Fufo
Fufo.jpg
Specie: Fufino
Luogo d'origine: Grande Quercia
Schieramento: Matriarca, Mario
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario
Ultima Apparizione: Super Paper Mario

Fufo è un Fufino apparso in Paper Mario: Il Portale Millenario. È anche un temporaneo compagno di Mario assieme ai suoi simili.

Aspetto

Fufo è un normalissimo Fufino, ma ha qualche distinzione dagli altri: innanzitutto, ha due striature grige sul corpo e la sua antenna, da gialla, è lime.

Storia

Paper Mario: Il Portale Millenario

Fufo è uno dei tanti Fufini che abitano la Grande Quercia del Bosco Misterioso, ma un giorno, gli Incrociati invasero la Quercia e catturarono uno ad uno ogni Fufino. Fufo riesce a scappare e corre subito via dal bosco.

Mario, Goombella e Koopaldo, di ritorno da Borgofiore, scoprono dalla mappa che la loro prossima tappa è la Grande Quercia, ma vengono informai dal Professor Goombastein che solo i Fufini sanno come raggiungere il Bosco Misterioso. Ricordandosi di aver visto di sfuggita una simile creatura nei Sotterranei di Fannullopoli, Mario ritrova il Fufino, Fufo, e lo segue. Il Fufino, con le spalle al muro prega il gruppo di non fargli del male, ma Mario e i suoi lo rassicurano che vogliono che li guidi nel Bosco Misterioso in modo da recuperare la Gemma Stella. Capendo che Mario è un nemico degli Incrociati, decide di aiutarli e li conduce nel Bosco Misterioso.

Giunti alla Grande Quercia, la trovano bloccata da una porta automatica. Fufo, allora, suggerisce di passare dal passaggio segreto, ma ci sono troppe foglie che anche l'ingresso segreto è ostruito. Fufo, quindi, suggerisce di chiedere aiuto a Madame Spirù, una famosa attrice e Spirito del Vento ritiratasi nel Bosco. Dopo averla reclutata nel gruppo, Madame Spirù, avendo a cuore la sicurezza dei suoi dolci vicini, libera il passaggio e il gruppo entra nella Quercia. Sconfitti due Executori, altri dieci Fufini, tra cui l'amico di Fufo, Fufurio, fuggiti agli Incrociati, escono allo scoperto e, guidati da Mario e i suoi amici, liberano la Matriarca e gli altri Fufini, tra cui la sorella di Fufo, Fufulvia (che ringrazia il fratello dandogli un Fungo, rinsecchito nel frattempo, il suo cibo preferito).

Dopo aver liberato la Grande Quercia dagli Incrociati, Fufo resta nel Bosco Misterioso e ringrazia Mario. Fufo è poi visto nel finale, assieme ai suoi amici Fufini alimentare l'energia della Stella Smeraldo, per annullare la magia protettiva della Regina delle Tenebre.

Super Paper Mario

In Super Paper Mario, una bambola di Fufo compare a Forte Gino.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Francese Pounio Fufario, da "Pouni" (Fufino) e "Mario"
Giapponese プニオ
Punio
Fufo
Inglese Punio Fufo
Spagnolo Puniel Fufaniel, da "Puni" (Fufino) e "Daniel"
Tedesco Bubulio Fufulio; da "Bubu" (Fufino) e "Giulio"

PM2logo.png