FANDOM

Goompa
Goompa
Specie: Goomba
Luogo d'origine: Villaggio Goomba
Schieramento: Mario
Debutto in: Paper Mario
Goompa è il nonno di Goombario e Goombaria, e probabile padre di Goompapa.

Aspetto

E' un normalissimo Goomba con le sopracciglia bianche e un dente spuntato, rivolto verso il basso. Porta un cappellino, simile ad un fez, verde.

Storia

Goompa è un tranquillo Goomba che passa le sue giornate sul poggiolo di casa, riparandolo col martello. Quando Kameka blocca l'uscita del villaggio Goomba, Goompapa, chiede a Mario di chiedere a Goompa il suo martello per levare il blocco di mezzo.

Quando Mario va a controllare sul poggiolo, scopre troppo tardi che è crollato con Goompa e precipita anche lui di sotto. Mario ritrova Goompa e lo aiuta a ritrovare il martello nel giardino di Jr. Troopa, il quale inizia a litigare con i due. Mario batte il piccolo Koopa (il quale promette vendetta), e assieme a Goompa, iniziano a tornare a casa. Come ricompensa per averlo, Goompa dona a Mario il martello e la tessera Super Salto.

Una delle richieste di Koopa Koot è chiedere indietro un Nastro che aveva imprestato a Goompa, il cui contenuto è misterioso. Goompa poi, scriverà una lettera a Goombario in cui lo informa che sono tutti ad aspettarlo. In più, Koopostino dovrà recapitargli una lettera e riceverà come ricompensa una Scheggiastella.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseクリじい
Kurijii
Nonno Goomba
SpagnoloGoomabueloNonno Goomba
IngleseGoompada "Goomba" e "Granpa" (Nonno)

Curiosità

  • E', effettivamente, il primo compagno del gioco, anche se non attacca mai, tuttavia sembra che fosse prevista una possibilità in cui avrebbe potuto farlo.
  • Russ T., dice che Goompa, quando era giovane, riusciva a tenere testa al Maestro.
  • Alla Reggia di Cristallo, un Duplighost imiterà Goompa.
Goomba
Personaggi

Specie e Sottospecie

Sottospecie Simili