FANDOM

Donkey Kong Jr.
250px-Donkey Kong Jr. NES Cover
Sviluppato da: Nintendo
Piattaforma: Arcade, NES, Atari 2600, Atari 7800, ColecoVision, Intellivision, Game & Watch
Genere: Arcade
Modalità di gioco: Giocatore singolo, due giocatori alternati
Predecessore: Donkey Kong
Successore: Mario Bros. (gioco) (secondo la serie di Mario) /
Donkey Kong 3 (secondo la serie di Donkey Kong)

Donkey Kong Jr.  (ドンキーコングJR. Donkī Kongu Junia in giapponese) è un videogioco arcade, seguito di Donkey Kong. Il successore, primo gioco vero e proprio di Mario precisamente, è Mario Bros.. È l'unico gioco della serie di Mario in cui quest'ultimo ricopre il ruolo di antagonista. In più, Jumpman acquista il nome di Mario.

Trama

DK Jr.

Un artwork del gioco

La trama è molto semplice, come la maggior parte di quelle dei giochi semplici degli anni '80: dopo aver rapito Pauline ed essere stato sconfitto nel primo capitolo, Donkey Kong viene imprigionato da Jumpman in una gabbia. Suo figlio, Donkey Kong Jr., corre però in suo soccorso. Anche se il gioco è infinito, probabilmente alla fine vincerà Donkey Kong Jr., Donkey Kong verrà liberato e Jumpman verrà messo al tappeto (per poi tornare come il Mario che tutti conosciamo in Mario Bros..

Gameplay

Donkey Kong Jr. può raggiungere la fine dei livelli, quattro schemi che si ripetono, saltando sulle piattaforme o arrampicandosi sulle liane (o catene, a seconda dei livelli) e passare da una liana all'altra (se sono adiacenti) anche senza saltare. Ci sono vari tipi di nemici, alcuni anche in grado di arrampicarsi sulle liane, che possono essere sconfitti facendo cadere loro della frutta in testa. Donkey Kong Jr. perde una vita cadendo dall'alto, toccando i nemici o esaurendo il tempo.

Curiosità

  • Il record di punteggio è di 1.190.400 punti, stabilito da Steve Wiebe il 17 febbraio 2010.

Stream the best stories.

Get Disney+