Galassia Polvere di Stelle
Galassia Polvere di Stelle.png
Apparsa in:
Super Mario Galaxy; Super Mario 3D All-Stars
Mondo:
Bagno
Nemici:
Goomba, Ragno Boing, Amperino gigante, Koopa, Polipo, Kamek
Boss:
Kamella, Tarantorex
Descrizione (Super Mario Bros. Enciclopedia):
Un mucchio di pianeti così piccoli da sembrare Astroschegge. Compare la Truppa Toad.
Superstelle:
IconaSuperstella.pngIconaSuperstella.pngIconaSuperstella.pngIconaCometaRossa.pngIconaCometaViola.pngIconaSuperstella.png

La Galassia Polvere di Stelle è una Galassia apparsa in Super Mario Galaxy, può essere raggiunta tramite il Bagno dell'Osservatorio Cometa dopo aver raccolto nove Superstelle e aver completato il Robo-Impianto di Bowser Jr.. Come implica il nome questa galassia è caratterizzata dalla presenza di molte Stelle Manina dove vengono usate più di qualsiasi altra galassia del gioco.

Descrizione

La Galassia Polvere di Stelle è formata da tanti piccoli pianeti ed è piena di Stelle Manina necessarie per proseguire l'esplorazione della galassia. Lo sfondo di questa galassia mostra un cielo spaziale stracolmo di stelle e in un punto dello sfondo si può vedere una galassia a spirale.

Pianeti

Pianeta iniziale

Nella prima missione, il pianeta iniziale è una piattaforma quadrata di metallo attaccato al nucleo da dei triangoli metallici.

UFO funghi

SMG Pianeta Iniziale 2 GPDS.png

Nella seconda e nella terza missione, due UFO funghi, uno giallo e uno rosso, fanno da pianeta iniziale.

Pianeta prisma

Pianeta Prisma.png

Il secondo pianeta esplorabile durante la prima e terza missione, è una grande massa di cristallo celeste che ricorda molto un enorme prisma esagonale. Qui sono presenti molti Cristalli con dentro delle Astroschegge, nella terza missione ci sono anche dei Ragni Boing da sconfiggere. 

Asteroidi

Asteroidi.png

Due zone attraversabili nella prima missione e, solo una nella terza missione, sono due campi pieni di asteroidi che Mario deve attraversare usando le Stelle Manine per raggiungere i pianeti successivi.

Pianeti sferici

Pianeti Trasparenti.png

Il terzo set di pianeti esplorabili durante la prima missione. Sono tre piccoli pianetini rotondi e trasparenti. Qui sono presenti degli Amperini che girano intorno a due di essi, per proseguire Mario deve raccogliere gli Spicchi Stellari presenti.

Pianeta Razzo

Pianeta Razzo.png

Il quarto pianeta esplorabile durante la prima missione, si tratta di un razzo di metallo sul quale sono presenti diversi oggetti tra cui Astroschegge e Monete, questo razzo è molto simile all'Hoctate di Olimar e Louie da Pikmin 2. Nella terza missione è pieno di Ragni Boing.

Pianeti Stelle Manine

Pianeti Stelle Manina.png

I quinti pianeti esplorabili durante la prima missione, sono tre pianeti rotondi fatti di vetro trasparente con al loro interno una Stella Manina utilizzabile per raggiungerli.

Pianeta a T

Pianeta Torre.png

Il sesto pianeta esplorabile durante la prima missione, si tratta di un pianeta di metallo a forma di T, qui sono presenti diversi Ragni Boing ed oggetti utili come Monete ed un Blocco ?. Sulla parte alta del pianeta è intrappolata la Truppa Toad all'interno di alcuni Cristalli, una volta liberata arriverà l'UFO Fungo con Capitan Toad che permetterà di raggiungere la Stella Lancio per il prossimo pianeta.

Pianeta Blocchi Misteriosi

Rottami Spaziali.png

L'ultimo pianeta esplorabile durante la prima missione, si tratta di una zona dove sono presenti diversi Blocchi Misteriosi che fluttuano nello spazio. Per ottenere la Superstella bisogna raccogliere le cinque Stelle Argento presenti nella zona, tuttavia l'unico modo per farlo e camminare sui Blocchi Misteriosi che formeranno un sentiero appena Mario si avvicina.

Flotta di Kamek

Flotta Kamek.png

L'unica zona esplorabile della seconda missione, si tratta di una flotta composta da quattro Aereonavi della Truppa Koopa collegate da ponti e Stelle Lancio. Su queste navi sono presenti moltissimi nemici, tra questi ci sono: Koopa, Goomba e due Polipi. Il boss da affrontare sulla quarta Aeronave è Kamella, la strega Kamek.

Pianeta Labirinto di Cristallo

Pianeta Labirinto di Cristallo.png

Il terzo pianeta esplorabile durante la terza missione, si tratta di un pianeta rotondo fatto interamente di cristallo trasparente, all'interno del pianeta sono presenti dei corridoi e pareti di terra su cui sono presenti diversi oggetti tra cui Monete, Cristalli, Astroschegge e Goomba. Qui si possono scegliere due possibilità: attraversare i corridoi e raggiungere la Maxistella Lancio presente all'interno del pianeta, oppure sfamare lo Sfavillotto Ghiotto situato all'esterno del pianeta con 50 Astroschegge, in quel caso il prossimo pianeta sarà il Pianeta Testa di Yoshi.

Pianeta Testa di Yoshi

Pianeta testa di Yoshi SMG.png

Un pianeta segreto esplorabile durante la terza missione, si tratta di un pianeta fatto di legno che ha la forma della testa di Yoshi, sulle narici sono presenti dei geyser che gettano vapore di magma. Questo pianeta è completamente ricoperto di Goomba, l'unica cosa da fare per ottenere la Superstella è sconfiggere tutti i nemici presenti.

Pianeta Ingresso di Roccia

Pianeta ingresso di roccia.png

Il quarto pianeta esplorabile durante la terza missione, si tratta dell'entrata al covo del secondo boss della Galassia: Tarantorex, per raggiungerlo bisogna partire da questo ingresso ed attraversare un percorso di asteroidi e pianeti vari usando delle Larve Elastiche e sconfiggendo diversi Ragni Boing.

Pianeta di Tarantorex

Pianeta di Tarantorex.png

L'ultimo pianeta esplorabile della terza missione, qui si svolge la battaglia contro Tarantorex, si tratta di una gigantesca Larva Elastica fatta di terra, all'interno del pianeta ci si può muovere solo a scorrimento orizzontale.

Missioni

In questa galassia sono presenti sei missioni:

Nome Immagine Descrizione
IconaSuperstella.png
Il Sentiero delle Stelle
Il sentiero di Stelle.png Si procede lungo piccoli sentieri sulle Stelle Manine, allo scopo di salvare la Truppa Toad.
IconaSuperstella.png
Attacco alla Flotta Kamek
Attacco alla Flotta Kamek.png Si avanza aiutando la Truppa Toad, che si trova nella nave dei Kamek. Battaglia con Kamella.
IconaSuperstella.png
Tarantorex e le sue Larve
Tarantorex e le sue Larve.png Si avanza usando le larve per arrivare allo scontro con Tarantorex.
IconaCometaRossa.png
In fretta! Il Sentiero delle Stelle!
In fretta! Il sentiero di Stelle!.png Bisogna compiere "Il Sentiero delle Stelle" in meno di quattro minuti.
IconaCometaViola.png
Monete Viola e Astroschegge
Monete Viola e Astroschegge.png Bisogna raccogliere le monete viola che si trovano sui blocchi misteriosi sparsi in una sorta di labirinto.
IconaSuperstella.png
Yoshi qui?!
Yoshi qui.png Prendendo un'altra strada, grazie a Sfavillotto Ghiotto Mario trova una stella con le sembianze di Yoshi.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Cina bandiera.jpg
Cinese
星尘银河
Xīngchén yínhé
Galassia Polvere di Stelle
Kor.png
Coreano
스타 더스트 갤럭시
Seuta Deoseuteu Gaelleoksi
Galassia Polvere di Stelle
Bandiera francese.png
Francese
Poussière d'Étoile Polvere di Stelle
Jap.png
Giapponese
スターダストギャラクシー
Sutā Dasuto Gyarakushī
Galassia Polvere di Stelle
Bandiera inglese.jpg
Inglese
Space Junk Galaxy Galassia Discarica Spaziale
Bandiera spagnola.png
Spagnolo
Galaxia Nebulosa Galassia Nebulosa
Germania bandiera.png
Tedesco
Sternenstaub-Galaxie Galassia Polvere di Stelle

Curiosità

  • Nella terza missione è presente un glitch: se il giocatore prende la Larva Elastica dove è intrappolato il Toad, nel Pianeta Roccioso, e la spara dalla parte da cui è arrivato Mario, il Toad starà in piedi a mezz'aria.
  • Questa è l'unica Galassia ad avere entrambe le missioni delle Comete Burlone a tempo.
Livelli e missioni di Super Mario Galaxy
Stanza dei Bimbi modello.png Galassia Varco Celestiale IconaMegaStella.png Megastella ImprigionataIconaStellaRossa.png Monete Viola nel Varco Celestiale
Galassia Osso Duro IconaSuperstella.png Tragitto Fantasmagorico
Terrazza Mirastelle modello.png Galassia Uovo IconaSuperstella.png Dino PiranhaIconaSuperstella.png Snack di Proporzioni CosmicheIconaSuperstella.png Re Kaliente e la Flotta UFOIconaCometaRossa.png In fretta! Dino Piranha!IconaCometaViola.png Monete Viola nell'OvocosmoIconaSuperstella.png Luigi nell'Ovocosmo
Galassia Dolceape IconaSuperstella.png Mario/Luigi Ape, Spicca il Volo!IconaSuperstella.png Strani eventi sulla TorreIconaSuperstella.png Contrattacco degli ScarafetorIconaCometaFantasma.png Corsa Fantasma! Regno Dolceape!IconaCometaViola.png Monete Viola nel Regno DolceapeIconaSuperstella.png Luigi nel Regno Dolceape
Galassia Surfing-Mania IconaSuperstella.png A tutto Surf!
Galassia Pannello Alternato IconaSuperstella.png Dipingi di Giallo i Pannelli Alternati
Robo-Impianto di Bowser Jr. IconaMegaStella.png Il Gigante a Tre Piedi
Galassia Golosona IconaSuperstella.png Alla Conquista della Torta Ghiotta
Bagno modello.png Galassia Polvere di Stelle IconaSuperstella.png Il Sentiero delle StelleIconaSuperstella.png Attacco alla Flotta KamekIconaSuperstella.png Tarantorex e le sue LarveIconaCometaRossa.png In fretta! Il Sentiero delle Stelle!IconaCometaViola.png Monete Viola e AstroscheggeIconaSuperstella.png Yoshi qui?!
Galassia Sfera-Mania IconaSuperstella.png Viaggio Misterioso con l'Astrosfera
Galassia Megaroccia IconaSuperstella.png Apparizione della MegarocciaIconaSuperstella.png Invasione della MegarocciaIconaSuperstella.png Minaccia RobopunteIconaCometaPericolo.png Pericolo! Minaccia Robopunte!IconaCometaViola.png Monete Viola sulla MegarocciaIconaSuperstella.png Discarica della MegarocciaIconaStellaVerde.png Luigi sotto il disco
Galassia Adieu IconaSuperstella.png Corsa Folle a Suon di Musica ♪
Sistema Stellare di Bowser IconaMegaStella.png Annientamento della Fortezza Bowser
Galassia Larva Elastica IconaSuperstella.png In Volo con le Larve Elastiche
Cucina modello.png Galassia Atollo IconaSuperstella.png Qualcosa Brilla sul Fondo MarinoIconaSuperstella.png Brevetto di NuotoIconaSuperstella.png Il Mistero della Grotta dei VorticiIconaCometaRapida.png Modalità Rapida! Guardiani Celesti!IconaCometaViola.png Monete Viola sulle Rive ScintillatiIconaSuperstella.png Muri di Ghiaccio Scivolosi
Galassia Piattaforma IconaSuperstella.png La Fortezza GalleggianteIconaStellaVerde.png Il Segreto della Piattaforma
Galassia Spettro IconaSuperstella.png Luigi e la Casa InfestataIconaSuperstella.png Gara Boo e Coppa Stella BluIconaSuperstella.png Occhio al Boss Fantasma!IconaCometaRossa.png Pericolo! Occhio al Boss Fantasma!IconaCometaViola.png Monete Viola nello SpazioIconaSuperstella.png Stella Fluttuate nel Profondo Nero
Galassia Bolla-Mania IconaSuperstella.png Mega Bolla Shock
Flotta Navale di Bowser Jr. IconaMegaStella.png Distruggi l'Armata Bowser Junior
Galassia Lacrima IconaSuperstella.png Occhio ai Pesci Grossi!
Camera da Letto modello.png Galassia Giardin Ventoso IconaSuperstella.png Cielo, Vento e ConigliIconaSuperstella.png Arriva il Gran RoditoreIconaSuperstella.png Gravità Folle nel Giardin VentosoIconaCometaPericolo.png Pericolo! Arriva il Gran Roditore!IconaCometaViola.png Monete Viola nel Giardino CubicoIconaSuperstella.png Tesoro Categnaccio Dorato
Galassia Vulcano Ghiacciato IconaSuperstella.png Montagna Ghiacciata ScivolosaIconaSuperstella.png Strada di Lava nel Regno GelidoIconaSuperstella.png Freddo Gelido e Caldo InsopportabileIconaCometaFantasma.png Corsa Fantasma! Regno Gelido!IconaCometaViola.png Monete Viola sulla Cima GhiacciataIconaSuperstella.png Conquista del monte ghiacciato!
Galassia Sabbie Mobili IconaSuperstella.png Risali le Correnti DeserticheIconaSuperstella.png Sabbie Mobili InterminabiliIconaSuperstella.png Trappole Desertiche ColossaliIconaCometaRossa.png In fretta! Sabbie Mobili InterminabiliIconaCometaViola.png Moneta Viola nel DesertoIconaSuperstella.png Bagliore nella SabbiaIconaStellaVerde.png Stella Argento Incapsulata!
Galassia Dolce Arrampicata IconaSuperstella.png Sali in Cima, Mario/Luigi Ape!
Materia Oscura di Bowser IconaMegaStella.png Fermiamo il Re Malvagio!
Galassia Tunnel Marino IconaSuperstella.png I Pesci Fossili e l'Esca Dorata
Sala Motori modello.png Galassia Bosco Autunnale IconaSuperstella.png Cosa Cercano i Conigli?IconaSuperstella.png Catapapero Catapulta!IconaSuperstella.png Strada Pelle d'OcaIconaCometaFantasma.png Corsa Fantasma! Bosco Autunnale!IconaCometaViola.png Monete Viola nella Foresta GrancoloreIconaSuperstella.png Suono la Campana nel Folto d'Alberi
Galassia Circuito Oceanico IconaSuperstella.png Insegui il Brigante Marino!IconaSuperstella.png Più Veloce di un Pinguotto!IconaSuperstella.png Stella Argento delle mie brame!IconaCometaFantasma.png Corsa Fantasma! Circuito Oceanico!IconaCometaViola.png Monete Viola sotto il MareIconaSuperstella.png Sfavillotto Ghiotto, Adieu!
Galassia Balocco IconaSuperstella.png Bowsermatic, il malvagio d'acciaioIconaSuperstella.png Mario/Luigi incontra MarioIconaSuperstella.png Boing boing sul percorso ghiottoIconaCometaRapida.png Modalità Rapida! Pannelli alternati!IconaCometaViola.png Luigi e le monete violaIconaSuperstella.png Catena di pannelli alternati
Galassia di Re Skelopesce IconaSuperstella.png Pesce scheletro terrore dei mari
Mondo Torrido di Bowser Jr. IconaMegaStella.png Re Kaliente e il pianeta rovente
Galassia Granello di Sabbia IconaSuperstella.png Mangia il tuo Fungo Preferito ♪
Attico modello.png Galassia Grotta Sotterranea IconaSuperstella.png Nave Spettrale MagicaIconaSuperstella.png Passeggiata Aerea con Spara-AcquaIconaSuperstella.png Passeggiata Aerea con Spara-AcquaIconaCometaRossa.png Pericolo! Nave Spettrale Magica!IconaCometaViola.png Monete Viola sulla Nave SpettraleIconaSuperstella.png La Stanza Segreta di Boo
Galassia Razzo Flotta IconaSuperstella.png Laser! Laser! Laser!IconaSuperstella.png Tempesta di palle di cannoneIconaSuperstella.png Robopunte VendicativeIconaCometaRapida.png In fretta! Robopunte Vendicative!IconaCometaViola.png Monete viola nella flotta cosmicaIconaSuperstella.png Discarica della flotta cosmica
Galassia Cerchio Misterioso IconaSuperstella.png Attenzione a dove cammini
Galassia Passo Falso IconaSuperstella.png Fuga dall'Ascia InfernaleIconaSuperstella.png Fuga Impossibile! Piovono Meteoriti!IconaSuperstella.png Dino Piranha sul MagmaIconaCometaRossa.png Pericolo! Fuga dall'Ascia Infernale!IconaCometaViola.png Monete Viola sull'Ascia InfernaleIconaSuperstella.png Marea Rovente
Galassia Capsula Gelata IconaSuperstella.png Conigli delle nevi
Varco delle Sfide modello.png Galassia Sfida Surfing IconaSuperstella.png Sulla scia del surfista leggendario
Galassia Sfida Sfera IconaSuperstella.png Insolito percorso con l' Astrosfera
Galassia Sfida Bolla IconaSuperstella.png Labirinto Elettroinfernale
Galassia Gran Finale IconaSuperstella.png Questo è il Festival delle Stelle!
Centro dell'Universo Regno Galattico di Bowser IconaMegaStella.png Chi decide il destino dell'universo?
SMGlogo.png
Personaggi Principali LuigiMarioNerelloPrincipessa PeachRosalindaSfavillotto BabylumeTruppa Toad (Capitan Toad, Toad Aiutante, Toad Custode, Toad Pigrone, Toad Postino)
Altri Personaggi Brigante MarinoDolceape ReginaGara BooIstruttoreMantamillaMario CosmicoPinguotto DottoSfavillotto Cometa
Specie AstroniglioBazar SfavillottoCartelliCatapaperoCentipedeDolceapeFarfallaPinguottoSfavillottoSfavillotto GhiottoTartarughinaToadTuttofare
Boss BowserBowser JuniorBowsermaticDino PiranhaFocoso Dino PiranhaGran RoditoreKamellaRe CongelottoRe KalienteRe SkelopesceRegina RobopuntaRocciospettroScaraboomScarafetor MadreTalpone SoldatoTarantorexTripodobot
Nemici e ostacoli Acqua gelataAmperinoAmperino giganteAstrosaccoBanzai BillBarra di fuocoBizzoragnoBob-ombaBombagalloBompBooBoo BombaBowsermatic piccinoBuco neroCalamakoCannoneCannone Banzai BillCannone BillCategnaccioCategnaccio DoratoCimicyCongelottoDon BoxElettrobazookaElettrotaiaFiammetto BluGeyser di lavaGoombaGoomba GiganteGoombelmettoGorgoGrankyoInferno di sabbiaJack O' GoombaKamekKoopaLanciafiammeLavaLaser SentinellaMassoruota giganteMarghibulboMarghibruco RossoMarghibruco TropicaleMateria oscuraMedusaMedusillaMega Pesce BoaMeteoraMieleMinaMini CategnaccioMini GoombaMoguccioMollaMolluskyMontyPalla di cannonePalla di fuocoPallottolo SegugioPalude velenosaPesce BoaPesce SmackPesce Smack spinosoPianta AgoPianta Ago gigantePianta PiranhaPippyPippy di ghiaccioPiattaforma raggioPolipoPolipoombaPolipottoRagno BoingRicciospinoRicciospinoRobobabyRobobulloneRoboguardianoRobolaserRobomollaRobomolla violaRobopuntaRovoRovo PiranhaSabbie MobiliScarafetorScatola TeschioSkelopesceSlurpinoSpara AcquaSpara FuocoSpuntoniTartossoTed TorpedineTorcibrucoTornadinoTwompVampyVapore di magma
Potenziamenti AstroscheggiaFiore di fuocoFiore di ghiaccioFungo 1-UpFungo ApeFungo EnergiaFungo MollaFungo SpettroMegastellaMonetaMoneta ?Moneta violaNote ArcobalenoSpicchio StellareSpicchio Stellare BluStella ArgentoStella IrideStella RossaSuperstellaSuperstella RossaSuperstella Verde
Oggetti AeronaveArniaAstrosferaBlocco ?Blocco di mattoniBlocco MisteriosoBlocco MultimonetaBlocco vuotoBollaBraciereCampo gravitazionaleCannoneCartelloCassaCocomeroCristalloDadiFiore FiùFiore RampicanteForziereForiziere DoratoFrammento di cometaGeneratore di scosseGuscio DoratoGuscio RossoGuscio VerdeInterruttore a LevaInterruttore gravitazionaleInterruttore Schianto a TerraLarvaLuce gravitazionaleMasso crepatoMaxistella LancioMucchio di foglieNastro TrasportatoreNoce di CoccoPannello AdieuPannello AlternatoPianta PeperinaPianta Punching BallPiattaforma mobilePiattaforma semisolidaPorta chiusa a chiaveProduttore di Bob-ombaPupazzo di neveSbarre di ferroSfera StellaSpazzaturaStatua di BowserStella LancioStella ManinaTeletrasportoTornadoTrampolinoTuboUFOUFO fungoVento
Mosse AbbassatiCapriola all'indietroCapriola lateraleCorsaDoppio calcioPiroettaSaltoSalto a pareteSalto doppioSalto in lungoSalto triploSchianto a terra
Mondi e luoghi Centro dell'UniversoGalassia Gran FinaleOsservatorio Cometa (Attico, Bagno, Biblioteca, Cucina, Sala Motori, Terrazza Mirastelle) • Regno dei Funghi (Castello di Peach, Fungopoli)
Altro BetaCarte scambiabiliCometa BurlonaGalleriaGlitchLibro illustrato di RosalindaMusicaStaffSuper Mario 3D All-Stars