FANDOM

Klepto
KleptoSMO
Specie: Condor
Debutto in: Super Mario 64 (1996-97)
Ultima Apparizione: Mario Tennis Aces (2018)

Klepto è un condor che appare come nemico in alcuni giochi della serie Mario.

Storia

Super Mario 64 (DS)

Klepto è presente in entrambi i giochi, in Super Mario 64 solo nel Deserto Ingoiatutto, mentre in Super Mario 64 DS nell'Isola Granpiccola da giganti e nelle Isole Soleggiate. Klepto vola attorno ad un certo punto, se un personaggio si avvicina, Klepto si lancerà in picchiata su di esso per rubargli il cappello, nel caso però che si tratti di Yoshi, lo attaccherà di continuo facendogli perdere energia. Nel caso che il furto di Klepto riesca, si metterà a volare attorno ad alcuni punti tenendo tra gli artigli il cappello rubato, basta colpire Klepto per farglielo cadere. Klepto è invincibile, e anche se si ferma dopo aver subito un colpo, non può essere sconfitto. Selezionando la Superstella "Tra gli Artigli del Grande Uccello" nel Deserto Ingoiatutto Klepto volerà tenendo tra gli artigli una Superstella, stessa cosa succede se si seleziona "Klepto il Condor" sull'Isola Granpiccola. Klepto si muoverà con la Superstella negli stessi punti dove vola tenendo il cappello, basta colpirlo per fargliela mollare (la Superstella in seguito si posizionerà su un punto dell'area), una volta persa la Superstella, Klepto abbandonerà l'area. Nelle Isole Soleggiate, Klepto tiene una Stella Argento che può essergli sottratta nello stesso modo delle Superstelle, tuttavia, una volta perduta la Stella Argento, invece di andarsene volerà attorno ad un certo punto e se il giocatore si avvicina lo attacca invece di rubargli il cappello.

Serie Mario Party

KleptoP4

Klepto in Mario Party 4

Mario Party 3

Compare nello sfondo dello Spiny Desert.

Mario Party 4

Klepto compare in questo gioco come aiutante e non come nemico: nella La Giungla Timida, per 5 monete, trasporta i giocatori da un'altra parte e nel minigioco Canyon... pericolante dove raccoglie i giocatori che cadono dal canyon e li riporta su col suo becco.

Mario Party 5

Come nel predecessore, Klepto, se evocato dalla Sfera di Klepto, scambierà le posizioni dell'utente della Sfera e di una persona scelta a caso.

Mario Party 6

Un Klepto può essere visto volare sullo sfondo del minigioco Pugno di Sabbia e nel tabellone di Gola Secca. La Sfera di Klepto ritorna.

Mario Party Advance

MPAKlepto

Sprite di Klepto in Mario Party Advance.

Qui ne appare uno che custodisce un forziere con una combinazione segreta: 4-4-4-4 che verrà rivelata in un modo particolare: "Qua-qua-qua-quale è la combinazione?"

Mario Party 7

Se si arriva in uno Spazio Verde nell'Inferno Incantato, Klepto prenderà la Stella e la sposterà da tutt'altra parte.

Lo si può anche vedere raffigurato sulla cima del totem nella Metropoli Spaziale.

Mario Party 8

Klepto regge il cartellone dei 5000 punti nella Area Extra.

Super Mario Ball

Quattro Klepto compaiono nel Deserto Ingordo, attorno alla piramide. Se Mario riesce ad abbatterli riceverà una Stella.

Serie Mario Golf

In Mario Golf: Toadstool Tour, diversi Klepto svolazzano nel percorso Sabbie Divoratrici.

Nel titolo per GBA, Mario Golf: Advance Tour, Neil ed Ella possono salvare un Koopa, nel lago del percorso principianti, dalle fauci di un Klepto.

Super Mario Odyssey

In Super Mario Odyssey Klepto si trova al raggiungimento del Regno Perduto. Afferra Cappy e lo porta su un piedistallo. Il piedistallo è costituito da due piattaforme, una sollevata e una più bassa. Quando Mario colpisce con uno schianto a terra la piattaforma sollevata, quella più bassa alza. Per sconfiggere Klepto e riprendere Cappy bisogna attirare Klepto sulla piattaforma inferiore e lanciarlo verso l'alto.

Klepto appare anche in una sotto zona dello stesso regno in un Tubo Lunare e viene sconfitto allo stesso modo.

Curiosità

  • Il suo nome deriva dal termine "Cleptomane", una persona affetta da una malattia che conduce il soggetto al possedere più cose, spesso rubandole.
  • Sembra essere ispirato al Condor della California.
  • Se si passa su una palma e da lì al sentiero montano anziché sul percorso standard il Klepto del Regno dell'Oblio non catturerà Cappy.
Super Mario 64/Super Mario 64 DS
Protagonisti MarioLuigi* • Wario* • Yoshi*
* Apparsi solamente in Super Mario 64 DS