FANDOM

Funky Kong
Funky Kong - DK Tropical Freeze
Artwork di Funky Kong in Donkey Kong Country: Tropical Freeze
Specie: Kong
Schieramento: Famiglia Kong
Debutto in: Donkey Kong Country (1994)
Ultima Apparizione: Donkey Kong Country: Tropical Freeze (2014 - 2018)
Funky Kong è un membro della Famiglia Kong. Anch'esso nipote di Cranky Kong, quindi cugino o fratello di Donkey Kong. Il suo ruolo principale è quello di meccanico e ha sempre costruito oggetti speciali per i Kong in modo da poterli usare e sconfiggere un eventuale nemico. È molto abile con gli elicotteri.

Storia

Serie Donkey Kong Country/Land 

Donkey Kong Country

Funky apparve per la prima volta in Donkey Kong Country, viene visto nella Funky Flights, una piccola azienda gestita da lui stesso. Il suo ruolo principale è quello di aiutare Diddy Kong e Donkey Kong Kong a raggiungere varie zone dell'Isola Donkey Kong attraverso un piccolo aereo.

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest

Funky ritorna in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest. Il suo ruolo rimane praticamente lo stesso. Gestisce infatti la Funky Flights II, una sua nuova azienda di volo che può essere trovata in ogni parte di Crocodile Isle eccetto per il Lost World. Funky permettera a Diddy Kong e Dixie Kong di viaggiare attraverso il Birplane Barrel. Il primo viaggio dovrà essere pagato in banane ma sarà poi gratis per tutto il resto del gioco. Nella versione per Game Boy Advance, Funky Kong avrà un ruolo un po' diverso. Il suo Birplane Barrel è sostituito da un gyrocopter. Lo lascerà usare a Diddy e Dixie se completano i minigiochi che lui propone. Gli darà anche alcune DK Coins. Alla fine del gioco, pianterà una bomba nella base di King K. Rool è andra a prendere il resto della banda Kong prima che scoppi.

Donkey Kong Land 2

Il suo ruolo in questo gioco è identico a quello di Donkey Kong Country: Diddy's Kong Quest.

Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!

FunkykongartworkDKC3

Funky Kong in Donkey Kong Country 3

In Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble! , Dixie dovrà visitare Funky Kong per incontrare suo cugino, Kiddy Kong. Funky è proprietario di Funky Rentals, una specie di officina. Durante il gioco, Dixie e Kiddy Kong dovranno trovare degli oggetti così da portarli a Funky Kong per costruire macchine più grandi che gli permetteranno di andare avanti. Funky inoltre sembra essere in lavoro di qualcosa di segreto. Lascerà a Dixie e Kiddy vederlo quando gli porteranno ogni DK Coin ottenibile nel gioco. Nella versione GBA di questo gioco, Funky rimane lo stesso, ma permetterà a Dixie e Kiddy di partecipare in alcuni minigiochi.

Donkey Kong 64

FunkyDKC64

Funky Kong in Donkey Kong 64

In Donkey Kong 64 è l'esperto d'armi del gruppo; vende varie armi e power-up ai Kong e al posto della tavola da surf ha un grande razzo sulla schiena. Il suo negozio si chiama semplicemente Funky Store, e se non ha nulla da vendere, darà ai kong delle munizioni gratis. Il suo negozio si trova in ogni punto dell'isola ad eccezzione di Hideout Helm. Alla fine del gioco, darà il colpo di grazia a King K. Rool e lo spingerà dal tetto fin quando cadrà nella K. Lumsy's Prison.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze

Dopo una lunga assenza, Funky ritorna in questo gioco come proprietario di un negozio chiamato Vola e Compra con Funky dove vende vari oggetti alla famiglia Kong. Rimpiazza Cranky Kong, che gestiva un negozio in Donkey Kong Country Returns.

Apparizioni in altri giochi

DK: King of Swing

Funky ha un ruolo molto piccolo in questo gioco, comparendo nella intro. È disponibile solamente nella modalità Jungle Jam, dove il suo partner è Dixie Kong. È molto forte ma ha un salto ridotto.

Donkey Kong Jet Race

In questo gioco, Funky è un personaggio sbloccabile completando il Trofeo Diamante con un personaggio della famiglia Kong. Ha più o meno le stesse statistiche di Kludge

Donkey Kong Country TV

Nella serie animata, Funky è rappresentato fedelmente: è tranquillo, rilassato (persino nei momenti difficili), appassionato di surf ed è uno spericolato pilota. Ha sempre diverse ipotesi e idee sull'origine delle cose e segue la filosofia del Karma. In francese è doppiato da Philippe Sax, in inglese da Damond D'Oliveira e in italiano era stato scritturato Luca Bottale.

Mario Kart Wii

Kart Standard Funky Kong

Funky Kong in Mario Kart Wii

Mario Kart Wii segna la prima apparizione di Funky Kong in un gioco di Mario. È sbloccabile battendo in prova a tempo 4 fantasmi staff. È reputato il migliore personaggio del gioco insieme a Daisy, tutti e due molto veloci. Ha lo stesso design di Donkey Kong Jet Race. Il fantasma dello staff in GCN Montagna Donkey Kong è lui.

Mario Super Sluggers

Questa è l'ultima apparizione di Funky in un gioco di Mario sportivo. È sbloccabile quando affronta il giocatore nella modalità sfida. Va d'accordo coi Kong ma non con i Kremlings. È molto forte ma non corre molto velocemente.

Serie Super Smash Bros.

Funky Kong compare come trofeo in due capitoli della saga.

Nome Immagine Gioco Descrizione
Funky Kong SSBB Funky Donkey Kong Country
Donkey Kong: Jet Race
Un surfista dai caratteristici occhiali da sole amico dei Kong. Funky Kong è davvero funky, sia per l'aspetto fisico che per modo di parlare. Nei diversi giochi è sempre disponibile ad aiutare i Kong. Considerata la sua recente partecipazione ad una corsa di barili, è probabile che si sia stufato degli affari.

Statistiche

DK: King of Swing

  • Salto: 2
  • Attacco:4

Donkey Kong: Jet Race

DKJR Funkyicona
Classificazione Statistiche
Criterio di sbloccaggio Vinci il trofeo diamante con un personaggio Kong
Spinta 1/5
Velocità 5/5
Agilità 1/5
Rivale Klunge

Mario Kart Wii

Funky MKW
Classificazione Statistiche
Peso Grande
Velocità +4
Fuoripista +3

Curiosità

  • Funky Kong non è presente in Donkey Kong Country Returns, ma Cranky Kong spera che qualcuno lo porti in cima all'isola con un'elicottero (dato che Funky li pilota).
  • La sua carta di Mario Super Sluggers indica il suo debutto nel 1999, anche se è apparso per la prima volta in Donkey Kong Country, rilasciato nel 1994.
Kong
Famiglia Kong

Baby DKCandy KongChunky KongCranky KongDiddy KongDixie KongDonkey KongDonkey Kong Jr.Funky KongKiddy KongLanky KongSwanky KongTiny KongWrinkly Kong

Altri Kong

Baby KongBinkiBluster KongChained KongClone di CandyCyber KongEddie lo YetiGuerillaJr. IIKong FuKong Montani (Kong Fu, Kong Lee, Kong Magnum, Egemone e Rasta Kong) • MammyManky KongRabbid CrankyRabbid KongSuper Diddy KongSuper Kong

Amici Animali

AgalBoatrixCarrello MinerarioClapperCrabbyEllieEnguardeExpressoGlimmerPagalParryProfessor ChopsRambiRazzo BarileTelinoThermidorWinky

Mini Kong

Cannone KongCirco KongCrash KongCool KongCucca KongKongāMini Diddy KongMini Donkey Kong