Mario Wiki
Advertisement
Mario Wiki
4 643
pagine
Ehi, fratellone! Se non ce la fai a completare una pagina, puoi usare il mio template!
La pagina o la sezione è ancora in costruzione. Aiutaci a migliorarla!
SMM2Luigi.png
Draghetto
Draghetto.jpg
Artwork del Draghetto in Super Mario World
Specie d'origine:
Drago, Dinosauro
Sottospecie:
Shroob Rex, Draghetto Cupo
Schieramento:
Truppa Koopa
Luogo d'origine:
Terra dei Dinosauri
Debutto in:
Super Mario World (1990)
Ultima apparizione:
Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017)

Draghetto, chiamato Rex in inglese, è una specie apparsa per la prima volta in Super Mario World. I Draghetti hanno l'aspetto di piccoli draghi di colore celeste scuro, con la pancia arancione. In tutti i giochi in cui appaiono hanno l'abilità di diventare più bassi quando li si colpisce.

Storia

Super Mario World

In Super Mario World si contraddistingue dagli altri nemici per la capacità di resistere a due salti prima di venire sconfitto, è molto resistente. Dopo il primo salto, però, si "accorcia", diventando più piccolo e agile. Se subisce una qualsiasi altra mossa, però, viene sconfitto immediatamente.

Serie animata

Qui sono chiamati Dinosauri, sono normali avversari della terza serie. Attila li vuole nutrire tutti con carne umana (per la precisione di quella dei cavernicoli, di Mario, Luigi e Peach) e di Yoshi.

Super Princess Peach

Draghetto spp.png

Il Draghetto fa la sua ultima apparizione in questo gioco, qui come altri nemici di Super Mario World torna come nemico ed ha le stesse caratteristiche dei giochi precedenti ovvero correre contro Peach e accorciarsi dopo che la principessa ci ha saltato sopra. Appare anche la sua versione triste: il Draghetto Cupo.

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga/Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

Nemico di Superstar Saga
Forme Draghetto SS.png
Draghetto
Locazione/i Montagna Tiritera
HP.png PV 16
POW.png ATT
DEF.png DIF 24
lnk= VEL 10
ESP.png ESP 8
MonetaFNT.png Monete 3
Fungo - Sprite M&LSS.png Strumenti Sciroppo
NOTA: I numeri e gli strumenti tra parentesi sono le statistiche e gli strumenti della versione giapponese

Template:NemicoSSSDB Dopo oltre più di un decennio di assenza, sono tornati in Mario & Luigi: Superstar Saga e nel remake, dove possono essere trovati sulla Montagna Tiritera. Anche questa volta quando subiscono un salto si accorciano, e diventano più facili da evitare. Qui attaccano come in Super Mario World, ovvero correndo contro Mario o Luigi, quando sono nella loro altezza massima non possono essere saltati.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Una versione Shroob dei Draghetti appare in questo gioco all'interno del Castello Shroob, qui attaccano come i Draghetti in Mario & Luigi: Superstar Saga, hanno inoltre un altro attacco che consiste nel lanciare una palla di fuoco a Mario o Luigi e una volta respinta col Martello rotola verso l'altro fratello.

Curiosità

  • Il Draghetto fa un cameo nel Nintendo Monopoly dove appare in uno Screenshot nello sfondo del gioco.
Advertisement