FANDOM

  1. RINVIA
Dr. Mario (gioco)
Nessuna immagine disponibile

Dr. Mario (gioco) est un jeu Nintendo. Le jeu met en scène Luigi comme héros principal au lieu de Mario, mais aussi Toad bleu, Toad jaune, et le tout jeune Carottin, ennemi dans le jeu d'origine. Il est sorti pendant l'Année de Luigi.

Dr. Mario è un gioco per NES, Game Boy e Game Boy Advance.

Trama

I Virus, dei fastidiosi alieni che provocano febbre, raffreddore e tosse, stanno tormentando i cittadini del Regno dei Funghi. Mario riesce a rinchiuderne alcuni all'interno di un ampolla e, vestitosi da Dottore, inizia a sterminarli usando delle Megavitamine. Non potendo contrastare la bravura di Dr. Mario, i Virus tornano sul loro UFO e lasciano il Mondo dei Funghi. Per ora...

Gameplay

Lo stile del gioco rimanda, senza dubbio, a Tetris, ma mentre in Tetris lo scopo del gioco è quello di eliminare più righe dei propri blocchi dalle forme diverse, in Dr. Mario si ha a disposizione un "blocco" (una Megavitamina) composta da due unità con dei colori casualmente diversi per ogni unità, tra il rosso, il blu e il giallo, gli stessi colori dei Virus (ma può comunque uscire lo stesso colore per ambo le unità). Un Virus si stermina se quattro o più unita del suo stesso colore (o anche altri virus) sono o in linea orizzontale o in linea verticale. Un volta sconfitti tutti i Virus, si passa al livello successivo. Il Giocatore può anche scegliere se giocare con diverse modalità ad un preciso momento del gioco e con musiche diverse.

C'è inoltre una modalità due giocatori dove di può giocare in una partita a 3 su 5.

Personaggi

Remake e Rifacimenti

VS. Dr. Mario

Qua viene aggiunta una modalità lenta e i punti sono meno "generosi".

BS Dr. Mario/Tetris & Dr. Mario

Cambia la grafica da 8-bit a 16-bit.

Dr. Wario

In WarioWare, Inc.: Minigame Mania c'è un microgioco chiamato Dr. Mario, ma se si completa tutto al 100%, si sbloccherà il gioco Dr. Wario, in cui tutto rimane normale fatta eccezione per i personaggi

Altro

Dr. Mario appare anche in altri remake quali ad esempio NES Remix. Tra la sezione dei Capolavori di Super Smash Bros. per Wii U, Dr. Mario è disponibile per qualche minuto. Durante l'anno di Luigi, una parodia con Luigi come dottore e le Megavitamine a forma di L è stata disponibile sul Nintendo e-shop: Dr. Luigi.

Galleria

Vedi Dr. Mario/Galleria.

Staff

Vedi Lista dello staff di Dr. Mario.