Mario Wiki
Advertisement
Quel… nome ha un che di famigliare, non trovi? Ho proprio la sensazione di averlo visto da qualche parte…
Una o più pagine hanno un simile nome. Se non era questa la pagina che cercavi, prova questa.
Dorastella Artwork - Mario & Luigi Paper Jam Bros..png
Fantasmi
Specie d'origine:
Spiriti, Umani (o altre creature) deceduti
Sottospecie:
Fantasmi ritratto, Boo, Vari
Schieramento:
Vincent Van Gong; Re Boo; Professor Strambic
Luogo d'origine:
Vari
Debutto in:
Luigi's Mansion (2001)
Ultima apparizione:
Luigi's Mansion 3 (2019)

I Fantasmi sono i nemici principali della serie Luigi's Mansion, maggior parte dei quali composti da spiriti birichini o dallo spirito di un umano (o un altro essere vivente) morto.

Storia

Luigi's Mansion

I fratelli Mario hanno a che fare con questi fantasmi in questo gioco. Esistono tre tipi principali di fantasmi: i fantasmi artificiali, i fantasmi naturali e i Boo.

Vincent Van Gong, lo spirito di un celebre quanto iracondo artista ha il potere di portare in vita le sue opere, creando così i fantasmi artificiali, come i Fantasmi arancioni. Il Professor Strambic, studiando i fantasmi, li cattura con il Poltergust 3000, un aspirapolvere aspiraspettri e, oltre a loro, aspira anche tutti gli altri fantasmi naturali che abitano nella Selva Boo, trasformandoli in quadri con il suo Ritrattificatore di Spettri: i fantasmi naturali, ottengono così il nome di Fantasmi ritratto.

Un giorno, cinquanta Boo capeggiati da Re Boo, giungono in un'area vicino al Laboratorio di spettroricerca di Strambic ed erigono un Palazzo. Strambic, volendo espandere la sua ricerca anche sui Boo, cattura quindici di essi, coloro che formano Boolosso e lo trasforma in quadro. Furioso, Re Boo attacca il laboratorio e libera il suo soldato, assieme agli altri Fantasmi ritratto, che si uniscono, per riconoscenza, alla sua causa: vendicarsi sui fratelli Mario e Luigi.

Il piano di Re Boo e far credere a Luigi di aver vinto alla lotteria un palazzo (quello da loro costruito nel giro di una notte) e attirare così i due fratelli, dando ai Fantasmi ritratto delle stanze da sorvegliare. Mario è il primo ad arrivare e Strambic, non essendo riuscito a convincerlo a non entrare, si arma di Poltergust e corre al suo salvataggio, ma è troppo tardi: Re Boo ha già trasformato Mario in quadro e, dopo averlo nascosto, i Boo si spaventano alla vista del tremendo Poltergust e si rifugiano nel Magazzino.

Poco dopo, giunge Luigi, che assiste il Prof venir steso da un Fantasma arancione che stava aspirando. Tornati al laboratorio, Strambic spiega la situazione e istruisce Luigi nell'uso del Poltergust, il quale si mette a catturare i Fantasmi, i Fantasmi ritratto e i Boo, dopo averli stanati, liberando così suo fratello.

Con tutti i Fantasmi ritratto (più Re Boo e Boolosso) ritrasformati in quadri e i Boo catturati, Strambic si stabilisce a Cupavalle e addestra i fantasmi artificiali fino a farli diventare suoi assistenti.

Mario & Luigi: Superstar Saga (+ Scagnozzi di Bowser)

Strambic, ancora intento ad addestrarli, mostra i risultati a Mario e Luigi catturando un Fantasma arancione ribelle al Bar del Fagiolo Stella e mandando uno Spirito riccone addestrato ad assaggiare la quarta bevanda.

Mario Power Tennis

I Fantasmi artificiali compaiono come raccattapalle e ostacoli del Campo Palazzo di Luigi.

Mario Super Sluggers

Nello stadio Palazzo di Luigi compaiono come sfidanti e spettatori.

Mario Slam Basketball

Appaiono nel campo Palazzo di Luigi e qualche volta rubano la palla al giocatore, assumendo il ruolo di ostacoli. Sono identici a come sono apparsi in Luigi's Mansion.

Mario Party 8

Ne La Casa dei Fantasmi son presenti alcuni dei Fantasmi di Luigi's Mansion.

Mario Slam Basketball

Dei fantasmi ostacoleranno la partita rubando la palla nel campo Palazzo di Luigi.

Mario Sports Mix

Appaiono anche qui in un'arena di gioco chiamata Palazzo di Luigi.

Luigi's Mansion 2 / Luigi's Mansion Arcade

Il Professor Strambic migliora i rapporti con gli spettri, specie quando questi sono sotto l'influenza della Luna Scura, che inibisce il loro spirito distruttivo e aggressivo. Tuttavia, Re Boo, libero poiché Strambic ha venduto il suo quadro al mercato delle pulci, distrugge la Luna Scura e fa scatenare i fantasmi. Stramic, quindi, si rifugia in un bunker anti-fantasma e chiama Luigi. Al di fuori dei fantasmi artificiali, che si sono evoluti, e dei Boo compaiono anche i Possessori, i Poltergeist e i Poltercuccioli: i primi sono soloti impossessare persone e oggetti, i Poltergeist sono famosi fantasmi noti per spostare gli oggetti e i Poltercuccioli sono teneri cani fantasma giocherelloni. Gli unici che si possono considerare fantasmi umani sono forse Le Tre Sorelle Fantasma.

Sconfitti i Possessori, che hanno in custodia i pezzi della Luna, e poi Re Boo, i Fantasmi tornano alla normalità e Luigi adotta un Poltercucciolo.

Luigi's Mansion 3

Compaiono nuovi fantasmi, in questo gioco, molti dei quali fantasmi umani.

Malberta Crisantemi, sfegatata ammiratrice di Re Boo, organizza un piano per liberarlo, invitando Strambic al suo hotel, il Miramostri, dove si terrà una mostra e un convegno di cacciaspettri. Strambic ci casca, portandosi dietro il nuovo Poltergust G-0M, Gommiluigi e il Portaspettri e il PortaBoo, con dentro ancora Re Boo. Catturato lo scienziato, Malberta libera Re Boo, che ipnotizza tutti gli altri fantasmi artificiali (che si sono ancora evoluti) e organizzano un altro piano per catturare i Mario, invitandoli all'Hotel come ospiti speciali assieme a tre Toad e la Principessa Peach. Luigi scappa alla cattura e, dopo aver liberato Strambic e armatosi del Poltergust, inizia a dare la caccia allo staff e gli ospiti speciali dell'hotel. Due animali fantasma compaiono anche in questo titolo: la Poltermicia e Capitan Spiritato.

Sconfitto Re Boo, l'hotel crolla e i fantasmi artificiali sono liberi dal suo influsso, ma sono anche dispiaciuti di aver perso la loro nuova casa. Strambic, quindi, aiutato dai fantasmi, Luigi e i suoi amici, rimettono in sesto l'hotel.

Serie Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Brawl

Nome Immagine Giochi Descrizione
Fantasma (Luigi's Mansion) Fantasmi SSBB.png GCN Luigi's Mansion I fantasmi che compaiono nel palazzo di Luigi. Sono privi di quei poteri speciali necessari per essere annoverati fra i fenomeni paranormali e si limitano a usare metodi banali come colpire Luigi per spaventarlo. Alcuni sono molto ricchi e lasciano cadere monete.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS

Nome Immagine Descrizione
Fantasmi (Luigi's Mansion 2) Fantasmi SSB3DS.png Nonostante la paura atavica che Luigi prova per... beh, tutto, il professor Strambic lo recluta per occuparsi di alcuni dispettosi fantasmi. Qui ce ne sono quattro tipi: quelli piccoli e verdi sono i Verdini, quelli rossi dall'aria arrabbiata gli Spacconi, quelli blu magrolini gli Occultini e quelli gialli i Bavosi. Che nomi azzeccati!
Poltercucciolo Poltercucciolo SSB3DS.png Questo birbantello (o birbantella, chi lo sa?) trova sempre nuovi modi per complicarti la vita, ma non si capisce se sia un tuo nemico, un alleato o semplicemente una bestiola che non riesce a fare a meno di creare confusione. Ad ogni modo, per quanto possa essere fastidioso, non è niente rispetto ai Gran Poltercuccioli!

Super Smash Bros. per Wii U

Nome Immagine Giochi Descrizione
Fantasma (Luigi's Mansion) Fantasmi SSBWU.png GCN Luigi's Mansion Questi fantasmi dispettosi infestano un vecchio palazzo. Aspirali con il tuo Poltergust 3000, ma occhio ai loro attacchi! I fantasmi dorati sferrano pugni a corta distanza, facili da evitare, ma quelli sferrati dai fantasmi rosa son tutt'altra storia! Per non parlare di come quelli blu si mettano a picchiare il terreno per investirsi con le onde d'urto.

Lista

Luigi's Mansion

Fantasmi

  • Spettro lanciapalle
  • Spirito burlone
  • Signor Tuttossi
  • Spaccone glaciale
  • Pesce Volante
  • Fantasma esplosivo
  • Spirito riccone
  • Fantasma infuocato
  • Cameriere
  • Pipistrello
  • Topi
    • Topo dorato
    • Topo viola
    • Topo blu
  • Spirito elementale
    • Spirito elementale di fuoco
    • Spirito elementale d'acqua
    • Spirito elementale di ghiaccio

Fantasmi ritratto

Boo 

Vedi Lista dei Boo in Luigi's Mansion

Luigi's Mansion 2

Boo

Vedi Lista dei Boo in Luigi's Mansion 2; Grande Boo e Re Boo

Boss della Torre del Caos

Luigi's Mansion 3

  • Fantasmi rari
    • Fifantasma dorato
    • Fifantasma gemma
    • Fifantasma rapido
    • Sfascione rapido
    • Nascondino rapido
    • Fifantasma bomba
    • Sfascione bomba
    • Nascondino bomba
    • Fifantasma rigen
    • Sfascione rigen
    • Stritospettro rigen
    • Fifantasma letale
    • Sfascione letale
    • Nascondino letale
    • Stritospettro letale
    • Stritoladro
    • Fifantasma medico
    • Nascondino elettrico
    • Fifantasma evocatore
    • Sfascione evocatore
    • Telestritospettro

Boo

Vedi Lista dei Boo in Luigi's Mansion 3

Galleria

Clicca qui per accedere alla galleria.

Advertisement