Ignazius "Iggy" Koopa
Ignazio.jpg
Specie: Dinosauro Umanoide
Luogo d'origine: Dinohattan
Schieramento: Re Bowser (in realtà); Presidente Koopa (per finta)
Debutto in: Super Mario Bros. (film)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. (libro)
Doppiatore: Fisher Stevens (inglese); Lucio Saccone (italiano)

“Chi in battaglia scappa via, vive a lungo, e così via.”
Iggy Koopa

Ignazius "Iggy" Koopa è uno degli antagonisti secondari del film di Super Mario Bros.. Sembra basarsi sull'omonimo Bowserotto.

Aspetto

Iggy veste spesso con un vestito grigio (color porpora nel libro) e la capigliatura all'indietro con una codina dietro, ha anche le basette lunghe. E', del duo, il più intelligente (relativamente parlando), infatti lo zio Koopa gli affida dei compiti relativamente più importanti a lui (come ricordare a Spike di non dimenticarsi della Pietra).

Storia

Sebbene nipoti del Consigliere Koopa, Iggy e Spike sono incaricati dal re Bowser, di tenere sotto controllo il loro zio in caso di rivolta. Quando Koopa spodesta Bowser, Iggy e Spike, fanno il doppiogioco e diventano i suoi bracci destri.

Il doppiogioco dura da vent'anni, e i due si sono ormai convinti, tra insulti e abitudini, di essere davvero gli stupidi lacchè di Koopa.

Quando il passaggio tra Dinohattan e Brooklyn viene riaperto, Koopa tenta di invadere il Mondo Reale, ma l'apertura è troppo piccola ed instabile per farci passare i Goomba. Koopa manda quindi Iggy e Spike a cercare Daisy, colei che porta una pietra che, se fusa con il Meteorite, rifonderà le due dimensioni come prima della scissione.

Iggy e Spike, rubati i vestiti e una macchina, si mescolano tra gli umani e iniziano a cercare Daisy, rapendo ben quattro ragazze sbagliate. Quando i due fratelli trovano finalmente quella giusta, in compagnia di due idraulici, Mario e Luigi, decidono di rapirla non appena si ritroverà sola.

Alla sera, dopo che Daisy e i suoi nuovi amici escono dal ristorante, i due credono che Daisy si sia travestita da Daniella (la ragazza di Mario) per depistarli. I due quindi, rapiscono la quinta ragazza sbagliata.

Ritornati una sesta volta a Brooklyn, i due trovano subito la vera Daisy, aiutare i Mario a fermare un sabotaggio del concorrente di Daisy e dei Mario: Scapelli. I due fratelli tramortiscono i Mario e rapiscono Daisy, inseguiti dagli idraulici poco dopo.

I due compiono la loro missione, ma vengono di nuovo rimproverati poiché hanno perso il frammento di meteorite, che Luigi aveva preso accidentalmente. I due rivelano degli idraulici, e Koopa da subito l'ordine di far subito arrestare gli idraulici umani.

Il giorno dopo, Mario e Luigi fuggono dalla prigione e corrono verso il Deserto del Koopahari. Koopa da l'ordine a Iggy e Spike di inseguirli (nel libro e Spike a riferire ciò e consiglia allo zio di "liquidare" Iggy), ma poi cambia idea e li porta alla Macchina della De-evoluzione per fargli evolvere cerebralmente. I diventano più intelligenti e si ricordano in segreto del doppiogioco ideato da Bowser per loro.

I due seguono comunque l'ordine di Koopa e trovano gli idraulici, ma il loro mezzo va in panne e catturati da Mario e Luigi, decidono di allearsi per fermare Koopa. Prima di tutto, ritrovare la pietra, rubata da Big Bertha.

I quattro tornano a Dinohattan a bordo di un Inghiottifango rubato agli Snifit e mentre raggiungono il locale dove lavora Bertha, Iggy e Spike fanno da guida ai Mario sulla struttura di Dinohattan, parallela a quella di New York, e come funziona la loro politica.

Raggiunto il Boom Boom Bar, Mario cerca di riprendersi la pietra da Bertha, mentre Iggy e Spike si ubriacano al bar e iniziano a cantare Canzoni Anti-Koopa, venendo per questo arrestati a seguito dell'irruzione dei Goomba.

I due vengono poi salvati, per sbaglio, da Daisy e i due la ringraziano mostrandogli che fine a fatto il padre: de-evoluto da Koopa in un fungo. I due lasciano in intimità padre e figlia e scappano via.

Dopo la fine del film, si scopre che si sono stabiliti nel Mondo Reale e hanno fatto affari con dei produttori di videogiochi giapponesi nella creazione di "Super Koopa Cousins".

Koopa MarioParty9.png
Bowser Party 10.png
Famiglia Reale

Alter ego e trasformazioni di Bowser

Baby BowserBowser +Bowser CorazzatoBowser FuriosoBowser NeroBowser origamiBowser OscuroGhigno BowserGiga BowserLucignowserMega BowserOniribowserOniribowserReclutaShrowserSkelobowser

Altri

Bowser di cartaBowser Junior di cartaBowserotti di cartaFalso Bowser (Bowser???, Bowser di Neve, Bowser Giracoda, Bowsermatic, Falsi Bowserotti, Falso Bowser di Re Boo) • Iggy e Spike KoopaKamek di cartaLenaMini BowserPookieRatso

Boom e Poom.png
Personaggi

Boom BoomPoom Poom

Specie

Boom Boom

SMP-KoopaTroopa.pngParatroopa Mario Run.png
Personaggi

Specie

AlitroopinaAlitrooponaAnkoopaAntikoopaAntiparakoopaAuto KoopaBodyslam KoopaBoom BoomElettro-KoopaHeavy TroopaKoopaKoopa 6-copieKoopa BeachKoopa BomberKoopa Bomber ombraKoopa cartapestiferoKoopa CloniKoopa di cartaKoopa DormiglioneKoopa FuriverdeKoopa GaiorossoKoopa GargantroopaKoopa GoleadorKoopa KamikazeKoopa lucenteKoopa MannariKoopa MuraleKoopa origamiKoopa ParatroopaKoopa ParagargantroopaKoopa ScalatoreKoopa StrikerKoopaleonteKoopaleonte d'OroKooparmatoKooparmato ombraKooparmato OscuroMalakoopaNokobonOnirparatroopaParatroopa 10-copieParatroopa di cartaParatroopa lucenteParatroopa origamiParatroopa OroPlakkoopaRobot KoopaSpike KoopaSuper KoopaSuper KoopaSuper Koopa ParatroopaTartarugaTartatalpaTerra CottaTerrapinTetrakoopaTetrakoopa VolanteTetrakoopa Volante ombraTorteTroopa OroTroopinaTrooponaTub-O-KoopaZ Koopa

Spunzo - MP10.png
Personaggi

Specie

550px-BuzzybeetleNSMBU.png
Personaggi

Specie

NSMBU Martelkoopa.png
Personaggi

Specie

Lakitu NSMBU.png
Personaggi

Specie

StarRushTartosso.png
Personaggi

Le Carcasse Indomite

Specie

Kamek Spirito.png
Personaggi

Specie

NSMB2 Koopistrice.png
Personaggi

I Lakitu & Co.

Specie

Koopasapiens.png
Personaggi

BowsermaticKoopasapiens

Specie