FANDOM

Gunpei Yokoi - Fotografia

Gunpei Yokoi, nato il 10 Settembre 1941 a Kyoto. Era famoso per aver creato i Game & Watch e il Game Boy, per la creazione della serie di Metroid, per lo sviluppo di Super Mario Land e i suoi seguiti, per aver inventato la croce direzionale e per essere stato il mentore di Shigeru Miyamoto ai tempi dei giochi arcade. È tutt'ora considerato uno degli uomini più importanti per il successo di Nintendo. Morì il 4 Ottobre 1997 in un incidente stradale.

Biografia

Gunpei Yokoi si è laureato in elettronica nella Doshisha University ed è stato assunto da Nintendo nel 1965 come semplice addetto alla manutenzione delle macchine che producevano le carte Hanafuda, quando ancora non esistevano le console e Nintendo produceva solo giocattoli e carte da gioco. Nel 1970 Hiroshi Yamauchi, il presidente di Nintendo dell'epoca, andò nella fabbrica delle carte Hanafuda e vide un giocattolo che Yokoi produsse personalmente nel tempo libero. Si trattava di una sorta di braccio estensibile chiamato "Ultrahand". Yamauchi rimase colpito da quel giocattolo e decise di metterlo in vendita per il periodo di Natale. L'Ultrahand ebbe un grande successo e Yokoi fu incaricato di ideare nuovi giocattoli. Continuò fino al 1974, quando l'azienda decise di dedicarsi ai videogiochi.

All'inizio del 1981 Nintendo aveva problemi a vendere nel Nord America, qualsiasi sforzo per far risalire le vendite fallì e il flop del Radar Scope fu la goccia che fece traboccare il vaso. Serviva qualcosa di nuovo per rilanciarsi in occidente, e Yamauchi decise di provare con un gioco arcade affidato a un giovanissimo Shigeru Miyamoto. Gunpei Yokoi divenne il suo supervisore e il risultato fu Donkey Kong, che ebbe un successo enorme in tutto il mondo. Di conseguenza Yokoi continuò a lavorare con Miyamoto sviluppando giochi come Donkey Kong Jr. e Donkey Kong 3. Successivamente decisero di fare un nuovo gioco incentrato sul personaggio giocabile di Donkey Kong, quello che allora veniva definito semplicemente "Jumpman". Miyamoto decise di renderlo un idraulico italiano e il suo nome diventò Mario. In quel periodo Yokoi sviluppò anche i Game & Watch, una serie di console portatili di Nintendo.

Successivamente arrivò il Nintendo Entertainment System e Yokoi ideò tre nuovi giochi: Ice Climbers, Kid Icarus e Metroid, di cui i primi due in collaborazione con Miyamoto. Nel 1986 una parte del suo team si separò per fondare l'Intelligent System, mentre Yokoi continuò a lavorare direttamente in Nintendo producendo il Game Boy e i primi giochi di Mario per questa console: Super Mario Land, Super Mario Land 2: 6 Golden Coins e Super Mario Land 3: Wario Land, tutti e tre di enorme successo.

Nel 1995 venne pubblicato un altro lavoro di Yokoi, il primissimo tentativo di introdurre il 3D nel mondo videoludico: il Virtual Boy. Questa console però fu un fallimento sotto tutti i punti di vista e la sua produzione cessò l'anno successivo. Yokoi prese molto sul personale questo fallimento e decise di ritirarsi dalla Nintendo. Nel 1996 stesso fondò una sua azienda, la Koto Laboratory, con la quale sviluppò una nuova console: il Wonderswan, in collaborazione con Bandai, la prima console giocabile sia in orizzontale che in verticale. Purtroppo non ebbe la possibilità di lavorarci molto a lungo: Il 4 Ottobre 1997 Gunpei Yokoi morì in un incidente d'auto. Inizialmente mentre era in auto in autostrada con Etsuo Kiso (un collaboratore di Nintendo) ebbe un piccolo incidente. I due scesero dal veicolo per controllare i danni, ma altri due veicoli si schiantarono contro la loro auto. Kiso se la cavò con pochi danni, mentre Yokoi restò ferito mortalmente.

Curiosità

  • Durante i credits di Super Mario Land 3: Wario Land venne chiamato "Gumpei Yokoi".
  • L'Ultrahand è apparsa come tributo in Mario Power Tennis come mossa speciale difensiva di Wario. Inoltre è apparsa anche in un minigioco di WarioWare, Inc. e in un minigioco di WarioWare Touched!.
  • Per Wonderswan, Wonderswan Color, Nintendo DS e PSP esiste un gioco musicale chiamato Gunpey in suo onore.