FANDOM

Dr. Mario

DMNES

DMGB

DMGBA

Sviluppato da: Nintendo R&D 1
Pubblicato da: Nintendo
Piattaforma: NES, Game Boy, Game Boy Advance
Data di rilascio: NES - GB
1990-1991

GBA
2004

Genere: Puzzle
Classificazione/i per fasce d'età: Tutti
Modalità di gioco: 1-2 giocatori
Metodi di reperibilità: Cartuccia
Successore: VS. Dr. Mario

Dr. Mario è un gioco per NES, Game Boy e Game Boy Advance.

Trama

I Virus, dei fastidiosi alieni che provocano febbre, raffreddore e tosse, stanno tormentando i cittadini del Regno dei Funghi. Mario riesce a rinchiuderne alcuni all'interno di un ampolla e, vestitosi da Dottore, inizia a sterminarli usando delle Megavitamine. Non potendo contrastare la bravura di Dr. Mario, i Virus tornano sul loro UFO e lasciano il Mondo dei Funghi. Per ora...

Gameplay

Lo stile del gioco rimanda, senza dubbio, a Tetris, ma mentre in Tetris lo scopo del gioco è quello di eliminare più righe dei propri blocchi dalle forme diverse, in Dr. Mario si ha a disposizione un "blocco" (una Megavitamina) composta da due unità con dei colori casualmente diversi per ogni unità, tra il rosso, il blu e il giallo, gli stessi colori dei Virus (ma può comunque uscire lo stesso colore per ambo le unità). Un Virus si stermina se quattro o più unita del suo stesso colore (o anche altri virus) sono o in linea orizzontale o in linea verticale. Un volta sconfitti tutti i Virus, si passa al livello successivo. Il Giocatore può anche scegliere se giocare con diverse modalità ad un preciso momento del gioco e con musiche diverse.

C'è inoltre una modalità due giocatori dove di può giocare in una partita a 3 su 5.

Personaggi

Remake e Rifacimenti

VS. Dr. Mario

Qua viene aggiunta una modalità lenta e i punti sono meno "generosi".

BS Dr. Mario/Tetris & Dr. Mario

Cambia la grafica da 8-bit a 16-bit.

Dr. Wario

In WarioWare, Inc.: Minigame Mania c'è un microgioco chiamato Dr. Mario, ma se si completa tutto al 100%, si sbloccherà il gioco Dr. Wario, in cui tutto rimane normale fatta eccezione per i personaggi

Altro

Dr. Mario appare anche in altri remake quali ad esempio NES Remix. Tra la sezione dei Capolavori di Super Smash Bros. per Wii U, Dr. Mario è disponibile per qualche minuto. Durante l'anno di Luigi, una parodia con Luigi come dottore e le Megavitamine a forma di L è stata disponibile sul Nintendo e-shop: Dr. Luigi.

Galleria

Vedi Dr. Mario/Galleria.

Staff

Vedi Lista dello staff di Dr. Mario.