FANDOM

Goomboss
SM64DS Goomboss
Specie: Goomba
Schieramento: Bowser, Truppa Koopa
Debutto in: Paper Mario (2000-01)
Ultima Apparizione: Mario Kart DS (2005)

Goomboss è il re dei Goomba, apparso per la prima volta in Paper Mario, per poi tornare successivamente in Super Mario 64 DS e Mario Kart DS. Goomboss è uno dei pochi personaggi originati nella serie Paper Mario che sono apparsi in altri giochi di Mario, insieme ai Kooparmati e agli Spiriti Stellari.

Storia

Paper Mario

Nemico di ''
Goomboss
GoombossPM
PV massimi 10
Attacco 1
Difesa 0
Locazione Goomba Road (Fortezza di Goomboss)
Oggetti -
Mosse Calco rotante (1), Pestata al suolo (2)
La prima apparizione di Goomboss risale a Paper Mario, dove è il boss principale del Prologo.

Come spiegato da Bowser, Goomboss era un semplice Goomba che ha pregato il Re dei Koopa di renderlo sovrano con lo Scettro Stella, diventando gigantesco.

Mario e Goombario lo affrontano alla fine della Goomba Road, alla sua Fortezza. Insieme ai suoi servitori, Goomba Rosso e Goomba Blu, i Goomba Bros., cerca di impedire a Mario e a Goombario di raggiungere Borgo Fungo, venendo però sconfitto. Dopo la sconfitta, si ritira nella fortezza, ma Mario e Goombario trovano un Interruttore ! Blu che trasforma la torre della fortezza in un ponte per raggiungere Borgo Fungo. Goomboss, che si trovava sulla torre per chiedere a Mario di non premere l'interruttore, si accorge troppo tardi che Mario lo ha già fatto, e viene scaraventato via.

Riappare nei titoli di coda appeso ad un'albero.

Super Mario 64 DS

Riappare nel remake di Super Mario 64 in cui rapisce Mario ed è uno dei primi Boss. Ad affrontarlo è Yoshi. Durante lo scontro, chiama un gruppo di Goomba che lo seguono. L'unico modo per batterlo è inghiottire i Goomba, trasformarli in uova e poi lanciarglieli contro, ogni volta che lo si colpisce chiama più Goomba e diventa più veloce e grande, dopo averlo colpito 3 volte esplode lasciando solo la chiave che serve per liberare Mario. Dopo averlo battuto la prima volta, si può riaffrontare con tutti gli altri personaggi.

Mario Kart DS

Appare anche in questo gioco in cui è il Boss della 3° missione e viene sfidato da Toad nel circuito Baby Park. Per batterlo bisogna percorrere il traguardo prima di lui evitando i Goomba che lascia dietro di se, e cercando di prendere i funghi che gli cadono. Dopo ogni giro, diventa più veloce.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseクリキング
Kuri Kingu
Re Goomba (letteralmente "Re Castagna")
SpagnoloRey Goomba
Gran Goomba (Mario Kart DS)
Re Goomba
Gran Goomba
FranceseGoomboss
Roi Goomba
Goomboss
Re Goomba
TedescoGumba-König (Paper Mario)
Gumboss
Re Goomba
Goomboss
IngleseGoomboss
Goomba King/King Goomba (Paper Mario)
Goomboss
Re Goomba
Cinese栗子王
Lìzi Wáng
Re Castagna
Coreano킹굼바
King Gumba
Re Goomba

Curiosità

Template:Lista Goomba

Stream the best stories.

Get Disney+