FANDOM

"Cos'è un uomo? Un miserabile mucchio di segreti!"
Dracula, frase celebre

Emblema Castlevania
Personaggio Super Smash Bros.
Dracula Vlad Țepeș

Dracula1

Dracula2

Serie di Appartenenza: Castlevania
Specie: Vampiro
Apparizioni: Super Smash Bros. Ultimate

Il Conte Dracula Vlad Țepeș, precedentemente conosciuto come Mathias Cronqvist, è il malvagio principale di Castlevania e ricopre il ruolo di boss in Super Smash Bros. Ultimate. Nonostante il nome, costui non è lo stesso Dracula che fa da antagonista nell'omonimo romanzo di Bram Stoker.

Aspetto

All'inizio della saga di Castlevania, Dracula ha lo stesso aspetto del suo omonimo interpretato da Bela Lugosi nel film tratto dal romanzo di Stoker. A partire da Rondo of Blood inizia ad avere un aspetto più originale, fino ad arrivare a Synphony of the Night dove ottiene il suo classico aspetto pallido con i capelli grigi. i baffetti e il pizzetto. In qualunque caso, Dracula, al limite delle sue forze, si trasforma in una creatura demoniaca simile al Diavolo stesso.

Biografia

Mathias Cronqvist era un normalissimo uomo. Quando però la moglie Elizabetha morì, Mathias cadde in un profondo stato di depressione e rinnegò Dio, per cui aveva lottato in guerra, mentre sua moglie, la donna più pura del mondo, moriva. Per poter sfidare Dio e la Morte, Mathias trovò il tesoro dei vampiri, la Pietra Cremisi che gli permise di controllare la Morte in persona. Con tale potere, Mathias manipolò il suo amico Leon Belmont affinché uccidesse il capo dei Vampiri, in modo che Mathias potesse prenderne il posto. Il suo piano riuscì e, assorbendo l'anima del precedente vampiro appena ucciso da Leon, Mathias divenne un vampiro immortale. Leon, scioccato che l'amico l'aveva ingannato mettendo in pericolo la sua moglie Sara, giurò di fargliela pagare. Da quel giorno, Mathias divenne famoso con il nome di Dracula.

Qualche anno dopo, nel 1476, Dracula conobbe Lisa e se ne innamorò. Dalla loro relazione nacque Adrian, un mezzosangue. Pochi giorni dopo, Lisa fu accusata di stregoneria dai paesani e la condannarono al rogo. Dracula arrabbiato verso gli umani, scagliò su di loro una maledizione. Trevor Belmont, antenato di Leon, due sue amiche e Adrian, che ha ora il nome di Alucard, andarono a fermare Dracula. Lo sconfissero, ma la maledizione di Dracula continuò a esistere.

Nel 1479, Morte cercò di riportarlo in vita, ma qualcosa andò storto e la resurrezione fu un completo disastro. Cento anni dopo, Dracula torna in vita da solo a causa della sua immortalità e per la maledizione passata anche sui Belmont. Nel 1591, Dracula combatte contro Christopher Belmont, che però lo sconfigge.

Nel 1691, Dracula sorge di nuovo. Il Belmont di turno, Simon, volendo emulare le imprese dei suoi antenati, parte a sconfiggere Dracula. Simon ne esce vincitore, ma anche ferito. Tali ferite, 7 anni dopo, si riveleranno essere un'altra maledizione di Dracula, il quale cerca di consumare Simon dall'interno. Simon, trovando le sue parti del corpo sparse per la Transilvania, brucia tali parti, rivelando lo spettro di Dracula e uccidendolo, liberandosi dalla maledizione. Dopo qualche anno, Dracula, aiutato dalla Morte, cerca di farlo ritornare in anticipo tramite il corpo posseduto di un rivale dei Belmont, ma è proprio il nipote di Simon, Juste Belmont, a fermarlo.

Nel 1792, Dracula viene riportato in vita dal sacerdote oscuro Shaft. Assieme, i due rapiscono diverse fanciulle per attirare il Belmont di turno e porre fine alla loro casata uccidendolo. Il piano riesce nell'intento di attirare un Belmont, poiché una delle fanciulle è la fidanzata d Jack Henry Dsppen. Jack, però, riesce a sconfiggere sia Shaft che Dracula. Nel 1797, una maledizione di Shaft, compiuta prima di morire, non solo gli ha permesso di ritornare, ma anche di rapire facilmente Jack. A fermare Dracula, stavolta è Alucard, rimasto addormentato per secoli nell'attesa del ritorno del padre. Alucard salva  Jack e uccide Shaft, ma questi riesce a resuscitare il suo signore. Alucard finalmente riesce a dire a Dracula che Lisa, in punto di morte, gli aveva chiesto di dirgli di non odiare gli umani per la sua morte. Dracula comprese le parole della defunta compagna e Alucard gli diede il colpo di grazia, uccidendolo una volta per tutte.

Storia

Un videogioco per Kevin

Captain N - The Game Master - 04

Chiamato da tutti con il semplice nome di Conte, Dracula fa la sua comparsa come antagonista minore di Un videogioco per Kevin con un aspetto simile al Dracula di Castlevania. Differentemente da Perfidia e gli altri, è alquanto amichevole e leale. Con lui appare anche il figlio ribelle Alucard.

Super Smash Bros. Ultimate

Dracula ricompare con i personaggi di Super Mario in Super Smash Bros. Ultimate. Con l'aspetto di Synphony of the Night e le mosse di Castelvania, Dracula appare come uno dei boss de La Stella della Speranza e della modalità classica di Simon, Richter, Luigi e PAC-MAN, e lo si combatte in uno scenario identico a quello del suo Castello, ma senza limiti, dislivelli e piattaforme, in più, al posto della tomba, in tale versione dello scenario, c'è il suo trono. Nel normale scenario, tuttavia, compare la sua ombra di tanto in tanto assieme a quella del suo giovane figlio/sé stesso da giovane, Kid Dracula.

Possiede due spiriti:

Nome Classe Specie Tipo Effetto Immagine
Dracula ★★★ Aiutante ? - Dracula3
Dracula (seconda forma) ★★★ Aiutante ? - Dracula2

Curiosità

  • L'apparizione dell'ombra di Dracula nel suo Castello è tecnicamente impossibile: i vampiri non hanno un'anima e perciò non hanno né un riflesso né l'ombra.
  • Nel The Super Mario Bros. Super Show! compare un vampiro di nome Zoltan Dracula.