FANDOM

Gray Fox
GrayFox
Specie: Cyborg
Schieramento: FOXHOUND
Debutto in: Metal Gear
Super Smash Bros. Brawl (con Mario)
Ultima Apparizione: Super Smash Bros. Ultimate
Doppiatore: Rob Paulsen

Gray Fox, alias Frank Jaeger, era un ex-collega di Solid Snake. Appare come trofeo assistente in Super Smash Bros. Brawl e Ultimate.

Biografia

Frank Jaeger perde i genitori mentre questi combattono in VIetnam. Fin da piccolo è stato discriminato e obbligato a lavorare duramente, poiché il suo patrimonio genetico era per metà caucasico.

Da adolescente viene rapito e usato come cavia per gli esperimenti del soldato perfetto. Tuttavia, è stato preso in custodia da Big Boss, dopo gli avvenimenti dell'incidente di una penisola Sud Americana ha pensato di allevarlo come se fosse suo figlio. Infatti Frank era appunto nel progetto Soldato perfetto e veniva chiamato Null (Nullo) perché dopo ogni missione veniva messo in serbatoio di coltura dove gli veniva annullata la memoria ed eliminate le emozioni, ma nessun essere umano può resistere a questo trattamento e per questo è chiamato appunto Null.

Big Boss in una missione di sabotaggio riesce a distruggere il serbatoio di coltura di Frank, dandogli la possibilità di resistergli in combattimento. Quello fu il secondo incontro tra Jeager e Big Boss. Il primo fu l'attacco a sorpresa ai danni di Big Boss, dove sviene dopo un attacco di Jeager, e viene appunto portato nella penisola per scoprire il nascondiglio del resto dell'eredità dei filosofi. Quando Frank diventò un adulto, entrò a far parte delle forze armate e partecipò come soldato per la RENAMO (Mozambican National Resistance) durante la guerra civile del Mozambico. Durante una delle sue missioni, venne catturato dai soldati del FRELIMO (Liberation Front of Mozambique) ma viene salvato da Big Boss. Quasi nello stesso periodo, Frank adotta, in Rhodesia (Zimbabwe), una ragazza orfana di nome Naomi e si prende cura di lei come se fosse il suo fratello maggiore.

Durante i Giochi olimpici invernali del 1988 svolti a Calgary (Canada), sotto il nome di "Frank Hunter", Frank s'innamora di una campionessa ceca di pattini, Natasha Markova. Natasha tenta di fuggire con Frank, ma le autorità ceche e americane le negano il diritto di immigrazione e viene rispedita nel suo paese, dopo essere stata bandita dall'olimpiade. A causa di questo incidente, Frank inizia a sentire un forte risentimento verso i suoi superiori.

Negli anni novanta, Frank diventa un membro dell'unità FOXHOUND, fondata da Big Boss, grazie alle sue straordinarie qualità di soldato. Frank era l'unico membro della FOXHOUND ad avere il nome in codice "Fox" - la più alta commemorazione che veniva data ai membri dell'unità. Nel 1995, con il nome di "Gray Fox", fu assegnato all'operazione "Intrude N312". L'obiettivo era di ottenere informazioni su un'arma nucleare top-secret, segretamente sviluppata nello stato di Outer Heaven. Parecchi giorni dopo, Fox venne catturato dalle truppe nemiche. Tuttavia riuscì a trasmettere un ultimo messaggio al quartier generale, che conteneva solamente le parole "Metal Gear". Nella missione successiva, Fox venne salvato da una nuova recluta tra i membri della FOXHOUND, Solid Snake. Durante il corso della missione comunica a Snake tutto ciò che conosce riguardo Metal Gear, che si rivela essere il nome in codice della nuova arma nucleare, un carro armato bipede equipaggiato con armi nucleari. Insieme, riescono a distruggere con successo il prototipo del Metal Gear, sviluppato ad Outer Heaven. Tuttavia, poco dopo la distruzione del Metal Gear, Snake scopre che lo stesso Big Boss era segretamente il comandante delle truppe di Outer Heaven. Dopo la vicenda di Outer Heaven, Fox diserta l'unità FOXHOUND e scompare, allo stesso modo di Big Boss (creduto morto, dopo la battaglia contro Snake).

In realtà Fox seguì il suo padre adottivo e lo aiutò nella costruzione di Zanzibar Land, diventando un attivista della "Guerra dei Mercenari". Dopo il suo successo in guerra, venne nominato comandante delle truppe mercenarie di Zanzibar Land da Big Boss. Nel corso del 1999, Fox compie numerosi furti all'interno di parecchi siti di smaltimento di materiale nucleare, usando il Metal Gear D. Ciò, abbinato al sequestro del Dottor Kio Marv, portò a una rappresaglia da parte della FOXHOUND, ora sotto il comando del Colonnello Roy Campbell. Per la seconda volta, Snake fu chiamato dalla FOXHOUND, questa volta per sconfiggere Zanzibar Land. Durante il corso della missione di Snake, Fox trasmette messaggi anonimi, indirizzati a Snake, aiutandolo a superare gli ostacoli e le trappole.

Successivamente i due si rincontrano, dopo quattro anni, quando Fox stesso decide di distruggere il ponte che conduce al campo d'internamento, il luogo dove veniva tenuto prigioniero il Dr. Marv. Purtroppo Fox causa la morte della sua amata, Natasha, che si trovava a Zanzibar Land come agente STB e guardia del corpo di Marv, che si trovava sul ponte. Dopo aver recuperato la cassetta MSX contenenti i piani dell'OILIX, Snake riesce a distruggere il Metal Gear D e affronta Fox a mani nude in un campo minato. Snake sconfigge Gray Fox e fugge, lasciandosi alle spalle il suo avversario, credendolo morto.

Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Brawl

Oltre al possedere un trofeo e un adesivo comune, Gray Fox compare anche come trofeo assistente, dove si muove velocemente nello scenario difendendosi con la spada dai proiettili avversari e colpendoli.

Nome Immagine Gioco Descrizione
Gray Fox GrayFoxB1 NES Metal Gear SolidGNC Metal Gear Solid: The Twin Snakes Un enigmatico soldato con grandi capacità fisiche e di combattimento. Chiamandosi "Deepthroat" e dotato di una tuta mimetica ambientale potenziata, ha dedicato la sua vita a combattere Snake. In un colpo di scena, Gray Fox finisce per proteggere il suo rivale giurato da Metal Gear REX. Molto tempo fa, Gray Fox ha combattuto Snake a Zanzibarland.
Immagine

Gioco

Effetto
GrayFoxB2 NES Metal Gear Solid [Resistenza in ritirata] +98

Super Smash Bros. Ultimate

Apparentemente senza alcuna variazione, Gray Fox ritorna come trofeo assistente, facendo parte di quelli che possono subire un KO.

Stream the best stories.

Get Disney+