FANDOM

Generale Klump
GKlump
Specie: Klump/Kannone
Luogo d'origine: Palude
Schieramento: Re K. Rool
Debutto in: Donkey Kong Country TV
Ultima Apparizione: Donkey Kong 64
Doppiatore: Yves Barsacq (francese), Adrian Truss (inglese), Stefano Albertini (italiano)
“Signor sì, signor Signore!”
Generale Klump

Il Generale Klump è uno personaggio apparso per la prima volta nella serie TV di Donkey Kong Country. Svolge il ruolo di comandante dell'esercito di Re K. Rool.

Storia

Donkey Kong Country TV

Da piccolo, Klump era un vero disastro. Durante la celebrazione della Festa delle Luci (una specie di Natale), Klump, ansioso di vedere i fuochi d'artificio, li fece azionare subito, ma uno dei fuochi brucio la palude dove stava la sua famiglia.

Il fratello maggiore di Klump si assunse tutta la colpa, per non mettere ancora nei guai Klump. Il giorno dopo, il fratello di Klump fu esiliato dalla palude e non si fece più vivo.

Anni dopo, Klump si arruola nell'esercito di K. Rool, dove conosce Krusha, che diverrà il suo migliore amico. I due ottennero i ruoli di Generali dell'esercito di Kritter e assistenti personali dello stesso K. Rool.

In ogni episodio, Klump e/o Krusha cercano di mettere in atto i piani malevoli di K. Rool nell'impossessarsi della Cristallo del Cocco, un artefatto in grado di realizzare desideri e far diventare il possessore, futuro re dell'Isola di Kongo Bongo. Tuttavia, la Noce è già in possesso di Donkey Kong e la sua famiglia, che batte regolarmente K. Rool e i suoi scagnozzi.

Klump è ingenuo e un po' distratto, ma ha un cuore buono. La volta che K. Rool lo licenzia, Klump fa amicizia con Dixie che cerca di reinserirlo nei Kong, con pessimi risultati che costringono Klump ad allontanarsi anche da loro. Tuttavia, K. Rool, avendo scoperto che Klump ha ottenuto la fiducia dei gorilla lo riassume e lo manda a rubare la Noce. Non potendo deludere la sua amica Dixie, Klump le chiede di "scoprirlo" nell'atto di rubare la Noce e dandogli una buona scusa per fallire. Per ringraziare l'amica, Klump ritrova Thermidore, il gambero domestico di Dixie, e glielo restituisce in forma anonima.

Per rimare in buona salute, Klump mangia almeno 100 spicchi d'aglio al giorno e ciò lo salva dalla Sindrome di Kongo Bongo.

Klump, all'ultima Festa delle Luci (in cui i Kremlings e i Kong fanno un tregua) rimane, come sempre, da solo, quando i suoi amici, colleghi e capo partono per le vacanze con le loro famiglie. Imbattutosi in Donkey Kong, decide di aiutarlo a cercare dei regali per i suoi amici tra le cose inutili del covo di K. Rool. Nel mentre, i due scoprono tramite i monitor di K. Rool, che il pirata rivale del Re, il Kapitano Skurvy, infischiandosene della tregua, ruba la Noce e i regali dei Kong.

Klump, Donkey e Diddy Kong cercano di prendere di sorpresa i pirati, ma Skurvy cattura i due scimmioni e li porta a bordo assieme ai fuochi d'artificio (anch'essi rubati). Mentre prigionieri e pirati discutono, salta fuori che Skurvy vorrebbe un'unica cosa più della Noce che rubò il suo bis-bis-bis-bisnonno: il suo fratellino perduto. Subito dopo, Klump entra in scena armato di un fucile, pronto a riprendersi i suoi amici e la reliquia. Donkey Kong, dopo aver sentito una filastrocca di Skurvy sul fratellino perduto, realizza che è la stessa che cantava poco fa Klump. Chiedendo a Klump e Skurvy di cantarla assieme, i due realizzano di essere l'uno il fratello dell'altro.

Felici di essersi ritrovati, Klump getta il fucile a terra, ma il grilletto si aziona e colpisce i fuochi d'artificio. Kong e Kremlings riescono a scendere in tempo dalla nave, salvando solo la Noce di Cristallo. Skurvy spiega che la notte prima dell'esilio dalla palude, il loro padre gli aveva raccontato di Quint Skurvy, loro bis-bis-bis-bisnonno pirata, convincendolo a darsi alla pirateria.

Il giorno dopo la Festa delle Luci, Klump invita il fratello nell'esercito di K. Rool, ma questi disapprova. Skurvy e Rool iniziano a litigare e sembra che K. Rool abbia la meglio in quanto riuscirà a tenersi Klump.

Sia Klump che Krusha, verso la fine della serie, diverranno amici-nemici di DK, tanto più che alla sua festa d'addio lo considereranno il loro migliore avversario che abbiano mai avuto.

Donkey Kong 64

Nell'intro di Donkey Kong 64 (e nel prologo narrato nel manuale) compare un Klump che viene definito Generale. Nel manuale viene detto che lui consola K, Rool quando si mette a piangere lacrime di coccodrillo nel dire come mai lui abbia ripreso il ruolo di Re dopo il fallimento con il ruolo di pirata e di scienziato. Nel gioco compare all'inizio dove avvisa K. Rool di aver intrappolato quasi tutti i Kong, successivamente non ha un ruolo importante nel gioco, è possibile che K. Rool lo abbia punito (come gli aveva promesso) alla fine del gioco.

Altre possibili apparizioni

Nel romanzo di Donkey Kong Country, la Ciurma è capitanata da un Klump (l'unico della storia) sveglio e maligno. Come nella versione originale del gioco, questo Generale Klump è colui che intrappola Diddy nel barile, e il piccolo Kong ha la possibilità di vendicarsi una volta salito sul Galeone Birbone.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseクランプ将軍
Kuranpu Shōgun
Generale Klump
TedescoGenralligator ZackGeneral-ligatore Zack
IngleseGeneral KlumpGenerale Klump
PortogheseGeneral KlumpGenerale Klump
Coreano클럼프 장군
Keulleompeu Jang-gun
Generale Klump

Curiosità

  • Di norma i Klump sono viola e non verdi.
  • Klump compare anche nella pubblicità per Donkey Kong Land.
Kremling
Personaggi

CongazumaDemone ResidenteDragosteleGenerale KlumpGiant Viking KremlingGreen KrocK. LumsyKalypsoKapitano SkurvyKassKeroseneKing K. RoolKing Kut OutKipKlaptrapKlavoKludgeKoltelKrunchKrushaMega AmperinoMr. XPikkioQuint SkurvySciabboTesta di Kremling

Specie

BazukaBonesBottidrilloCoccobumGhostI SiamesiKaboingKackleKaimanKannoneKasplatKlankKlaptrapKlaptrap ViolaKlapsKlumpKnockaKobbleKordixKopKopterKoshaKrackaKrashKremlingKrimpKritterKrockapoKrudelKrumpleKrunchaKrushaKuchukaMonetaSciabboSpetrunRe-KoilRobo KritterRobokremlingRock KrocShroomSkiddaUncinone

Stream the best stories.

Get Disney+