FANDOM

Moneta rossa SM64 Questa pagina è incompleta.
Ecco cosa manca: la sezione riguardante Super Mario Run.
Moneta rossa SM64
Goomba Dorato
GoombaDoratoNSMB2
Specie d'origine: Goomba
Schieramento: Truppa Koopa
Debutto in: Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (1996)
Ultima Apparizione: Super Mario Run (2016)

I Goomba Dorati sono una variante dei Goomba, apparsa in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, in alcuni giochi Mario Party e in New Super Mario Bros. 2. Nei primi due appaiono nei minigiochi e valgono tre punti, mentre i Goomba normali ne valgono uno.

Storia

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, i Goomba Dorati appaiono nel minigioco Goomba Thumping, che si svolge a Pipe Vault. Schiacciarli fa guadagnare al giocatore 3 punti, a differenza dei Goomba normali, che ne fanno guadagnare 1, e gli Spikey che ne fanno perdere 1. Sono più veloci e rari dei normali Goomba, e appaiono solo un paio di volte durante il gioco.

Serie Mario Party

Nella serie Mario Party appaiono in cinque giochi, la quale sono apparsi solamente nei minigiochi presenti

In Mario Party 6 appaiono in Goomba in Gabbia, dove valgono tre punti. Questo succesivamente riappare in Mario Party: The Top 100 dove lo scopo è sempre lo stesso.

In Mario Party 7 appaiono in Schiacciagoomba, dove i Goomba dorati valgono ancora tre punti, quando viene schiacciato.

In Mario Party DS appaiono nel minigioco A prova di cerchio, in cui, i Goomba Dorati valgono tre punti e quelli normali uno.

In Mario Party: Island Tour appaiono in Goomba-Womp. Valgono ancora tre punti.

Serie Super Mario

New Super Mario Bros. 2

I Goomba Dorati appaiono anche nel gioco New Super Mario Bros. 2 per Nintendo 3DS, insieme ad altri nemici dorati come Koopa Troopa e Piante Piranha. Qui sono normali Goomba trasformati in Goomba Dorati perché Mario ha attraversato un Anello Dorato, facendo in modo che i nemici diventassero dorati e, se colpiti da un Guscio o semplicemente da un Salto, essi non rilasceranno una ma ben 5 Monete, rendendo più facile la raccolta delle Monete. Se colpiti in successione, rilasceranno più Monete (la scala è 5, 10, 15, 20, 50 con Mario, con Mario Dorato invece è 10, 20, 30, 40, 100).

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponese金のクリボー (Super Mario RPG)
Kin no Kuribō
ゴールデンクリボー
Gōruden Kuribō
Goomba dorato
SpagnoloGoomba doradoGoomba dorato
FranceseGoomba d'orGoomba d'oro
OlandeseGouden-GoombaGoomba d'oro
TedescoGold-GumbaGoomba d'oro
IngleseGold GoombaGoomba d'oro
RussoЗолотой гумба
Zolotoy gumba
Goomba dorato
Coreano골드굼바
Gold Goomba
Goomba d'oro

Template:Lista Goomba

Stream the best stories.

Get Disney+