FANDOM

Falco Lombardi
FalcoUltimate
Specie: Falco
Schieramento: Squadrone Star Fox
Debutto in: Starwing (1993, serie Star Fox)
Super Mario: Verloren in der Zeit (1993, serie di Mario)
Ultima Apparizione: Star Fox 2 (2017, serie Star Fox)
Super Mario Maker (2015, serie di Mario)

Falco Lombardi è uno dei protagonisti principali nella serie di Star Fox, considerato "un asso" nel pilotare gli Arwing. In molti giochi viene anche visto essere un rivale amichevole per Fox McCloud. In passato faceva parte di una gang, ma ha lasciato tutto per unirsi alla Star Fox. Diverse volte, Falco lascia la Star Fox per poi tornare quando il team ne ha bisogno. Ha una personalità rilassata e gli piace fare dispetti, ma è comunque intelligente ed esperto nel campo.

Storia

Club Nintendo

Star Fox - Club Nintendo

Falco ha fatto una breve apparizione nel Club Nintendo tedesco, nel fumetto "Super Mario: Verloren in der Zeit", dove guarda le olimpiadi assieme a Fox e Peppy.

Serie Super Smash Bros.

Emblema StarFox
Personaggio Super Smash Bros.
Falco Lombardi

FalcoMelee

FalcoBrawl

FalcoSSB4

FalcoUltimate

Serie di Appartenenza: Star Fox
Specie: Falco
Apparizioni: Super Smash Bros. Melee (2002)
Super Smash Bros. Brawl (2008)
Super Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U (2014)
Super Smash Bros. Ultimate (2018)
Mosse:
Standard: Blaster
Lato: Fantasma Falco
Su: Fuoco Falco
Giù: Riflettente
Smash Finale: Landmaster

Super Smash Bros. Melee

Falco fa il suo debutto nella serie in Super Smash Bros. Melee come personaggio sbloccabile completando 100-Man Melee o giocando 300 partite e batterlo in Battlefield.

Le sue mosse sono praticamente identiche a quelle di Fox, ma le sue mosse speciali hanno diverse statistiche. Il Blatter di Falco spara raggi ad una velocità minore rispetto a Fox, ma è più potente e può bloccare gli avversari se vengono colpiti per un piccolissimo tempo, e il suo Riflettore lancia gli avversari verso l'alto anziché di lato. La sua mossa standard di lato, chiamata Fantasma Falco, permette di utilizzare Smash Meteora quando si è in aria, ma non va lontano quanto Illusione Fox, e la sua mossa speciale Fuoco Falco non va in alto quando il Fuoco Fox, ma infligge maggiore danno. Falco ha anche maggiore forza d'attacco e salta più in alto, ma corre con minore velocità di Fox e cade più velocemente. Falco è anche più pesante di Fox, ma rimane uno dei leggero.

Nella Modalità Avventura, Falco compare nello Stage 6. Qui, lui, Slippy e Peppy colpiscono sia Fox sia il giocatore. Se Falco è sbloccato, potrebbe rimpiazzare Fox in questa battaglia.

Super Smash Bros. Brawl

BrawlFalco

Falco in Super Smash Bros. Brawl

Falcoiconabrawl

Falco ritorna in Super Smash Bros. Brawl. Per sbloccarlo, il giocatore dovrà giocare 50 partite, o completare il 100 Man Brawl o facendolo aggiungere al gruppo dell'Emissario del Subspazio. Il suo aspetto viene preso da Star Fox Command anziché sa Star Fox 64, e il suo doppiatore è ora Dex Manley.

Il suo set di mosse è stato alterato, differenziandolo maggiormente da Fox. Lancia il suo Riflettore con un calcio invece di tenerlo su di lui, e il suo Fantasma Falco va lontano quanto Illusione Fox. Il suo Smash Finale è il Landmaster, dove chiama appunto un Landmaster e lo guida sullo scenario, praticamente come lo Smash Finale di Fox.

FalcoSubspazio

Falco nell'Emissario del Subspazio

Nell'Emissario del Subspazio, Falco compare dopo che Bowser ha sparato a Diddy Kong (utilizzando il suo trofeo insieme a delle Creature Ombra per creare un Diddy Kong falso) e dopo che ha quasi sparato anche a Fox. Falco arriva col suo Arwing e salta fuori con il suo Blatter per sparare al Cannone Oscuro di Bowser, facendola andare via. Fox decide di far tornare Diddy normale, ma dovranno poi combattere il suo clone oscuro. Dopo che è stato sconfitto, Falco cerca di andarsene ma Diddy gli spiega che Donkey Kong è stato rapito e trasformato in un trofeo. Falco lo ignora, ma Diddy lo prende per il Braccio e lo porta con lui, come ha fatto con Fox quando lo ha ignorato. Dopo che Falco capisce, salta sull'Arwing per andare in cerca di Donkey Kong. Falco lascia Diddy sull'aereo dove si trova Donkey Kong, e assieme a Olimar e Captain Falco, lo salvano. Falco se ne va così col suo Arwing e da' un pollice in su a Diddy.

Dopo, non viene visto fino alla Battaglia sul Ponte della Halberd, dove si unisce a Fox, la Principessa Peach, la Principessa Zelda, Lucario e Solid Snake per sconfiggere Duon. Dopo di questa battaglia, tutti i gruppi finiscono nel Subspazio, dove vengono sconfitti da Tabuu. King Dedede, tuttavia, arriva con l'aiuto di Luigi e Ness a far tornare in vita tutti gli altri. Alla fine, Falco si dirigerà con tutti verso Tabuu per sconfiggerlo una volta per tutte.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

Falco ritorna come personaggio giocabile in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, e il suo set di mosse rimane praticamente identico a quello del precedente capitolo, anche se viene ora doppiato da Mark Lund, che gli ha prestato la voce in Star Fox 64 è Star Fox 64 3D. Nella versione Nintendo 3DS, può essere sbloccato o completando la modalità classica senza continuare o giocando 20 partite. Il giocatore dovrà poi sconfiggerlo ad una partita con una vita nello scenario Corneria. Nella versione Wii U invece, può essere sbloccato completando la Modalità Classica per la prima volta o giocando 10 partite, per poi sconfiggerlo in una partita ad una vita.

Super Smash Bros. Ultimate

35px-Orologio - Super Mario 3D World Questa pagina o sezione fa parte di un gioco futuro o uscito da poco.
Il contenuto potrà cambiare non appena maggiori informazioni saranno disponibili.
35px-Orologio

Falco tornerà come personaggio in Super Smash Bros. Ultimate, col suo design da Star Fox Zero.

Super Mario Maker

Falco compare come costume in Super Mario Maker. Può essere sbloccato scannerizzando il suo amiibo o completando una casuale Sfida dei 100 Mario nella difficoltà esperta. I suoi suoni derivano dal gioco Star Fox originale per il Super Nintendo Entertaiment System.

Mosse Speciali

Blaster

BlasterFalco - Ultimate

Falco utilizzando il Blaster in Super Smash Bros. Ultimate

Il Blaster è la mossa speciale standard di Falco che condivide con Fox e Wolf. Quando utilizzata, Falco brandisce un blaster che spara un laser che blocca gli avversari e li danneggia. Data questa forza, non può essere utilizzato velocemente quanto la versione di Fox.

In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, il Blaster possiede due varianti: il Blaster Esplosivo che ha una distanza minore ma he manda gli avversari indietro ed esplode dopo un po' di tempo, danneggiando continuamente l'avversario. Il secondo è il Blaster Scoppiettante, che è molto simile a quello di Fox, ovvero rilascia laser molto velocemente ma non stordisce gli avversari.

Fantasma Falco

Fantasma Falco Ultimate

Il Fantasma Falco in Super Smash Bros. Ultimate

Fantasma Falco è la mossa speciale laterale di Falco, molto simile all'Illusione Fox. Falco fa un grande scatto in avanti in pochissimo tempo, danneggiando tutti gli avversari che incontra durante la transizione. Se la mossa è utilizzata a mezz'aria e colpisce un nemico, l'effetto Smash Meteora si avvierà. In Super Smash Bros. Melee, Falco percorre meno distanza con questa mossa dell'Illusione Fox, mentre in Super Smash Bros. Brawl percorre la stessa distanza. Nei capitoli precedenti a Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, bisognava premere nuovamente il pulsante della mossa speciale per disattivare la mossa, mentre ora viene automaticamente fermata quando Falco raggiunge il bordo dello scenario.

Le due varianri in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U sono la Fase Falco, che rende Falco invincibile durante la mossa ma non infligge alcun danno agli avversari. La seconda è la Carica Falco, che possiede potenza e lancio migliorati ma non va lontano quanto la versione originale

Fuoco Falco

Fuoco Falco Ultimate

Il Fuoco Falco in Super Smash Bros. Ultimate

Il Fuoco Falco è la mossa speciale in su di Falco. Falco carica la mossa non appena si preme il pulsante, circondandosi di fuoco che fa del male agli avversari prima di lanciarsi in una qualsiasi direzione stabilita con il Control Stick. Se viene paragonato al Fuoco Fox o al Fuoco Wolf, il Fuoco Falco infligge una serie di colpi all'avversario prima di rilasciarne uno più potente alla fine, con ancora più grande lancio. Tuttavia, Falco non va in alto quando alle versioni di Fox o Wolf.

In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, le versioni modificabili della mossa sono: Fuoco Falco Veloce, che non vede Falco caricare la mossa, ma possiede minore distanza e infligge poco danno, colpendo solo una volta. La seconda variante è il Fuoco Falco Distante, che impiega più tempo ad essere caricata e si muove più lentamente, ma è più potente e va più lontano. Il caricamento della mossa non infligge danno e il colpo di grazia finale è rimosso e spostato a quando Falco comincia ad andare in su.

Riflettore

Riflettore Falco Wii U

Il Riflettore in Super Smash Bros. per Wii U

Il Riflettore è la mossa speciale in su di Falco, condivisa con Fox e Wolf. In Super Smash Bros. Melee, è identica alla versione di Fox, dove una barriera di energia copre Falco e reindirizza tutti gli attacchi dalla parte opposta. Può anche danneggiare gli avversari. Può anche rompersi se riceve abbastanza danni, lasciando Falco stordito come se lo Scudo si fosse rotto. Da Super Smash Bros. Brawl in poi, Falco lancia un calcio il Riflettore, danneggiando chi lo tocca, anziché tenerselo addosso.

In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, il Riflettore possiede due varianti. Il Riflettore Acceleratore, che riflette gli attacchi solo quando viene lanciato in avanti e si muove molto più velocemente. Gli attacchi che vengono in contatto con questo mossa ritornano indietro molto più velocemente. La seconda variante è il Buco Riflettore, che distrugge i proiettili e infligge molto danno anche da solo.

Landmaster

Landmaster Wii U

Il Landmaster in Super Smash Bros. for Wii U

Il Landmaster è lo Smash Finale di Falco condiviso con Fox e Wolf. È un potente carro armato modificato da Slippy Toad e utilizzato durante le missioni in vari giochi della serie Star Fox, che il giocatore può ricevere chiamando Peppy Hare. Nella serie di Super Smash Bros., lo Smash Finale Landmaster vede Falco chiamarlo e saltarci dentro. Mentre si trova nel Landmaster, Falco può avanzare e investire i nemici, oppure colpirli con il raggio. Può anche librarsi in aria tenendo premuto il pulsante del salto. Dopo un po' di tempo, il Landmaster scomparirà.

Profili e statistiche

Nome Immagine Giochi correlati / Mosse speciali Descrizione Criterio di sbloccaggio
Falco Trofeo Melee Falco Starwing Falco, membro della squadra Star Fox, nasconde le sue qualità di pilota dietro ad un atteggiamento di vaga indifferenza. Non ama parlare delle sue attività precedenti all'ingresso nella Star Fox, ma molti ritengono che il suo passato sia costellato di azioni sconsiderate. Non crede nella cooperazione, ma rispetta chi possiede grandi abilità. Completare la Modalità Classica con Falco
Falco (SMASH) Falco Trofeo Melee 2 B: Blaster
B Smash: Fantasma Falco
Il suo capo, Fox, si muove più velocemente, ma Falco è migliore in altri aspetti. Il suo salto e la portata degli attacchi risultano superiori e, anche se la Pistola Laser di Fox può sparare a ripetizione, i raggi dell'arma di Falco colpiscono con una forza devastante e possono anche fermare i nemici in avvicinamento. Completare la Modalità Avventura con Falco
Falco (SMASH) Falco Trofeo Melee 3 ↑ + B: Fuoco Falco
↓ + B: Riflettente
Le sue incredibili capacità di salto sono preziose, ma per affinare Falco ha dovuto rinunciare a parte della Potenza offensiva e della resistenza difensiva. Dopo i salti, torna a terra con grande velocità confondendo gli avversari, ma questa abilità gli impedisce a volte completare il recupero dopo essere sbalzato fuori. Con riflettore, l'attacco più veloce, puoi lanciare in alto i nemici. Completare la Modalità All-Star con Falco

Trofei di Super Smash Bros. Brawl

Falco Trofeo Brawl Falco N64 Starwing
Nintendo DS Star Fox Command
Un membro dello Star Fox. Il suo nome completo è Falco Lombardi. È un pilota eccezionale che un tempo solcava i cieli a capo di una banda di piccoli criminali galattici. Ostenta spesso una fredda indifferenza e a volte è poco cooperativo, ma, anche se una volta lo ha abbandonato per volare in solitaria, la sua fedeltà allo Star Fox è fuori discussione. Completare la Modalità Classica con Falco
Landmaster (Falco) Landmaster Falco Trofeo Brawl Wii Super Smash Bros. Brawl Lo Smash finale di Falco. Il Landmaster è un carro armato antiaereo altamente tecnologico. La potenza di fuoco del cannone e la grande mobilità permettono di sgominare qualsiasi nemico. Il progetto di questo carro armato si basa su quello di veicoli attualmente in produzione, ma il Landmaster è stato personalizzato dal meccanico dello Star Fox, Slippy Toad. Completare la Modalità All-Star con Falco
Falco (Assault) Falco Trofeo Assault GCN Star Fox: Assault Un membro dello Star Fox alquanto arrogante e sfacciato. Si innervosisce spesso, in particolare se provocato da Phanter, e dice di non amare il freddo. Sebbene abbia lasciato lo Star Fox, torna nello squadrone per la battaglia sul pianeta Sauria, fingendo che la sua lealtà verso i compagni abbia solo motivi economici. Casuale
Falco (Command) FalcoCommandTrofeo Nintendo DS Star Fox Command Stanco della monotonia del lavoro dopo gli eventi di Star Fox: Assault, Falco cerca avventure più stimolanti con i vecchi compagni di scorribande spaziali. Quando incontra di nuovo Fox, impegnato ad affrontare l'imperatore di Anglar sul pianeta Venom, decide di tornare a combattere al suo fianco come membro dello Star Fox.

Snake al Codec

  • Snake: Qua Snake...
  • Slippy: Ricevuto, Snake. Qua Slippy!
  • Snake: Cosa? Chi? Cosa sei, una specie di rana?!
  • Slippy: Vacci piano, amico! Ho solo combinato qualcosa con i wireless e mi becco un insulto. Non arrabbiarti!
  • Snake: Quindi hai hackerato il mio codec?
  • Slippy: Forse, ma posso esserti d'aiuto, lo giuro.
  • Snake: ...
  • Slippy: Perché tu sappia, Falco usa un Blaster e un Riflettente da me creati, come quelli di Fox. ma Falco lancia il suo Riflettente come un frisbee. Secondo me vuole mettersi in mostra.
  • Snake: Beh, nessuno ha detto che un'arma ha solo un uso. Infatti, devo dire che lo hai progettato proprio bene.
  • Slippy: Davvero? Mi sento un po' confuso... Grazie, Snake!
  • Snake: Magari se ci incontriamo, puoi creare un'arma per me.

Trofei di Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

Nome Immagine Giochi correlati / Mosse speciali Descrizione
Falco Trofeo Falco SSB4
Trofeo SSB4 Falco
SNES Starwing (06/1993)
N64 Lylat Wars (10/1997)
Compagno di squadra di Fox, pilota di prim'ordine ed ex capo di una gang spaziale, Falco Lombardi ostenta una calma gelida, ma in lui ribolle una fiera determinazione. In questo gioco eccelle nel salto e nel combattimento aereo. Ha un set di mosse equilibrato. Il suo Riflettore, che vola in avanti, coglie gli avversari di sorpresa.
Falco (alt.) Falco alt trofeo 3DS
Falco alt trofeo Wii U
SNES Starwing (06/1993)
N64 Lylat Wars (10/1997)
A prima vista, il Blaster di Falco sembra identico a quello di Fox, ma in realtà sono molto diversi. La versione di Falco fa sussultare i nemici, il che è molto utile per tenerli a distanza di sicurezza. Inoltre, fa più danni e ha una cadenza di fuoco inferiore, anche se spara più velocemente a mezz'aria.
Landmaster (Falco) (solo Wii U) Falco Trofeo Landmaster Con la sua potenza di fuoco e la spessa corazza, il Landmaster è un epico Smash finale. Falco può usarlo per investire i nemici, oltre che per sommergerli di cannonate. Il suo Landmaster può alzarsi in volo un po' più in alto di quello di Fox, così è più facile dare un passaggio fuori dallo scenario agli avversari!
Falco (Assault) (solo Wii U) Falco Assault trofeo Wii U GCN Star Fox: Assault (04, 2005) L'asso della Star Fox. Lui e Fox vanno ad affrontare l'esercito ribelle di Oikonny, ma si trovano di fronte a una scena inattesa: la battaglia tra le forze di Corneria e l'esercito ribelle viene interrotta. Meglio così, vero? E invece no! L'interruzione è causata dall'invasione di innumerevoli forme di vita sotto il controllo di un'unica mente! Caspita!

Conversazione Guida di Palutena

  • Palutena: Pit, lo riconosci?
  • Pit: Falco Lombardi! Asso del volo della squadra Star Fox! Gran saltatore!
  • Palutena: ... Esatto. Ma l'immagine del falco spetta già a Captain Falco. Per me Falco ha più l'aspetto di un fagiano.
  • Pit: Mmm... i fagiani sono squisiti.
  • Viridi: Al tuo posto parlerei piano. Se ti sentisse ti farebbe rimangiare tutto. Per restare in tema.
  • Palutena: Falco era il capo di una banda della galassia, perciò è logico aspettarsi che sappia combattere molto bene.
  • Pit: Comincio ad avere un po' di paura. Voglio dire, questo tizio è famoso in tutta la galassia!
  • Palutena: Fa' attenzione agli attacchi a distanza, come le mosse Riflettore e Blaster.
  • Viridi: Vedrai, è un fulmine nell'estrarre l'arma.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseファルコ・ランバルディ
Faruko Ranbarudi
Falco Lombardi
RussoФалько Ломбарди
Falko Lombardi
Falco Lombardi
Cinese法爾科・蘭巴帝
Fǎěrkē Lánbādì
Falco Lombardi
Coreano팔코 람바디
Palko Rambadi
Falco Lombardi