Mario Wiki
Advertisement
Galassia Spettro
Galassia Spettro.png
Apparsa in:
Super Mario Galaxy
Mondo:
Cucina
Boss:
Rocciospettro
Superstelle:
IconaSuperstella.pngIconaSuperstella.pngIconaSuperstella.pngIconaCometaPericolo.pngIconaCometaViola.pngIconaSuperstella.png

La Galassia Spettro è una galassia comparsa solo in Super Mario Galaxy. Si trova nella Cucina dell'Osservatorio Cometa e, per raggiungerla, serve l'energia di venti Superstelle.

La galassia vista da sotto

Aspetto

La Galassia Spettro è caratterizzata da un'atmosfera lugubre, e da tanti pianetini spettrali su cui vive ogni sorta di creatura spaventosa. La maggior parte dei Boo e dei mostri della galassia sembrano vivere nel principale pianeta, ovvero la Casa Infestata. Questa galassia ha una moltitudine di pianeti qua sotto elencati:

Pianeta Iniziale

200px-Ghostlygalaxystartingplanet-1-.png

E' il pianeta su cui Mario atterra per la prima volta, ed è caratterizzato da un terreno roccioso con qualche albero spoglio qua e là. Le creature che vivono su questo pianeta sono Pippy, Jack O' Goomba e alcuni Sguscioragni Cosmici. C'è anche una roccia che contiene una Stella Iride.

UFO Fungo

Non è un vero e proprio pianetino, ma è infatti la navicella spaziale della Truppa Toad, che è approdata sulla galassia per andare alla ricerca di Luigi, disperso chissà dove. Su questa navicella si trova una Stella Lancio.

Casa Infestata

Ghostly.png

E' il pianeta principale della Galassia Spettro, nonchè il più grande e imponente. Questo pianeta è tutto una gigantesca magione infestata da Boo, mostri e altre creature, caratterizzata da colori scuri come il grigio e il viola. Su questa casa ci sono una moltitudine di finestre, sistemate in modo sparso su tutti i muri e dale quali a volte escono fasci di luce. L' interno della magione è arredata con tappeti, quadri, statue di Bowser e lampadari, che rilasciano fasci di luce. E' in questo pianeta che, per la prima volta, Mario può diventare Mario Spettro.

Pianeta di Spooky Speedster

Gooo.png

Un semplice pianeta dove si trova la Truppa Toad insieme a Spooky Speedster, due alberi e qualche Astroscheggia. Da qui comincia la gara tra Mario e Spooky Speedser. appare solo nella seconda missione. 

Circuito d'Ossa

Okkhijj.png

Questa zona della galassia non è formata da pianeti veri e propri, ma da una moltitudine di ossa messe in modo da formare ostacoli e vie che caratterizzano le piste da corsa. Oltre ad ossa normali, sono presenti anche teschi, delle specie di cosce di pollo e tante Stelle Manine. In questo circuito spaziale si sfida Spooky Speedster.

Pianeti del Circuito d'Ossa

Questi pianetini sono due in totale, e sono caratterizzati da una forma a teschio, con le fattezze di quest'ultimo incise sulla superficie del pianeta. Sono presenti anche degli alberi marci e spogli, che contribuiscono all'atmosfera lugubre. Spooky Speedster lo si incontra sul primo di questi pianeti, e il secondo indica l'arrivo della gara contro il Boo corridore.

Pianeta del Taglio del Traguardo

Uah.png

Un pianeta diviso in due emisferi da un muro trasparente. La parte inferiore ha un Tubo Warp che porta sul Pianeta di Spooky Speedster. Se si arriva all'altro emisfero si taglia il traguardo della "corsa" tra Mario e il Boo.

Pianeti a Muro Bucato

Questi pianeti sono, appunto, a forma di muro, caraterizzati da tante voragini cosparse sulla superficie. Su di essi si trovano molte Astroschegge, alcuni Sguscioragni Cosmici, dei Jack O' Goomba, due Boo Bomba e delle Larve Elastiche. Sono inoltre presenti dei Frammenti di Stella Manina.

Profondo Nero

Quest'area si può raggiungere grazie a una Stella Lanci

180px-Matter Splatter Mansion 1-1-.png

o nascosta, nella seconda missione della galassia. E' caratterizzata da dei magici cerchi verdastri, che muovendosi fanno sparire il terreno creando delle voragini, e da delle specie di librerie tutte intorno. Questi cerchi sono gli stessi della Galassia Cerchio Misterioso.

Pianeta Rimbalzo

ImagesCAT4UNMW.jpg

Questo pianeta ha un nucleo rosa molto elastico, che permette di fare degli altissimi salti in alto al minimo contatto. E' inoltre circondato da un sottile guscio roccioso, bucato quasi dappertutto e cosparso di Mine esplosive. Qui si trova una Stella Lancio e un Fungo 1-Up.

Pianeti Spara-Astroschegge

Que

180px-Star bit shooter planet-1-.jpg

sti pianetini non sono visitabili, se non tramite hack, e sputano Astroschegge da una cavità presente sulla loro superficie. Sono di colore viola chiaro, sono divisi in sezioni rettangolari e hanno delle stelline rosse disegnate sopra.

Pianeta di Rocciospettro

Que

200px-Bouldergeist-1-.jpg

sto pianeta ospita il boss Rocciospettro, durante la terza missione regolare della Galassia. Ha una superficie rocciosa, ed è collegato ad una specie di grande scala su cui sta uno Sfavillotto Bazar. Ci sono anche delle Monete sistemate sulla scala di roccia.

Cerchio d'Ossa

Q

200px-Bone Pen-1-.jpg

uest'area compare solo nella missione della Cometa Burlona, ed ha una struttura simile a quella cel Circuito d'Ossa. In mezzo a quest'area sono sistemate 150 Monete Viola, da recuperare entro un certo periodo di tempo.

Superstelle

Luigi e la Casa Infestata

Luigi e la Casa Infestata
397900 1268658171838 full.jpg
Apparso in:
Super Mario Galaxy
Mondo:
Galassia Spettro
Precedente:
-
Successivo:
Gara Boo e Coppa Stella Blu!

La prima missione della Galassia Spettro si apre con l'arrivo di Mario sull'UFO Fungo della Truppa Toad, che subito gli comunicano della scomparsa di Luigi. Sul tetto della navicella spaziale è sistemata una Stella Lancio, che porta successivamente l'idraulico sul pianetino subito prima della Casa Infestata. Una volta dentro alla magione, Mario deve farsi strada tra Boo, Jack O' Goomba e buchi neri, tutti sistemati all'interno di una stanza sottosopra. Subito dopo aver raccolto cinque Frammenti di Stella Lancio, ne compare una al posto di uno dei buchi neri della stanza. Se Mario la utilizza viene spedito in un'altra zona della magione, stavolta all'esterno, dove si può vedere Luigi imprigionato in una stanza, mentre chiede disperatamente aiuto. Una volta presa una chiave essenziale per proseguire, Mario può entrare nella Casa Infestata e trasformarsi in Mario Spettro. Grazie ai suoi nuovi poteri, l'idraulico può proseguire attraverso i muri e le grate della magione. Nell'ultima stanza, deve come ultima cosa stare attento a un Boo innamorato. Dopo essere tornato normale grazie alla luce dei lampadari, Mario può finalmente andare a salvare Luigi, che comunica a Mario di aver trovato, mentre era imprigionato, una Superstella.

Nemici

Pianeti Visitati

Gara Boo e Coppa Stella Blu!

Gara Boo e Coppa Stella Blu
Spookih.png
Apparso in:
Super Mario Galaxy
Mondo:
Galassia Spettro
Precedente:
Luigi e la Casa Infestata
Successivo:
Occhio al Boss Fantasma!

La seconda missione della Galassia Spettro comincia come la prima, infatti ci si trova sull'UFO Fungo, e bisogna usare una Maxistella Lancio per andare sul Pianeta Iniziale. Vicino al pianetino si trovano delle Stelle Manine che conducono davanti alla Casa Stregata, dove si trova un'altra Maxistella Lancio, che conduce al Pianeta di Spooky Speedster. Successivamente si trova il Circuito D'ossa, ed infine il Pianeta del Taglio del Traguardo. Lo scopo della missione è battere il velocissimo Spooky Speedster in una corsa a tempo, attraversando il Circuito d'Ossa utilizzando delle Stelle Manine. Durante la corsa a mezz'aria, Mario deve schivare tutte le ossa e gli ostacoli caratteristici del circuito per poter arrivare al Pianeta del Taglio del Traguardo. Se l'idraulico raggiunge il pianetino prima di Spooky Speedster, il Boo gli darà una Superstella come premio per averlo battuto.

Nemici

Pianeti Visitati

Occhio al Boss Fantasma!

Occhio al Boss fantasma!
372.jpg
Apparso in:
Super Mario Galaxy
Mondo:
Galassia Spettro
Precedente:
Gara Boo e Coppa Stella Blu
Successivo:
Pericolo! Occhio al Boss Fantasma!

La terza missione della galassia Spettro si apre con l'arrivo di Mario sull'UFO Fungo, come nel primo episodio. Stavolta, però, i Toad gli diranno che dietro al precedente rapimento di Luigi c'entrava il Boss Fantasma, una creatura malefica che abita la galassia Spettro. A Mario tocca il compito di sconfiggerlo, e allora prende la Stella Lancio sistemata sulla navicella per iniziare la missione. Come per la prima missione, Mario atterra nella Casa Infestata e deve distruggere una statua di Bowser grazie all'ausilio di un Boo Bomba. Dietro alla statua, infatti, si cela una Stella Lancio, che porta l'idraulico sui Pianeti a Muro Bucato, abitati da Sguscioragni Cosmici e Jack O' Goomba. Una volta atterrato, Mario deve farsi strada tra i nemici e raccogliere dei Frammenti di Stella Manina per proseguire, aiutato da delle Larve Elastiche. Dopo aver ricomposto le Stelle Manine e aver fatto un salto sul Pianeta Rimbalzo, l'ultima Stella Lancio lo scaglia proprio sul Pianeta di Rocciospettro, il boss della galassia. Dopo la sua macabra apparizione, comincia la battaglia che si concluderà con la sconfitta del Rocciospettro, grazie a dei Boo Bomba che fungono da artiglieria. Può lanciare dei sassi che contengono Boo Bombe, Monete o si scagliano solo per sconfiggere Mario. Al colpo fatidico, il fantasma esplode e rilascia una Superstella, che va a depositarsi nel centro del pianetino.

Nemici

Pianeti Visitati

Pericolo! Occhio al Boss Fantasma!

Pericolo! Occhio al Boss Fantasma!
Ghostly Galaxy BDR 1.jpg
Apparso in:
Super Mario Galaxy
Mondo:
Galassia Spettro
Precedente:
Occhio al Boss Fantasma!
Successivo:
Monete Viola nello Spazio

Questa missione è influenzata dalla Cometa Pericolo, e diventa disponibile solo se la cometa orbita intorno alla galassia. Comincià già dal Pianeta di Rocciospettro, e si dovrà affrontare nuovamente il Boss Fantasma, alla stessa maniera della missione precedente. Stavolta, però, Mario avrà a disposizione solo un'energia, che non verrà aumentata nel caso si raccogliesse una Moneta o un Fungo Energia. Il Rocciospettro, inoltre, non lancia più rocce contenenti Monete ma solo rocce normali, oppure Boo Bomba. Una volta sconfitto il Boss si otterrà la Superstella.

Nemici

Pianeti Visitati

Monete Viola nello Spazio

Monete Viola nello spazio
277px-Ghostly Galaxy PCITBP 1.jpg
Apparso in:
Super Mario Galaxy
Mondo:
Galassia Spettro
Precedente:
Pericolo! Occhio al Boss Fantasma
Successivo:
Stella Fluttuante nel Profondo Nero

Questa missione è influenzata dalla Cometa Viola, e diventa disponibile solo se la cometa orbita intorno alla galassia. Comincia tutto nel Pianeta di Spooky Speedster, ma stavolta non ci sarà Spooky Speedster, bensì bisogna farsi strada tra le Stelle Manine nel Cerchio D'ossa, prendendo 100 Monete Viola su 150, azione ostacolata dalle Mine. C'è un Fungo 1-Up e un Fungo Energia come power-up, mentre non ci sono nemici veri e propri. Come ostacoli ci sono dei cosciotti che fanno rimbalzare Mario. Se si prendono 100 Monete Viola, al centro del Cerchio D'ossa appare la Superstella.

Nemici

Pianeti Visitati

Stella Fluttuante nel Profondo Nero

Stella Fluttuante nel Profondo Nero
Cerchiospettro.jpeg
Apparso in:
Super Mario Galaxy
Mondo:
Galassia Spettro
Precedente:
Monete Viola nello Spazio
Successivo:
-

Questa missione, essendo segreta, è inizialmente ambientata nella seconda missione, infatti comincia tutto dall'UFO Fungo, e si deve usare la solita Maxistella Lancio per andare al Pianeta Iniziale. Arrivati su questo pianeta, bisogna rompere pilastro di pietra luccicante, posto sulla destra del pianetino.che rivelerà una Maxistella Lancio, e che successivamente porterà su una piattaforma sospesa nel vuoto, con due candele sopra. All'improvviso parte della piattaforma comincerà a muoversi, per colpa dei Cerchi Misteriosi, arrivando vicino ad altri di questi cerchi, uno con una porta, l'altra con una chiave. Se si prosegue, si troverà una Moneta ? sopra un Cerchio Misterioso, che la farà muovere, rivelando scale, muri e una porta che se oltrepassata, fará ritrovare Mariosi su un altro grande cerchio, con sopra una chiave, della candele, una sedia, un pianoforte, un'armadio e due porte. Se si raccoglie una specifica chiave nei dintorni, le porte si apriranno e riveleranno il loro contenuto, ovvero rispettivamente due Astroschegge e un'altra Moneta ?, che fará muovere il Cerchio Misterioso e fará nascere una scia di Astroschegge e nuove vie, tra cui una piattaforma con una chiave e una porta (contenente una Moneta). Successivamente ci saranno delle scale che porteranno a un'area con tre porte e una chiave: le porte contengono un Fungo 1-Up, una due monete e un'altra niente. Proseguendo si trovano altre quattro porte, contenenti una Moneta, altre due o tre monete, una vuota e una la Superstella.

Nemici

Pianeti Visitati

Curiosità

  • Il primo livello della galassia, Luigi e la Casa Infestata, è un riferimento a Luigi's Mansion. Stavolta, però, è Luigi ad essere intrappolato e tocca a Mario salvarlo.
  • Se si utilizza Luigi nella prima missione, il Luigi intrappolato griderà comunque Marioooo!!, forse un dettaglio trascurato dagli sviluppatori.
  • Nonostante la Casa Infestata abbia tre piani diversi, quello al centro non viene mostrato in alcuna missione.
  • La musica di sottofondo presente prima che Mario entri nella Casa Infestata è un remix del tema sotterraneo di Super Mario Bros.. Questa musica è presente anche, per fare un esempio, nella Galassia Uovo.
  • L'area dell'ultimo livello della galassia somiglia molto a quella presente nella prima missione della Galassia Corsie Spettrali, di Super Mario Galaxy 2.

In altre lingue

Lingua Nome Significato

Livelli e missioni di Super Mario Galaxy
Galassia Surfing-Mania IconaSuperstella.png A tutto Surf!
Galassia Bolla-Mania IconaSuperstella.png Mega Bolla Shock
Advertisement