Per la specie vedi: Kamek (specie)

Kamek
Kamek MarioParty9.png
Artwork di Kamek da Mario Party 9
Specie: Magikoopa
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Schieramento: Truppa Koopa, Bowser
Debutto in: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima Apparizione: Mario Tennis Aces (2018)

“Beccati questo, citrullo!”
Kamek, Super Mario Galaxy

Kamek (in Giappone カメック Kamekku) è il più fidato degli sgherri di Bowser, a volte comandante della Truppa Koopa. In passato aveva rapito Baby Luigi e lo aveva portato al Castello di Bowser, in modo che i due fratelli non potessero intralciare Bowser una volta divenuto adulto. È il più potente della sua specie, anche se non presenta differenze. Nel suo primo gioco, Super Mario World 2: Yoshi's Island, dimostra di odiare Yoshi e tutta la sua specie. Fa anche un'apparizione in Mario Party 9, come personaggio giocabile per la prima volta, e fa la sua ultima apparizione in New Super Mario Bros. U.

Aspetto fisico

Kamek è un membro della specie di Magikoopa, ma più potente rispetto agli altri. Ha la pelle gialla e indossa sempre un lungo abito blu da mago, che si intona con un lungo cappello a punta, sempre blu. A differenza dei normali Koopa, lui ha gli artigli porta delle scarpe marroni e dei grossi occhiali tondi. Ha due piccole zanne e si porta sempre appresso uno scettro magico, in modo da poter fare magie di qualsiasi tipo (da qui prende il nome la specie). Avendo un lungo vestito, non si sa se ha il guscio oppure no. Di solito si sposta su una scopa o si teletrasporta in giro con la sua magia..

Storia

Super Mario World 2: Yoshi's Island

Kmk2-1-.gif

Kamek fa il suo debutto in questo gioco, come antagonista secondario (quello principale è Baby Bowser), anche se non si sfida mai. Ha il compito di rapire i fratelli Mario, in modo che non possano ostacolare il suo piccolo sovrano, e così rapisce primaBaby Luigi in modo da separarli. Nel castello finale di ogni mondo potenzia il boss con una magia, rendendolo gigante, e prima della battaglia dice sempre qualcosa a Yoshi. Se si sconfigge Pipino Piranha colpendolo da lontano in forma di Pianta Piranha, lui arriverà in campo e dirà "OH, NO!!!" per poi andarsene. Durante il Castello di Re Bowser, nella prima area cerca di schiantarsi contro Yoshi Elicottero per farlo cadere nel vuoto e impedirgli di raggiungere l'ingresso alla prossima area, successivamente appare poi nel corridoio che porta alla stanza di Baby Bowser, dove cerca di ostacolare Yoshi lanciandogli contro incantesimi in grado di dannegiarlo (e fargli perdere Baby Mario), se i suoi incantesimi colpiscono un blocco del corridoio esso si trasformerà in un nemico, Kamek scompare per riapparire in un'altro punto dopo che lancia un'incantesimo, Yoshi lo tocca o lo colpisce con un uovo. Lo schema d'attacco di Kamek in questo punto del gioco è simile a quello dei Magikoopa in Super Mario World. Nella stanza di Baby Bowser, Kamek attende Yoshi e si lamenta del fatto che sia arrivato fino a questo punto, e inconsapevolmente sveglia Baby Bowser che lo punisce pestandolo e buttandolo fuori dallo schermo. Dopo la sconfitta di Baby Bowser, Kamek riappare sullo schermo dove fa diventare Baby Bowser gigantesco usando la magia e inizia un'altra battaglia. Dopo la sconfitta di Baby Bowser in questa forma, torna alle dimensioni normali, e Kamek se lo porta via sulla sua scopa giurando vendetta. In questo gioco debuttano anche i suoi Tirapiedi.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

la lotta contro Kamek ipnotizzato

Kamek, chiamato semplicemente Magikoopa, è uno dei miniboss delle 6 Porte della Disgrazia dovè lancerà vari nemici adosso a Mario & co. (questa parte si può evitare se non si entra nella sua porta ma lo si incontrerà alla fine delle porte), Kamek infatti e sotto il controllo di Smithy come si può vedere dai suoi vestiti Rossi anzichè Blu. Battuto ringrazierà Mario e il padrone donandogli una Scatola Tesoro infinita, dove Mario potrà rifornirsi di monete all'infinito.

Super Mario Galaxy

Kamek in Super Mario Galaxy.

Kamek fa una piccola apparizione in Super Mario Galaxy, durante gli eventi del prologo. Compare quando Mario, deciso a salvare la principessa dalle grinfie degli UFO di Bowser, si aggrappa sul pezzetto di terra sollevata dagli UFO e tenta di raggiungere il castello. Prima che egli riesca a entrare nella fortezza, però, appare appunto il malvagio Kamek, che con una delle sue magie colpisce Mario e lo scaraventa nello spazio profondo, sghignazzando mentre Peach si dispera. Dopo la sua apparizione nel Castello della Principessa Peach, Kamek scompare illudendosi di aver sconfitto Mario, e non fa più nessuna apparizione all' interno del gioco. Appaiono però i suoi fidi sgherri Magikoopa, che in alcune galassie lottan al posto suo. Oltre a Kamek e ai suoi tirapiedi Magikoopa, appare inoltre Kamella, probabilmente una parente o un membro superiore della specie di Kamek. In questo episodio della serie Galaxy, Kamek dimostra di saper parlare, oltre che fare versi o sghignazzare.

Super Mario Galax​y 2

In questo gioco appare solo nella galassia Isola Yoshi e svolge il compito di difendere la gabbia dove Yoshi è intrappolato.

New Super Mario Bros. Wii

250px-KamekBattle-NSMBWii.png

Kamek travestito da Principessa Peach

In questo gioco compare come uno dei nemici principali, insieme ai Bowserotti. Quando Mario raggiunge il Bowserotto nei castelli di ogni mondo, il Magikoopa arriva in modo simile a Yoshi's Island,e fa uno strano incantesimo. Questa magia modifica la stanza portando vantaggio al figlio di Bowser da sfidare, simile a quando trasforma una creatura in un boss di Yoshi's Island. Compare inoltre come boss della Torre del Mondo 8. Prima della sua stessa battaglia Kamek fa un'incantesimo ai blocchi che gli fa cambiare colore e li fa muovere. Durante la battaglia, Kamek si muove teletrasportandosi e lanciando incantesimi prima di teletrasportarsi di nuovo, gli incantensimi se colpiscono un blocco lo trasformano in uno o più nemici, rendendo lo stile di combattimento di Kamek molto simile a quello dei Magikoopa di Super Mario World. Quando viene sconfitto vola verso il Veliero Volante di Bowser Junior, e alla fine della battaglia contro Bowser Junior stesso, rapisce la principessa e la porta al Castello di Bowser. Compare anche durante la battaglia con il re dei Koopa, travestito da Principessa Peach per ingannare Mario. Dopo la sconfitta di Bowser, Kamek si toglie il travestimento e fa la sua solita magia e rende Bowser gigantesco. Purtroppo, nella furia del Koopa, Kamek viene colpito brutalmente e precipita fuori dallo schermo.

New Super Mario Bros. U

Kamek aiuta Boom Boom

Kamek fa un' apparizione anche in questo capitolo della serie di New Super Mario Bros., come boss della Fortezza di metà mondo delle Nuvole di Meringa. In questo modo, si differenzia dalla sua comparsa nel precedente episodio, dove era il boss della fortezza dell' ottavo mondo, e non del settimo come avviene in questo capitolo. Con l' aiuto del malvagio Re dei Koopa Bowser e dei Bowserotti ha conquistato il Castello della Principessa Peach, anche se non viene mostrato nel prologo. Lo si capisce infatti subito dopo, quando si vede Kamek trasportare Boom Boom fino alla fortezza di metà mondo della Piana delle Ghiande. Gli è stato affidato l' incarico di sorvegliare la Fortezza del settimo mondo, in modo da impedire a Mario di raggiungere Ludwig von Koopa. Prima di recarsi alla sua Fortezza, però, Kamek decide di aiutare Boom Boom in più occasioni, per rendere la vita meno facile a Mario e, contemporaneamente, per facilitarla a Boom Boom. Infatti, con l' ausilio del suo Scettro Magico, dona a Boom Boom un' abilità diversa ogni volta, ovvero quella di piroettare, di eseguire balzi, di diventare gigante e di poter spiccare il volo grazie alla metamorfosi delle braccia in ali. Se Mario riesce comunque a sconfiggere Boom Boom, potrà sfidare Kamek nel mondo Nuvole di Meringa, una volta raggiunta la sua fortezza. La battaglia contro di lui è simile a quella di New Super Mario Bros. Wii: dopo la sua entrata in scena con la scopa, Kamek crea dei blocchi magici fluttuanti e comincia a lanciare incantesimi dappertutto, trasformando i blocchi che tocca in nemici. Inoltre, dopo aver lanciato un attacco, scompare per un po' e ricompare subito dopo in un' altra parte del campo, disorientando il giocatore. Quando viene colpito in testa, i blocchi Magici spariscono e Kamek comincierà a lanciare incantesimi sul terreno, trasformando alcune sezioni del campo in Blocchi Ciambella. Questa tattica va ripetuta per altre due volte, evitando accuratamante gli incantesimi lanciati dal Magikoopa. Dopo averlo colpito, Kamek viene sconfitto e precipita fuori dallo schermo in stile Bowserotto, agitando le braccia e gridando. Kamek appare tuttavia anche durante la battaglia finale, insieme a Bowser Junior, e viene costretto da quest' ultimo a ingigantire il Re dei Koopa. Dopo la sconfitta di Bowser, Kamek non compare più, nemmeno nell'epilogo insieme ai Bowserotti e a Bowser stesso.

Yoshi Touch & Go

In questo gioco compare come uno dei nemici principali, e cerca sempre di rapire Baby Mario oppure Baby Luigi.

Yoshi's Island DS

Kamek YIDS.png

In Yoshi's Island DS viaggiano indietro nel tempo alla ricerca dei Bambini Stella, sette bambini dai poteri incredibili. Prima di una battaglia contro un boss Kemek lo potenzia, un po' come in Super Mario World 2: Yoshi's Island. Dopo che Yoshi sconfigge Bowser, Kamek utilizzza la sua magia per ingigantire il Re dei Koopa. Il Kamek del passato appare quando, quello del futuro, rapisce Baby Bowser, molto probabilmente il Kamek del passato è lo stesso di Super Mario World 2: Yoshi's Island, mentre quello del presente è lo stesso di Yoshi Touch & Go.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Nemico di Fratelli nel Tempo
KAMEKKU.gif
Kamek
Locazione/i Isola Yoshi
HP.png PV 450
POW.png ATT 48
DEF.png DIF 36
SPD.png VEL 29
ESP.png ESP 130
MonetaFNT.png Monete 50
Fungo Sprite - Mario & Luigi Fratelli nel Tempo.png Strumenti
NOTA: I numeri tra parentesi sono le statistiche della versione americana

In questo gioco quando gli Shroob attaccano il Castello di Peach, Baby Bowser chiama Kamek con una specie di walkie-talkie, che arriva con il Tartaplano, che sconfigge alcuni UFO Shroob. Successivamente viene trovato nell'Isola Yoshi, che sta cercando delle merende per Baby Bowser, e Mario & co. decidono di seguirlo. Lancerà fiamme per ostacolarli, e una volta arrivati in cima, comincerà una battaglia contro di lui, perchè hanno fatto arrabbiare il giovane Bowser.

Paper Mario: Sticker Star

Kamek in Paper Mario: Sticker Star.

Kamek fa un importante comparsa in Paper Mario Sticker Star, e appare per la prima volta nel terzo livello di gioco, ovvero la Strada Lungofiume. È proprio qui che il Magikoopa si presenta, e ingaggia battaglia contro Mario per la prima volta nel gioco, insieme a un paio di Goomba che lo spalleggiano. Dopo la sconfitta, decide di fare uno scherzetto subdolo a Mario e Corinne e scartifica un Frammento di Cometa, gettandolo via lontano dai due eroi. Sulla Sfinge di Yoshi, mentre Mario e Corinne tentano di recuperare un Pezzo di Tavoletta, Kamek torna all' attacco e stavolta trasforma tutti gli sticker dell' eroe baffuto in innocui Sandali. Dopo aver però intuito come usarli egregiamente durante la battaglia, Mario sconfigge Kamek che se ne va di nuovo, promettendo che si sarebbero incontrati ancora. Inoltre, sempre nello stesso mondo, si scopre nella filastrocca finale che è stato Kamek a nascondere agli occhi di tutti lo Stadio al Forno, usando i suoi poteri del male. Nel terzo mondo di gioco, ovvero la Foresta, Kamek separa tutte le parti del piccolo Torcibruco e le sparpaglia per tutto il mondo, con lo scopo di impedire alla creatura di aiutare Mario e Corinne a sconfiggere Calamarcio e a debellare la minaccia del veleno, che ormai ha appestato tutta la Foresta. Nel Mondo 4, Kamek decide di intrufolarsi nel Maniero Mistero per scoprire i segreti degli Sticker Reale, custoditi in un libro misterioso di una delle tante librerie della magione. Andando a tastoni nella ricerca, però, non conoscendo la locazione esatta del libro, finisce per aprire per sbaglio un libro proibito, contenente un centinaio di spaventosi Boo. Dopo aver conbinato il guaio, Kamek si rintana dietro ad un angolo e si diverte guardando Mario e Corinne cercare disperatamente i Boo. Dopo averli trovati tutti, il Magikoopa spunta fuori dal suo angolo e trasforma il libro in un gigantesco Boo di carta, andandosene via subito dopo. Dopo questa apparizione, Kamek fa la sua ultima comparsa nel Castello Volante di Bowser, dove ingaggia l' ultima e cruciale battaglia contro Mario. Anche in questo caso trasforma gli Sticker dell' idraulico in Sandali, ma in più genera delle copie di sè stesso grazie ai suoi poteri magici. Dopo la sua ultima sconfitta, Kamek scompare in una nuvola di polvere avvertendo invano l' imminente sconfitta di Mario da parte di Bowser, divenuto invincibile.

In questo gioco, Kamek dimostra di non aver incontrato Mario mai prima d' ora, anche se ha fatto molte apparizioni nella serie principale e pur avendo tentato di rapirlo da piccolo. Questo potrebbe riferirsi al fatto che Paper Mario: Sticker Star è il primo gioco della serie di Paper Mario in cui Kamek fa la sua prima vera comparsa.

Yoshi's New Island

In Yoshi's New Island Kamek ha le stesse caratteristiche di Super Mario World 2 qui però si sida come boss nei castelli di metà mondo.

Yoshi's Woolly World

In Yoshi's Woolly World Kamek attacca l'isolotto degli Yoshi (specie) per trasformare gli Yoshi in gomitoli utili a creare un nuovo castello. Dopo aver riempito il suo sacco scappa, due Yoshi riescono, però, a salvarsi e cercano di fermare Kamek ma lui fugge facendo cadere, per sbaglio, i gomitoli in giro per l'isola. Kamek compare poi in ogni fortezza del gioco, in cui trasformera dei nemici per renderli più forti. Nell'ultimo livello aiuterà Baby Bowser a sconfiggere Yoshi potenziandolo con i gomitoli. Una volta che Yoshi avrà sconfitto Baby Bowser, Kamek lo porterà in salvo. All'interno del gioco è anche presente un costume da Kamek.

Serie Mario Party

Appare poche volte in questo gioco come boss è solo una volta come personaggio giocabile, anche se all'inizio è dalla parte di Boswer

Mario Party DS

Kamek in Mario Party DS

Appare come Boss del quarto, e penultimo, tabellone. Per sconfiggerlo bisogna attraversare un corridoio e arrivare da lui.A quel punto bisogna sparargli l'inchiostro in faccia

Kamek con l'inchiostro, sparato da Yoshi sulla faccia.

fino a quando non sparerà all'impazzata facendo cadere un libro sulla sua testa.

Mario Party 9

Appare come sgherro di Bowser insieme a Tipo Timido e, sempre assieme a Tipo Timido, se vince bisogna rifare tutto (dall'inizio del tabellone su cui ha vinto).Alla fine del gioco, quando si vince la base spaziale di Bowser lui, sempre assieme a Tipo Timido, diventa personaggio giocabile.

Super Mario World (serie animata)

Argano nel suo debutto

Nel cartone si chiama Argano e abita nella casa dei Fantasmi della Foresta Misteriosa, che rivendica come sua proprietà. Nessuno sa pronunciare il suo nome correttamente (in inglese il suo nome è Wizenheimer) e per questo che lui si arrabbia con loro.

Compare nell'episodio "Fantasmi a colazione" dove imprigiona Mario, Luigi e Amarena nella sua casa e Oogtar e Yoshi lottano contro lui per liberarli. Sembra che non lavori sempre per Attila. Nell'episodio "La TV Rock" Argano e i suoi cloni ipnotizzano gli spettatori all'interno della scatola vuota che li contiene in cambio di monete. In "L'uovo Luigi" Argano trasforma Luigi in uovo che gli Attilotti lo usano come pallone da Football. Infine fa un cameo in "Mamma Luigi" dove blocca Mario con l'ausilio di un Banzai Bill.

Profili Ufficiali e Statistiche

Immagine Gioco Effetto
Kamek1.jpg Yoshi Touch & Go [Speciali-Indiretti] - Attacco +5
180px-KamekMagicBlast.jpg Super Mario World 2: Yoshi's Island [Magia] - Attacco +11
Utilizzabile da: Peach, Zelda

Galleria

Vedi Kamek/Galleria.

Curiosità

Musica

Koopa MarioParty9.png
Bowser Party 10.png
Famiglia Reale

Alter ego e trasformazioni di Bowser

Baby BowserBowser CorazzatoBowser FuriosoBowser NeroBowser OrigamiBowser OscuroGhigno BowserGiga BowserLucignowserMega BowserOniribowserOniribowserReclutaShrowserSkelobowser

Altri

Bowser di cartaBowser Junior di cartaBowserotti di cartaFalso Bowser (Bowser???, Bowser di Neve, Bowser Giracoda, Bowsermatic, Falsi Bowserotti, Falso Bowser di Re Boo) • Iggy e Spike KoopaKamek di cartaLenaMini BowserPookieRatso

Boom e Poom.png
Personaggi

Boom BoomPoom Poom

Specie

Boom Boom

SMP-KoopaTroopa.pngParatroopa Mario Run.png
Personaggi

Specie

Spunzo - MP10.png
Personaggi

Specie

550px-BuzzybeetleNSMBU.png
Personaggi

Specie

NSMBU Martelkoopa.png
Personaggi

Angus BoomerBamma KappaBoss MartelkoopaBoss Sumo BroCapitan MartelkoopaDr. TopperEmme KappaFlare KappaGuardie di frontieraHammersI Tre GemelliM4R73LK00P4MartelkoopaMartellone BroMr. HammerNonno di Emme KappaOjīsan e ObāsanPadre di Emme KappaPentabros.Pirata PuntutoSolarius

Specie

BoomentelliBoomerang BroBoomerang Bro di cartaBoomerang Bro LucenteBoomerang Bro OmbraBoomerang Bro OrigamiBusiness BroCocchio BroCirco BroDanzatelliElastelliFuoco BroFuoco Bro di cartaFuoco Bro LucenteFuoco Bro OmbraFuoco Bro OrigamiFuocone BroGhiaccio BroGhiaccio Bro di cartaGhiaccio Bro OrigamiGiocoliere BroGoomerang Bros.MartelkoopaMartelkoopa CalmoMartelkoopa di cartaMartelkoopa DoratoMartelkoopa LucenteMartelkoopa OmbraMartelkoopa OrigamiMartellone BroMartellone Bro di cartaMartellone Bro OrigamiMartellone Bro ScontrosoPiccolo MartelkoopaSupermartelkoopa VolanteSupermartelkoopa VolacalmoSumo BroSumo Bro OrigamiUnitelli

Lakitu NSMBU.png
Personaggi

Specie

StarRushTartosso.png
Personaggi

Le Carcasse Indomite

Specie

Kamek Spirito.png
Personaggi

Specie

NSMB2 Koopistrice.png
Personaggi

I Lakitu & Co.

Specie

Koopasapiens.png
Personaggi

BowsermaticKoopasapiens

Specie

SMRPGlogo.png
Protagonisti MarioMallowGenoBowserPrincipessa Peach
Personaggi Minori Allievo di FrogfuciusAutista Reale3 Musty FearsBoshiCancelliereDr. TopperDyna & MiteBorgomastroFrogfuciusGarroGazGiardiniereGoomba‎ • Guardiano della TesoreriaHinopioKing NimbusMa'MoleMadre di GazMonstermamaMushroom BoyNonna ToadPa'MoleQueen NimbusRainiRazSergeant FlutterSmithy GangToadToad di Beetle ManiaToad della Caccia al TesoroToadofskyTre gemelleTruppa Koopa
Boss Bowser (Kinklink) • MartelkoopaCrocoMack (Shyster) • BelomeBowyer (Aero) • PunchinelloBooster (Snifit 1, Snifit 2, Snifit 3) • Grate Guy, Knife GuyChef Torte, ApprendistaBundt (Raspberry) • King CalamariJonathan Jones (Bandana Blues) • Yaridovich (Clone di Yaridovich) • JaggerJinx (Cloni di Jinx) • CulexPiranha Tricefala (Smilax) • DodoStrutziValentinaCzar Dragon, ZomboneAxem Rangers (Red, Black, Green, Pink, Yellow), BladeKamekBoomerExorCount Down (Ding-A-Ling) • Cloaker, Domino (Earth Link, Mad Adder) • Impiegato (Mad Mallet) • Manager (Pounder) • Direttore (Poundette) • Factory Chief (Gunyolk) • Smithy (Smelter, Shyper)
Nemici AeroAlley RatAmanitaAmeboidApprendistaArachneArmored AntArtichokerBaby CalamakoBahamuttBandana BlueBandana RedBeezoBig BerthaBirdyBlasterBluebirdBob-ombaBooBuzzerCalamakoCarroboscisChained KongCategnaccioChomp ChompChompweedChowClusterCorkpediteCrookCrustyDoppelDrill BitEggbertEnigmaFautsoFiammettoFiammettoFink FlowerForkiesFrogogGeckitGeckoGlum ReaperGobyGoombaGoombetteGorgonGreaperGu GoombaGuerrillaHeavy TroopaHelioHidonHippopoHobgoblinJabitJawfulJesterK-9KoopistriceKing BombKriffidLakituLeukoLi'l BooMachine MadeMad MalletMagmiteMagmusMalakoopaMastadoomMezzo BombMicrobombMokuraMr. KipperMuckleMukumukuNinjaOctolotOctovaderOerlikonOrb UserOrbisonPandoritePianta PiranhaPinwheelPiranha MordentePounderPoundettePulsarPuppoxPyrosphereRat FunkReacherRemo ConRibbiteRob-ombSackitScattering BlooberSciamanoShadowShogunShyperShy RangerShysterSky TroopaSling ShySnapdragonSpikesterSpinthraSpookumSpringerStar CrusterStarslapStingerStraw HeadStumpetTartossoTerra CottaTerrapinTipo TimidoTorcibrucoTorteTub-O-TroopaTwompTwomp GiganteVomerZeostar
Luoghi Bandit's WayBarrel VolcanoBean ValleyBooster HillBooster PassCasa di MarioCasino di Grate GuyCastello della Principessa PeachCastello di BowserCoal MinesColle BelvedereColle StellaFabbricaForest MazeFungopoliIsola YoshiKero SewersLand's EndMareMarrymoreMidas RiverMidas WaterfallMolevilleMonstro TownMushroom WayNave AffondataNimbus LandPipe VaultRegno dei FunghiRose TownRose WaySeaside TownSky BridgeSwap ShopTadpole PondTempio di BelomeTorre di Booster
Mosse e Ablità Arrow RainAurora FlashBackfireBig BangBlastBlazerBlizzardBoltBombs AwayBoulderBowser CrushBreaker BeamCarni-KissCategnaccioClawCome BackCoronaCrusherCrystalDark ClawDark StarDeathsickleDiamond SawDoom ReverbDrainDrain BeamEchofinderEerie JigElectroshockElegyEndobubbleFangsFear RouletteFire OrbFlameFlame StoneFlame WallFlutter HushFull HouseFulmineFun & RunFunguspikeG'nightGeno BeamGeno BlastGeno BoostGeno FlashGeno WhirlGet Tough!GrinderGroup HugGunk BallHammer TimeHowlHP RainIce RockInk BlastIron MaidenJinxedLast Shot!Light BeamLightning OrbLoco ExpressLulla-ByeMagnumMega DrainMega RecoverMeteor BlastMeteor SwarmMigraineMirage attack!Multiplier!MultistrikeMutePetal BlastPiercePoisonPoison GasPollen NapPsych BombPsyche!Psycho PlasmPsychopathQuicksilverRecoverS'crow BellS'crow DustS'crow FunkSand StormSchiacciatostaScreamScytheShakerShockerShredderSilver BulletSkewerSledgeSleep-SauceSleepy TimeSnowySolidifySomnus WaltzSpear RainSpore ChimesSporocystSpritz BombStar RainStatic E!StenchStormSuper FlameSuper saltoSword RainTerrapunchTerrorizeTherapyThornetTriple KickUltra FlameUltra JumpVa Va VoomValor UpVenom DroolVigor up!Viro PlasmWater BlastWeird MushroomWild CardWilly Wisp
Statistiche e Alterazioni di Stato AttaccoAttacco magicoAumento di livelloAvvelenamentoDifesaDifesa magicaDisabilità comandiEXPFungoKOPauraPFPVSilenzioSonnoSpaventapasseriVelocità
Oggetti EquipaggiamentoAble JuiceBambola di BowserBambola di MarioBambola di PeachBarattolo di FioriBeetleBiscotto YoshiBracerBright CardCapsula di FioriCarbo CookieCrystallineEarlier TimesElixirEnergizerFire BombFioreFiore BonusForizere ?Forziere ? nascostoFungoFungo AvvelenatoFuoco d'artificioFreshen UpFright BombFroggie DrinkIce BombIl ??? di PeachKerokero ColaLamb's LureLucky JewelMegalixirMoldy MushMuku CookieMystery EggOggetti SpecialiPick Me UpPortafogliPower BlastPure WaterRed EssenceRock CandyRotten MushRoyal SyrupSacco di moneteScatola di FioriSciroppo AceroSciroppo MieleSee YaSheep AttackShiny StoneSleepy BombSuperfungoStar EggUltrafungoWilt ShroomYoshi-AdeYoshi Candy
Minigiochi Beetle ManiaBeetle RaceGoomba thumpingLook the other wayMoleville MountainMushroom DerbyWheeere's Yoshi?!
Altro BulloneElementi BetaGalleriaGlitchMusicaParata finaleStaff