FANDOM

Fox McCloud
Foxmariowunderland
Specie: Volpe
Luogo d'origine: Il Sistema Lylat
Schieramento: Star Fox
Debutto in: Star Fox
Super Mario: Mario im Wunderland (con Mario)
Ultima Apparizione: Super Smash Bros. Ultimate
Fox McCloud è il protagonista della serie di videogiochi Star Fox, è apparso in tutti i capitoli della serie picchiaduro Super Smash Bros..

Biografia

Figlio di James McCloud, Fox, dopo la scomparsa del padre, diventa il nuovo capitano della squadra di caccia spaziali fondata da James: gli Star Fox. Con questo compito, Fox ha l'obbligo di mantenere l'ordine nella galassia e fermare ogni attacco da parte di Andross, il responsabile della morte di sua madre e della scomparsa del padre. Dopo alcuni anni di ricerche, Fox riesce finalmente a scovare Andross e a sconfiggerlo, ma durante la sua caduta, lo scienziato cerca di portarsi dietro Fox, ma questi riesce a fuggire seguendo le istruzioni di James, ancora vivo, ma questi dovette scomparire, chiedendo al figlio di non dire a nessuno del fatto che era ancora vivo.

Anni dopo, gli Star Fox ricevono un SOS e Fox viene mandato a Dinosaur Planet, che è stato spezzettato dal perfido e primitivo Generale Scales. Durante la sua missione, Fox incontra Krystal, colei che aveva inviato il messaggio di SOS. Sconfitto Scales, pero', lo Spirito del Pianeta contenuto da Krystal, si libera, rivelandosi essere Andross. Sconfitto lo scienziato, un'altra volta, Krystal si unisce agli Star Fox, diventando un'intima amica di Fox.

Serie Super Smash Bros.

Emblema StarFox
Personaggio Super Smash Bros.
Fox McCloud

75px-FoxSmash

FoxMelee

FoxMcCloudB

Fox SSB4

FoxUltimate

Serie di Appartenenza: Star Fox
Specie: Volpe
Apparizioni: Super Smash Bros., Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, Super Smash Bros. Ultimate
Mosse:
Standard: Blaster
Lato: Teletrasporto
Su: Fiamma
Giù: Riflettente
Smash Finale: Landmaster/Formazione Star Fox

Super Smash Bros.

Fox compare come personaggio base del gioco. L'unico a rappresentare la sua serie. Come Samus, combatte con le sue armi in dotazioni ma, come Mario, combatte anche con pugni e calci. Il suo scenario-casa è il Settore Z.

Super Smash Bros. Melee

Fox riappare in questo capitolo con le stesse capacità di prima. Stavolta, ad accompagnarlo c'è il suo fido braccio destro Falco Lombardi. Come scenari-casa ha Corneria e Venom. Fatto degno di nota è che, da questo gioco, Fox inizia ad avere una voce che i fan considerano fastidiosa.

Super Smash Bros. Brawl

Fox riappare assieme a Falco in questa capitolo, in più anche la sua nemesi, Wolf O'Donnell, compare come personaggio sbloccabile. Come scenari madre ha di nuovo Corneria e Il Sistema Lylat.

Ruolo ne L'Emissario del Subspazio.

Fox compare per la prima volta quando Peach/Zelda e Kirby stanno abbordando La Halberd. Dal Ponte della Nave Volante, i due vedono l'Airwing di Fox cercare di colpire la nave del nemico, ma questi, con un braccio meccanico della nave, colpisce il caccia che cade a terra, portandosi dietro anche la Principessa e Kirby.

Fox atterra in procinto del Lago, con il caccia avvolto tra le fiamme, davanti agli occhi di Diddy Kong. Questi viene d'improvviso ghermito da Rayquaza e sta per divorarselo, quando dall'Airwing partono dei colpi che fermano il Pokémon Leggendario, che distrugge la navetta. Fox fa in tempo a scendere dal caccia prima di liberare Diddy e ingaggiare assieme al Kong una battaglia contro il Pokémon.

Sconfitto Rayquaza, Fox fa per andarsene, ma Diddy gli prega di venire con lui per salvare DK da Bowser, protandolo con sé con la forza. Proseguendo per il loro tragitto, Bowser attacca il duo, trofeizzando Diddy con il suo Cannone Oscuro e cercando di acchiappare Fox, che viene raggiunto da Falco, che taglia il Cannone di netto, costringendo Bowser alla fuga, non prima di aver lasciato alle Cellule Ombra di clonare Diddy, diventando giganti. I due cacciatori spaziali liberano Diddy e insieme affrontano il Diddy Kong Gigante. Sconfitte le Cellule Ombra, Diddy porta a forza con sé anche Falco e riprendono l'inseguimento di Bowser.

Individuato il trofeo di DK, Falco e Fox, a bordo di altri due Airwing, accompagnano Diddy da DK, che stava per essere trasportato all'Isola degli Antenati. Affidato il Kong a Captain Falcon e Olimar, i due cacciatori ritornano ad inseguire la Halberd.

Una volta raggiunta la nave, Fox scende sul ponte dell'Halberd, venendo attaccato da Sheik, scambiandosi l'un l'altro per nemici, ma Peach li ferma con una tazza di te, ponendo pace tra i due.

Dopodiché, Fox non ha più un ruolo emergente nella storia.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

Fox riappare in questo capitolo, nessuna differenza importante è stata fatta. Come compagno ha con sé solo Falco e non più Wolf. Come scenari ha Corneria nella versione 3DS e Il Sistema Lylat e La Stazione Spaziale nella versione Wii U.

Super Smash Bros. Ultimate

Fox compare ancora in questo gioco, assieme a Wolf e Falco. Tutti e tre hanno ora l'aspetto da Star Fox: Zero e hanno un nuovo Smash Finale.

Ruolo ne La stella della speranza

Fox, per ora, è stato visto solo avere un ruolo nella intro, dove, in testa al gruppo, intima ai suoi compagni di non abbassare la guardia con gli innumerevoli Master Hand sopra le loro teste. Ed è pure l'unico ad avere l'arma puntata verso Kiaran, da cui verrò catturato e usato.

Attacchi Speciali

Blaster

Fox spara un colpo laser con la sua pistola spaziale: il blaster.

Teletrasporto

Fox fà uno scatto e si teletrasporta a destra o a sinistra, e può fare un colpo fatale.

Fiamma

Fox si infuoca e fà un salto.

Riflettente

Fox attiva un riflettente su di se e, se un avversario lo colpisce con un attacco lontano (ES: Pokèball), l'attacco rimbalzerà contro il nemico.

Smash Finali

Landmaster

Lo Smash finale, in Brawl e in Smash 4, di Fox consiste nell'usare il suo carro armato per eliminare i nemici. Ci sono diversi modi per eliminarli:

1.Farli salire sopra al carro ed portarli fuori dallo schermo,

2.Spararli addosso col cannone,

3.Far roteare il carro cosi da colpire i nemici vicini.

Formazione Star Fox

In Super Smash Bros. Ultimate, per "accorciare" il suo Smash Finale, Fox, dopo aver colpito con un mirino almeno uno degli avversari, questi verrà ferito quando gli Airwing degli Star Fox si piomberanno in picchiata verso lo Scenario, creando una gigantesca esplosione. Anche Wolf O'Donnell e Falco Lombardi ottengono uno Smash Finale simile.

Galleria

Vedi Fox McCloud/Galleria.

Profili e Statistiche

Vedi Fox McCloud/Profili e Statistiche.

Curiosità