Madame Kameka Koopa
Kameka.jpg
Specie: Kamek
Luogo d'origine: Regno di Bowser
Schieramento: Bowser, Truppa Koopa
Debutto in: Paper Mario
Ultima Apparizione: Super Smash Bros. Ultimate

“Congratulazione per la sua vittoria, Sua Maliziosità! Ecco perché lei è il re!”
Kameka, Paper Mario

Madame Kameka Koopa, o semplicemente Kameka, è un'anziana Kamek al servizio di Bowser, che tenta sempre di ostacolare i piani di Mario. Compare solo nei primi due giochi di Paper Mario.

Aspetto

Kameka è una anziana Kamek. Rispetto agli altri veste di viola e, da sotto il cappello da strega, spuntano dei capelli bianchi. Indossa un paio di occhiali e ha un dente spuntato che le spunta dalla bocca.

Storia

Paper Mario

Kameka fa il suo debutto in questo gioco. All'inizio aiuta Bowser ad entrare nel Santuario degli Spiriti Stellari, a rubare lo Scettro Stella e a imprigionare gli Spiriti Stellari in delle carte da gioco. Quindi, gli Spiriti vengono affidati ad alcuni membri della Truppa Koopa, quali i Koopa Bros. e Tutankoopa.

Subito dopo, Bowser prende con il suo Castello volante quello di Peach. Bowser e Kameka, quindi, irrompono in un corridoio dove si trovano Mario e Peach. Dopo che Bowser scaraventa Mario giù dal castello, Kameka fa chiamare due Kooparmati e fa chiudere Peach nelle sue stanze.

Qualche giorno dopo, Mario si risveglia nel Villaggio Goomba e, sul punto di andarsene, spunta fuori Kameka e gli blocca la via per la Goomba Road con un Blocco giallo, la sua specialità.

Poco dopo, quando Mario e Goombario battono Goomboss, Kameka li spia mentre si dirigono a Borgofungo e vola ad avvisare Bowser.

Dopo che Mario salva uno Spirito Stellare, Kameka giunge sempre ad informare Bowser dei progressi di Mario.

Dopo il secondo capitolo, tuttavia, Kameka ha un'altra brutta notizia: Tubba Blubba, che custodiva lo Spirito Astromente, si è lasciato fuggire lo Spirito.

Dopo il terzo capitolo, Kameka e Bowser, parlando della sconfitta di Tubba Blubba. capiscono che dovrebbero trovare il punto debole di Mario per batterlo e chiedono a Peach quali siano. Peach ha la possibilità di dire il vero o il falso. In ogni caso, Kameka farà apparire tale "punto debole" davanti a tre importanti forzieri dello Shy Guy's Toy Box.

Dopo il quarto capitolo, Kameka è colei che scopre Peach fuori dalle sue stanze e chiama le guardie.

Dopo il sesto capitolo, Kameka è incaricata di costruire la Pedana Potenza in cima ai Castelli, e scopre Peach, camuffata da Mazzuolo (per via del suo buon profumo) prima che lei scopra della Pedana.

Dopo il settimo capitolo, Kameka informa Bowser che Mario ha liberato tutti gli Spiriti e che conviene che si preparino.

Nemico di Paper Mario
Kameka1.gif
Kameka
PV massimi 10
Attacco 4
Difesa 0
Locazione Castello di Peach (Pedana Potenza)
Oggetti Peach Beam
Musica

Kameka si rifà rivedere durante la battaglia finale, dove assiste, mentre sorveglia Peach legata, alla lotta tra Bowser potenziato contro Mario e i suoi compagni. Approfittando di un momento di distrazione, Twink colpisce la strega alle spalle e libera Peach. Kameka però si riprende e ingaggia una lotta contro la Stellina, buttandogli Blocchi gialli e non subendo danni dai suoi attacchi. Peach, grazie a Focus, rende Twink sempre più forte, fino a che non prende più danni dai blocchi di Kameka e la stende.

Kameka e poi rivista durante la Parata finale, dove litiga con Jr. Troopa, lanciandosi incantesimi l'uno contro l'altro. I due poi colpiscono Bowser che, furioso, li incenerisce.

Paper Mario e il Portale Millenario

Kameka, in questo gioco, rivela di avere una cotta per Bowser, che il Re Koopa non ricambia affatto. Compare, come nel primo gioco, tra gli intermezzi di capitolo, quelli con protagonista Bowser, facendo da boss nell'ultimo capitolo.

Nel primo intermezzo, informa Bowser che Mario sta, curiosamente, cercando Gemme Stella, che Bowser reputa adatte alla conquista del mondo, preparandosi a dirigersi anche lui a caccia di Gemme, mentre Kameka spera di approfittarne per fare anche un picnic romantico. Tuttavia, i loro piani sono messi in subbuglio da un Kamek (forse proprio quelKamek) che informa Kameka che Peach è stata rapita, spingendo Bowser a correre subito alla Piana dell'Iride, seguito da Kameka.

Nel secondo intermezzo, i due attraversano la Piana dell'Iride e arrivano a Borgofiore, dove vedono Peach affacciata ad una delle finestre, ma si scopre essere un poster di un fan della principessa.

Nel terzo intermezzo, i due arrivano alla Grande Quercia, dove incontrano i Fufini e Kameka ha un'accesa discussione con la Matriarca, ma poi scoprono che lì non ci sono più Gemme Stella.

Nel quarto intermezzo animato, Kameka tenta di prendere posto sul Dirigibile Smack per raggiungere Oolong, chiedendo al controllore uno "sconto per studentesse", ma Bowser decide di raggiungere la città fluttuante con l'Auto Clown Koopa, lasciandosi dietro Kameka. Kameka raggiunge più tardi Oolong e, cercando Bowser, visita la Bottega di Souvenir. Quando poi torna a Fannullopoli, trova Bowser al porto e lo mette al corrente delle fantastiche cose che vendono a Oolong, ottenendo come risposta una fiammata da parte di Bowser, che le dice che l'Auto Clown Koopa (dopo aver subito la sconfitta da parte di Mario) ha avuto un malfunzionamento ed è cascata in mare, che ha attraversato a nuoto.

Nel quinto intermezzo, i due visitano Casalcrepuscolo, dove affrontano Fustighino e gli Incrociati, chiamando a raccolta la Truppa Koopa, dopo aver saputo che anche loro sono sulle tracce di Mario e le Gemme Stella.

Nel sesto intermezzo, Kameka trova un passaggio segreto, che conduce alla palestra segreta di Falkoman, dove trovano la Cintura del Campione, con sopra la Stella Dorata. Falkoman, intanto arriva e, cercando di fermare i ladri con un calcio volante, colpisce Kameka ma viene schiacciato da Bowser. Kameka, però, si schianta sulla Gemma Stella, rompendola, ma rivelando così che è un falso. Falkoman, quindi, spiega che quella vera ce l'ha "Gonzales".

Nell'ultimo intermezzo, Bowser e Kameka irrompono nel Santuario di Sfoggy, dove prendono la Stella Granata, ma si rivela essere un falso anche quella. Holmut gli dice che quella vera ce l'ha "Luigi", ma poi i due Koopa ricevono un'informazione da un Goomba Volante, riguardo al fatto che Mario si sta dirigendo al Portale Millenario con tutte le Gemme Stella.

Nemico di Paper Mario: Il Portale Millenario
KamekaPM2.png
Kameka
PV massimi 50
Attacco 5
Difesa 0
Locazione Reggia delle Tenebre
Oggetti -
Musica
Enciclopedia
39           40           41

I due, quindi, esplorando la Reggia delle Tenebre, arrivano dietro la sala di Fosco, dove il terreno cede sotto di loro, facendoli precipitare nella sala del trono, proprio sopra a Giustignardo e davanti a Mario. Comincia lo scontro tra Kameka e Bowser contro Mario e compagnia. Durante la lotta, Kameka usa la magia di danno normale, la magia di cura e la magia di Ingigantimento. Mario, comunque, ha meglio sui i due e riprende ad inseguire Giustignardo, diretto con Peach nelle catacombe.

Non si sa che fine fanno i due.

Super Smash Bros. Brawl

In Brawl compare come adesivo.

Immagine Gioco Effetto
Kameka1.gif Paper Mario [Speciali diretti] - Attacco +8

Super Mario-Kun

Compare nell'arco narrativo di Paper Mario.

Super Smash Bros. Ultimate

In Ultimate compare come Spirito. Ha anche una battaglia ne La stella della speranza, dove è interpretata da un clone di Bayonetta, armata di Scettro Stella, sullo scenario di Paper Mario.

Nome Specie (N° Aiutanti) Classe Tipo Effetto Immagine
97 Kameka Combattente (1) Attacco Attacchi magici + Kameka1.gif

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponese カメックババ
Kamekkubaba
Nonna Kamek/Vecchia Megera Kamek
Francese Kammy Koopa Dall'inglese
Tedesco Kammy Koopa Dall'inglese
Inglese Kammy Koopa Dal nome "Camilla"
Russo Кэмми Купа
Kemmi Kupa
Kammy Koopa
Cinese 卡米巫婆
Kǎmǐwūpó
Kammy la Strega
Coreano 마귀망구
Magwimanggu
Nonna Kamek

Curiosità

  • L'Enciclopedia dice che Kameka appare in "vari luoghi", ma non è vero.
Koopa MarioParty9.png
Bowser Party 10.png
Famiglia Reale

Alter ego di Bowser

Baby BowserBowser CorazzatoBowser NeroBowser OrigamiBowser OscuroGhigno BowserGiga BowserLucignowserMega BowserOniribowserOniribowserReclutaShrowserSkelobowser

Altri

Bowser di cartaBowser Junior di cartaBowserotti di cartaFalso Bowser (Bowser???, Bowser di Neve, Bowser Giracoda, Bowsermatic, Falsi Bowserotti, Falso Bowser di Re Boo) • Iggy e Spike KoopaKamek di cartaLenaMini BowserPookieRatso

Boom e Poom.png
Personaggi

Boom BoomPoom Poom

Specie

Boom Boom

SMP-KoopaTroopa.pngParatroopa Mario Run.png
Personaggi

ApprendistaC. Everett KoopaCapitan KoopaCharlesChef TorteCorridori GiramondoElmoFan della Principessa PeachFrancis Ford KoopolaGary KoopaGli AntikoopaGruntGusci AlatiHolly KoopaI BoriosiJaggerJames Fennimore KoopaJr. TroopaJohnsonKent C. KoopaKoopaKoopaKoopaKoopa Bros.Koopa KootKoopa il VeloceKoopa PastorellaKoopa TutKoopaldoKoopamelaKooparmato JoeKoopassoKooperKoopericleKoopostinoKoopusKoopuzzleKooverKung Fu KoopaLilli KoopaMacho KoopaMega KoopaMoglie di CharlesNonno KoopaPadre di CharlesParacaioParatroopaParatroopa AlagrandePostmasterRobo-KoopaSaggio KoopaSergeant FlutterShisaiSoldato Semplice KoopaSpiky JohnSpiky TomSuper KoopaTartaddeoTrio ParatroopaTroopa ViaggiatoreTruppa KoopaTutankoopaUnità Koopa Troopa

Specie

Spunzo - MP10.png
Personaggi

Specie

550px-BuzzybeetleNSMBU.png
Personaggi

Specie

NSMBU Martelkoopa.png
Personaggi

Angus BoomerBamma KappaBoss MartelkoopaBoss Sumo BroCapitan MartelkoopaDr. TopperEmme KappaFlare KappaGuardie di frontieraHammersI Tre GemelliM4R73LK00P4MartelkoopaMartellone BroMr. HammerNonno di Emme KappaOjīsan e ObāsanPadre di Emme KappaPentabros.Pirata PuntutoSolarius

Specie

BoomentelliBoomerang BroBoomerang Bro di cartaBoomerang Bro LucenteBoomerang Bro OmbraBoomerang Bro OrigamiBusiness BroCocchio BroCirco BroDanzatelliElastelliFuoco BroFuoco Bro di cartaFuoco Bro LucenteFuoco Bro OmbraFuoco Bro OrigamiFuocone BroGhiaccio BroGhiaccio Bro di cartaGhiaccio Bro OrigamiGiocoliere BroGoomerang Bros.MartelkoopaMartelkoopa CalmoMartelkoopa di cartaMartelkoopa DoratoMartelkoopa LucenteMartelkoopa OmbraMartelkoopa OrigamiMartellone BroMartellone Bro di cartaMartellone Bro OrigamiMartellone Bro ScontrosoPiccolo MartelkoopaSupermartelkoopa VolanteSupermartelkoopa VolacalmoSumo BroSumo Bro OrigamiUnitelli

Lakitu NSMBU.png
Personaggi

Specie

StarRushTartosso.png
Personaggi

Le Carcasse Indomite

Specie

Kamek Spirito.png
Personaggi

Specie

NSMB2 Koopistrice.png
Personaggi

I Lakitu & Co.

Specie

Koopasapiens.png
Personaggi

BowsermaticKoopasapiens

Specie

PMlogo.png
PM2logo.png