FANDOM

Da non confondere con il Guscio Spinoso.
Guscio Blu
ShellNSMB
Descrizione: Un Guscio di colore blu.
Uso o Funzione: Dà a Yoshi l'abilità di volare (SMW); trasforma Mario in Tarta Mario (NSMB)
Prima Apparizione: Super Mario World
Ultima Apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser
Il Guscio Blu è un oggetto apparso per la prima volta in Super Mario World.

Aspetto 

Il Guscio Blu è un Guscio di Koopa Troopa di colore blu, con una linea bianca e spessa come fianchi e una parte di colore avorio in basso. Il guscio presenta vari buchi per braccia, testa e gambe. La parte superiore del Guscio presenta sei esagoni e 4 piccoli triangoli, la parte inferiore invece è caratterizzata da linee orizzontali color avorio.

Storia

Super Mario World

La primissima apparizione dei Gusci Blu è in Super Mario World, dove compaiono per la prima volta i Koopa Troopa blu. In questo gioco, quando un Koopa Troopa viene colpito, il suo guscio si stacca (mentre di solito il nemico vi si chiude dentro). I guscio può essere raccolto e calciato come quello degli altri Koopa, ma se Yoshi ne prende uno in bocca gli spunteranno due piccole ali con cui potrà volare e raggiungere zone alte senza nessun altro potenziamento. Dopo un po', però, il guscio verrà inghiottito e Yoshi perderà il potere. Lo Yoshi Blu, molto più raro, ha l'abilità del Guscio Blu incorporata e non può mai perderla se non cadendo in un burrone.

New Super Mario Bros.

Appare per la seconda volta in questo gioco, con poteri molto diversi, si trova nei Blocchi ? Volanti rossi, nei Blocchi Roulette oppure viene rilasciato dai Koopa Troopa blu nel multigiocatore. Il Guscio Blu trasforma Mario in Tarta Mario e gli permette di eseguire Tartascatti, di rientrare nel guscio diventando invulnerabile e di nuotare meglio nell'acqua.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

Appare per l'ultima volta in questo gioco, dove è possibile sbloccarne alcuni colpendo il blocco dei Gusci Blu nel cielo di Fungopoli. Dopo averlo fatto, degli altri blocchi appariranno in alcune aree (come i Sotterranei di Fungopoli o il Castello di Peach).

Stream the best stories.

Get Disney+