FANDOM

Fungo Volta
Fungo Volta SPM
Descrizione: Un Fungo giallo o marrone con una o due saette disegnate sopra
Uso o Funzione: Elettrificare il personaggio controllato e danneggiare o paralizzare i nemici che lo toccano
Prima Apparizione: Paper Mario
Ultima Apparizione: Super Paper Mario
Il Fungo Volta è uno speciale Fungo, apparso nel primo e terzo gioco della serie Paper Mario; esso, se viene usato, elettrifica Mario (o PeachBowserLuigi) permettendogli di danneggiare (Paper Mario) o paralizzare (Super Paper Mario) i nemici che lo toccano.

Storia

Paper Mario

Fungo Volta PM
Nel primo gioco il Fungo Volta è arancione chiaro, con quattro pallino bianchi visibili e uno dei due occhi coperto da una saetta. Durante le battaglie a turni permette di elettrificare Mario e infliggere un punto di danno ai nemici che lo attaccano fisicamente (non annulla però il danno dell'attacco, salvo per alcuni nemici come Stordino (Fuzzy), Stordino della Foresta (Forest Fuzzy), Stordino della Giungla (Jungle Fuzzy)).
Mario elettrificato

Mario elettrificato

Lo stesso effetto del Fungo Volta è dato, in modo perpetuo, dal badge Zap Zap.

Super Paper Mario

Fungo Volta SPM
Nel terzo gioco la grafica è diversa: diventa marrone con due saette arancioni rivolte verso il centro. Anche l'effetto cambia, poiché il gioco non comprende battaglie a turni (tranne quella con Catecerbero, dove però l'effetto non cambia): Mario, se elettrificato, paralizza i nemici impedendono il movimento per un po' di tempo, ma non li danneggia.

Il Fungo Volta appare nella Ruota degli oggetti generata dall'incantesimo di Merluna. Inoltre può essere usato come sostituto del Fungoshake nelle ricette (Funghi FrittiRazioni d'Emergenza ecc.).