FANDOM

Da non confondere con il Super Fungo o il Fungo Scatto.
Fungo
Fungo Artwork - Super Mario RPG Legend of the Seven Stars
Artwork di un Fungo in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Descrizione: Fungo rosso a pois bianchi
Prima Apparizione: Super Mario Bros. 2 (1988-89)
Ultima Apparizione: Mario Party: The Top 100 (2017)

I Funghi sono degli oggetti comuni nei giochi della serie di Mario. Il loro effetto varia a seconda del gioco.

Apparizioni

Super Mario Bros. 2

Subspazio Screenshot - Super Mario Bros. 2

In Super Mario Bros. 2 i Funghi si trovano in tutti i livelli in specifiche posizioni all'interno del Subspazio. Dopo averne raccolto uno in un livello, l'energia vitale aumenta di un cuore, fino ad un massimo di quattro (cinque nel remake). Questo bonus dura solo per un livello, la vita viene, infatti, riportata a due cuori all'inizio del livello successivo.

In Yume Kōjō: Doki Doki Panic, al posto dei Funghi sono presenti i Cuori.

Super Mario RPG: Legend of The Seven Stars

I Funghi appaiono nuovamente in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Qui sono lo strumento curativo meno efficacie, permettono, infatti, di recuperare solo 30 Punti vita. Di esso esistono due versioni più potenti: il Fungo Medio (Mid Mushroom), che restituisce 80 PV e il Fungo Max che li restituisce tutti. A Monstro Town è possibile comprare dai Triplets dei funghi che, dopo aver restituito 30 PV, trasformano l'utilizzatore in un Fungo.

Nonostante i Funghi utilizzabili come oggetti appaiano senza i classici occhi, quando da un Forziere ne appare un con gli occhi, questo restituisce tutti i Punti Vita e i Punti Fiore al giocatore.

Serie Mario Party

I Funghi sono apparsi in diversi giochi della serie Mario Party, a partire da Mario Party 2, in cui sono lo strumento preferito di Mario. Nei Mario Party in cui appaiono, di solito, permettono di lanciare due Dadi nello stesso turno. Quando appare lo stesso numero su entrambi i dadi, il giocatore ottiene delle monete bonus. Nei giochi in cui appare, di solito può essere comprato per cinque monete.

In Mario Party Advance i Funghi funzionano in maniera differente, sono, infatti, l'oggetto che permette ai giocatori di lanciare il dado. Perciò, ad ogni turno è necessario consumarne uno per muoversi. Per ottenerne, è necessario vincere i minigiochi. Vincendo un minigioco si ottengono, solitamente, tre funghi, ma il premio può essere, in alcuni casi, anche di sei. Un giocatore perde quando finisce tutti i suoi Funghi.

In Mario Party 10 appaiono nel minigioco Funghi a gogò, dove bisogna farne cadere il più possibile nei contenitori del proprio colore.

Serie Paper Mario

Paper Mario

Fungo Sprite - Paper Mario

Come in Super Mario RPG, anche in Paper Mario i Funghi svolgono il ruolo di strumenti curativi, restiutuendo a Mario 5 PV quando utilizzati. Oltre ai normali Funghi curativi sono presenti anche varianti come il Fungo Volta e il Fungo SOS.

Alcune delle ricette di Tayce T. utilizzano i Funghi in combinazione con altri oggetti.

Paper Mario: Il Portale Millenaio

Fungo Sprite - Paper Mario Il Portale Millenario

I Funghi tornano in Paper Mario: Il Portale Millenario con le stesse caratteristiche del gioco precedente. In più, dato che in questo gioco anche i compagni di Mario hanno dei PV, possono essere usati per curare anche loro.

Alle varianti del Fungo già presenti nel primo Paper Mario si aggiunge anche il Funscalation. Nel gioco viene anche detto che i Fufini sono soliti mangiare Funghi e, alla fine del gioco, Fufo e Fufulvia donano a Mario e Peach dei Funghi per il loro viaggio in barca fino a casa.

Super Paper Mario

Essendo Super Paper Mario un gioco che dà forte peso alla componente platform presente in esso, quando si raccoglie un Fungo uscito da un blocco, questo restituisce immediatamente al personaggio 10 PV e dona 1000 punti, in maniera simile a come i Power-Up hanno effetto nonappena li si tocca nei giochi della serie principale.

Al loro posto è possibile comprare nei negozi uno strumento chiamato Fungoshake.

Paper Mario: Sticker Star

In Paper Mario: Sticker Star i Funghi, come tutti gli altri oggetti, appaiono come sticker. Quando utilizzati donano a Mario 20 PV, premendo 3DS A con il giusto tempismo, è possibile aumentare la sua efficacia, ottenendo una cura di 30 PV. Di esso esistono anche le varianti Fungo Lucente, che funziona come un Superfungo, e Fungo Iridato, che funziona come un Ultrafungo.

Paper Mario: Color Splash

I Funghi appaiono anche in Paper Mario: Color Splash dove, come gli altri oggetti, sono utilizzabili tramite delle carte. Esiste anche una variante più grande che cura più PV.

Ricette

Ricetta Pietanza Gioco
Uovo grande + Fungo Bland Meal Paper Mario
Fungo + Tartafoglia/Goomnut/Strange Leaf Fungo Volta
Fungo Funghi fritti Paper Mario
e
Paper Mario: Il Portale Millenario
Fungo + Sciroppo Miele Fungo miele
Fungo + Sciroppo Acero Fungo acero
Fungo + Composta Fungo reale
Fungo + Dolcina Torta Funghi
Fungo + Pappamolla Fungo Secco
Fungo + Fungo SOS Rollé ai Funghi
Fungo + Lampoblitz Fungo Volta Paper Mario: Il Portale Millenario
Fungo + Permutante Sciroppo Miele
Fungo + Uovo Strano Omelette
Fungo + Fiore di fuoco Flan di Funghi
Fungo + Tartafoglia Funghi fritti

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga

Anche in Mario & Luigi: Superstar Saga i Funghi sono degli strumenti curativi. Restituiscono ad uno solo dei due fratelli 25 PV e sono gli oggetti meno costosi nei nogozi. Come negli altri GDR, anche in questo gioco possiedono delle varianti: il Superfungo, che restituisce 50 PV, l'Ultrafungo, che restituisce 120 PV e il Fungo MAX, che restituisce tutti i PV. Nel gioco sono anche presenti 5 Funghi d'Oro, che restituiscono tutti i PV e i PF. Alcuni equipaggiamenti ottenibili nel gioco permettono di aumentare le statistiche di Mario e Luigi in base al numero di Funghi in loro possesso.

Durante gli eventi del gioco, Mario & Luigi ottengono anche un oggetto chiamato Invincibilfungo, che si dice sia stato fatto unendo un Fungo 1-Up con una Super Stella. Tuttavia, ciò si rivela un inganno e, nonappena Mario lo mangia, si ammala di Febbre Fagiolina.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

I Funghi tornano anche in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, dove funzionano nello stesso modo del gioco precedente, con la sola differenza che curano leggermente meno PV che nel gioco precedente: 20 invece che 25. Oltre al normale Fungo, anche le sue varianti Super e Ultra sono state indebolite, curando rispettivamente 40 e 80 PV. Strumenti esclusivi di questo gioco sono i Funghispora che restituiscono un po' di PV sia ai fratelli Mario adulti che a quelli bambini. Anche in questo gioco è presente la Tessera Fungo, ma il suo effetto è stato cambiato: serve per aumentare la potenza curativa dei Funghi.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

In Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser, i Funghi vengono, differentemente dal giocco precedente, potenziati, arrivando a curare 30 PV quando utilizzati. Lo stesso vale anche per il Superfungo, che ora cura 60 PV, e l'Ultrafungo, che ne cura 120. Il Fungo MAX, rinominato Magifungo, è stato invece depotenziato, ora può restituire solo 240 PV, invece che tutti quanti. Nel gioco è presente anche un tipo di equipaggiamento chiamato Guanti Fungo, che fanno usare automaticamente e in modo casuale uno dei Funghi nell'inventario.

Bowser non è in grado di utilizzare i Funghi per curarsi, ad eccezione di particolari Funghi durante le Battaglie Titaniche. Nonostante ciò, alcuni nemici, soddisfando particolari condizioni, possono curarlo usando dei Funghi.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. i Funghi tornano con le stesse caratteristiche di Viaggio al Centro di Bowser. L'Ultrafungo e il Magifungo, però, curano 100 e 160 PV rispettivamente, invece che 120 e 240.

Durante le Battaglie Titaniche, per curare Luigi è presente la tecniche Fungoritmo, in cui bisogna toccare lo scermo seguendo il ritmo per far mangiare i funghi all'idraulico.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. il Fungo e le sue varianti hanno esattamente le stesse caratteristiche che possiedono in Dream Team Bros..

Galleria

Artwork

Sprite