non muore ma rilascia una banana, rendendo possibile acquisire banane infinite.

Compare anche una versione grigia dei Krusha completamente immune al salto di DK, ma non ai barili e a Rambi. Questa versione non rilascia banane.

Nella versione NES viene detto nel manuale d'istruzioni che fu un Klump a catturare Diddy, ma nella versione GBA, nell'intro si vede Diddy sconfiggere i Klump, ma sviene dopo aver cozzato contro i pettorali di Krusha.

Donkey Kong Country

Nel romanzo di DKC, compare un unico Krusha considerato il comandante più forte, nonché l'ultimo Kremling con cui DK e Diddy si scontrano. Dopo aver battuto K. Rool, tutti i soldati rimanenti sul Galeone Birbone attaccano il duo che li stende con facilità, rimane solo Krusha che con i suoi pugni li scaraventa via, ma i Kong si aggrappano alle cime della nave e ritornano in picchiata contro il Kremling, battendolo.

Donkey Kong Land

Essendo il GB monocromo, i Krusha riappaiono come in DKC, ma senza la controparte grigia.

Donkey Kong Country: Rumble in the Jungle

Un unico Krusha compare nell'ottavo piano della fabbrica di Big Ape City. È descritto come il più forte e muscoloso dei Kremlings, ma non il più sveglio. DK gli si butta addosso e tenta di strozzarlo con il braccio, ma Krusha nemmeno se ne accorge, così DK si finge uno zaino parlante e gli dice di essere in possesso della mappa con la locazione dei Kong che deve portare a K. Rool. Krusha ci crede e giunge da K. Rool, prima di entrare nel suo dirigibile, DK gli si scolla di dosso e lo stende con un barile.

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest

I Krusha sono chiamati in questo gioco come Kruncha e hanno indosso dei pantaloni e una bandana. Si possono attaccare in ambo i modi, ma se colpiti da una capriola, i Kruncha si arrabbiano e diventano rossi e cominciano ad andare veloci.

Uno degli sviluppatori ha confermato che i Krusha dovevano avere questo aspetto, in origine.

Club Nintendo

Nel fumetto di DKC, qualche Krusha appare sullo sfondo del Galeone Birbone.

Donkey Kong Country TV

Appare un unico Krusha, molto simile a quelli visti nel romanzo e nel fumetto. Krusha, assieme al Generale Klump, è uno dei generali dei soldati di Krool, ma dopo gli eventi dell'Episodio Pilota, Krusha prende un forte colpo in testa da DK, che il suo cervello scivola giù nel pube, diventando tonto e goffo. Krusha si esprime in maniera infantile e lenta, ed è anche molto buono persino quando tenta di fare lo spietato (eccetto una volta che prende un secondo colpo in testa, riottenendo il cervello e diventando più malvagio). Seppur lento di comprendonio, Krusha è in grado di imparare in fretta (come ad esempio le lezioni di ballo di Krool).

Entrambi i generali compaiono anche nella pubblicità per Donkey Kong Land.

Donkey Kong Land III

I Knocka, erroneamente, vengono chiamati Krusha.

Donkey Kong 64

Dopo aver fotografato la quindicesima Fata Banana, Krusha può diventare giocabile nei minigiochi in multyplayer. Ha la stessa fisionomia di Chunky Kong ed è armato di Lancia Grarance.

Nel gioco vero e proprio sono sostituiti dai Kasplat.

Donkey Kong: Jet Race

In questo gioco compare un personaggio di nome Kludge. Tale personaggio non è proprio un Krusha, ma il colore della pelle rimanda certamente a questi Kremling, ma la fisionomia ricorda molto quella dei Kruncha e il muso quello dei Krumple (la controparte dei Krusha in Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!).

Curiosità

  • In origine, i Krusha erano immuni anche ai salti, ma poi è stato deciso di dare questa abilità ai Krusha grigi.
  • Nella guida di Donkey Kong 64, i Kasplat sono erroneamente chiamati Krusha.
  • La voce che ha in Donkey Kong 64, è la stessa di K. Rool ma velocizzata. Ironicamente anche la risata di Bowser, in Super Mario 64, è stata velocizzata per le risate dei Boo.
KRoolU
Personaggi

CongazumaDemone ResidenteDragosteleGenerale KlumpGiant Viking KremlingGreen KrocK. LumsyKalypsoKapitano SkurvyKassKeroseneKing K. RoolKing Kut OutKipKlaptrapKlavoKludgeKoltelKrunchKrushaMega AmperinoMr. XPikkioQuint SkurvySciabboTesta di Kremling

Specie

BazukaBonesBottidrilloCoccobumGhostI SiamesiKaboingKackleKaimanKannoneKasplatKlankKlaptrapKlaptrap ViolaKlapsKlumpKnockaKobbleKordixKopKopterKoshaKrackaKrashKremlingKrimpKritterKrockapoKrudelKrumpleKrunchaKrushaKuchukaMonetaSciabboSpetrunRe-KoilRobo KritterRobokremlingRock KrocShroomSkiddaUncinone

Stream the best stories.

Get Disney+