FANDOM

Giungla Gincana
DKC1-1
Apparso in: Donkey Kong Country (SNES, GBC, GBA)
Mondo: Giungla Kongo
Successivo: Liane Lanose
Lista dei Livelli

Giungla Gincana è il primissimo livello di Donkey Kong Country e delle sue versioni per GBC e GBA.

Struttura

Inizio Partita

Il livello inizia con Donkey Kong che scende con una capriola giù da casa sua, dopodiché, il giocatore ha il pieno controllo di DK.

Se DK rientra in casa sua, può trovare un Palloncino 1-up sopra un Copertone. Se entra invece nella caverna adibita a rifugio dell'Orda di Banane, DK (o Diddy) rimarrà deluso.

Seguendo il sentiero madre, DK può raccogliere tre Banane e incontrare uno Gnawty. Il punto in cui viene incontrato il roditore, contiene un Barile di Ferro sotto un cumulo di paglia che DK può rivelare se salta dagli alberi saltando sulle scale di casa sua (se il giocatore decide di superare il livello passando sopra gli alberi, potrà anche ottenere delle vite extra). Accanto al cumulo, vi è il Barile DK dove Diddy è intrappolato.

Il sentiero si dirama quindi in due parti, una sopraelevata (con un Kritter) e una normale (con uno Gnawty). Continuando si incroceranno altre due zone sopraelevate con un Kritter e tre banane ciascuna con, in mezzo a loro, un Caschetto di Banane.

Salendo per il pendio, i Kong incrociano due Klump e in cima al medesimo pendio il Barile Stella e, appena sotto, un'altro Barile DK.

Si passa quindi per una zona con due parti sopraelevate a piramide, con in cima un Necky appollaiato che lancia uova, sotto la prima parte sopraelevata, invece, c'è un normalissimo barile e sopra ci sono sei banane con in mezzo un Gettone Expresso.

Subito dopo c'è la Cassa Animale di Rambi, seguito da tre Gnawty. Superato un piccolo fossato ci sarà un pendio a scala dal quale scendono tre Kritter, con alla cima tre banane. Sotto il pendio vi sta una collinetta con un altro cumulo di paglia che contiene un Barile. Subito dopo, si incrocerà un Klump e un precipizio con sopra un'altro caschetto di banane.

Il sentiero rimane quindi tranquillo e si potrà procedere verso l'uscita. Ma, se il giocatore lo vuole, può salire la montagnetta dell'uscita e salire sull'albero adiacente a prendere l'ultimo caschetto di banane e (se riesce) un Palloncino 6-up.

Dopo aver sconfitto Really Gnawty (GBA)

Se i Kong entrano in casa, dopo aver sconfitto il boss Really Gnawty, vedranno Very Gnawty in fondo alla stanza e, una volta scoperto, scappa via. Questa cosa, accade solo una volta a file.

Post Partita

Se DK o Diddy entra nella grotta dell'Orda di Banane, esulta per quanto sia piena.

Oggetti

Aree Bonus

  • Con Rambi, bisogna sfondare il primo "gradino" del pendio a scala. Da lì si procede verso il bonus "Trova l'Uscita". Il bonus consiste solo nell'andare dritto e prendere (non obbligatoriamente) le banane e il Palloncino 1-up. Completato, si uscirà dalla zona della Lettera G.
  • Ai piedi dell'albero dove si trova la Lettera G, sempre con Rambi, bisogna sfondare il muro di destra. Il Bonus consiste in "Ferma il Barile", in cui Diddy o DK devono far combaciare da un Barile Roulette, tre immagini dello stesso gettone animale. L'uscita è appena sopra l'entrata.

Barile Teletrasporto

  • Cadendo a destra dal quarto albero.

Fotografie (GBA)

  • In fondo a sinistra dell'interno di Casa Kong.
  • Alla fine della prima area bonus.

Lettere K-O-N-G

  • K: Sopra il primo Kritter.
  • O: Subito dopo, in alto, al Barile Stella.
  • N: Al limitare del fossato dopo i tre Gnawty vicino a Rambi.
  • G: Sopra l'albero subito dopo il pendio a scala con i tre Kritter.

Nemici

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseバナナジャングル
Banana janguru
Giungla di Banane
SpagnoloJungla HijinxsGiungla dei Trucchi
FranceseJungle JajaGiungla Gaia
Francese (NOE)Jungle DéjantéeGiungla Folle
TedescoDschungel-FieberGiungla Febbricitante/Febbre della Giungla
IngleseJungle HijinxsGiungla dei Trucchi
PortogheseVia SelvagemVia Selvaggia
RussoШумные Джунгли
Shumnyje Dzhungli
Giungla Rumorosa

Curiosità

  • In inglese, il primo livello di Donkey Kong Country Returns, ha lo stesso nome di questo livello.
  • Nel remake per GBA, DK scopre del misfatto nella grotta di banane, ma inizia il livello scendendo da casa.
  • Nella versione SNES, il livello si ambienta di sera, mentre (per motivi tecnici) nella versione GBC e GBA l'ambientazione è in pieno giorno.
  • Il nome originale del livello doveva essere Jungle Japes, dato poi al primo livello di Donkey Kong 64.
  • La quantità di banane presenti nella caverna (dopo partita) nella versione GBA, sono di più di quella SNES.

Stream the best stories.

Get Disney+