Mario Wiki
Advertisement
Galassia Fortezza Nostalgia
Galassia Fortezza Nostalgia.png
Apparsa in:
Super Mario Galaxy 2
Mondo:
Mondo 6: Sulle Tracce di Bowser
Boss:
Re Womp
Superstelle:
IconaSuperstella2.pngIconaSuperstella2.pngIconaCometa2.pngIconaCometaVerde.pngIconaCometaVerde.pngIconaCometaVerde.png

La Galassia Fortezza Nostalgia (Throwback Galaxy in inglese) è una Galassia di Super Mario Galaxy 2, si trova nel Mondo 6 ed è raggiungibile dopo aver ottenuto la prima Superstella della Galassia Vecchio Ingranaggio. Come implica il nome, questa galassia è un tributo alla Fortezza di Womp di Super Mario 64 e il suo remake, infatti è la stessa fortezza del gioco originale con alcune modifiche e aggiunte.

Aspetto

Mario in azione nella galassia.

La Galassia Fortezza Nostalgia è un omaggio alla longeva Fortezza Womp apparsa nei due giochi già citati, infatti è la stessa identica fortezza dei giochi originali ma con alcune piccole modifiche e nuove aggiunte. Lo sfondo di questa galassia è molto simile a quello originale ma le nuvole sono decisamente più scure rispetto ai primi giochi.

Pianeti

Fortezza Womp

Il pianeta principale della Galassia, si tratta della medesima fortezza apparsa nei primi due giochi originali ma questa volta ha subito alcuni piccoli cambiamenti rispetto al passato, infatti sono state rimosse le isole fluttuanti dove erano presenti le Monete rosse e la sezione dove c'era l'Interruttore Stella nel remake. Il cannone dove Mario poteva spararsi contro i muri è stato sostituito da una Stella Lancio e le parti distruttibili dei muri sono state rimosse, i nemici presenti sono più o meno gli stessi dei giochi originali, in cima alla fortezza Mario deve sconfiggere un Womp normale per aprire un tunnel verticale e poi entraci per raggiungere la parte sottostante del pianeta e riaffrontare una vecchia conoscenza: Re Womp, sconfiggendolo Mario viene ricompensato con una Superstella.

Pianeta Bonus

Il pianeta accessibile con il Giratrasporto, qui bisogna sconfiggere tutte le Piante Piranha presenti entro il tempo limite, riuscendoci si viene ricompensati con tre Funghi 1-UP.

Superstelle

Ritorno del Re Womp

Ritorno del Re Womp
Galaxysmall 3667.jpg
Apparso in:
Super Mario Galaxy 2
Mondo:
Mondo 6: Sulle Tracce di Bowser
Precedente:
-
Successivo:
Stelle Argento fra i Womp

La prima missione della Galassia Fortezza Nostalgia si apre con l'arrivo di Mario sulla Fortezza di Womp. Il livello, fin dall'inizio, rimanda alla mente la missione sulla Fortezza di Womp di Super Mario 64: infatti, in Super Mario Galaxy 2, si deve salire sempre più in alto fino a lottare contro Re Womp, proprio come nel passato. La prima area, posta su un piano erboso, presenta Goomba, Piante Piranha e una Buon-omba, e una piccola pendenza che funge da scala. Sulla sinistra di questa pendenza si trova un laghetto, infestato da due Idroragni. La Buon Omba, comparsa già in passato, chiede a Mario di recuperare la Superstella rubata dal Re Womp. Una volta superata la piccola scala e dei molesti Bomp, Mario deve salire ancora più in alto usando una scalinata di pietra, su cui si schiantano regolarmente dei Twomp. Superati i bestioni di pietra, Mario deve proseguire fino a un ponte traballante, che lo farà cadere a terra se egli non sarà abbastanza veloce nell'attraversarlo. Dopo il ponticello, è presente una specie di ingranaggio rotante che funge da passaggio. L'area successiva presenta un'altra Buon Omba, un Torcibruco e un terribile Rovo Piranha. Dopo la grossa Pianta Piranha è presente un ascensore, che porta Mario in cima alla Fortezza di Womp. Dopo aver sconfitto il Womp che ci cammina sopra, l'idraulico può accedere al lato opposto della fortezza e sfidare Re Womp, utilizzando degli Schianti a Terra sulla sua schiena. Dopo la sconfitta del mostro, Mario può recuperare l'agognata Superstella.

Nemici

Pianeti Visitati

Stelle Argento fra i Womp

Stelle Argento fra i Womp
TBG2.png
Apparso in:
Super Mario Galaxy 2
Mondo:
Mondo 6: Sulle Tracce di Bowser
Precedente:
Ritorno del Re Womp
Successivo:
Folle Corsa alle Stelle Argento

La seconda missione della galassia Fortezza Nostalgia inizia come la prima, ovvero con l'arrivo di Mario sulla Fortezza di Womp. Qui, la Buon-omba della missione precedente ringrazia Mario per averli liberati del Re Womp, e gli dice di aver sistemato qua e là delle Stelle Argento apposta per lui. Sul pianeta vengono inoltre aggiunte delle nuvolette e dei Fiori Nuvola, indispensabili per ottenere tutte le Stelle Argento. Esse sono sistemate in posti diversi e, solitamente, lontani tra di loro: ad esempio, ne è presente una in cima alla fortezza, e una subito sul primo piano. Le altre sono sulle nuvolette, raggiungibili solo con Mario Nuvola, e una è la più difficile da prendere, essendo posta su una nuvoletta sotto la fortezza; al minimo errore di salto, si può cadere di sotto in un Buco Nero. Una volta ottenute tutte e cinque le Stelle Argento, esse si riuniscono in un'unica splendente Superstella, che andrà in seguito a depositarsi in cima alla Fortezza di Womp. A differenza della prima missione, il lato opposto della fortezza non è visitabile.

Nemici

Pianeti Visitati

Folle Corsa alle Stelle Argento

Questa missione è influenzata dalla Cometa Burlona, e diventa disponibile soltanto quando la cometa orbita attorno alla galassia. La missione partirà ovviamente dalla base della Fortezza di Womp, e l'obiettivo è lo stesso del missione precedente: raccogliere le cinque Stelle Argento disseminate per la fortezza. C'è però una lieve differenza: si avrà un tempo limite per raccogliere tutte, e se quest'ultimo finisce prima che la raccolta sia completata Mario perde una vita. Se si riesce a recuperare tutte e cinque le Stelle Argento, esse si uniranno e formeranno una luminosa Superstella.

​Stella Verde 1

​Durante la prima missione, bisogna dirigersi nella sezione dei Bomp e le piattaforme moventi, la Stella Verde sarà proprio in fondo all'ultima fossa del passaggio.

Stella Verde 2

Sempre nella stessa missione bisogna dirigersi in cima al forte, salire sul Womp antecedente a Re Womp e prendere la stella sopra di lui.

Stella Verde 3

Nella seconda missione, bisogna dirigersi nella zona del trampolino circolare, compiere dei salti con Mario Nuvola e prendere la stella che si trova oltre il confine del forte fluttuante.

​Curiosità

  • Nella prima missione, quando Mario parla con una Buon-Omba questa gli dice: "Hai un che di familiare uomo baffuto, come te la passi?". Questo dimostra che la fortezza che sta visitando Mario è la stessa del gioco originale.
  • Quando il Re Womp viene sconfitto ed esplode Mario è in piedi sul pavimento, nel gioco originale invece Mario rimaneva sospeso a mezz'aria.
Advertisement