FANDOM

Famiglia Kong
713px-DCKTFGroup artwork
Capo: "Cranky" Donkey Kong Sr (in precedenza)

Donkey Kong III (attuale)

Comandanti Minori: Diddy Kong

Dixie Kong

Nemici: Kong Montani, Mario (temporaneamente), Kremiling, Tribù Tiki Tak, Nevichinghi
Prima Apparizione: Donkey Kong (gioco)
Ultima Apparizione: Donkey Kong Country: Tropical Freeze
I Kong sono una specie di gorilla delle Isole Kong, protagonisti (e talvota anche antieroi) di diversi capitoli della serie Mario.

Famiglia Kong

​Donkey Kong III

Donkey Kong Artwork - Mario Party 10
Donkey Kong è l'attuale leader dei Kong, Re della Giungla. Goloso di banane, è molto geloso di esse: chi si frappone tra lui e le sue adorate banane deve fare i conti con lui. Oltre a ciò è anche un grande amante dei giocattoli e della musica, i suoi strumenti preferiti sono i bonghi e il corno (conquistato dopo la sconfitta di Renaldo). Indossa una cravatta rossa con le sue iniziali in giallo.

Donkey Kong Jr.

Donkey Kong Jr. Artwork - SMK
E' il secondo Kong mai apparso nella serie, figlio di Cranky Kong, che ai tempi dell'Arcade era chiamato Donkey Kong Sr.. In Donkey Kong 64, Cranky rivela di essere lo scimmione che rapì Pauline e lanciava barili a Mario. Donkey Kong Jr. quindi è il padre di Donkey Kong. È anche il possibile padre o zio di Funky Kong. Indossa spesso una cannottiera con una J rossa sopra, è piccolo ma molto forte.

Cranky Kong/Donkey Kong Sr.

L'originale scimmione degli Arcade che si faceva chiamare Donkey Kong Sr.. Agli albori era raffigurato come un gigantesco scimmione tonto dalla testa tonda, poi ha messo la cravatta che diede poi al nipote. E' marito vedovo di Wrinkly e padre di Junior e nonno di Donkey e Funky che rimprovera sempre. Ora è in pensione ma sa ancora darle come ai vecchi tempi con il suo fedele bastone con il quale spicca grandi balzi. Il suo strumento preferito e il contrabbasso. E' magro, barbuto e porta gli occhiali e un cannotiera rosa.

Nonno di Cranky Kong

Nonno di Cranky, da lui ha ereditato uno specchio. Citato solo in Donkey Kong Conutry 3

Wrinkly Kong

170px-DKJC Wrinkly
Moglie deceduta di Cranky, nonna di DK. È saggia e buona, anche dopo la morte impartisce sempre buoni consigli ai parenti, che ne riescono a vedere lo spettro. Veste spesso con una camicia e una cuffia da notte e porta, come il marito, degli occhiali.

Diddy Kong

Diddy Kong Artwork - Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U
Nipote di Donkey Kong e figlio di Funky. E' piccolo agile e armato di razzi a propulsione nel suo zainetto e una pistola lancia noci, gli piace suonare i bonghi. E' forte e coraggioso quanto suo zio, con il quale sembra vivere. E' fidanzato con Dixie, la sua migliore amica. E' piccolo, ha una lunga coda, porta un gilet e un cappello rossi. 

Dixie Kong

Dixie Kong - DK Tropical Freeze
La fidanzata di Diddy, sorella maggiore di Tiny e cugina di Chunky e Kiddy. Come il suo amico è piccola, ma agile e la sua coda di cavallo bionda può diventare un elica per gli amici. Gli piace suonare la chitarra. porta un basco rosa e una maglietta anch'essa rosa.

Chunky Kong

Chunky Kong Artwork - Donkey Kong 64
È il fratello maggiore di Kiddy e il cugino di Dixie e Tiny. E' il più alto dei Kong e ha paura delle altezze. Può collezzionare oggetti che gli altri non possono prendere. Porta una cintura nera, una maglietta bianca, una giacca gilet blu e un cappello con visiera al rovescio rosso.

Kiddy Kong

Kiddy Kong.jpg
Fratello minore di Chunky e cuginetto di Dixie e Tiny. È il compagno di avventure Dixie in Donkey Kong Counrty 3. È il più giovane dei Kong ma è forte e grande quanto Donkey. E' peloso e gira sempre con un pigiama azzurro.

Tiny Kong

200px-Tinymss
La sorella minore di Dixie e cugina di Chunky e Kiddy. È molto alta e portata per la danza, è anche una dei pochi Kong a non esser gobba. Ha un comportamento e un aspetto da Hippie teenager. Il suo nome se l'è meritato grazie al suo potere: rimpicciolirsi per infilarsi in spazi angusti. È portata per la musica e la danza, suona il sassofono. È alta, porta due code di cavallo bionde che, come la sorella, usa come eliche, una berretta verde e viola, un toppino con le spalline bianco e viola, dei pantaloni larghi azzurri, dei sandali fucsia dei manicotti bianchi e degli orecchini ad anello.

Candy Kong

Candy
La fidanzata di Donkey Kong. E' spesso confusa con Pauline dal suo ragazzo. Candy è un ottima ballerina ed è sempre pronta a dare una mano. E' alta, non è gobba, ha capelli biondi corti e porta un bikini rosa con su scritto il suo nome e dei pantolincini corti attillati rosa.

Funky Kong

Funky Kong - DK Tropical Freeze
Fratello o cugino di Donkey. Funky è l'addetto al trasporto e al commercio delle isole Kong, sempre pronto a dare una mano ma mai in combattimento: è codardo. È appassionato di areoplani. Ha l'aspetto di un pirata moderno: bandana rossa a pois bianchi, cannottiera bianca e jeans corti strappati, porta anche un bel paio di occhiali da sole. 

Lanky Kong

Lanky Kong Artwork - Donkey Kong 64
Considerato da Cranky la disgrazia dei Kong, è un orangotango che sembra essere o un lontano cugino di Cranky o lo zio di Chunky, Kiddy, Tiny e Dixie. È comparso solo in Donkey Kong 64 e ha il potere di allungare le braccia e di combattere orde di nemici in un colpo, può anche gonfiarsi come un palloncino e volare. Lanky è molto ingenuo e tonto ma è sempre disponibile per chiunque. È grasso e porta dei pantaloncini con bretelle e un maglietta piccola, ha anche il naso rosso

Swanky Kong

DKC3Swanky
Presentatore e direttore circense di alcuni stand delle Isole Kong. Non si sa che parentela abbia Swanky con i Kong. È alto, non è gobbo e veste con mocassini, un panciotto dorato, una camicia bianca e una bombetta. Ha anche un dente d'oro.

Baby Kong/Baby DK

Baby Kong nel cartone e Baby DK in Yoshi's Island DS, è la versione giovane di Donkey. Nel cartone, DK beve un siero della giovinezza di Cranky e diventa una spina nel fianco per K. Rool. In YIDS, si scopre che Donkey, assieme a Mario, Luigi, Peach, Wario, Bowser e Yoshi è un eroe stellare e viene rapito da Kamek affinchè non impedisca a Bowser (che non si sapeva ancora fosse un eroe stellato) di dominare il Regno dei Funghi. DK ha la possibilità di aggrapparsi alle liane con il suo Yoshi, mostrando già in età infantile la sua forza, compare anche in Mario Super Sluggers. Nel cartone porta un pannolino con le iniziali, nel gioco un bavaglino rosso cone le sue iniziali.

Nel cartone esiste un altro piccolo di nome Baby Kong che non ha alcun legame con DK.

​Altri Kong

Questi sono i Kong comparsi nei cartoni e nei giochi che non sono legati alla famiglia Kong originale

​Binki

Bink
E' lo scheletro di un Gorilla Kong apparso in Mario & Luigi: Superstar Saga a bordo della Nave RidonlinaVal Sorriso. Si occupa di concedere le Carte Socio della nave a chi risolve il suo minigioco.

Bluster Kong

Bluster Kong
Bluster Kong è il rivale di DK nei cartoni, e nel manga. E' innamorato di Candy, ma non è ricambiato. E' identico a DK, ma anzichè la cravatta, Bluster ha un paio di baffetti neri e un parrucchino che gli copre la testa calva. Gestisce la Fabbrica di Barili dove lavora Candy.

Egemone

The Ghastly King
Capo dei Kong montani e altri reietti, l'Egemone si prepara al dominio delle Isole Kong attirando Donkey Kong al covo dei suoi seguaci sottraendogli le banane. E' gigantesco, è alto quasi 5 volte DK, ha la pelle verde e il pelo viola, ha un volto quasi demoniaco (rimandando molto a Tiki Tong). Una volta distrutto, i suoi sgherri si uniranno a DK 

Rasta Kong

Dread Kong
Primo Kong Montano che DK affronta. Il suo nome deriva dalla sua capigliatura. E' simile a Donkey, ma più alto, con qualche pelo grigio e gli occhi rossi.

Eddie lo Yeti

315px-Eddie the Mean Old Yeti
Personaggio dei cartoni animati, Eddie è un reietto dell'Isola di Kongo Bongo. È tonto e un grande donnaiolo. E' idento a DK, ma bianco e con una berretta da notte. Si rivela essere l'angelo custode di DK.

Kong Lee

Karate kong 01
Secondo dei Kong Montani. E' il più basso e il più magro fra i suoi simili. Ha l'aspetto di un maestro di arti marziali. Porta sempre un kimono viola e ha capelli e barba bianchi lunghi.  

Kong Fu

200px-KongFu65
Personaggio del cartone. E' un abile maestro delle arti marziali che doveva battere Kong, per conto di K. Rool all'annuale combattimento Kong. Sul punto di vincere, Kong Fu si blocca terrorizzato dal buio provocato da un eclissi solare. Donkey, per rispetto si rifiuta di attaccarlo mentre mostra il suo punto debole ottenendo la fiducia e l'amicizia di Fu. Ha una aspetto rilassato, porta una fascia frontale e capelli neri raccolti.

Monkey Kong

Menzionato nel cartone Monkey è colui che avrebbe governato un isola dell'Arcipelago Kong per 5 anni. Cranky, quando trova la lettera, legge Donkey Kong anzichè Monkey Kong e per l'intero episodio, Donkey sarà preoccupato di lasciare l'Isola alle grinfie di K. Rool.

Kong Fu

Ninja Kong
Kong Montano identico a Rasta Kong, ma con i capelli ad afro e il pelo grigio. E' considerato tra tutti il più forte dei reietti.

Kong Magnum

Sumo Kong
Ultimo Kong montano. Identico a Dread e Ninja Kong, ma con i capelli arruffati, più tondo e una cicatrice sull'occhio destro. E' il più grosso della banda, ma è molto lento.

Guerrila

Smrpg
E' una specie Kong controllata dalla Smithy Gang in Super Mario RPG. E' rappresentata come Donkey Kong senza cravatta e ricoperto di catene.

Chained Kong

Identico ai Guerrila ma col pelo scuro. 

​Cyber Kong

200px-DKBB Giant CyberKong
Nemici spaziali di Donkey Kong Jet Race. Sono identici a Donkey ma fatti di metallo

Manky Kong

250px-Manky kong
I primi Kong reieitti, questi Orangotanghi alleati con K. Rool, lanciano barili ai Kong. Sono simili a Donkey Kong, ma con la testa tonda e le braccia lunghe e scheletriche.

​Rabbid Kong

600px-Rabbid Kong - RabbidsKingdomBattle
E' un Rabbid giantesco simile a Donkey Kong, ma non si sà da cosa Spawny l'abbia creato. E' presente come boss dei Giardini Ancestrali in Mario + Rabbids Kingdom Battle.

​Kong alternativi

I Kong secondari in alcuni giochi multiplayer o in giochi assistiti

Donkey Kong Jr. II

Pink Donkey Kong Jr
Controllabile dal secondo giocatore in Donkey Kong Jr. Math. È identico a Junior, ma rosa.

Super Kong e Super Diddy Kong

Superkongs
Personaggi del gioco assistito di Donkey Kong Country Returns. Identici a Donkey e Diddy, ma di colore argento

​Animali

​Enguarde

Expresso

Pagal

Rambi

Winky

Kong
Famiglia Kong

Baby DKCandy KongChunky KongCranky KongDiddy KongDixie KongDonkey KongDonkey Kong Jr.Funky KongKiddy KongLanky KongSwanky KongTiny KongWrinkly Kong

Altri Kong

Baby KongBinkiBluster KongChained KongClone di CandyCyber KongEddie lo YetiGuerillaJr. IIKong FuKong Montani (Kong Fu, Kong Lee, Kong Magnum, Egemone e Rasta Kong) • MammyManky KongRabbid CrankyRabbid KongSuper Diddy KongSuper Kong

Amici Animali

AgalBoatrixCarrello MinerarioClapperCrabbyEllieEnguardeExpressoGlimmerPagalParryProfessor ChopsRambiRazzo BarileTelinoThermidorWinky

Mini Kong

Cannone KongCirco KongCrash KongCool KongCucca KongKongāMini Diddy KongMini Donkey Kong