FANDOM

Fuoco Bros
Until
Specie d'origine: Koopa Troopa
Schieramento: Truppa Koopa
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1988-90)
Ultima Apparizione: Mario Tennis Aces (cameo) (2018)

I Fuoco Bros sono dei Koopa Troopa comparsi per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Da allora sono comparsi in molti altri giochi come una specie nemica, ma in Mario Party 9 svolgono un ruolo neutrale. Sono in grado di lanciare palle di fuoco.

Aspetto fisico

Il Fire Bro è un Koopa Troopa bipede. Nei giochi in cui compare viene rappresentato in due modi diversi: in Super Mario Bros. 3 compaiono con il guscio e il casco neri, con le guancie arancioni e la pelle molto rossa, e sono in grado di sputare palle di fuoco dalla bocca. Da New Super Mario Bros. in poi è stato sempre rappresentato con il guscio, le scarpe e il casco rossi, la pelle gialla e può lanciare palle di fuoco, ma stavolta dalle mani in modo simile a Mario Fuoco. In Super Mario Odyssey si scopre che sotto il casco posseggono una cresta di cappelli rossa e bionda.

Storia

Super Mario Bros. 3

Firebro
I Fire Bros. appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3, dove hanno la pelle rossa. A dire il vero, ce ne sono solo tre in tutto il gioco. Due compaiono nel Deserto, in un'area segreta raggiungibile rompendo una roccia nella mappa con un martello, e se sconfitti rilasciano un Fischietto. Un terzo si trova in un livello trappola nel Castello di Koopa. Nella versione originale per NES, la loro icona sulla mappa era quella di un Martelkoopa, mentre nei remake per SNES e GBA è stata cambiata in una più simile al vero
FireBroNSMB

Due Fire Bros. in New Super Mario Bros.

 nemico.

New Super Mario Bros.

FileFireBro.NSMB

I Fire Bros. riappaiono nel gioco per Nintendo DS New Super Mario Bros. e sono molto rari.

Appaiono solo nel mondo 8-7, subito dopo il checkpoint, e attaccano con palle di fuoco molto veloci proprio come nella loro precedente apparizione.

New Super Mario Bros. Wii

FileFireBro.NSMBW
Fire

L'artwork di un Fire Bro. in New Super Mario Bros. Wii

I Fire Bros. sono molto più frequenti in New Super Mario Bros. Wii. Attaccano come nei giochi precedenti ed appaiono nei livelli 2-3 (ce n'è uno solo vicino alla fine); 3-4 (uno all'inizio, uno verso metà e uno vicino alla fine); 6-6 (sempre tre di essi controllano tutte le uscite); e 9-7 (qui appaiono su delle piattaforme verso la fine del livello). Spesso appaiono insieme alle Piranha Falò.

New Super Mario Bros. 2

FileNewFireBro.
I Fire Bros. ritornano in questo gioco e compaiono solamente nel livello 6-3. Qui, se si entra a contatto di un Anello Dorato, iventeranno dorati e lancieranno una scia di monete invece di palle di fuoco.

New Super Mario Bros. U

In questo gioco presentano le stesse caratteristiche presentate nei giochi precedenti.

Super Mario 3D World

In questo gioco attaccano sempre lanciando palle di fuoco, che possono entrare nei Tubi Trasparenti introdotti in questo gioco. Spesso saltano da un punto all'altro dopo aver lanciato le palle di fuoco, e alcune volte essi si trovano anche su delle Torri Goomba.

Serie Paper Mario

Paper Mario: Il Portale Millenario

Un unico Fire Bro. senza nome appare in Paper Mario: Il Portale Millenario, dove lotta allo Stadio di Oolong nella squadra I Tre Gemelli insieme ai suoi fratelli: un Martelkoopa di nome Emme Kappa e un Boomerang Bro. senza nome.

Il suo unico attacco è sputare delle palle di fuoco che non solo danneggiano Mario, ma possono anche scottarlo.

Super Paper Mario

I Fire Bros. fanno un'apparizione come nemici anche nell'atipico Super Paper Mario. Qui appaiono per la prima volta a Castel Cenere, e successivamente nel Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadilà. Si comportano come nei platform della serie. Alcuni di essi hanno l'abilità di svoltare tra le dimensioni.

Paper Mario: Sticker Star

Anche qui appaiono come nemici, inoltre il loro aspetto è stato cambiato per assomigliare di più a quello della serie principale.

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Dream Team Bros.

In questo gioco debuttano nella serie Mario & Luigi. Attaccano lanciando palle di fuoco che vanno schivate saltando, ed alcune volte possono lanciare anche Monete da 5. Un altro attacco consiste nel lanciare in aria una grossa palla di fuoco, che va respinta con il Martello.

Serie Mario Party

Mario Party 9

La prima apparizione dei Fire Bros. nella serie Mario Party è in Mario Party 9 per Nintendo Wii.

Quando un giocatore atterra su uno Spazio Gara, può apparire un Martelkoopa o più raramente un Fire Bro. Quando appare il Fire Bro., esso dà il via a un Minigioco Tutti contro Tutti, scelto dal Capogruppo o dal giocatore in ultima posizione. Alla fine del minigioco, il Fire Bro. prende 10 Ministelle al giocatore che è arrivato ultimo e le distribuisce agli altri. Se il giocatore all'ultimo posto non ha abbastanza Ministelle, il Fire Bro. metterà quelle che mancano. Se tutti finiscono in parità, nessuno perderà né riceverà Ministelle.

Serie Mario Baseball

FireBroMSB

Un Fire Bro. si prepara a battere in Mario Superstar Baseball

La prima apparizione del Fire Bro. come un personaggio giocabile si ha in Mario Superstar Baseball per Nintendo GameCube, dove esso è una ricolorazione del Martelkoopa, personaggio sbloccabile.

In questo gioco il Fire Bro. appare per la prima volta con l'aspetto attuale, cioè guscio e casco rossi anziché neri come nei primi giochi.

Nella modalità sfida il Fire Bro. fa parte del team di Bowser, ed è leggermente più lento delle sue controparti Martelkoopa e Boomerang Bro. Il Fire Bro. usa una mazza normale per battere, a differenza dei suoi parenti che usano rispettivamente un martello e un boomerang.

Nel seguito per Wii, Mario Super Sluggers, il Fire Bro. riappare, con delle statistiche un po' diverse: le sue abilità da esterno e battitore sono aumentate, ma come lanciatore è il peggiore dei tre Bros.

Serie Animata

Le Avventure di Super Mario

FireBroCucciPucci

Cucci Pucci con un piccolo Fire Bro. ne La minaccia veneziana

Nel cartone animato di Super Mario, i Fire Bros. sono apparsi in due episodi della seconda serie, dove mantengono il loro ruolo di soldati di Re Attila.

Nell'episodio Rettili alla Casa Bianca due Fire Bros. e due Boomerang Bros. sono messi a sorvegliare Mario, Luigi, la Principessa Amarena e Ughetto, prigionieri nel castello di Attila. La Principessa riesce a ingannare le guardie e metterle una contro l'altra in modo da poter fuggire indisturbati.

Ne La minaccia veneziana, Cucci Pucci viene vista usare un Fire Bro. insolitamente piccolo come fiamma ossidrica, che sputa una fiamma continua invece delle solite palle di fuoco.

Statistiche

Serie Paper Mario

Nemico di Paper Mario: Il Portale Millenario
Fire Bro.
FireBroPM2
PV massimi 7
Attacco 3
Difesa 1
Locazione Oolong
Oggetti
Mosse Sputafuoco (3, Scottatura), Doppia Fiamma (2x2, Scottatura), Multifiamma (1x6, Scottatura)
Enciclopedia
25           26           27
Nemico di Super Paper Mario
Fuoco Bros
FireBroSPM
PV Massimi 10
Attacco 3
Difesa 1
Tipo di Carta Non comune
Descrizione Carta Questo Koopa soldato ha un'insana passione... per il fuoco. Per questo, è l'ospite d'onore... quando c'è da organizzare un barbecue!
Lista delle Carte Raccolta
33           34           35
Nemico di Sticker Star
Fuoco Bro.
Fuoco Bro PMSS
PV 26
Attacco 10
Difesa 2
Locazione Strada Accidentata, Vulcano Tonante, Flotta di Bowser Junior
Mosse Palla di Fuoco (10)
Adesivo Efficace Fiore di Ghiaccio

Serie Mario & Luigi

Nemico di Dream Team Bros.
Fuoco Bros. M&L4
Fuoco Bro.
Locazione/i Neo-Castello di Bowser
PV 172
Attacco 252
Difesa 190
Velocità 94
Esperienza 300
Monete 50
Strumento Fungone 1-Up (comune)
Scarpe di Cristallo (raro)
Simili Boomerang Bro.

Curiosità

Koopa
Famiglia Reale Koopa

Personaggi

Koopa Troopa & Paratroopa

Spunzi

Nelle

Martelkoopa

Lakitu

Tartossi

Kamek & Magikoopa

Koopistrici